Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12918
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
    Sabato 6 Apr 2013, 15:09:19

    Ho letto molte critiche sull'uso e l'abuso dell'utilizzo di Papernet, Toponet o social network (Faceduck, Quackter) nelle storie di Paperopoli e Topolinia.
    Anch'io non amo molto la presenza sempre più costante fra paperi e topi di questi nuovi media però, se proprio fossi costretto a decidere, pistola alla tempia, se preferire loro o i classici verdi marziani (che ancora insistono a scendere sulle terre del Calisota), dico che digerirei meglio i primi.
    Nell'uno o nell'altro caso la sopportabilità dei diversi soggetti dipende dall'utilità che hanno nei confronti della storia: se sono messi lì tanto per, come riempitivi, oppure se arricchiscono intelligentemente il plot, rendendolo più interessante.
    Comunque, onde evitare rischi di rigetto o nausea, proporrei non più di quattro storie all'anno (una per stagione) riservate ai new media e altrettante ai vecchi classici extraterrestri (poche ma buone, almeno si spera).

      Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
      Risposta #1: Sabato 6 Apr 2013, 15:31:52
      Devo proprio scegliere :P

      Ma se fossi costretto a scegliere direi le storie sui social network,papernet ecc
      « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2013, 15:32:13 da asp »

      *

      Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 710
      • Soffia il vento del sud...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
        Risposta #2: Sabato 6 Apr 2013, 15:46:01
        È proprio obbligatorio scegliere? ;)
        Vabbè, allora propendo per gli extraterrestri, sperando che perlomeno siano utilizzati con un minimo di criterio... :)

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
          Risposta #3: Sabato 6 Apr 2013, 15:50:11
          a me non danno fastidio le storie sui social network perchè è la nostra epoca (almeno se hanno una certa qualità), mi da fastidio che hanno nomi diversi in base alla città!

          cioè Facebook e Twitter si chiamano uguali in italia come in india come in finlandia, perchè non mettersi d'accordo sulla variante disney ufficiale e buonanotte invece di creare la versione topoliniesca e paperopolese (nella finzione 2 città che possono essere lontane un migliaio di km, nemmeno dall'altra parte del mondo!)? Io personalmente sarei per la versione papera, visto che verosimilmente ZP (o RK) è l'unico tra i pg noti ad avere un qualche interesse ad avere la concessione delle linee telefoniche per fare quattrini!

          E soprattutto: perchè anche la tecnologia ha nomi diversi? non ho mai sentito dire Topovisione o Paperefono, eppure abbiamo Toponet e Papernet nemmeno fossero nomi propri!


          Per quanto riguarda gli alieni che invadono solo il Calisota, questo è un topos letterario e cinematografico che riconduce al classico dubbio: ma è un bene che Superman difenda Metropolis o in realtà è un catalizzatore di disgrazie e cattivoni assortiti? Anche qui più che il numero di storie l'importante è la qualità!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
            Risposta #4: Sabato 6 Apr 2013, 15:50:44
            Mmmhh...
            E una storia complottistica con i marziani che hanno inventato Internet per conquistare Paperopoli, come la vedreste? :P
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1785
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
              Risposta #5: Sabato 6 Apr 2013, 16:09:31
              Le due cose che odio di più nelle storie :)

              Se proprio bisogna scegliere...se non avessero certe storpiature ma si chiamassero Internet e Facebook, normalmente, voterei quasi per la tecnologia.
              Ma con i nomi corertti. Anche perchè "Papernet" vuol dire un'altra cosa, e infatti, nella realtà è ben altro ::) -----> http://www.papernet.it/papernet_gruppo.php

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1572
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                Risposta #6: Sabato 6 Apr 2013, 18:15:24
                Del tutto contrario ai marziani... il che non vuol dire che non si debbano più fare storie sugli alieni, ma che devono superare il vaglio redazionale solo le buone/ottime idee, viste che è un topos abusato come pochi.

                Per quanto riguarda la tecnologia, onestamente non capisco il fastidio espresso da molti utenti: se vogliamo credere che le storie che leggiamo siano nostre contemporanee, dobbiamo necessariamente vedere i personaggi che interagiscono con faceduck o comprano oggetti su duckbay... mi pare naturale e giusto che ciò accada, altrimenti vale la regola "Don Rosa" secondo cui le storie sono ambientate negli anni '50-'60.

                Quanto al fatto che i nomi vengano modificati in base alla città protagonista della storia, mi sembra che non sia molto importante nel gradimento della stessa, penso che se ci fosse stato scritto facebook invece di faceduck non sarebbe cambiato nulla.
                « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2013, 18:16:22 da inthenight »
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                  Risposta #7: Sabato 6 Apr 2013, 18:16:31
                  Non ho ben capito la faccenda dei marziani. Comunque i social network e internet sono parti integranti delle nostre vite quanto la televisione e il telefono. Rifiutarli mi sembrerebbe del becero paleo-integralismo.

                  Invece mi fanno ribrezzo i nomi papernet, toponet, paperbook, topitter. Una delle cose belle del Disney di una volta era la storpiatura comica di nomi veri usando la fantasia: Buffon diveniva Pagliaccion, Coca Cola era Poca Lola e via deformando. Ora è tutto appiattito in Papercola, Papertotti e appunto papernet eccetera.

                  Aldilà della stupidaggine di deformare il nome internet, capisco marchi privati come facebook, ma internet è la stessa cosa di dire bicicletta!

                    Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                    Risposta #8: Sabato 6 Apr 2013, 19:30:53
                    A questo punto la domanda sorge spontanea: chi ha deciso di usare il termine "papernet" (che anche per me sarebbe meglio evitare) o perlomeno in quale storia compare per la prima volta?

                    *

                    Mister Buono
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 732
                    • Nipote degenere e squinternato!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                      Risposta #9: Sabato 6 Apr 2013, 21:53:45
                      a me vanno benne sia le storie coi marziani sia le storie sui social network

                        Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                        Risposta #10: Sabato 6 Apr 2013, 23:09:41
                        Sono del pensiero che il troppo stroppia: non è male inserire nelle storie elementi tecnologici moderni e i fantomatici marziani, ma che vengano inseriti solo se servono veramente alla trama e non solo come inutile comparsata

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                          Risposta #11: Domenica 7 Apr 2013, 00:16:00
                          Le storie con i marziani sono il peggior genere che esista, se devono comparire che almeno siano scritte da grandi nomi.

                          Le storie tecnologiche sono un altro genere che detesto, Papernet però mi va bene: come diceva qualche altro utente, fanno comunque parte della nostra epoca e se sono ben fatte non vedo cosa ci sia di male. L'ultima dei Social Network è stata a mio avviso una storia validissima da cui si è potuta evincere anche una giusta morale.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 12918
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                            Risposta #12: Domenica 7 Apr 2013, 01:11:16

                            Un'altra cosa che poco ho gradito è stata la repentina cancellazione del glorioso e cartaceo Manuale delle GM, sostituito prontamente dalla versione E-book.
                            Non credo che nelle scuole gli studenti studino solo su E-book e non credo che clienti di librerie chiedano solo espressamente libri elettronici (e questo anche in America). Semmai questa è una visione del futuro (non si sa quanto prossimo) ma, nel frattempo, il cartaceo convive e domina ancora, sia nelle scuole che nelle librerie, oltre che nelle edicole (e magari anche in organizzazioni scoutistiche).
                            Dunque non è che non si voglia vivere il presente: è che non si vuole anticipare il futuro. In questi primi anni 2000 le Giovani Marmotte possono avere il loro manuale sia in versione E-book che cartacea: una cosa non esclude l'altra. Invece nella storia di 15 giorni fa, il Manuale, come l'Araba Fenice, risorgeva dalle proprie ceneri (cartacee) in scintillante versione elettronica, dando l'addio per sempre al glorioso predecessore. E' stato un colpo di teatro notevole ma che ha dovuto avere una vittima sacrificale: il Manuale cartaceo, che invece potrebbe convivere tranquillamente col suo moderno collega. Gran Mogol e Marmotte, a seconda delle situazioni e delle disponibilità, possono usare e scambiarsi l'uno e l'altro.
                            « Ultima modifica: Domenica 7 Apr 2013, 01:12:58 da leo_63 »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (3)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                              Risposta #13: Domenica 7 Apr 2013, 07:41:04
                              Un'altra cosa che poco ho gradito è stata la repentina cancellazione del glorioso e cartaceo Manuale delle GM, sostituito prontamente dalla versione E-book.
                              Non credo che nelle scuole gli studenti studino solo su E-book e non credo che clienti di librerie chiedano solo espressamente libri elettronici (e questo anche in America). Semmai questa è una visione del futuro (non si sa quanto prossimo) ma, nel frattempo, il cartaceo convive e domina ancora, sia nelle scuole che nelle librerie, oltre che nelle edicole (e magari anche in organizzazioni scoutistiche).
                              Dunque non è che non si voglia vivere il presente: è che non si vuole anticipare il futuro. In questi primi anni 2000 le Giovani Marmotte possono avere il loro manuale sia in versione E-book che cartacea: una cosa non esclude l'altra. Invece nella storia di 15 giorni fa, il Manuale, come l'Araba Fenice, risorgeva dalle proprie ceneri (cartacee) in scintillante versione elettronica, dando l'addio per sempre al glorioso predecessore. E' stato un colpo di teatro notevole ma che ha dovuto avere una vittima sacrificale: il Manuale cartaceo, che invece potrebbe convivere tranquillamente col suo moderno collega. Gran Mogol e Marmotte, a seconda delle situazioni e delle disponibilità, possono usare e scambiarsi l'uno e l'altro.

                              immagino se ti perdi nel bel mezzo del deserto quanto può essere utile un iPad scarico invece di un manuale di carta...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              doublepik99
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 650
                              • nato col fumetto!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                                Risposta #14: Domenica 7 Apr 2013, 09:36:25
                                immagino se ti perdi nel bel mezzo del deserto quanto può essere utile un iPad scarico invece di un manuale di carta...
                                Aspetta un po' di tempo e li faranno anche ad energia solare ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)