Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I famigerati codici in copertina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12918
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I famigerati codici in copertina
    Martedì 14 Mag 2013, 19:46:43

    Se il cinema americano degli anni 30 e 40 aveva il famigerato Codice Hays, oggi il fumetto Disney ha i non meno famigerati (esteticamente) codici a barre e QR.
    Da quel poco che ho capito fino ad ora, il codice a barre può 'nascondersi' in quarta di copertina se questa non presenta pubblicità; ecco perché alcune testate Disney lo hanno potuto levare dalla loro cover principale.
    Invece, se la 'quarta' presenta pubblicità (come quella del libretto) il codice a barre deve rimanere davanti, anche se un piccolo spazio sul retro lo si troverebbe comunque: evidentemente le ditte non vogliono veder 'macchiata' la pagina che le sponsorizza.
    Per quanto riguarda l'ultimo nato, il QR (sembra essere un codice all'avanguardia, ricco di tantissime info nei suoi micro labirinti), l'ho visto comparire recentemente sul Topo sia davanti (n.2991 e 2999) che dietro, insieme alla pubblicità (n.2992 e 2998).
    Dunque le varie ditte che hanno pubblicità in 'quarta' non accetterebbero il codice a barre ma per il QR chiuderebbero un occhio? Il tutto mi pare poco coerente.
    Di conseguenza temo che dovremo abituarci a vedere imbrattata la copertina del libretto con quest'altra 'macchia', ricomparsa giusto nel numero in uscita. Che almeno salvino il 3000 da questa invasione di codici! Vada per quello a barre, ma anche il QR sulla storica copertina 3000 no!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR

    http://www.google.it/search?q=codice+qr&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=2neSUY6JO4eGtAbBrIGgDA&ved=0CDYQsAQ&biw=1366&bih=651

    http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_a_barre

    http://www.google.it/search?q=codice+a+barre&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=DniSUev_Ooig4gT514DACg&sqi=2&ved=0CD8QsAQ&biw=1366&bih=651
    « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 19:53:44 da leo_63 »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: I famigerati codici in copertina
      Risposta #1: Martedì 14 Mag 2013, 20:39:58
      Ma il QR code non è legato alla testata. E' come un link veloce per i vari smartphone/ipad e simili, ma è a tutti gli effetti un collegamento ipertestuale che nulla ha a che vedere con il codice a barre, che invece è regolamentato.
      Le aziende che chiudono un'occhio sul QR sulla pagina di pubblicità? E ci credo, visto che così hanno la possibilità di offrire più contenuti, pubblicitari o meno agli "spettatori".

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12918
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I famigerati codici in copertina
        Risposta #2: Martedì 14 Mag 2013, 20:54:04
        Ma il QR code non è legato alla testata. E' come un link veloce per i vari smartphone/ipad e simili, ma è a tutti gli effetti un collegamento ipertestuale che nulla ha a che vedere con il codice a barre, che invece è regolamentato.
        Le aziende che chiudono un'occhio sul QR sulla pagina di pubblicità? E ci credo, visto che così hanno la possibilità di offrire più contenuti, pubblicitari o meno agli "spettatori".

        Confermo la mia ignoranza in materia: aldilà della diversa natura dei codici (e conseguente utilizzo), io parlavo solo da un punto di vista estetico di un codice (anzi, due) in copertina.
        Quest'ultima, già non troppo grande di per sé, ha uno spazio ulteriormente ridotto dalla coppia di codici: da come scrivi, spero che il QR torni 'dietro le quarte' visto che è ben accetto dalle aziende.
        « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 20:54:37 da leo_63 »

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: I famigerati codici in copertina
          Risposta #3: Martedì 14 Mag 2013, 20:58:55

          Confermo la mia ignoranza in materia: aldilà della diversa natura dei codici (e conseguente utilizzo), io parlavo solo da un punto di vista estetico di un codice (anzi, due) in copertina.
          Quest'ultima, già non troppo grande di per sé, ha uno spazio ulteriormente ridotto dalla coppia di codici: da come scrivi, spero che il QR torni 'dietro le quarte' visto che è ben accetto dalle aziende.
          Quel che intendo dire è che il QR non è prerogativa di Topolino. Ce ne potrebbero essere anche più di uno sulla stessa rivista/giornale, e anche sul Topo. Riferiti a "mittenti" diversi, possono coesistere in più di uno per volta.

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I famigerati codici in copertina
            Risposta #4: Martedì 14 Mag 2013, 21:20:18
            Personalmente sono contrario al QR in copertina. Va bene nel retro, va bene all'interno, ma come dice Cornelius, la copertina è già troppo fortemente penalizzata dal codice a barre perché ci si possa permettere un'ulteriore riduzione di campo.

              Re: I famigerati codici in copertina
              Risposta #5: Martedì 14 Mag 2013, 23:19:46
              Alla fine non mi dispiace troppo l'attuale codice a barre in copertina: è diventato parte integrante di essa. Certo, toglie dello spazio al disegno ma in altri casi può avere la funzione di "riempire" la copertina

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I famigerati codici in copertina
                Risposta #6: Mercoledì 15 Mag 2013, 14:47:45
                In effetti sul topo 2999 ce ne sono due: quello in copertina che è riferito ai "contenuti speciali" di topolino e quello a pag 4 relativo all'iniziativa Auchan.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)