Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesi di laurea

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2397
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Tesi di laurea
    Venerdì 21 Dic 2012, 17:56:37
    La mia è una pura e semplice curiosità per comprendere la portata che il fumetto Disney (o la Disney in generale) ha avuto ed ha ancora anche a livello accademico.
    Avete mai conosciuto persone che hanno sviluppato tesi di laurea sul mondo Disney??E su cosa in particolare??

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12871
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesi di laurea
      Risposta #2: Venerdì 21 Dic 2012, 22:30:49
      Era stata una delle mie proposte al relatore. Le alternative erano una tesi incentrata sul personaggio di Paperone ed una tesi sui ruoli chiave nei film Disney, concentrandomi in particolare sul rinascimento disneyano. Le idee gli erano piaciute, ma abbiamo optato per una terza alternativa: una tesi sul mondo dei telefilm (scegliendone uno nello specifico, come esempio e come caso studiato nei particolari. Per la cornaca ho scelto Colombo).


      I motivi per cui ho scartato, perchè la scelta finale l'ho fatta io, le tesi disney sono due:

      1) Il mondo dei telefilm è stato sdoganato da critici influenti come Aldo Grasso e non subisce più di tanto l'atteggiamento di diffidenza e di sufficenza che ancora subisce il fumetto e il mondo Disney.

      2) La tesi sui film Disney sarebbe stata un'enciclopedia e non un libro. Quella su Paperone era troppo difficile da inquadrare (parlare solo del Paperone barksiano e donrosiano? Includere la scuola italiana - e  anche qui sarebbe diventata un'enciclopedia? Parlare anche di Ducktales?)

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)