Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 710
  • Soffia il vento del sud...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
    Risposta #15: Domenica 7 Apr 2013, 12:17:52
    Beh, il Manuale delle GM in sola versione ebook è stato un duro colpo per chi, come me, da bambino collezionava quelli cartacei (ne avevo sette diversi, più quello del Gran Mogol)... :)
    Comunque, personalmente non ho nulla da obiettare alle storie che trattino di tecnologie moderne e modernissime, è solo che mi sembra si stia un po' esagerando. L'esempio del Manuale mi pare perfettamente calzante: è proprio necessario far scomparire il mitico libretto di carta che conteneva ogni informazione possibile e la soluzione a qualsiasi problema? Secondo me no: le due versioni possono tranquillamente convivere, e spero che prossimamente accada così (anche perché il discorso mi fa automaticamente pensare alla terribile eventualità di un Topolino non più libretto ma solo in versione informatica con cui prima o poi - meglio poi! - mi sa che dovremo confrontarci)...
    « Ultima modifica: Domenica 7 Apr 2013, 12:22:48 da Paper_Butler »

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
      Risposta #16: Domenica 7 Apr 2013, 13:55:56
      Riguardo alla tecnologia : si, dobbiamo pensare che siano contemporanei, ma il punto è che il modo in cui vengono inseriti è...non so come spiegarlo...inutile.
      Cioè, io sinceramente non vedo proprio la necessità di immettere tecnologie in un mondo dove, è possibile creare bellissime storie facendone totalmente a meno.
      Non vedo la necessità di stare al passo coi tempi in un fumetto. Anche perchè, seriamente, cosa se ne può ricavare?

      Storie perlopiù banali e forzatissime. E inserite in quel modo...come dire? Da osteria di campagna. Da luogo comune.
      Cioè, non so, avete presente quei vecchietti moderni a cui insegnano a mandare un e-mail? Che sgranano gli occhi e dicono "Dove arriveremo! Hai visto? Posso mandare una lettera che arriva dall'altra parte del mondo in un secondo! Sembra una magia! Signora mia, la tecnologia moderna!" Ignorando che l'e-mail di fatto esiste da almeno una trentina d'anni - forse di più.
      Ecco, a me questo genere di inserimento di modernità tanto per mi sembra su questo stile.
      Cioè, è come se fossero terrorizzati all'idea di essere definiti "matusa" da orde di bimbiminkia perchè non fanno la storia su Facebook >:(

      E' questo che non capisco : a che serve? Io il computer lo uso, ovviamente, tantissime ore al giorno (del resto sto sempre da queste parti). Uso Facebook da anni. Mi piace anche. Ma sinceramente, di vedere Paperone che si fa il profilo non me ne può fregare di meno. Così come non ho interesse a vedere Paperino che twitta o robe del genere. I fumetti Disney funzionano bene come sono : non c'è alcun bisogno di inserire certe cose. Anche perchè, che cosa può venirne fuori? Niente di veramente bello. Non sono cose adatte ad essere rappresentate in vignette, secondo me.
      Paperino & co. anche oggi vanno alla grandissima anche senza le idee sullo stile "Signora mia il progresso!"

      Sul manuele elettronico poi...come ho detto già nel thread del topolino, è veramente una forzatura estrema e secondo me non necessaria. Non vedo il motivo per cui i libri di carta dovrebbero sparire : gli e-book girano da un pò, ma ogni giorno mi pare che le tipografie continuino a produrre centinaia di migliaia di opere cartacee. E continueranno a farlo per molto, moltissimo tempo.
      Verrà il giorno in cui i libri elettronici sostituiranno totalmente la carta? Non è questo il giorno.
      Non è neanche domani. Neanche dopodomani. In futuro lontano? Forse. O forse no.

      « Ultima modifica: Domenica 7 Apr 2013, 13:58:02 da Sergio_di_Rio »

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
        Risposta #17: Domenica 7 Apr 2013, 14:20:39

        E' questo che non capisco : a che serve? Io il computer lo uso, ovviamente, tantissime ore al giorno (del resto sto sempre da queste parti). Uso Facebook da anni. Mi piace anche. Ma sinceramente, di vedere Paperone che si fa il profilo non me ne può fregare di meno. Così come non ho interesse a vedere Paperino che twitta o robe del genere. I fumetti Disney funzionano bene come sono : non c'è alcun bisogno di inserire certe cose. Anche perchè, che cosa può venirne fuori? Niente di veramente bello. Non sono cose adatte ad essere rappresentate in vignette, secondo me.
        Paperino & co. anche oggi vanno alla grandissima anche senza le idee sullo stile "Signora mia il progresso!"

        Credo che tra i motivi ci sia proprio quello di attirare un certo tipo di lettori, quelli - magari anche molto giovani - che usano spessissimo i social network e meno i fumetti... Forse vedere paperino che usa i loro stessi strumenti (compresi il fumetto digitale vero e proprio) può attirarli, non saprei. Mi pare che già da parecchio tempo la direttrice abbia intrapreso questo cammino (ricordate i "nativi digitali"). Penso che oltre ad altri eventuali motivi, sia semplicemente questo, insieme al lancio del topolino online di questi ultimi anni...
        Perché altrimenti le storie tecnologiche stanno diventando un altro luogo comune proprio come gli alieni...
        Anche se qualche storia divertente ogni tanto esce. Ho ripescato un topo degli anni '80 e sul serio ho letto una storia in cui QuiQuoQua presentavano a ZP la mitica novità tecnologica dei computer nello stesso identico modo in cui nell'ultimo numero succede con facebook :)
        « Ultima modifica: Domenica 7 Apr 2013, 14:21:04 da bacci88 »

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
          Risposta #18: Domenica 7 Apr 2013, 17:14:31

          Credo che tra i motivi ci sia proprio quello di attirare un certo tipo di lettori, quelli - magari anche molto giovani - che usano spessissimo i social network e meno i fumetti... Forse vedere paperino che usa i loro stessi strumenti (compresi il fumetto digitale vero e proprio) può attirarli, non saprei.

          Si dice sempre che sia questo il motivo, eppure, non so perchè ma non mi convince affatto.
          Cioè, a pensarci bene, il bello di Facebook è il contenuto, non la forma. Cioè, non so se mi spiego, ma io non vado su FB per vedere la scritta, i margini blu o la grafica.
          Ci vado per vedere chi dice cosa, amici che pubblicano foto, se una ragazza cambia stato da "fidanzata" a "single", riguardo alle persone che ho come amici e mi interessano. Cioè, è il "mio" facebook che mi interessa, non la cosa di per sè.
          Per questo non capisco perchè dovrebbero esserci "appassionati di facebook" o perchè dovrebbe essere di qualche interesse il film su Facebook : voglio dire, chissenefrega. Io penso che anche i ragazzini odierni, amino stare su facebook per vedere cosa fanno i loro amici o le pagine che gli interessano e che seguono o per pubblicare una scemenza qualunque e aspettare commenti e "mi piace".
          Per quale motivo dovrebbero interessarsi a FB di per sè, o ad un FB inesistente come quello di Paperone?

          Onestamente non riesco proprio a vedere un bambino odierno che dice "topolino non usa facebook quindi non mi piace", così come non credo possa essere attratto da una copertina o una storia su facebook : al tizio dovrebbe interessare collegarsi per vedere cosa ha pubblicato di nuovo il suo amico, non vedere com'è il fb farlocco su fumetto.

          Il problema, imho, non è inserire teconologie moderne. Ci si possono mettere, non è una cosa negativa di per sè.
          Ciò che è ngativo è  inserirle come fosse un dovere, con storie forzatissime, palesemente commissionate e senza una reale idea di fondo. Logico che, se si ragiona così, la qualità del settimanale ne risente.
          Un po' come le storie VIP : a parte magari qualche eccezione, sono delle idee da fumetto Disney? No. Sono storie fatte perchè è di moda qualcuno. Con risultati come questo : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2721-1

          Ecco, le storie "moderniste per forza non importa come purchè ci siano" rischiano di cadere a questi livelli.
          Secondo me, o c'è un motivo valido, una buona idea di fondo, un qualcosa di realmetne disneyano per mettere dentro qualcosa di tecnologia moderna e far riuscire una bella storia, o è meglio lasciar perdere.
          Poi, ovviamente, c'è sempre il de gustibus.

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1873
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
            Risposta #19: Lunedì 8 Apr 2013, 21:56:33
            Mah, secondo me il problema è come vengono usati, non tanto cosa scegliere o non scegliere. Giusto per fare un esempio, ho trovato eccessivo l'uso fatto nelle ultime storie di Gagnor sulle GM (pur essendo godibilissime le storie in sé) di tecnologie varie...
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

              Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
              Risposta #20: Mercoledì 10 Apr 2013, 14:15:08
              Ma un momento: si parla di tecnologia presente nelle storie come contorno o come protagonista delle storie?

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                Risposta #21: Mercoledì 10 Apr 2013, 14:35:57
                Ma un momento: si parla di tecnologia presente nelle storie come contorno o come protagonista delle storie?

                Più che altro come "protagonista". Come la storia sul Topolino della settimana scorsa dedicata ai social network e della quale, almeno per quel che mi riguarda, non si sentiva affatto la mancanza.
                Ma devo anche in molti casi con la presenza ossessiva di tecnologie messe per forza dove si potrebbero evitare al solo scopo di citarle, con tanto di neretto...

                *

                Corto Maltese
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 152
                • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                  Risposta #22: Giovedì 25 Apr 2013, 19:05:03
                  Se noi vediamo Topolino che legge un libro non ci scandalizziamo, anche se non ha nessuna inerenza sulla storia, allora perché non ci dovrebbe piacere se ha un E-Book ho un computer
                  Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                  Grazie Pratt


                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                    Risposta #23: Giovedì 25 Apr 2013, 22:06:00
                    Se noi vediamo Topolino che legge un libro non ci scandalizziamo, anche se non ha nessuna inerenza sulla storia, allora perché non ci dovrebbe piacere se ha un E-Book ho un computer

                    Se rileggi bene il topic però non è quello il senso. Ovviamente, si parlava di un'altra cosa, cioè di quando si fanno storie con marziani o tecnologie "forzati", cioè messi come protagonisti per sviluppare storie che spesso e volentieri non vengono poi un granchè.
                    Per questo è stato messo nel titolo "pistola alla tempia" ;)

                      Re: Pistola alla tempia: Papernet o Marziani?
                      Risposta #24: Venerdì 26 Apr 2013, 09:32:38

                      Se rileggi bene il topic però non è quello il senso. Ovviamente, si parlava di un'altra cosa, cioè di quando si fanno storie con marziani o tecnologie "forzati", cioè messi come protagonisti per sviluppare storie che spesso e volentieri non vengono poi un granchè.
                      Per questo è stato messo nel titolo "pistola alla tempia" ;)
                      io tra i due sceglierei...di buttarmi giù dalla torre :P
                      Dai ragazzi ammettiamolo e davvero impossibile scegliere! :P
                      sono tutti e due terribili espedienti per riempire storie di prive di idee e creatività e a questo punto uno è talmente disperato da leggersi tutto WOM

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)