Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12919
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
    Giovedì 20 Giu 2013, 15:58:48

    Nell'ultima storia di Riccardo Pesce nel Topo in edicola ("Gambadilegno e un compito illegale") Mickey arriva a lasciare Tip e Tap alle cure di Pietro, permettendogli di abitare a casa sua per un weekend. Ha provato a chiamare Pippo, Minni, Eta Beta, Basettoni, ma tutti, per un motivo o l'altro, non potevano fare da baby sitter ai due piccoli roditori. Topolino non ha pensato ad Orazio e Clarabella e si è rivolto direttamente al suo (ex?) peggior nemico, nell'ultimo suo goffo e ridicolo tentativo di farselo amico.

    Quello che mi chiedo è:
    in che anni Mickey ha cominciato a 'corteggiare' Pietro (o viceversa) nel fumetto italiano e se mai nel Topolino di Gottfredson ci sia stata questa sorta di 'volemose bene' fra i due nemici.
    « Ultima modifica: Giovedì 20 Giu 2013, 16:15:37 da leo_63 »

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
      Risposta #1: Giovedì 20 Giu 2013, 22:16:01
      e se mai nel Topolino di Gottfredson ci sia stata questa sorta di 'volemose bene' fra i due nemici.

      Mai e poi mai.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
        Risposta #2: Giovedì 20 Giu 2013, 22:53:38

        Quello che mi chiedo è:
        in che anni Mickey ha cominciato a 'corteggiare' Pietro (o viceversa) nel fumetto italiano.
        Secondo me hanno iniziato a diventare "più confidenziali" nell'epoca Muci quando le storie erano molto infantili.
        Comunque come ho già scritto sul numero in questione trovo veramente ridicolo che due nemici che si sono sempre odiati si ritrovano a diventare amici e addiritura ad affidare i propri nipotini, dimenticandosi addiritura dei veri amici come Orazio e Clarabella.

          Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
          Risposta #3: Venerdì 21 Giu 2013, 10:41:43
          E pensare che anni fa Topolino ha dovuto da fare da "guida" ai nipoti di Gambadilegno: Topolino e la dimostrazione pratica

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12919
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
            Risposta #4: Venerdì 21 Giu 2013, 11:55:44
            E pensare che anni fa Topolino ha dovuto da fare da "guida" ai nipoti di Gambadilegno: Topolino e la dimostrazione pratica

            Allora questi 'inciuci' sono vecchi di almeno 16 anni! ;D

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
              Risposta #5: Venerdì 21 Giu 2013, 12:02:25

              Allora questi 'inciuci' sono vecchi di almeno 16 anni! ;D

              Di almeno 22 anni, vorrai dire! ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 12:02:41 da Testaquadramento »

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                Risposta #6: Venerdì 21 Giu 2013, 12:22:45
                ...e così scoprimmo che il "colpevole" è Panaro :)

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12919
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                  Risposta #7: Venerdì 21 Giu 2013, 12:24:33
                  Di almeno 22 anni, vorrai dire! ;)

                  Di questo passo non vorrei arrivare fino a Gottfredson! :o  Feidhelm ci rassicura di no.
                  E non vorrei vedere neanche una tavola di Scarpa o Martina con cose del genere (del Prof sono sicuro conoscendo la sua presa di distanza dai buonismi mentre il Maestro a volte si è lasciato andare a storie un po' sdolcinate ma spero mai fino a questi livelli).


                  ...e così scoprimmo che il "colpevole" è Panaro :)

                  Non avevo fatto caso fosse lui il 'responsabile' del misfatto (o, almeno, uno dei responsabili).
                  Potremmo andare nel suo topic a chiedere esaurienti spiegazioni di tutto ciò! ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 12:29:19 da leo_63 »

                  *

                  Testaquadramento
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1029
                  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                    Risposta #8: Venerdì 21 Giu 2013, 12:44:20
                    Secondo me l'origine di tutto è l'accoppiata Faraci/Artibani, e precisamente con la loro storia (bellissima) Topolino e il fiume del tempo del 1998.
                    In quella storia c'è un inedito e innovativo approfondimento sul rapporto tra Topolino e Gamba e nello specifico in una vignetta Gambadilegno dice a Topolino: "Ci hai mai pensato? Avremmo potuto essere amici!" (cito a memoria).
                    Ora, nell'economia della storia quella vignetta e quella frase hanno tutto il loro perché, ma credo che quella sia stata la "scintilla" che ha fatto degenerare paurosamente la situazione.
                    Sull'onda della nuova interpretazione di Faraci & Artibani, che nella loro storia hanno mostrato un'interazione e un complicità inediti per Topolino e Gamba (ma in quel caso perfettamente sensata), anche altri autori, nell'era di buonismo imperante della gestione Muci, hanno cominciato a mostrare i due antagonisti sempre più amichevoli e confidenziali... fino ad arrivare alla situazione estrema della storia di Pesce/Gatto, che in realtà e solo la classica "punta dell'iceberg"...

                    Tuttavia, non ho letto la storia di Panaro del 1991 (l'ho citata basandomi sulla descrizione INDUCKS) per cui non saprei dire se già lì Topolino e Gambadilegno fossero effettivamente più "confidenziali"...
                    « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 13:04:12 da Testaquadramento »

                    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                    *

                    Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (5)

                    • ****
                    • Post: 1551
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                      Risposta #9: Venerdì 21 Giu 2013, 13:07:02
                      Comunque, va detto che è molto più accettabile che Gambadilegno affidi i suoi (insopportabili) nipoti a Topolino, persona onesta che non negherebbe mai un favore a chicchessia, piuttosto che Topolino affidi i suoi nipoti ad un criminale matricolato.
                      Ed è anche più facile che Gamba non abbia molti amici in città (perlomeno fuori dal carcere XD) o che non voglia chiamare una baby sitter (magari per motivi economici), rispetto ad un topo che in quella città ci vive ed economicamente non se la passa (per niente!) male.
                      « Ultima modifica: Venerdì 21 Giu 2013, 13:12:50 da teoo »

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                        Risposta #10: Venerdì 21 Giu 2013, 16:47:01
                        Di questo passo non vorrei arrivare fino a Gottfredson! :o  Feidhelm ci rassicura di no.

                        Feidhelm dice bene, anche se in "Topolino agente di polizia segreta" Gambadilegno pronuncia una frase tipo (vado a memoria)

                        "Sono felice di odiarti, perchè se non ti odiassi ti amerei, ma io non voglio amarti, ti odio troppo!"

                        che forse, forse forse, potrebbe essere vista come un gettare le basi del "rapporto amichevole" a venire...
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                          Risposta #11: Venerdì 21 Giu 2013, 17:33:06
                          Schezando (mica tanto) sul fatto che oramai ci manca solo che Topolino e Pietro vadano a farsi una pizza e birretta assieme il sabato sera, mi è venuto in mente che, effettivamente, qualcosa del genere l'ho già visto :P Non ricordo che storia era, ma Topolino si vedeva precipitare Pietro in casa con uno sfilatino imbottito gigante. I due si mettevano a vedere insieme la partita di calcio, ma, cosa che rendeva decisamente simpatica la cosa, era che non facevano affatto gli amiconi che tanto ci stanno facendo dannare ora, anzi, tifavano anche per le squadre opposte.

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                            Risposta #12: Venerdì 21 Giu 2013, 19:15:30
                            per me è iniziato tutto dalla fascia del 1500:in quel periodo non venivano prodotti mega capolavori che vedevano topolino alle prese con il suo arcinemico e così si ricorse a storie brevi e più intime,dalle quali poi si svilupparono i vari inciucci :P

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                              Risposta #13: Domenica 23 Giu 2013, 14:35:01

                              Feidhelm dice bene, anche se in "Topolino agente di polizia segreta" Gambadilegno pronuncia una frase tipo (vado a memoria)

                              "Sono felice di odiarti, perchè se non ti odiassi ti amerei, ma io non voglio amarti, ti odio troppo!"

                              che forse, forse forse, potrebbe essere vista come un gettare le basi del "rapporto amichevole" a venire...

                              Effettivamente la frase presa di per sé potrebbe dare quell'idea, ma considerando che in quella stessa storia abbiamo un Gambadilegno spietato che tenta ripetutamente di uccidere Topolino, mi sentirei di escludere questa tesi...

                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              *

                              collectionetor
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 468
                              • potere e potenza.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gamba e Mickey nemici-amici (da quando?)
                                Risposta #14: Domenica 23 Giu 2013, 15:32:59

                                Di questo passo non vorrei arrivare fino a Gottfredson! :o  Feidhelm ci rassicura di no.
                                E non vorrei vedere neanche una tavola di Scarpa o Martina con cose del genere (del Prof sono sicuro conoscendo la sua presa di distanza dai buonismi mentre il Maestro a volte si è lasciato andare a storie un po' sdolcinate ma spero mai fino a questi livelli).
                                 
                                http://coa.inducks.org/story.php?c=D+99156     ::)

                                E anche se alla fine finisce con una bella scazzotata e Pietro viene arrestato,Topolino gli manda persino una torta per il compleanno...   [smiley=mm1.gif]
                                « Ultima modifica: Domenica 23 Giu 2013, 15:35:44 da paprika »
                                "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                                PKNA #10 "TRAUMA".
                                La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)