Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Come sarà Topolino 3000?
    Risposta #495: Martedì 7 Mag 2013, 22:50:58
    A me la cover piace, vedere tutti quei bei personaggi riuniti dà alla cover un tono festoso come giustamente deve essere.
    Certo mi dispiace che alcuni siano rimasti al palo come Trudy, Ciccio, Nonna Papera di cui ho notato subito l'assenza.
    Ho anche gradito l'inserimento di alcuni personaggi ormai in disuso ma che comunque hanno contribuito a fare la storia del "Topo".

    P.S.: non vedevo Paperoga e mi stava quasi venendo un colpo :P

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Come sarà Topolino 3000?
      Risposta #496: Mercoledì 8 Mag 2013, 16:47:22
      Vado controcorrente: mi aspettavo qualcosa di meglio (e di diverso) per la copertina del numero 3000.
      Senza nulla togliere a Freccero, che come autore reputo bravissimo, per un'occasione del genere davo per scontato che avremmo avuto Cavazzano, cioè il "fuoriclasse" unanimemente riconosciuto. Facendo un paragone calcistico, l'uomo "copertina" (appunto) del Barcellona è Messi, non certo il pur bravo Villa. Per cui già la scelta dell'autore devo dire che mi spiazza.
      Il disegno poi... Impossibile giudicarlo compiutamente ora, trattandosi di un'immagine promozionale di dimensioni ridottissime, ma cavolo... come già dissi in occasione del numero 2500, una ricorrenza così importante meriterebbe perlomeno un qualche richiamo alla tradizione, cosa qui del tutto assente. E non mi riferisco unicamente alla variante del "Topolino in marcia verso un glorioso futuro", cioè all'immagine di copertina del numero 1, già in più di un'occasione riproposta. Possono essere svariati i modi di omaggiare le origini e la tradizione dei numeri cinquecentenari, ma un qualche richiamo alla storia DEVE, secondo me, essere mantenuto. Con una copertina semplice, chiara, lineare, minimalista, elegante, in una parola... CLASSICA. Se a questo ci aggiungo poi il mio non personale gradimento alle copertine troppo affollate di personaggi, la colorazione abbastanza anonima (riguardatevi quella del solito numero 2000) e le aspettative classicheggianti che l'ottima direzione De Poli aveva creato nell'ultimo periodo... beh, la delusione per questa cover è abbastanza cocente.

      Un saluto a tutti!  ;)

      oh qualcuno che lo dice: con tutto il rispetto per Freccero ma il numero 3000 non andava a lui!


      Io avrei osato molto di più onestamente, avrei tentato una cosa semplice ma storica tipo Topolino, Paperino e Paperone che interagiscono (forse mentre fanno un HURRA'!) disegnati da De Vita (Topolino of course), Cavazzano (Paperino) e Rota (PdP), visto che era probabilmente l'ultima grande copertina che questi 3 artisti potrebbero realizzare tutti insieme... invece le mie speranze sono state frustrate :(
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Mister Buono
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 732
      • Nipote degenere e squinternato!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Come sarà Topolino 3000?
        Risposta #497: Mercoledì 8 Mag 2013, 18:36:44
        Freccero conferma sul suo blog! La copertina di cui tutti stiamo parlando è quella definitiva!!! :)

        *

        TopoDD
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 18
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Come sarà Topolino 3000?
          Risposta #498: Giovedì 9 Mag 2013, 11:33:17
          Andrea Freccero e la 3000; un onore che si è meritato tutto.
          Bravo e Grande!!! :)

          *

          doublepik99
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 650
          • nato col fumetto!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Come sarà Topolino 3000?
            Risposta #499: Giovedì 9 Mag 2013, 17:56:20

            oh qualcuno che lo dice: con tutto il rispetto per Freccero ma il numero 3000 non andava a lui!


            Io avrei osato molto di più onestamente, avrei tentato una cosa semplice ma storica [...]
            Sul suo blog ,Freccero afferma di aver proposto qualcosa di più azzardato, ma le direttive della redazione erano molte precise riguardo al concept.
            « Ultima modifica: Giovedì 9 Mag 2013, 17:58:24 da firedragon »

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2264
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Come sarà Topolino 3000?
              Risposta #500: Giovedì 9 Mag 2013, 18:24:35
              vista solo in formato francobollo, ma mi pare una gran bella copertina  :)

              avevamo letto bene tra le righe, all'epoca... e benissimo così!

              non è lesa maestà non avere Cavazzano (o De Vita, che però è sempre stato poco incline a dedicarsi ad altro che non fosse arte sequenziale) ad illustrare una copertina così importante quando poi ai pennelli c'è un grandissimo come Frex (che si definisce un mediano generoso, ma è ben di più)
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2464
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Come sarà Topolino 3000?
                Risposta #501: Giovedì 9 Mag 2013, 19:47:45
                forse se la faceva Cavazzano una copertina cosi' diventava troppo simile a quella dei disney italiani :-P

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2264
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Come sarà Topolino 3000?
                  Risposta #502: Giovedì 9 Mag 2013, 22:36:04
                  Vado controcorrente: mi aspettavo qualcosa di meglio (e di diverso) per la copertina del numero 3000.

                  il concept mi pare di capire che sia stato imposto al disegnatore... ergo, su quello c'è poco da discutere

                  sulla copertina in sé, in quanto a disegni, non credo proprio ci sia di che lamentarsi... affidati ad uno dei migliori Disney Italiani in assoluto che disegna per la testata da un qualcosa come 25 anni

                  la bellezza del segno di Frex non è IMHO inferiore a quella di un Cavazzano o un De Vita

                  (poi, ok, avessero convinto il De Vita a farla, saremmo in parecchi andati in brodo di giuggiole... ma in gran parte perchè sarebbe stata una cosa davvero eccezionale considerato che il Maestro molto molto di rado si è dedicato a copertine/illustrazioni)

                  in questa scelta ci vedo una sorta di metaforico passaggio del testimone

                  (l'intento non è di pensionare nessuno, beninteso, ma dare il giusto riconoscimento, onori ed oneri, a grandissimi artisti nel pieno della loro maturità)
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Paper_Butler
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 710
                  • Soffia il vento del sud...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Come sarà Topolino 3000?
                    Risposta #503: Giovedì 9 Mag 2013, 22:55:21
                    Se si preferiva qualcosa di diverso non è possibile imputare alcunché a Freccero, visto che, a quanto racconta sul suo blog, sul concept "le direttive erano molto precise" (e, comunque, per quanto mi riguarda, va benissimo così). Lui stesso scrive che nella sua testa immaginava la copertina del 3000 disegnata da Cavazzano, da De Vita o da uno degli altri storici Maestri Disney italiani: dunque, gli è stato affidato questo compito forse un po' "a sorpresa", nonostante sia un copertinista brillantissimo, e ha cercato di svolgerlo al meglio delle sue possibilità. A mio giudizio, per quanto si può vedere, ci è riuscito in pieno. Non vedo l'ora di poter ammirare in modo più diretto la sua copertina, tenendola tra le mani, ovviamente attaccata al resto del numero tremila! :)

                      Re: Come sarà Topolino 3000?
                      Risposta #504: Giovedì 9 Mag 2013, 23:11:31
                      Sarei curioso di vedere le proposte "azzardate" di Freccero... ::)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12919
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Come sarà Topolino 3000?
                        Risposta #505: Venerdì 10 Mag 2013, 00:55:23

                        Speravo in una copertina corale, come mai erano state fatte per i numeri tondi. Dopo 3000 numeri e 64 anni di libretto è giusto dare spazio a tanti personaggi che hanno fatto la storia del Topo.
                        Se ho contato bene sarebbero 29 ed è impossibile farli entrare tutti mantenendo armonia, bellezza e, soprattutto, originalità: in effetti è una copertina che non manda in estasi ma che omaggia in maniera semplice e banale coloro che hanno portato la rivista ad essere una delle più longeve. Una copertina che non mi dispiace.
                        « Ultima modifica: Venerdì 10 Mag 2013, 00:55:51 da leo_63 »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (3)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Come sarà Topolino 3000?
                          Risposta #506: Venerdì 10 Mag 2013, 01:28:19

                          il concept mi pare di capire che sia stato imposto al disegnatore... ergo, su quello c'è poco da discutere

                          sulla copertina in sé, in quanto a disegni, non credo proprio ci sia di che lamentarsi... affidati ad uno dei migliori Disney Italiani in assoluto che disegna per la testata da un qualcosa come 25 anni

                          la bellezza del segno di Frex non è IMHO inferiore a quella di un Cavazzano o un De Vita

                          (poi, ok, avessero convinto il De Vita a farla, saremmo in parecchi andati in brodo di giuggiole... ma in gran parte perchè sarebbe stata una cosa davvero eccezionale considerato che il Maestro molto molto di rado si è dedicato a copertine/illustrazioni)

                          in questa scelta ci vedo una sorta di metaforico passaggio del testimone

                          (l'intento non è di pensionare nessuno, beninteso, ma dare il giusto riconoscimento, onori ed oneri, a grandissimi artisti nel pieno della loro maturità)

                          Ma infatti non ce l'ho affatto con Freccero che anzi ha sempre fatto copertine supersbavose (vedi PKAPP), però per un traguardo così prestigioso ci volevano i vecchi fuoriclasse al loro ultimo giro di giostra (non me ne vogliano, ma tra 19 anni per il 4000 chissà se ci saremo!)...

                          E poi comunque quella copertina è troppo piena, sarebbe stato meglio un concept più pulito (2000 chi?), ma ormai è andata... peccato!

                          a tra 19 anni!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          prezio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1444
                          • (credevo di essere un) Pker
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Come sarà Topolino 3000?
                            Risposta #507: Venerdì 10 Mag 2013, 10:16:33
                            Che tutti in cuor nostro forse avremmo preferito un Cavazzano o altri credo sia innegabile; tuttavia io condivido questa scelta in pieno.

                            Così come Rota o Cavazzano meritarono le copertine storiche di decenni fa, adesso è il momento di nuovi autori, come Freccero. Questo significa che cestiniamo Rota, Cavazzano, De Vita? No, assolutamente. Significa che Freccero è più bravo di questi? Nemmeno...

                            Significa, per me, che è giusto anche guardare avanti e dare l'occasione ad un grande autore Disney di diventare importante come lo sono stati Rota, De Vita e Cavazzano (e lo sono ancora oggi). In fondo è stato scelto un autore che in questi anni ha disegnato tanto per Disney, tra storie e copertine; un autore relativamente giovane che potrebbe essere una sorta di esempio per tanti altri, come magari lo sono stati per lui i grandi citati prima. Non è un passaggio di testimone,   ma "il nuovo" che cresce! ;)
                            ...poche ragazze da quelle parti...

                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Come sarà Topolino 3000?
                              Risposta #508: Venerdì 10 Mag 2013, 12:31:39
                              Dispiaciuto per l'assenza di un Old Big, ma a ben pensarci NESSUNO ha mai disegnato 2 volte la copertina di un numero tondo. Niente Cavazzano o Rota quindi. Certo, di Old Big ce ne sono ancora tanti... Ma col senno di poi, è giusto dare spazio a tutti, anche e soprattutto ai Giovani (scusate, ma quando un autore ha iniziato a collaborare per Topolino dopo la mia nascita non riesco a non considerarlo giovane ::) ). E, permettetemi, si è scelto uno dei migliori Giovani a disposizione: un autore maturato sulle pagine stesse del Topo, che ha dimostrato grandi doti non solo nelle storie, ma anche nelle copertine (soprattutto le più recenti).
                              E' vero, il colpo d'occhio della copertina mi ha un po' deluso, ma è una delusione derivata dalla scelta del concept (un groviglio di personaggi, voluto però dalla redazione) e dalla scelta dei personaggi (chissà, leggendo il numero capiremo perchè QUELLI e non ALTRI più comunemente presenti nella testata), non dall'esecuzione di Freccero. In breve, Benvenuto Topolino 3000!

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4088
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Come sarà Topolino 3000?
                                Risposta #509: Venerdì 10 Mag 2013, 12:44:09
                                Dispiaciuto per l'assenza di un Old Big, ma a ben pensarci NESSUNO ha mai disegnato 2 volte la copertina di un numero tondo. Niente Cavazzano o Rota quindi. Certo, di Old Big ce ne sono ancora tanti... Ma col senno di poi, è giusto dare spazio a tutti, anche e soprattutto ai Giovani (scusate, ma quando un autore ha iniziato a collaborare per Topolino dopo la mia nascita non riesco a non considerarlo giovane ::) )

                                In verità Rota l'ha disegnata 3 volte, per i numeri 500, 1000 e 1500. Ma erano altri tempi!

                                Ottima la scelta di freccero, a mio parere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)