Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ipotetica storia di vita di Paperino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
    Risposta #30: Mercoledì 26 Dic 2012, 23:45:06
    Bene, eccomi per dirvi la mia...
    Paperino nasce mel1920.  E vive fino a 14.anni alla casa della nonna...poi si trasferisce sulla barca della gallinella saggia e a topolinia... si arruola nella marina all,eta' di 18 anni(nel 1938)...
    Parte per il Messico e vive le avventure dei "tre caballeros".
    Torna alla fattoria ma gli spazi erano stretti e quindi va a paperopoli(1944)
    Qui conoscera' paperina e i tre nipoti.
    Ritrovera' il suo CAROOOO cugino Gastone e vivra' per tutta la vita li.
    Nel1947 ritrovera' suo zio paperone e da li vivran parecchie avventure fino al 1969 in cui secondo Don Rosa mu :'(ore Paperone
      

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12918
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
      Risposta #31: Giovedì 27 Dic 2012, 00:39:35
      Bene, eccomi per dirvi la mia...
      Paperino nasce mel1920.  E vive fino a 14.anni alla casa della nonna...poi si trasferisce sulla barca della gallinella saggia e a topolinia... si arruola nella marina all,eta' di 18 anni(nel 1938)...
      Parte per il Messico e vive le avventure dei "tre caballeros".
      Torna alla fattoria ma gli spazi erano stretti e quindi va a paperopoli(1944)
      Qui conoscera' paperina e i tre nipoti.
      Ritrovera' il suo CAROOOO cugino Gastone e vivra' per tutta la vita li.
      Nel1947 ritrovera' suo zio paperone e da li vivran parecchie avventure fino al 1969 in cui secondo Don Rosa mu :'(ore Paperone

      L'incontro di Paperino con QQQ è del 1938 mentre quello con Paperina è del 1940 (antecedenti ai Tre Caballeros).
      Don Rosa, in un disegno fatto per un concorso intitolato 'Cosa è successo a Scrooge? (e solo in questa specifica occasione), fa morire Paperone nel 1967 (dunque all'età di 100 anni, un pò come il suo creatore Barks).

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
        Risposta #32: Giovedì 27 Dic 2012, 08:39:33
        Don Rosa, in un disegno fatto per un concorso intitolato 'Cosa è successo a Scrooge? (e solo in questa specifica occasione), fa morire Paperone nel 1967 (dunque all'età di 100 anni, un pò come il suo creatore Barks).
        Non ritiriamo fuori quella vignetta per carità! Che tra l'altro è completamente avulsa da tutto il corpus disneyano. Comunque rosa, nella sua molto personale visione del mondo disney, stabilisce la morte di paperone nel 1967 perchè è l'anno del pensionamento di barks ;)

          Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
          Risposta #33: Giovedì 27 Dic 2012, 10:03:26
          Va bene, ho sbagliato qualcosa...
          Dopotutto ho moooooolti meno anni di lettura di voi. ;D

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1977
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
            Risposta #34: Giovedì 27 Dic 2012, 14:14:57
            Allora, Ciccio è nato ad Honking-On-Hudson mi sembra, e si trasferisce dalla Nonna nei primi anni '40 penso. Secondo Don Rosa Paperino è nato nel 1924... impossibile! Avrebbe cominciato la carriera di attore a 10 anni! E inoltre Quackmore e Della si fidanzano nel 1902: non avevano ostacoli di alcun genere e si sarebbero dovuti sposare e avere figli più di vent'anni dopo??? Ma non scherziamo! Tra l'altro Ortensia è del 1876 se non sbaglio: a 48 anni non è certo tempo di figliare ormai... e se la sorella è gemella, avrebbe avuto QQQ a 16 anni dal momento che sempre secondo Don (tutto preso dal Who's Who in Duckburg) sarebbero nati nel 1940... ma come spiegare che 3 anni prima la Disney li aveva raffigurati nei fumetti con lo zio e l'anno dopo anche in un corto??? Ecco la mia ipotesi: Paperino nato nel 1915 e QQQ nati nel 1937, quindi Disney, congratulandosi con Paperino per la lieta novella concepisce un'idea grandiosa: il papero irascibile che Paperino interpreta nei corti (precisazione: secondo me i corti, realizzati per i bambini, sono recitazioni mentre nei fumetti i personaggi raccontano le loro avventure, difatti nei fumetti sono molto più realistici) ben si adatta ad essere alle prese con dei bimbi discoli: pertanto a casa Disney immaginano QQQ come saranno tra qualche anno e assumono degli attori di 6 anni circa. :) A chi mi ha detto "Perchè Ortensia avrebbe dovuto lavorare per Paperone se avevano litigato?" ma questo è successo nel 1930!!! Io ho detto che verso il 1918 circa lasciano Paperino ai nonni per gestire gli affari (Della forse l'hanno affidata a qualche altro parente, magari Gedeone, dato che mi sembra inconcepibile che l'avessero tenuta con sè mentre Paperino no). Poi come spiegare la scomparsa dei genitori di QQQ? Se anche il fratello di Paperina fosse morto con il petardo sotto la sedia, la madre allora? Allora... dato che QQQ si trasferiscono dallo zio al più presto nel 1940 e al più tardi nel 1942 (quando Barks inizia a raffigurarli nelle sue avventure), anni di seconda guerra mondiale, e siccome Matilda e Ortensia erano tornate a Glasgow nel 1930 dopo il litigio di Paperone (in una lettera da casa troviamo Matilda a Glasgow nel 1955), presto fatto: Della con la sua famigliola si è trasferita con mamma e zia in Scozia, e qui ha trovato la morte durante il bombardamento tedesco di Glasgow del 1940!! :'( Tutto quadra.
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Scroogy
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 20
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
              Risposta #35: Giovedì 27 Dic 2012, 15:09:10
              Citazione
              Secondo Don Rosa Paperino è nato nel 1924... impossibile! Avrebbe cominciato la carriera di attore a 10 anni!

              Allora devi tenere conto che non per forza i personaggi devono comparire veramente nelle date su cui hanno debuttato nei fumetti. Don Rosa ha preso come riferimento gli anni 50' come l'epoca in cui agisce Paperino adulto e quindi tutte le altre date sono piegate da questa cosa.
              Altro fatto, non per forza bisogna dire che Paperino abbia fatto l'attore.

              Citazione
              E inoltre Quackmore e Della si fidanzano nel 1902: non avevano ostacoli di alcun genere e si sarebbero dovuti sposare e avere figli più di vent'anni dopo??? Ma non scherziamo! Tra l'altro Ortensia è del 1876 se non sbaglio: a 48 anni non è certo tempo di figliare ormai...

              Perché no? La cosa è difficile ma non impossibile. Scommetto che nella realtà è successo più volte questo fatto, perchè non può essere successo pure a loro?

              Citazione
              e se la sorella è gemella, avrebbe avuto QQQ a 16 anni dal momento che sempre secondo Don (tutto preso dal Who's Who in Duckburg) sarebbero nati nel 1940...

              A quel tempo molti si sposavano presto e facevano figli presto quindi la cosa non è impossibile.

              Citazione
              ma come spiegare che 3 anni prima la Disney li aveva raffigurati nei fumetti con lo zio e l'anno dopo anche in un corto???

              Lo spiego con la cosa che ho detto nella prima parte.

              Citazione
              Ecco la mia ipotesi: Paperino nato nel 1915

              1930: primo incontro con lo zio Paperone, Paperino avrebbe 15 anni (invece è rappresentato giovanissimo da Don Rosa senza parlare che egli stesso ammette di aver incontrato lo Zione alla stessa età che hanno Qui Quo e Qua nel 1947 quindi i tre gemelli in questo modo sarebbero nati non nel 1940 ma nel 1932, comunque anche ciò è impossibile perchè sono rappresentati sempre giovanissimi).

              Citazione
              QQQ nati nel 1937

              Assai difficile perchè allora negli anni 50' dovrebbero avere più di 13 anni almeno, mentre invece vengono rappresentati sempre giovanissimi.

              Citazione
              quindi Disney....

              Secondo il mio papere una cosa del genere sarebbe uscire fuori da tutto il contesto.

              Citazione
              Io ho detto che verso il 1918 circa lasciano Paperino ai nonni per gestire gli affari (Della forse l'hanno affidata a qualche altro parente, magari Gedeone, dato che mi sembra inconcepibile che l'avessero tenuta con sè mentre Paperino no)

              (Poveri bambini!!!) Comunque è impossibile nella "Saga" si vede benissimo che quello che viaggia è Paperone non le sue sorelle che invece si lamentano con lui della cosa.
              Comunque le due sorelle le ho sempre viste "sedentarie" quasi in contrapposizione con il "nomade" fratellone.

              P.S. Gedeone non può esistere perché sennò Paperone non sarebbe l'ultimo del suo clan come più volte viene detto.

              Citazione
              Se anche il fratello di Paperina fosse morto con il petardo sotto la sedia

              Non muore! Se non erro va a prendere i figli nella scena finale della storia.

              Citazione
              siccome Matilda e Ortensia erano tornate a Glasgow nel 1930 dopo il litigio di Paperone

              Nulla ci dice se dopo il litigio tornarono a Glasgow! Potrebbero aver vissuto senza problemi a Paperopoli per ancora parecchi anni o chissà dove!
              Il fatto che ritroviamo in "Una lettera da casa" Matilda come nuovo custode del castello non significa che prima del 1955 lei sia sempre stata in Scozia.
              Senza pensare che nella stessa storia Paperone si reca al cimitero e ivi fa visita "solo" alle tombe di sua madre e di suo padre! Se la sorella fosse morta in Scozia di sicuro si sarebbe fatta seppellire lì e invece non c'è.

              Citazione
              (in una lettera da casa troviamo Matilda a Glasgow nel 1955)

              (piccola correzione) La ritroviamo nell'antico castello McDuck molto lontano da Glasgow.

              Citazione
              siccome Matilda e Ortensia erano tornate a Glasgow nel 1930 dopo il litigio di Paperone
              Citazione
              Della con la sua famigliola si è trasferita con mamma e zia in Scozia

              Non ho ben capito la cosa, ma se secondo te Ortensia è tornata in Scozia nel 1930 i figli gli ha mollati a Paperopoli? (Ancora Poveri bambini!!!)
              « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 15:10:10 da Scroogy »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12918
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                Risposta #36: Giovedì 27 Dic 2012, 15:12:56

                Sarebbe interessante esporre a Don Rosa tutte queste elucubrazioni ;D

                *

                Scroogy
                Bassotto
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 20
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                  Risposta #37: Giovedì 27 Dic 2012, 15:20:36
                  Citazione
                  Sarebbe interessante esporre a Don Rosa tutte queste elucubrazioni

                  Ho il terrore di cosa risponderebbe  ;D ;D ;D

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                    Risposta #38: Giovedì 27 Dic 2012, 17:27:53
                    Citazione
                    P.S. Gedeone non può esistere perché sennò Paperone non sarebbe l'ultimo del suo clan come più volte viene detto.

                    sarebbe un figlio di secondo letto per il fandom.

                    In ogni caso il titolo nobiliare va sempre al primogenito maschio, quindi PdP è effettivamente l'ultimo del clan de Paperoni che può vantarsi di esserlo.
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Scroogy
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 20
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                      Risposta #39: Giovedì 27 Dic 2012, 19:31:11
                      Citazione
                      sarebbe un figlio di secondo letto per il fandom. In ogni caso il titolo nobiliare va sempre al primogenito maschio, quindi PdP è effettivamente l'ultimo del clan de Paperoni che può vantarsi di esserlo.

                      Può essere pure di dodicesimo letto (anche di un letto a castello visto che si parla di nobil schiatte!  XD ) resta sempre un McDuck.
                      Il fatto poi che Paperone è l'ultimo del suo clan significa che è l'ultimo membro del suo casato per questo la presenza di un fratello (o fratellastro) non ci può stare. Don Rosa ha insistito molto su questo tasto all'interno della sua Saga!
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 19:33:41 da Scroogy »

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1977
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                        Risposta #40: Giovedì 27 Dic 2012, 22:06:29

                        Allora devi tenere conto che non per forza i personaggi devono comparire veramente nelle date su cui hanno debuttato nei fumetti. Don Rosa ha preso come riferimento gli anni 50' come l'epoca in cui agisce Paperino adulto e quindi tutte le altre date sono piegate da questa cosa.
                        Altro fatto, non per forza bisogna dire che Paperino abbia fatto l'attore.


                        Perché no? La cosa è difficile ma non impossibile. Scommetto che nella realtà è successo più volte questo fatto, perchè non può essere successo pure a loro?


                        A quel tempo molti si sposavano presto e facevano figli presto quindi la cosa non è impossibile.


                        Lo spiego con la cosa che ho detto nella prima parte.


                        1930: primo incontro con lo zio Paperone, Paperino avrebbe 15 anni (invece è rappresentato giovanissimo da Don Rosa senza parlare che egli stesso ammette di aver incontrato lo Zione alla stessa età che hanno Qui Quo e Qua nel 1947 quindi i tre gemelli in questo modo sarebbero nati non nel 1940 ma nel 1932, comunque anche ciò è impossibile perchè sono rappresentati sempre giovanissimi).


                        Assai difficile perchè allora negli anni 50' dovrebbero avere più di 13 anni almeno, mentre invece vengono rappresentati sempre giovanissimi.


                        Secondo il mio papere una cosa del genere sarebbe uscire fuori da tutto il contesto.


                        (Poveri bambini!!!) Comunque è impossibile nella "Saga" si vede benissimo che quello che viaggia è Paperone non le sue sorelle che invece si lamentano con lui della cosa.
                        Comunque le due sorelle le ho sempre viste "sedentarie" quasi in contrapposizione con il "nomade" fratellone.

                        P.S. Gedeone non può esistere perché sennò Paperone non sarebbe l'ultimo del suo clan come più volte viene detto.


                        Non muore! Se non erro va a prendere i figli nella scena finale della storia.


                        Nulla ci dice se dopo il litigio tornarono a Glasgow! Potrebbero aver vissuto senza problemi a Paperopoli per ancora parecchi anni o chissà dove!
                        Il fatto che ritroviamo in "Una lettera da casa" Matilda come nuovo custode del castello non significa che prima del 1955 lei sia sempre stata in Scozia.
                        Senza pensare che nella stessa storia Paperone si reca al cimitero e ivi fa visita "solo" alle tombe di sua madre e di suo padre! Se la sorella fosse morta in Scozia di sicuro si sarebbe fatta seppellire lì e invece non c'è.


                        (piccola correzione) La ritroviamo nell'antico castello McDuck molto lontano da Glasgow.



                        Non ho ben capito la cosa, ma se secondo te Ortensia è tornata in Scozia nel 1930 i figli gli ha mollati a Paperopoli? (Ancora Poveri bambini!!!)

                        Ho voluto semplicemente tentare di conciliare tre universi (quello donrosiano, quello italiano e quello americano dei corti) >:( le spiegazioni che ho dato possono non essere assolute, ma sono le più plausibili (e le uniche) in quest'opera di conciliazione!!! Dell'episodio dell'undicesimo capitolo della saga in cui Paperino piccolo incontra Paperone non tengo conto: la Saga sarà l'opera più autorevole in merito ma non è la Bibbia disneyana!!! >:( Per questo non trovo ammissibile che tu decida a priori che Gedeone, splendido personaggio, non esiste solo perchè Don non lo tiene in considerazione... innanzitutto anche questa cosa si potrebbe conciliare benissimo perchè potrebbe essere adottato ma a prescindere da questo Don Rosa non ha detto una parola definitiva!!! Io la saga la adoro, ho tentato di rispettare ogni particolare donrosiano proprio perchè la sua produzione è la più autorevole sulla materia, ma è bene ricordare che anche lui si è dovuto fermare nella sua meticolosa opera di ricomposizione del patrimonio barksiano: ad esempio, ha ignorato ciò che diceva Paperone in Paperino e il feticcio, ovvero che la vicenda di Bombie the Zombie era avvenuta 70 anni prima (1879) mentre Don Rosa la colloca nel 1908 se non erro (ma probabilmente erro perchè sono due anni che non rileggo la Saga ;D). Con questo non critico Don Rosa, ma dico semplicemente che anche lui riconosce che qualche particolare deve essere ignorato! E poi in fondo bisogna ammettere che se Don avesse proposto le sue idee sulla Saga al Papersera ancora senza i disegni ma semplicemente come soggetto, tutti l'avrebbero criticata perchè troppo fantasiosa e fanfictionaria... ::) Comunque per il fratello di paperina avevo scritto "se anche"... e secondo la mia ricostruzione nel 1930 Paperino aveva 15 anni (che a quell'epoca significava essere quasi adulti) quindi avrebbe potuto scegliere il suo destino rimanendo con la nonna perchè ormai si era affezionato alla vita da liceale a Quack Town... per una lettera da casa me la andrò a rileggere, perchè mi ricordavo che si diceva che Matilda si era trasferita nel castello da Glasgow... :-/
                        « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 22:52:13 da Gabriele_Iurato »
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Scroogy
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 20
                        • Nuovo arrivato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                          Risposta #41: Venerdì 28 Dic 2012, 00:47:43
                          Citazione
                          Ho voluto semplicemente tentare di conciliare tre universi (quello donrosiano, quello italiano e quello americano dei corti)

                          Purtroppo una conciliazione è quasi impossibile visto la grande varietà e diversità delle storie. Il Paperone di uno non è il Paperone di un altro (per esempio quello di Martina non è assolutamente quello di Barks). Per questo secondo me è meglio fare una cernita scegliendo quei fumettisti che sono dei veri e propri pilatri di questa arte ovvero Barks e Don Rosa più Taliaferro e Gottfredson con le dovute riserve. Solo così si può fare una vera "Saga di Paperino".

                          Citazione
                          Dell'episodio dell'undicesimo capitolo della saga in cui Paperino piccolo incontra Paperone non tengo conto: la Saga sarà l'opera più autorevole in merito ma non è la Bibbia disneyana!!!

                          Ognuno ha il suo parere in merito ma io personalemnte credo che la "Saga" sia un opera così autorevole, così ben fatta, così ben congegnata che sarebbe gran brutta cosa (quasi un crimine!) ignorarla anche solo in parte. Poi credo che quasi tutti quella che l'abbiano letta la ritengano la vera storia della vita di Paperone (se sbaglio correggetemi!).
                          La Saga non sarà la "Bibbia" ma è un opera così maestosa che di certo è un punto cardine per chiunque si introduca nel mondo dei Paperi (così come è stato per l'opera del grande Maestro).

                          Citazione
                          Per questo non trovo ammissibile che tu decida a priori che Gedeone, splendido personaggio, non esiste solo perchè Don non lo tiene in considerazione...

                          Secondo me non esiste anche per non andare in contraddizione più che altro sempre sul fatto che egli sia l'ultimo membro del suo clan cosa riportata non solo da Don Rosa ma anche da Barks (vedasi "Il segreto del vecchio castello).
                          E poi se per te si può ignorare una parte della "Saga", io potrò fare la stessa cosa con Gedeone che nella mia ricostruzione creerebbe non poco caos.  >:(

                          Citazione
                          innanzitutto anche questa cosa si potrebbe conciliare benissimo perchè potrebbe essere adottato ma a prescindere da questo Don Rosa non ha detto una parola definitiva!!!

                          Il Clan McDuck è stato sempre povero fino all'arricchimento di Paperone quindi penso che sia difficile che i genitori dello Zione prendessero con loro una bocca in più da sfamare.
                          Comunque anche se si passasse sopra a una cosa del genere penso che bisognerebbe tranciare dei bei pezzi della "Saga" in cui Gedeone non compare.
                          Insomma la presenza di questo personaggio per quello che mi sembra creerebbe confusione inutile.

                          P.S. Credo che Don non sappia nemmeno dell'esistenza del presunto fratello di Paperone.

                          Citazione
                          ma dico semplicemente che anche lui riconosce che qualche particolare deve essere ignorato

                          Certo, vanno ignorati quelle parti che creerebbero solo confusione in modo da creare un racconto lineare. E' la cosa che ho detto e ripetuto finora!

                          Citazione
                          E poi in fondo bisogna ammettere che se Don avesse proposto le sue idee sulla Saga al Papersera ancora senza i disegni ma semplicemente come soggetto, tutti l'avrebbero criticata perchè troppo fantasiosa e fanfictionaria...

                          Non so per gli altri ma io la "Saga" l'ho conosciuta prima come racconto delle vicende e poi come fumetto e l'ho trovata comunque subito una cosa stupenda!

                          Citazione
                          Comunque per il fratello di paperina avevo scritto "se anche"...

                          Ho tagliato la testa la toro per sicurezza, avrò preso dal Michiel!!!

                          Citazione
                          e secondo la mia ricostruzione nel 1930 Paperino aveva 15 anni (che a quell'epoca significava essere quasi adulti) quindi avrebbe potuto scegliere il suo destino rimanendo con la nonna

                          Trovo difficile che una madre anche nel 1930 lasci il figlio a 15 anni in un luogo oltreoceano (nemmeno a quei tempo essere quindicenne significava essere adulti).
                          Comunque anche se così si tenti di conciliare le storie italiane con le altre credo che sia difficile visto che paperino viene rappresentato a Quack Town giovanissimo (10 massimo 11 anni direi). Quindi più che una conciliazione mi pare che la cosa la si renda più difficile.

                          Citazione
                          vita da liceale a Quack Town

                          Non so se Quack Town sia così grande da avere anche un liceo, ne dubito fortemente visto che viene sempre rappresentata come un cittadina di qualche casa e per lo più rurale.

                          Citazione
                          per una lettera da casa me la andrò a rileggere, perchè mi ricordavo che si diceva che Matilda si era trasferita nel castello da Glasgow

                          Non se ne parla, comunque ho visto delle parti che mi ero dimenticato (anch'io non rivedevo da un pò questa storia).
                          Per esempio quando parlano Paperino e zia Matilda su quanto tempo lei non parla a Paperone. Il primo dice da "più di 20 anni" la seconda "quasi 25" quindi credo che non ci troviamo proprio nel 1955 ma in un anno tra il 1951 e il 1955 (ciò potrebbe spiegare perchè la silhouette dei gemelli non è cambiata).
                          Seconda cosa devo correggermi sul quel che fecero le due sorelle dopo il litigio del 1930, Matilda afferma infatti in questa storia che lasciarono Paperopoli senza però dire quando e per dove. Quindi loro partirono (portandosi certamente la famiglia per le ragioni dette sopra) ma forse non lo fecero subito e non per la Scozia (come già detto a Colle Fosco non c'è ombra della tomba di Ortensia o Quackmore o Della!) forse rimasero in America forse a Quack Town dalla Nonna ma sarebbero morti poco dopo lasciando orfani Paperino e Della. Matilda può essersi benissimo recata in Scozia anche in un secondo momento.
                          « Ultima modifica: Venerdì 28 Dic 2012, 00:49:04 da Scroogy »

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1977
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                            Risposta #42: Venerdì 28 Dic 2012, 12:49:49

                            Purtroppo una conciliazione è quasi impossibile visto la grande varietà e diversità delle storie. Il Paperone di uno non è il Paperone di un altro (per esempio quello di Martina non è assolutamente quello di Barks). Per questo secondo me è meglio fare una cernita scegliendo quei fumettisti che sono dei veri e propri pilatri di questa arte ovvero Barks e Don Rosa più Taliaferro e Gottfredson con le dovute riserve. Solo così si può fare una vera "Saga di Paperino".


                            Ognuno ha il suo parere in merito ma io personalemnte credo che la "Saga" sia un opera così autorevole, così ben fatta, così ben congegnata che sarebbe gran brutta cosa (quasi un crimine!) ignorarla anche solo in parte. Poi credo che quasi tutti quella che l'abbiano letta la ritengano la vera storia della vita di Paperone (se sbaglio correggetemi!).
                            La Saga non sarà la "Bibbia" ma è un opera così maestosa che di certo è un punto cardine per chiunque si introduca nel mondo dei Paperi (così come è stato per l'opera del grande Maestro).


                            Secondo me non esiste anche per non andare in contraddizione più che altro sempre sul fatto che egli sia l'ultimo membro del suo clan cosa riportata non solo da Don Rosa ma anche da Barks (vedasi "Il segreto del vecchio castello).
                            E poi se per te si può ignorare una parte della "Saga", io potrò fare la stessa cosa con Gedeone che nella mia ricostruzione creerebbe non poco caos.  >:(


                            Il Clan McDuck è stato sempre povero fino all'arricchimento di Paperone quindi penso che sia difficile che i genitori dello Zione prendessero con loro una bocca in più da sfamare.
                            Comunque anche se si passasse sopra a una cosa del genere penso che bisognerebbe tranciare dei bei pezzi della "Saga" in cui Gedeone non compare.
                            Insomma la presenza di questo personaggio per quello che mi sembra creerebbe confusione inutile.

                            P.S. Credo che Don non sappia nemmeno dell'esistenza del presunto fratello di Paperone.


                            Certo, vanno ignorati quelle parti che creerebbero solo confusione in modo da creare un racconto lineare. E' la cosa che ho detto e ripetuto finora!


                            Non so per gli altri ma io la "Saga" l'ho conosciuta prima come racconto delle vicende e poi come fumetto e l'ho trovata comunque subito una cosa stupenda!


                            Ho tagliato la testa la toro per sicurezza, avrò preso dal Michiel!!!


                            Trovo difficile che una madre anche nel 1930 lasci il figlio a 15 anni in un luogo oltreoceano (nemmeno a quei tempo essere quindicenne significava essere adulti).
                            Comunque anche se così si tenti di conciliare le storie italiane con le altre credo che sia difficile visto che paperino viene rappresentato a Quack Town giovanissimo (10 massimo 11 anni direi). Quindi più che una conciliazione mi pare che la cosa la si renda più difficile.


                            Non so se Quack Town sia così grande da avere anche un liceo, ne dubito fortemente visto che viene sempre rappresentata come un cittadina di qualche casa e per lo più rurale.


                            Non se ne parla, comunque ho visto delle parti che mi ero dimenticato (anch'io non rivedevo da un pò questa storia).
                            Per esempio quando parlano Paperino e zia Matilda su quanto tempo lei non parla a Paperone. Il primo dice da "più di 20 anni" la seconda "quasi 25" quindi credo che non ci troviamo proprio nel 1955 ma in un anno tra il 1951 e il 1955 (ciò potrebbe spiegare perchè la silhouette dei gemelli non è cambiata).
                            Seconda cosa devo correggermi sul quel che fecero le due sorelle dopo il litigio del 1930, Matilda afferma infatti in questa storia che lasciarono Paperopoli senza però dire quando e per dove. Quindi loro partirono (portandosi certamente la famiglia per le ragioni dette sopra) ma forse non lo fecero subito e non per la Scozia (come già detto a Colle Fosco non c'è ombra della tomba di Ortensia o Quackmore o Della!) forse rimasero in America forse a Quack Town dalla Nonna ma sarebbero morti poco dopo lasciando orfani Paperino e Della. Matilda può essersi benissimo recata in Scozia anche in un secondo momento.

                            Non è affatto vero che è impossibile conciliare questi universi!!! Tu stesso ammetti che tutte le scelte che faccio possono essere non assolute (non è detto che si siano subito trasferite in Scozia ecc.) ma non sono impossibili e sono le uniche che mi permettono di creare questa conciliazione!!! E'inutile che continui a cercare dei "ma" perchè siamo sempre allo stesso punto, tutto ciò che dico può non andarti bene ma un pizzico verosimile c'è!!! E comunque non sono tutti che ritengono la Saga l'unico testo da prendere in considerazione, oh insomma! Adesso tutto viene annullato dalla bravura di Don... l'universo Disney non è fatto per avere dei rigidi canoni da seguire, deve essere a briglie sciolte!!! E comunque se anche non si sono trasferite in scozia allora si saranno trasferite in Francia o che so io, ma non in America perchè, se ancora non l'hai capito, cerco un luogo in cui possano aver trovato la morte durante la seconda guerra mondiale!! Se preferisci farli morire in un incidente stradale a New York come fanno tutti fai pure, ma secondo me quella prospettiva è più bella. IMHO sia ben chiaro. E preferisco non gettare al vento tante seghe mentali solo perchè c'è un particolare di troppo, che Paperino doveva essere bambino quando ha visto Paperone per la prima volta!!! Parliamoci chiaro, ciò che a Don interessava in quell'occasione era avere il piacere di far incontrare almeno una volta i due paperi più famosi del mondo! Paperino poteva avere 15 anni... che importa? Ma una volta che così tutto quadra, mentre seguendo COMPLETAMENTE la saga di Don (che molte cose non le ha spiegate) non si riuscirebbe a conciliare l'universo italiano e quello americano, mi sembra ovvio che preferisco seguire la prima opzione!!! E comunque non capisco perchè ti sembra che io vada contro la Saga: a parte lìepisodio del 1930 (che, ti ho già spiegato, si può aggiustare) l'ho rispettata completamente!!!  >:(  


                            P.S. non credo che Fergus si sarebbe rifiutato di adottare un bimbo abbandonato sull'uscio di casa. Questo potrebbe essere successo mentre Paperone era in America (1880 - 1885). Nel nuovo proprietario del castello de'paperoni potrebbe essere in paese (difatti poi le donne se ne vanno, quindi magari lo raggiungono) e comunque nessuna frase di paperone va contro l'esistenza di gedeone. Magari era lì nell'altra stanza mentre Paperone guardava l'arcobaleno. In il miliardario di Colle Fosco poteva essere già partito per cercare fortuna (20 anni ce li aveva, e Paperone a 13 aveva lasciato la famiglia) e magari in Il cuore dell'impero era in un viaggio di lavoro, e non era potuto andare volutamente alla festa a sorpresa per il ritorno del fratello perchè pensava di vederlo più tardi. Ad esempio alla festa a sorpresa manca il marito di Matilda (e sappiamo che c'è perchè poi adotterà Gastone con lei, albero genealogico di barks). Nulla può fermare la fantasia, ora mi dirari sicuramente che tutte queste affermazioni non sono certe ma... sono le più plausibili!! E comunque adesso non mi dirai che neanche Paperoga per te esiste perchè l'ha detto il Don >:( (ti ricordo che l'ha messo nell'albero genealogico di malavoglia). Infine, certo che il Don conosce Gedeone, ma ha fatto gli stessi ragionamenti tuoi! E comunque si è persino scusato con la Disney Italia per non averlo messo nell'albero genealogico
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Scroogy
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 20
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                              Risposta #43: Sabato 29 Dic 2012, 14:24:42
                              Citazione
                              Non è affatto vero che è impossibile conciliare questi universi!!!

                              Io ho detto "Purtroppo una conciliazione è quasi impossibile" nel senso che è una cosa assai difficile conciliare mondi così diversi. Non farmi dire cose che non ho detto! Grazie ^_^

                              Tra l'altro è possibilissimo come ci hai mostrato te ma solo attraverso collage immensi, aggiustature da varie parti e altri attacca e stacca per far quadrare tutto e secondo me va a scapito di tante belle storie!

                              Citazione
                              Tu stesso ammetti che tutte le scelte che faccio possono essere non assolute (non è detto che si siano subito trasferite in Scozia ecc.) ma non sono impossibili

                              Le nostre opinioni sono entrambe giuste, sono differenti solo perchè adottiamo due visioni differenti. Ti ho corretto la prima volta perchè pensavo stessi cercando un'aderenza con Don Rosa, poi ho appreso che della "conciliazione" che tentavi di fare. Infine è ovvio che non abbaia capito bene cosa prendessi per buono e cosa butti via visto le aggiustature che hai fatto!

                              Citazione
                              sono le uniche che mi permettono di creare questa conciliazione

                              Uhm...a me personalmente questi collage non sono mai piaciuti!

                              Citazione
                              tutto ciò che dico può non andarti bene ma un pizzico verosimile c'è!!!

                              Questo non puoi dirlo, comunque su questo punto vorrei che qualcun'altro parlasse per mostrarci la sua ipotetica vita su Paperino.

                              Citazione
                              E'inutile che continui a cercare dei "ma"

                              Rimando a queste frasi:

                              Citazione
                              ...ma non sono impossibili...
                              Citazione
                              ...ma un pizzico verosimile c'è!!!...
                              Citazione
                              ...ma secondo me quella...
                              Citazione
                              ...Ma una volta che così...
                              ...ecc...

                              Ognuno tira l'acqua al suo mulino, lo fai tu e lo faccio io come è sacrosanto che lo possano fare tutti!!! Sennò saremmo in dittatura.

                              Citazione
                              E comunque non sono tutti che ritengono la Saga l'unico testo da prendere in considerazione

                              Ho detto "quasi tutti"! E ovvio che è impossibile trovare tutti d'accordo (quando mai è successo nella storia dell'umanità?!?) però credo di dire il vero quando dico che la stragrande maggioranza ritiene che la "saga" sia la vera storia di quella leggenda che è Paperon dè Paperoni!!! Non capire sempre quello che vuoi tu!

                              Citazione
                              Adesso tutto viene annullato dalla bravura di Don... l'universo Disney non è fatto per avere dei rigidi canoni da seguire, deve essere a briglie sciolte!!!

                              Non mi pare di aver scritto latino quando ho detto:

                              "Il grande problema di una vita su un personaggio come Paperino è che su di lui è stato scritto troppo da troppe persone con idee e pensieri totalmente diversi. Per scrivere una "Saga" come quella che è stata fatta per Paperone vanno presi dei canoni (che per me sono Barks e Don Rosa più con qualche riserva Taliaffero e Gottfredson) e ignorare tutti gli altri."

                              Che tradotto (perchè si vede che quello non è italiano) significa: la fantasia si deve sbizzarrire sempre ma per fare una cosa come la "Saga" (ovvero la storia di un personaggio ben calato in un contesto contesto storico e in precise date date come pensavo si stesse facendo) si deve fare una cernita per non creare inutile caos!!!

                              Ci sono un sacco di storia godibilissime e bellissime anche italiane (è con l'italico fumetto che sono cresciuto non con quello americano e quindi ci sono molto affezionato) ma è ovvio che non possono essere usate tutte ma solo quelle più autorevoli dei grandi maestri che hanno segnato indelebilmente il mondo Disney.

                              Citazione
                              E comunque se anche non si sono trasferite in scozia allora si saranno trasferite in Francia o che so io

                              Io ho fatto notare che in Scozia era impossibile per quei motivi che ho detto quindi è ovvio che era un suggerimento per farti capire che dovevano essere andate da qualche altra parte. Se ti correggi significa che il mio commento è servito.

                              [/quote]ma non in America[/quote]

                              Ho detto "forse" in America, ho mostrato un'opzione è ovvio che per quello che sappiamo potrebbero essere andate d'ovunque (mi pareva di aver scritto pure quello in italiano ma mi sarà sbagliato  ::) )

                              Citazione
                              se ancora non l'hai capito, cerco un luogo in cui possano aver trovato la morte durante la seconda guerra mondiale!!

                              Ma va non si capiva  ::)

                              Comunque per fare questo fai uso di inutili forzature quando il tutto si potrebbe risolvere molto più facilmente.

                              Citazione
                              Se preferisci farli morire in un incidente stradale a New York come fanno tutti fai pure

                              Tutti chi?  ::)

                              Quando mai ho parlato di New York?

                              Citazione
                              ma secondo me quella prospettiva è più bella

                              Io la morte di parenti la chiamo prospettiva tragica ma ognuno ha la sua opinione  ::)

                              Citazione
                              E preferisco non gettare al vento tante seghe mentali solo perchè c'è un particolare di troppo, che Paperino doveva essere bambino quando ha visto Paperone per la prima volta!!!

                              Anche i particolari fanno storie, tieni conto che Don Rosa ha basato la sua magnifica opera su molti particolari lasciati da Barks nelle sue storie!!! Quindi anche quelli sono molto importanti sopratutto se si tratta di opere come la "Saga" letta e condivisa da moltissimi!

                              Tra l'altro c'è pure la frase di Paperino "L'ho visto una sola volta, quando era un ragazzo come voi" nel l'ultimo capitolo della saga. Cancelliamo pure quella?

                              Senza pensare che pure te tagli, ma a quanto pare se lo faccio io non va bene...

                              Citazione
                              Ma una volta che così tutto quadra

                              Tagliando e strappando di lì e di là ciò che non ti va bene ti credo che quadra tutto, in questo modo quadrerebbe qualunque cosa...

                              Citazione
                              mentre seguendo COMPLETAMENTE la saga di Don (che molte cose non le ha spiegate) non si riuscirebbe a conciliare l'universo italiano e quello americano

                              Ognuno fa quello che vuole per ricostruire la vita di Paperino, non voglio criticarti per questo approccio perchè ognuno è libero di approcciarsi al mondo Disney come vuole. Io preferisco rivolgermi Oltremare ove Paperino è nato, sviluppato e ha trovato grandissimi maestri che hanno influenzato tutti gli altri (Barks è un esempio lampante, c'è stata un intera generazioni di fumettisti italiani influenzata dal Grande Maestro!) se si sta facendo una "Vita". Poi  non sia mai che si dica che condanno la produzione italiana, anzi come ho già detto ci sono molte storie godibilissime, semplicemente per il vero Paperino e il vero Paperone mi rivolgo altrove.

                              Una mia curiosità: perchè per forza bisogna conciliare America e Italia?

                              Citazione
                              (che molte cose non le ha spiegate)

                              Ovviamente il grande Don non ha potuto e (forse) voluto per ovvi motivi spiegare tutto.

                              Citazione
                              mi sembra ovvio che preferisco seguire la prima opzione!!!

                              Segui quello che vuoi, io ho già detto perchè precedentemente ti ho corretto, rimando a quello.

                              Citazione
                              E comunque non capisco perchè ti sembra che io vada contro la Saga: a parte lìepisodio del 1930 (che, ti ho già spiegato, si può aggiustare) l'ho rispettata completamente!!!

                              1) Come facevo a sapere che tranciavi quell'episodio? Quando ti ho corretto l'ho fatto senza sapere questa cosa quindi ho detto che c'era questa contraddizione pensando che ti basassi sulla Saga pure per quello.

                              2) Seguendo quello che dici si trancia pure la frase detta da Paperino all'inizio dell'ultimo capitolo della "Saga"

                              3) Se stai per dire che quello che dico non vale solo perchè tu modifichi piccole cose ti correggo subito: sono piccole cose perchè paperino ha una "piccola" parte nella "Saga"

                              4) Tra l'altro la morte dei genitori di paperino e di Della e sua marito non possono essere avvenute a Glasgow perchè così si andrebbe contro a "Una lettera da casa" (storia che non fa parte della Saga ma di cui voglio parlare comunque perchè si rifà al rapporto Paperone-famiglia mostrato nella grande opera di Don Rosa).

                              (P.S. Sì lo so che la cosa si può correggere, me lo hai detto prima, ma la mia correzione era apposta perchè tu notassi l'errore e lo correggessi al fine di rendere più verosimile la tua versione. Il fatto che tu l'abbia fatto forse significa che tutto quello che dico non è sbagliato)

                              Citazione
                              P.S. non credo che Fergus si sarebbe rifiutato di adottare un bimbo abbandonato sull'uscio di casa. Questo potrebbe essere successo mentre Paperone era in America (1880 - 1885). Nel nuovo proprietario del castello de'paperoni potrebbe essere in paese (difatti poi le donne se ne vanno, quindi magari lo raggiungono) e comunque nessuna frase di paperone va contro l'esistenza di gedeone. Magari era lì nell'altra stanza mentre Paperone guardava l'arcobaleno. In il miliardario di Colle Fosco poteva essere già partito per cercare fortuna (20 anni ce li aveva, e Paperone a 13 aveva lasciato la famiglia) e magari in Il cuore dell'impero era in un viaggio di lavoro, e non era potuto andare volutamente alla festa a sorpresa per il ritorno del fratello perchè pensava di vederlo più tardi.

                              Forzature inutili, non si può tentare in tutti i modi di incastrare in una storia chi di fatto non c'è in quella storia!

                              Tra l'altro nemmeno l'adozione andrebbe bene perchè comunque così Gedeone sarebbe un membro della famiglia dè Paperoni quando invece sappiamo fin bene (Barks ci insegna!) che Paperone è l'ultimo membro maschio del clan!

                              Citazione
                              e comunque nessuna frase di paperone va contro l'esistenza di gedeone

                              Nessuna frase di Paperone va contro l'esistenza di gedeone ma nemmeno nessuna frase la conferma!

                              Oltre al fatto che non compare mai nella "saga" (per ovvi motivi) non viene mai citato (nemmeno nella lettera di Downy al figlio quando questi era nel Klondike) da nessuna parte. Senza pensare che è sempre stato un personaggio poco usato pure qui in Italia e specialmente dal suo inventore Romano Scarpa.

                              Citazione
                              Ad esempio alla festa a sorpresa manca il marito di Matilda (e sappiamo che c'è perchè poi adotterà Gastone con lei, albero genealogico di barks).

                              Potrebbe anche mancare perchè per allora potevano non essere sposati ma sorvolando su queste elucubrazioni vorrei correggere una cosa: la questione "Gastone". Don Rosa e Barks l'hanno risistemata: il fortunato cugino di Paperino non è mai stato adottato da Matilda e da suo marito (ovvero Pico de Paperis).

                              Per altre informazioni ti rimando a questo:

                              http://duckman.pettho.com/tree/tree_rosa.html

                              Citazione
                              Nulla può fermare la fantasia

                              Mai detto nulla in contrario ^_^

                              Citazione
                              ora mi dirari sicuramente che tutte queste affermazioni non sono certe ma... sono le più plausibili!!

                              Questo rimane sempre una TUA opinione. Io ho mostrato il mio pensiero e penso di averlo spiegato fin troppo bene quindi non voglio ripetermi inutilmente.  >:(

                              (A me personalmente non piacciono i collage!!!)

                              Citazione
                              E comunque adesso non mi dirai che neanche Paperoga per te esiste perchè l'ha detto il Don  (ti ricordo che l'ha messo nell'albero genealogico di malavoglia)

                              Per me Paperoga esiste (mi spiace per Paperino!!!). Condivido molti pensieri di Don Rosa ma di certo perchè ci sono arrivato io a quelle idee (cioè c'è stato un incontro ideale) non solo perchè le ha detto lui. La mia mente è ben indipendente e quindi crea pensieri ben indipendenti.

                              Prima che tu possa dire che non sia vero ricordati che io potrei dire che copi tanti altri che fanno "conciliazioni" simili alle tue. So però che non è vero, credo che invece anche te hai avuto un incontro ideale con quella "corrente di pensiero" (non so come altro chiamarla) e che tu ci sei arrivato non copiando ma indipendentemente e indipendentemente hai le tue idee.

                              Citazione
                              Infine, certo che il Don conosce Gedeone, ma ha fatto gli stessi ragionamenti tuoi! E comunque si è persino scusato con la Disney Italia per non averlo messo nell'albero genealogico

                              Devo sinceramente dire che non sapevo questo. Non è che mi potresti passare il sito o un link dove si parla di questa cosa? Mi interessa molto. Grazie in anticipo.


                              Infine vorrei dire che ovviamente i nostri punti di vista non potranno combaciare mai perchè sono quasi opposti quindi è normale che si vada in diverbio. Tu hai la tua opinione, io la mia, distanti ma per ognuno validissime. Comunque ritengo questo scambio di battute da due pulpiti così distanti sia molto utile per le cose nuove che si possono apprendere e per quelle che vengono fuori: daltronde si vede la resistenza delle mura di un castello solo dopo che le si è bombardate!

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1977
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ipotetica storia di vita di Paperino
                                Risposta #44: Sabato 29 Dic 2012, 16:52:15

                                Io ho detto "Purtroppo una conciliazione è quasi impossibile" nel senso che è una cosa assai difficile conciliare mondi così diversi. Non farmi dire cose che non ho detto! Grazie ^_^

                                Tra l'altro è possibilissimo come ci hai mostrato te ma solo attraverso collage immensi, aggiustature da varie parti e altri attacca e stacca per far quadrare tutto e secondo me va a scapito di tante belle storie!

                                A scapito di tante belle storie? Ma quali??? :(


                                Le nostre opinioni sono entrambe giuste, sono differenti solo perchè adottiamo due visioni differenti. Ti ho corretto la prima volta perchè pensavo stessi cercando un'aderenza con Don Rosa, poi ho appreso che della "conciliazione" che tentavi di fare. Infine è ovvio che non abbaia capito bene cosa prendessi per buono e cosa butti via visto le aggiustature che hai fatto!

                                Le aggiustature ti dimostrano che il post l'ho scritto aprendomi al dialogo, non definendo verità assolute!! Però dalla tua risposta avevo avuto l'impressione che tu volessi completamente smontare le mie teorie


                                Uhm...a me personalmente questi collage non sono mai piaciuti!


                                Ma non potevi dirlo subito!!! Se è questa la tua posizione allora è inutile che continuiamo a girare intorno alle stesse cose, le nostre sono mentalità differenti, punto.


                                Questo non puoi dirlo

                                Allora spiegami perchè


                                Rimando a queste frasi:




                                 ...ecc...

                                Ognuno tira l'acqua al suo mulino, lo fai tu e lo faccio io come è sacrosanto che lo possano fare tutti!!! Sennò saremmo in dittatura.

                                Ti sembra modo di discutere? Certo i "ma" a cui mi riferivo non erano quelli che hai evidenziato


                                Ho detto "quasi tutti"! E ovvio che è impossibile trovare tutti d'accordo (quando mai è successo nella storia dell'umanità?!?) però credo di dire il vero quando dico che la stragrande maggioranza ritiene che la "saga" sia la vera storia di quella leggenda che è Paperon dè Paperoni!!! Non capire sempre quello che vuoi tu!

                                Non capisco sempre quello che voglio io, ma da come dici sembrerebbe che la vera dittatura la propini tu: come se tu avessi messo in discussione quello che scrivevo soprattutto per il fatto che andare contro la saga era insensato perchè la saga era un punto di riferimento troppo importante.


                                Non mi pare di aver scritto latino quando ho detto:

                                "Il grande problema di una vita su un personaggio come Paperino è che su di lui è stato scritto troppo da troppe persone con idee e pensieri totalmente diversi. Per scrivere una "Saga" come quella che è stata fatta per Paperone vanno presi dei canoni (che per me sono Barks e Don Rosa più con qualche riserva Taliaffero e Gottfredson) e ignorare tutti gli altri."

                                Che tradotto (perchè si vede che quello non è italiano) significa: la fantasia si deve sbizzarrire sempre ma per fare una cosa come la "Saga" (ovvero la storia di un personaggio ben calato in un contesto contesto storico e in precise date date come pensavo si stesse facendo) si deve fare una cernita per non creare inutile caos!!!

                                Ma se invece la Saga nascesse anch'essa come parola provvisoria e non definitiva?


                                Ci sono un sacco di storia godibilissime e bellissime anche italiane (è con l'italico fumetto che sono cresciuto non con quello americano e quindi ci sono molto affezionato) ma è ovvio che non possono essere usate tutte ma solo quelle più autorevoli dei grandi maestri che hanno segnato indelebilmente il mondo Disney.


                                Questo è quello che pensi TU ma non è detto che io la debba intendere allo stesso modo.

                                Io ho fatto notare che in Scozia era impossibile per quei motivi che ho detto quindi è ovvio che era un suggerimento per farti capire che dovevano essere andate da qualche altra parte. Se ti correggi significa che il mio commento è servito.ma non in AmericaHo detto "forse" in America, ho mostrato un'opzione è ovvio che per quello che sappiamo potrebbero essere andate d'ovunque (mi pareva di aver scritto pure quello in italiano ma mi sarà sbagliato  ::) )

                                Ma non so se capisci che questo va contro la mia idea di metterci in mezzo la seconda guerra mondiale...

                                Ma va non si capiva  ::)

                                Comunque per fare questo fai uso di inutili forzature quando il tutto si potrebbe risolvere molto più facilmente.

                                E come?

                                Tutti chi?  ::)

                                Quando mai ho parlato di New York?


                                Preferisco non rispondere e mostrare questo finto sorriso ::)



                                Io la morte di parenti la chiamo prospettiva tragica ma ognuno ha la sua opinione  ::)


                                Esatto! E comunque la morte di Fergus nella Saga dove la metti?



                                Anche i particolari fanno storie, tieni conto che Don Rosa ha basato la sua magnifica opera su molti particolari lasciati da Barks nelle sue storie!!! Quindi anche quelli sono molto importanti sopratutto se si tratta di opere come la "Saga" letta e condivisa da moltissimi!

                                Tra l'altro c'è pure la frase di Paperino "L'ho visto una sola volta, quando era un ragazzo come voi" nel l'ultimo capitolo della saga. Cancelliamo pure quella?

                                Senza pensare che pure te tagli, ma a quanto pare se lo faccio io non va bene...

                                Ho già spiegato che a Don interessava l'incontro tra i due in sè e non tanto che Paperino fosse bambino quando lo vide per la prima volta. E'vero che i particolari sono importanti, ma se ne cambio solo uno non cade il mondo... e poi parliamoci chiaro: la MIA storia non andrà mai sulle pagine di Zio paperone (che poi è pure chiuso ;D) quindi non ha senso prendersela tanto, fissarsi su una cosa...


                                Tagliando e strappando di lì e di là ciò che non ti va bene ti credo che quadra tutto, in questo modo quadrerebbe qualunque cosa...


                                Ma tagliando e strappando cosa? Sto ritoccando solo UNA scena in tutta la saga!!!


                                Una mia curiosità: perchè per forza bisogna conciliare America e Italia?


                                Sono io che lo voglio fare, ma non ho detto che anche tu la devi pensare allo stesso modo, ti ricordo che sei stato tu a cominciare la discussione contestando quello che avevo scritto... ma non continuo perchè cadrei nel ridicolo.


                                Ovviamente il grande Don non ha potuto e (forse) voluto per ovvi motivi spiegare tutto.

                                Ma dal momento che io non sono costretto dagli stessi ovvi motivi del Don posso sbizzarrirmi... cosa che anche lui avrebbe sicuramente voluto fare!!!


                                Segui quello che vuoi, io ho già detto perchè precedentemente ti ho corretto, rimando a quello.

                                Perfetto.


                                1) Come facevo a sapere che tranciavi quell'episodio? Quando ti ho corretto l'ho fatto senza sapere questa cosa quindi ho detto che c'era questa contraddizione pensando che ti basassi sulla Saga pure per quello.

                                Bè ora ci siamo capiti!


                                3) Se stai per dire che quello che dico non vale solo perchè tu modifichi piccole cose ti correggo subito: sono piccole cose perchè paperino ha una "piccola" parte nella "Saga"

                                Non volevo dire quello, ma comunque ti ricordo che io il ruolo di Paperino non lo taglio affatto!


                                4) Tra l'altro la morte dei genitori di paperino e di Della e sua marito non possono essere avvenute a Glasgow perchè così si andrebbe contro a "Una lettera da casa"

                                Ma perchè? :-?


                                Forzature inutili, non si può tentare in tutti i modi di incastrare in una storia chi di fatto non c'è in quella storia!

                                Sbaglio o Don Rosa ha fatto proprio questo ad esempio con Paperino e il Natale sul Monte Orso (e neanche ci è riuscito alla perfezione visto che Paperone è felice alla fine della storia barksiana ma non lo è all'inizio del dodicesimo capitolo della Saga... e Don si è giustificato dicendo che "forse aveva dormito male quella notte...")


                                Tra l'altro nemmeno l'adozione andrebbe bene perchè comunque così Gedeone sarebbe un membro della famiglia dè Paperoni quando invece sappiamo fin bene (Barks ci insegna!) che Paperone è l'ultimo membro maschio del clan!

                                Ma di sangue! E poi non si parla mai del fatto che paperone è l'ultimo del clan in vesti ufficiali... lo si fa sempre con un tono romantico!!!

                                Nessuna frase di Paperone va contro l'esistenza di gedeone ma nemmeno nessuna frase la conferma!

                                Non vedo perchè questo dovrebbe andare contro le mie teorie!


                                Oltre al fatto che non compare mai nella "saga" (per ovvi motivi) non viene mai citato (nemmeno nella lettera di Downy al figlio quando questi era nel Klondike) da nessuna parte. Senza pensare che è sempre stato un personaggio poco usato pure qui in Italia e specialmente dal suo inventore Romano Scarpa.

                                Che sia un personaggio poco usato non importa, io sto tentando di inserire tutti quelli italiani... e comunque all'epoca della lettera poteva già essere partito in cerca di fortuna (15 anni circa...). Forzature inutili? Ti rimando a quanto ho scritto sopra.

                                Potrebbe anche mancare perchè per allora potevano non essere sposati ma sorvolando su queste elucubrazioni vorrei correggere una cosa: la questione "Gastone". Don Rosa e Barks l'hanno risistemata: il fortunato cugino di Paperino non è mai stato adottato da Matilda e da suo marito (ovvero Pico de Paperis).

                                Per altre informazioni ti rimando a questo:

                                http://duckman.pettho.com/tree/tree_rosa.html

                                Caspita non me lo ricordavo :o ;D comunque quello del marito di Matilda era solo un esempio...

                                Mai detto nulla in contrario ^_^

                                Anche qui non rispondo... ::)

                                Questo rimane sempre una TUA opinione. Io ho mostrato il mio pensiero e penso di averlo spiegato fin troppo bene quindi non voglio ripetermi inutilmente.  >:(

                                (A me personalmente non piacciono i collage!!!)

                                Tutta la Saga è basata sui collage!!

                                Per me Paperoga esiste (mi spiace per Paperino!!!). Condivido molti pensieri di Don Rosa ma di certo perchè ci sono arrivato io a quelle idee (cioè c'è stato un incontro ideale) non solo perchè le ha detto lui. La mia mente è ben indipendente e quindi crea pensieri ben indipendenti.

                                Prima che tu possa dire che non sia vero ricordati che io potrei dire che copi tanti altri che fanno "conciliazioni" simili alle tue. So però che non è vero, credo che invece anche te hai avuto un incontro ideale con quella "corrente di pensiero" (non so come altro chiamarla) e che tu ci sei arrivato non copiando ma indipendentemente e indipendentemente hai le tue idee.

                                Non intendevo dire quello, ma semplicemente: se dici di voler rispettare tutta la Saga (a parte i discorsi dell'indipendentemente) dovresti farlo anche per Paperoga... o almeno questo è ciò che fai intendere!!

                                Devo sinceramente dire che non sapevo questo. Non è che mi potresti passare il sito o un link dove si parla di questa cosa? Mi interessa molto. Grazie in anticipo.

                                Grande conoscitore... tsk tsk!!! ;D ;D ;D Comunque hai scelto la persona sbagliata a cui chiedere link... proprio io non saprei dove pescarli, questa cosa l'ho letta da qualche parte...

                                Infine vorrei dire che ovviamente i nostri punti di vista non potranno combaciare mai perchè sono quasi opposti quindi è normale che si vada in diverbio. Tu hai la tua opinione, io la mia, distanti ma per ognuno validissime. Comunque ritengo questo scambio di battute da due pulpiti così distanti sia molto utile per le cose nuove che si possono apprendere e per quelle che vengono fuori: daltronde si vede la resistenza delle mura di un castello solo dopo che le si è bombardate!

                                Un paragone così non l'avevo mai sentito ;D
                                « Ultima modifica: Lunedì 31 Dic 2012, 14:29:55 da Gabriele_Iurato »
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)