Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Personaggi della storia reale apparsi nelle storie

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Non so se è già stata aperta una discussione simile, ma facendo una ricerca pare che sia un tema che qui non si è ancora trattato:

    sarebbe interessante elencare i personaggi storici reali apparsi nei fumetti Disney: un buono spunto per partire è questo qui:

    http://goofy313g.free.fr/calisota_online/exist/index.html

    dove l'autore del sito elenca i personaggi storici che appaiono o di nome o di persona (cioè mostrandoli nelle vignette come personaggi) nelle storie di Barks e di Don Rosa, io comunque mi limiterei ai personaggi che compaiono anche di persona come veri personaggi o comparse nelle storie: ad esempio Theodore Roosevelt o Buffalo Bill nella Saga e Francis Drake in "Sua maestà De' Paperoni entrambe di Don Rosa, o Napoleone e lo zar Alessandro I in "Guerra e Pace" di Carpi...

    si potrebbero aggiungere i nomi parodiati (ad esempio Minnie Bella di Castiglia in Storia e Gloria di Guido Martina) a patto che le altre informazioni che si danno su di essi nella storia corrispondano più o meno al corrispettivo personaggio storico reale. Volendo si potrebbero aggiungere i nomi parodiati di personaggi attuali dello spettacolo, dello sport e della musica ma almeno in questo thread gli escluderei in quanto poco "storici"...

    Sarebbe interessante poi anche postare le fattezze del personaggio disegnato e confrontarlo col reale, tanto per vedere l'abilità del disegnatore nel caratterizzare tale personaggio storico, ne verrebbe fuori un'interessante galleria...

    Ciao.
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

    *

    balabu
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 213
    • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
      Risposta #1: Venerdì 31 Ago 2012, 17:20:15
      Rispolvero questo thread chiedendo a qualcuno di voi se mi può soddisfare una curiosità:
      questa storia qui

      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1810-AP

      vanterebbe la partecipazione di  nientemeno che di "Agnelli, Berlusconi e Mike Buonasera"!

      Qualcuno potrebbe postare qui i loro ritratti presenti nella storia?

      Ciao.
      Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

      (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
        Risposta #2: Venerdì 31 Ago 2012, 18:12:11
        Io ho questa vignetta qui, tratta dalla storia  ;)


          Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
          Risposta #3: Venerdì 31 Ago 2012, 18:39:47
          L'Avvocato Agnelli apparve almeno anche in un'altra storia.

          Non mi ricordo il titolo ma il plot era grosso modo questo: Amelia decideva di rinunciare alla N°1 in cambio della N°10 che avrebbe potenziata con le prime monete di altri ricchissimi finanzieri tra cui, se non ricordo male tal sceicco Al Riccon, il petroliere texano Big Oil ed appunto il Nostro, che esordiva dicendo "Mi dispiace caVa, ma io non maneggio mai il vile denaVo", dandole poi un biglietto per "il segVetaVio del segVetaVio del mio vice vice segVetaVio", concludendo con "Io avVei una squadVetta di calcio.... non ci saVebbe un incantesimo... mi capite, veVo?"...

          Se ho detto boiate scusatemi, ma come il solito vado a memoVia. Ehm... memoria.
          « Ultima modifica: Venerdì 31 Ago 2012, 18:47:03 da Sheik_Arrabi »

            Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
            Risposta #4: Venerdì 31 Ago 2012, 18:47:32
            Nella storia Pippo e le mele verdi (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1733-B) compare Pippo Baudo qui parodiato in Pippo Miaudo. Nelle successive ristampe il nome viene cambiato in un fantomatico miliardario Mike Dollar (!)

            *

            balabu
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 213
            • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
              Risposta #5: Venerdì 31 Ago 2012, 18:55:03
              L'Avvocato Agnelli apparve almeno anche in un'altra storia.

              Non mi ricordo il titolo ma il plot era grosso modo questo: Amelia decideva di rinunciare alla N°1 in cambio della N°10 che avrebbe potenziata con le prime monete di altri ricchissimi finanzieri tra cui, se non ricordo male tal sceicco Al Riccon, il petroliere texano Big Oil ed appunto il Nostro, che esordiva dicendo "Mi dispiace caVa, ma io non maneggio mai il vile denaVo", dandole poi un biglietto per "il segVetaVio del segVetaVio del mio vice vice segVetaVio", concludendo con "Io avVei una squadVetta di calcio.... non ci saVebbe un incantesimo... mi capite, veVo?"...

              Se ho detto boiate scusatemi, ma come il solito vado a memoVia. Ehm... memoria.

              Si trattava di "Zio Paperone e la pace con Amelia":

              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1681-C

              Ciao.
              Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

              (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
                Risposta #6: Venerdì 31 Ago 2012, 19:00:11
                Sì. :-)
                Grazie!

                *

                balabu
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 213
                • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
                  Risposta #7: Venerdì 31 Ago 2012, 19:19:58
                  Aggiungo anche "Zio Paperone e il turismo virtuale"

                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2047-1

                  in cui, stando alle informazioni dell'inducks, compare Massimo Cacciari nelle qualità di (allora) sindaco di Venezia. Sarebbe interessante vedere la versione disneyana del famoso filosofo e politico veneziano...

                  Ciao.
                  Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                  (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                    Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
                    Risposta #8: Venerdì 31 Ago 2012, 20:20:36
                    Leonardo e Monna Lisa, in una storia della Macchina del Tempo di De Vita-Sensei, contano?
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    balabu
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 213
                    • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
                      Risposta #9: Venerdì 31 Ago 2012, 20:36:37
                      Leonardo e Monna Lisa, in una storia della Macchina del Tempo di De Vita-Sensei, contano?

                      Certo, a essere precisi si tratta di "Topolino e il segreto della Gioconda" di Concina-De Vita:

                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1555-A

                      peraltro entrambi i personaggi sono ritratti come veri e propri umani e non come cani con il naso nero.

                      Certo nella serie della Macchina del tempo immagino ce ne siano vari di personaggi storici, penso ad esempio al Nostradamus di "Topolino e il ritorno al passato" di Marconi e De Vita, poi sempre di Concina e De Vita c'è anche "Topolino e il segreto di Napoleone" in cui compare appunto l'imperatore francese, che compare anche in "Guerra e pace" di Carpi, assieme allo zar Alessandro I di Russia.

                      Ciao.
                      Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                      (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                        Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
                        Risposta #10: Venerdì 31 Ago 2012, 22:12:19
                        Se non sbaglio in un'altra c'era addirittura George Washington in persona

                        E non dimentichiamoci tutte le volte che Topolino e Comapgni, hanno interagito con Walt Disney, non ultima la storia di Cavazzano dedicata al corto "Destino", in cui compare anche Salvador Dalì
                        « Ultima modifica: Venerdì 31 Ago 2012, 22:13:31 da Fa.Gian. »
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
                          Risposta #11: Sabato 1 Set 2012, 09:41:05
                          nel topo di questa settimana compare nella storia DD-Pole Position il pilota di formula 1 Fernando Alonso con il nome di Paperalonso...

                            Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
                            Risposta #12: Sabato 1 Set 2012, 10:10:49
                            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2121-1 in questa storia appaiono Leonardo Da Vinci e Sandro Botticelli

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Personaggi della storia reale apparsi nelle storie
                              Risposta #13: Sabato 1 Set 2012, 10:27:00
                              Se ne era parlato un po' in questo thread, però è stata una discussione molto più vaga rispetto a quella che proponi tu.

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu

                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)