Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12918
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu

    Mi è capitato spesso di vedere Topolini o altri albi vecchi (ma anche recenti se non attuali) imbustati per proteggerli da polveri, luce solare o altro (parlo di privati e non di Fumetterie o venditori alle fiere del fumetto).
    Io possiedo migliaia di albi Disney di tutti i generi ed epoche, ben divisi per testate, su diversi ripiani di tante (troppe!) librerie, tutte riunite in un'unica stanza (la mia fumetteria).
    Nonostante tanta cura nel collocarli come si deve, non li ho mai imbustati. Mi chiedo se ne valga veramente la pena. Esteticamente no di certo (mi ha sempre fatto effetto vedere questi albi 'costretti' in bustine a volte troppo aderenti o troppo larghe, un po' 'ospedaliere', dove i colori vengono ottenebrati e gli 'odori' cancellati).
    Qualitativamente non credo (gli albi più vecchi che ho, Classici o Topolini o Almanacchi, mi sembra abbiano superato bene i loro primi 50 anni senza 'protezione'). Una volta a settimana spolvero le mensole o i ripiani dove sono poggiati ed ogni tanto, prendendoli in blocchi e affacciandoli alla finestra, gli levo quel poco di polvere che si è formata soffiandogli sopra.
    A livello di pratica quotidiana, mi darebbe noia, ogni qualvolta decidessi di prendere un albo per vedere una storia o un particolare qualsiasi, il dover aprire e richiudere la bustina.
    Facendo parte del gruppo dei 'lasciateli liberi' (Topolini et similia) vorrei confrontarmi col gruppo degli 'imbustateli' e leggere le ragioni (e i torti) di entrambi.
    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 21:05:04 da leo_63 »

      Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
      Risposta #1: Mercoledì 31 Ago 2011, 08:30:20
      Io imbusto tutto. Abitando a piano terra, lato strada, la polvere che entra è davvero tanta.

      A me onestamente piace vederli imbustati (adoro le buste delle giuste dimensioni, non quelle troppo larghe).

      Sul discorso della praticità, forse hai ragione. Ma tutto sommato non è poi così scomodo aprire e chiudere una busta. In più, devo dirtii, che io sposto spesso le varie serie e testate, non essendo mai veramente soddisfatto della loro disposizione e gli albi imbustati si spostano senza il pensiero di rovinarli.

      Ah, discorso importantissimo: l'odore (l'aroma, preferisco). Si sente ugualmente, forse solo un po' mitigato. Mi piace pensare che la busta lo conservi, l'aroma, più efficacemente, così da risultare più intenso ad una apertura e rilettura dell'albo.

      Ci sarebbe da valutare anche l'aspetto economico... Per chi ha 5000+ albi, come nel mio caso. In media si parla di 6-7 euro ogni 100 buste.

      Sul mio sito trovi delle foto http://www.LYLA.it/foto.asp?ph=774_cameramia_2009
      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 08:39:43 da LYLA.it »
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

        Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
        Risposta #2: Mercoledì 31 Ago 2011, 10:01:02
        Io penso che sia meglio imbustare i fumetti, soprattutto quelli più vecchi, per proteggerli da polvere, umidità ed agenti esterni. Diventa meno pratico leggerli, ma si conservano meglio. Magari ogni tanto li tiriamo fuori dalla busta e li facciamo prendere un pò d'aria.

          Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
          Risposta #3: Mercoledì 31 Ago 2011, 10:13:06
          la cosa migliore (purtroppo assai antieconomica) sarebbe avere di ogni albo, specialmente quelli piu' vecchi, 2 copie una da lettura e una da collezione. Quest'ultima perennemente imbustata in quanto ritengo che la carta sia il materiale in assoluto piu' soggetto ai segni del tempo..

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (4)

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
            Risposta #4: Mercoledì 31 Ago 2011, 11:58:45
            Non mi sono mai realmente preoccupata nemmeno nell'aprire troppo gli albi... figuriamoci se ho la pazienza di imbustarli uno ad uno. :P

              Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
              Risposta #5: Mercoledì 31 Ago 2011, 12:26:00
              credo che sia meglio imbustarli ma, io mi limito a conservarli in una grande e solida libreria chiusa, penso che sono conservati bene anche così. ;) Magari più avanti se avrò tempo allora forse inizerò a fare il lavoraccio dell'imbustamento. :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ago 2011, 12:27:32 da miriam »

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2397
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                Risposta #6: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:07:10
                Personalmente tendo ad imbustare gli albi più antichi o quelli che,per qualche ragione particolare,ritengo siano albi importanti o speciali.
                Gli albi di Topolino li tengo sulle mensole e sulla libreria (quell'effetto giallo delle coste affiancate è superlativo! :)).
                Periodicamente tendo a spolverarli superiormente con un pennello per evitare che la polvere si depositi sugli stessi.In ogni caso penso che tenerli "all'aria aperta" non sia poi un male (purchè,come nel mio caso,vi si dedichi una cura particolare e periodica ai fumetti esposti).  

                  Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Ago 2011, 20:55:32
                  Gli albi di Topolino li tengo sulle mensole e sulla libreria (quell'effetto giallo delle coste affiancate è superlativo! :)).

                  Puoi dirlo forte, anche secondo vedere tanti topolini uno dietro l'altro tutto quel giallo che oltretutto è il mio colore preferito è davvero un bel spettacolo. :) Ma non solo i topolini, a me piace vedere la libreria multicolore il rosso dei paperino e dei big  e i vari colori di tutti i vattelapesca, pocket love, i colori luccicanti dei grandi classici ed infine i pk cult, davvero belli. Ovviamente è fantastico aprire gli sportelli della libreria e trovarmi davanti un'intero esercito disney, le meravigliose statuette della disney collection. :D

                  *

                  gongoro72
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 437
                  • ...la variegata verde...!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Ago 2011, 23:05:10
                    come ho già detto da qualche altra parte: tutto imbustato e chiuso in armadio
                    lasciandoli liberi ho avuto qualche caso di "appiccicamento" di copertine

                    alcune serie che mi interessano di meno le sto mettendo, in busta, dentro a scatoloni con dentro una bustina di silica gel (quello che si trova nelle scatole di scarpe), non so se serve a qualcosa, ma male non farà....

                    ok, sono malato! :o
                    temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                      Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                      Risposta #9: Sabato 8 Giu 2013, 23:13:29
                      Scusate se riprendo questo vecchio topic, ma stavo pensando all'imbustamento dei topi e leggendo alcuni blog/guide ho letto alcune cose che mi hanno lasciato, al momento, perplesso.  :-/
                      A qualcuno di voi collezionisti è capitato che, con i topolini imbustati, si sia appiccicata la copertina alla busta? O il topo vi sia diventato ondulato per la dimensione ridotta della busta?

                        Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                        Risposta #10: Domenica 9 Giu 2013, 00:13:24
                        Io imbusto tutto. Abitando a piano terra, lato strada, la polvere che entra è davvero tanta.

                        A me onestamente piace vederli imbustati (adoro le buste delle giuste dimensioni, non quelle troppo larghe).

                        Sul discorso della praticità, forse hai ragione. Ma tutto sommato non è poi così scomodo aprire e chiudere una busta. In più, devo dirtii, che io sposto spesso le varie serie e testate, non essendo mai veramente soddisfatto della loro disposizione e gli albi imbustati si spostano senza il pensiero di rovinarli.

                        Ah, discorso importantissimo: l'odore (l'aroma, preferisco). Si sente ugualmente, forse solo un po' mitigato. Mi piace pensare che la busta lo conservi, l'aroma, più efficacemente, così da risultare più intenso ad una apertura e rilettura dell'albo.

                        Ci sarebbe da valutare anche l'aspetto economico... Per chi ha 5000+ albi, come nel mio caso. In media si parla di 6-7 euro ogni 100 buste.

                        Sul mio sito trovi delle foto http://www.LYLA.it/foto.asp?ph=774_cameramia_2009

                        Ciao mi diresti dove trovare le buste per i paperino mese, i mega i vari vattelapesca disney, i paperinik, gli anni d'oro di topolino e disney anni d'oro e i tesori? io ho cercato ma non riesco a capire quali siano le misure da comprare
                        Grazie Matteo

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3511
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                          Risposta #11: Domenica 9 Giu 2013, 11:04:39
                          A qualcuno di voi collezionisti è capitato che, con i topolini imbustati, si sia appiccicata la copertina alla busta? O il topo vi sia diventato ondulato per la dimensione ridotta della busta?
                          Be', in questo caso però l'errore non è di chi ha fatto la busta, ma di chi ne ha usata una di misura sbagliata... ::)
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                            Risposta #12: Domenica 9 Giu 2013, 12:04:38
                            Io faccio parte di quelli che "lasciarli liberi"

                            Per la verità, non mi è mai passato di mente di imbustare un fumetto. In effetti neanche sapevo di questa pratica, che fa molto collezionista esigente, cosa che non sono :P

                            Peraltro i fumetti che ho mi pare si conservino molto bene. Ne ho diversi danneggiati, ma per averli maltrattati da piccolo, non per usura del tempo.

                              Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                              Risposta #13: Domenica 9 Giu 2013, 13:03:35
                              Io mi trovo molto più a mio agio a lasciarli liberi. A dir la verità mi sarebbe stato comodo averli imbustati quando, sei anni fa, a causa di una stupida distrazione mi si è allegata la casa e circa 300 numeri hanno subito, inevitabilmente, le "pagine ondulate" (il che rende la lettura piuttosto fastidiosa perfino oggi). A parte questo il resto dei numeri che ho collezionato anno dopo anno sono ancora integri, puliti nonostante la forte umidità presente nella cantina di casa mia. Per la croncaca custodisco i volumi all'interno di uno scaffale con finestrelle quindi non penso che per mantenere al meglio un prodotto cartaceo sia indispensabile la busta...                                                                                       a meno che non te lo vuoi rivendere bello integro quando avrà un valore. :P

                                Re: I 'Topolini' è meglio 'imbustarli' o 'lasciarli liberi'?
                                Risposta #14: Mercoledì 12 Giu 2013, 22:18:28
                                Be', in questo caso però l'errore non è di chi ha fatto la busta, ma di chi ne ha usata una di misura sbagliata... ::)

                                Ah sicuramente, credevo però fosse accaduto anche a chi usi le buste normali... bene, almeno su questo non ci sono problemi.  ;D

                                Per il resto, credo che per adesso li lascerò liberi, in futuro magari...  ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)