Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
    Risposta #15: Martedì 28 Mag 2013, 11:39:52
    Beh, io con la mia (dieci anni) al momento lascio che sia lei a "guidare" la cosa.

    Lo spunto di partenza è quasi sempre un albo appena comprato (il Topolino della settimana oppure un Grandi Classici o un vattelapesca). Lei poi ha libero accesso alla "biblioteca" (con ovvie raccomandazioni di ben trattare tutto quello che prende). Di solito quello che succede è che se trova qualcosa che le piace allora mi viene a chiedere se c'è altro che ci somiglia e di lì si prosegue.

    In questo periodo, per dire, è in "fissa" con Silvia Ziche, così le trovo le storie di questa autrice. Qualche mese fa invece cercava avventure con Atomino; prima ancora era il turno della Spada di Ghiaccio, e prima ancora la Saga di Paperon de Paperoni...
    Insomma, il mio consiglio è di farle provare un po' di tutto, e quando si trova qualcosa che le piace "battere il ferro finché è caldo".

    Ciò detto, io ho iniziato ad amare il fumetto Disney da piccola, e le storie che ricordo come principali artefici di questa cosa sono, nell'ordine:
    - le grandi storie di Barks (il Ventino Fatale, il Cimiero vichingo, la Disfida dei Dollari) sono probabilmente fra le più avvincenti che siano mai state realizzate.
    - le grandi avventure ciminiane, tipo L'elmo del Comando, il Tesoro commestibile, Reginella e simili.
    - i grandi gialli di Scarpa, l'Unghia di Kalì, il Pippotarzan, la Dimensione Delta.
    - le classiche avventure di Topolino di Floyd Gottfredson: il Mistero di Macchia Nera, la Banda dei piombatori, Pippo e la bella Lea...

    Fra le storie più recenti, la Spada di Ghiaccio è molto avvincente. E devo dire, mi meravigliò alquanto che anche la Saga di Don Rosa, storia apparentemente più "matura" e diretta ad un pubblico adulto, fosse piaciuta tantissimo a mia figlia, che all'epoca aveva, come la tua, otto anni. Credevo non sarebbe stata in grado di apprezzarla e invece se ne innamorò. Quindi potrebbe valere la pena provarci.


    Un'altra cosa: potrebbe essere un consiglio superfluo, ma lo dico lo stesso. Con mia figlia credo che abbia giocato un grosso ruolo il fatto di leggere assieme, soprattutto per i primi tempi. A otto anni ai bambini ancora piace stare coi genitori. Io con mia figlia leggevo ad alta voce, a volte "recitavamo" proprio le storie dividendoci i ruoli (ok, lo ammetto, lo facciamo ancora, e spero che passi ancora un po' di tempo prima che le passi la voglia ;) )

    La cosa era gratificante per me, ma c'è anche il fatto che avere un adulto che la aiutava nella comprensione aveva il suo peso. Meglio secondo me dare ai bambini delle storie "difficili" e magari aiutarli a capirle, che limitarsi a storielle infantili che non li stimolino in modo particolare. Un bambino si sente più gratificato dall'aver compreso, magari con un aiuto, una storia "da grandi" che non da una lettura che non ha presentato per lui alcun "ostacolo".

    Ti auguro davvero di riuscire a trasmettere l'amore per i fumetti alla tua bimba, perché è bellissimo condividere una passione con una figlia. Ma sono sicura che accadrà :)
    Riassumendo: "fate fare agli spettatori 2+2, e ve ne saranno grati" [cit. Billy Wilder]

    E credo che con i bambini sia ancora più vero  ;)
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

    *

    Ember
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 214
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
      Risposta #16: Martedì 28 Mag 2013, 17:30:55
      Se ripenso a me da bambina, ricordo che mi piacevano le storie più brutte e insipide ;D eppure ho recuperato, e se ora sono qui è perché ci sono arrivata seguendo la mia strada, senza venire indirizzata o essermi sentita costretta a leggere qualcosa che non mi piaceva (non dico che tu costringi tua figlia, non mi permetterei mai e sarebbe comunque una cavolata da dire! Ma sai, io a 8 anni avrei fatto qualsiasi cosa pur di compiacere mio padre ::) ). Quindi se posso dire la mia, lasciale scegliere i fumetti che preferisce... comprale Topolino commentate insieme le storie, il resto verrà da sé ;)
      « Ultima modifica: Martedì 28 Mag 2013, 17:32:52 da Ember »

        Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
        Risposta #17: Martedì 28 Mag 2013, 23:31:27
        Bella domanda...e ci dobbiamo prendere un minimo di responsabilità delle risposte che diamo ;)  Il discorso sarebbe diverso se la bambina non avesse ancora cominciato a leggere la Disney, ma, se non ho capito male, qualcosa ha già letto. Otto anni è un'età perfetta, perché ci sono poche cose per cui è "troppo piccola", ma io, come modestissimo parere, suggerirei di andare per gradi. Ci sono, persino in Disney, storie che ad 8 anni possono essere pesanti, difficili da comprendere appieno, come la Saga di Don Rosa, o come Pk. E' anche vero che, se si comincia subito ad infarcire di immortali capolavori le letture della bambina, c'è il serio rischio che il 90% di quello che leggerà dopo, non le piaccia.
        Quindi, non sono in grado di elencare 10 storie da starter, però consiglierei di:

        -andare in edicola e comprare un albo di ciascuna pubblicazione della Disney di oggi: un Topolino (possibilmente senza saghe o storie di Paperinik o Double Duck), un Paperino, un Comix, un Grandi Classici, un Disney Anni d'Oro, e leggerseli insieme, così, giusto per iniziare ad impratichirsi meglio coi personaggi, con i tipi di storie, e capire che ci sono differenze tra autori e periodi, che avrà poi tutto il tempo per approfondire,

        -procurarsi una bella cifra di storie di Barks e fargliele leggere, possibilmente con un minimo ordine cronologico, perché fa capire un po' l'evoluzione dei personaggi principali, e ti fa vedere la "nascita" di tutti quelli che ha creato lui (Zio Paperone, ovviamente, ma anche Gastone, Amelia, Archimede, i Bassotti, ecc), oltre a mostrarti già tante situazioni-tipo che saranno riprese spessissimo; senza fare distinzioni tra i capolavori (che ad 8 anni si leggono tranquillamente, e si capiscono pure), le ten-pages, le strips di una pagina; ovviamente le varie Mistero degli Incas, Il Feticcio, Natale sul Monte Orso, Segreto del Vecchio Castello, La Stella del Polo, La Disfida dei Dollari, L'Uomo D'Oro, Le Sette Città di Cibola, ecc, se possibile, TUTTE

        -procurarsi parimenti un po' di storie del periodo "classico" di Scarpa, tipo L'Unghia di Kalì, La Dimensione Delta, La Collana Chirikawa, L'Uomo di Altacraz, ma anche dei Paperi, come Paperino e il Colosso del Nilo, per dirne una; se si appassiona un po' al personaggio di Topolino con quelle storie, lo digerirà lo stesso quando leggerà altre sue storie pessime ;D

        -spiegarle cos'è una Parodia Disney, magari facendogliene leggere una che si rifà a qualche storia che conosce; in alternativa, per cominciare, è ottima La Leggenda di Paperin Hood, che con l'espediente cinematografico, fa subito capire il meccanismo

        -farle leggere un po' di storie rappresentative del loro "genere": qualcuna di Faccini con Paperoga per le comiche; qualche classica caccia al tesoro di Cimino; qualcosina con Brigitta o Paperina per...dimostrare che nel mondo Disney ci sono anche le femmine, di solito trascurate, ad esempio, se trovi qualcosa del Diario di Paperina; qualche indagine di Topolino; qualche storia di Paperone alle prese con qualche affare strano, in cui coinvolge i nipoti, ed è contrastato da Rockerduck, Pezzin ad esempio, ne ha scritte una cifra; qualche avventurosa di Indiana Pipps, magari partendo dalla prima, così non ci si può confondere con Pippo ;)

        Fosse per me, aspetterei un po' a farle conoscere le altre identità di Paperino, Paperinik e Double Duck, perché penso che l'ideale sia di leggere le prime storie di ciascun personaggio in ordine, e per Paperinik, le classiche vanno un minimo spiegate, e se hai già letto un po' di storie Disney, capisci meglio le motivazioni di Paperino nel diventare Paperinik. Ciò non toglie che le storie del Paperinik supereroe sul Topolino attuale si possano leggere solo che con gioia, la maggior parte della gente l'ha conosciuto prima in questo modo e, che io sappia, non è morto nessuno ;D
        Anche la Saga di Don Rosa, aspetterei un annetto a fargliela leggere, così magari è più grande, più pratica, ed essersi letti prima Barks è l'ideale. Quanto a Gottfredson...boh, se trovi qualcosa, faglielo leggere di corsa, altrimenti, pazienza, è una tale chicca che se lo può gustare pure più avanti, e così, di nuovo, non rischia di fare troppi paragoni e di non trovare bello il presente.

        Per storie che fai fatica a reperire, consiglio di cercare su Paperpedia wiki, ce ne sono davvero molte, anche di quelle che ho citato, hanno un'ottima selezione. Dicendo questo, spero nessuno mi accusi di voler affossare l'editoria italiana, che anzi ho l'impressione che da più anni si regga sui sudati risparmi che escono dalle mie tasche ;D
        « Ultima modifica: Martedì 28 Mag 2013, 23:45:02 da alexthereader »

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
          Risposta #18: Venerdì 21 Giu 2013, 18:54:08
          più che farla partire con la lettura dei kolossal,io ti consiglierei di farle leggere un bel po'di storie del duo barosso e qualche storia di cimino in cui paperone parta alla ricerca di un tesor(se poi scegli quelle disegnate da cavazzano è ancora mehlio) ;)

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Delta
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 269
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Consigli per far entrare mia figlia nel mondo Disney
            Risposta #19: Domenica 23 Giu 2013, 21:30:03
            Beh...io all'età di tua figlia mi "piegavo in due" con le mitiche storie del duo Pezzin/Cavazzano anni '70/'80, quindi credo che sia una solida base per iniziare una passione da portare avanti "vita natural durante"...!!! ;)
            « Ultima modifica: Domenica 23 Giu 2013, 21:30:29 da Delta »
            ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)