Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Qualcuno sa perché su Topolino l'unica forma di cortesia usata è il voi (in italiano ormai raro), al posto del lei, che usiamo quotidianamente? Da anni noto questa stranezza. C'è qualcuno che ha deciso di far usare il voi per qualche motivo?

    *

    Dottor Paperus
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 349
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
      Risposta #1: Sabato 13 Feb 2010, 17:05:24
      (in italiano ormai raro)
      In realtà nel meridione è più diffuso il "voi" del "lei". Sembra che questo pronome sia diventato d'uso comune in epoca fascista, perciò posso azzardare che per tradizione sia sopravvissuto anche tra le pagine dei fumetti risalenti ad allora.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
        Risposta #2: Sabato 13 Feb 2010, 18:13:51
        Se ne era parlato anche in questo e in un altro topic (che al momento non ho trovato).


          Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
          Risposta #4: Lunedì 15 Feb 2010, 21:44:29
          Nel primo dei topic citati, feidhelm riportava un interessante intervento di Alfredo Castelli.

          Riporto qui un intervento di Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystere, tratto dalla mailing list dedicata al personaggio e poi ripreso sul numero 248 del suo albo mensile:

          <<E' una sorta di tradizione narrativa. Il "voi" lo si usa nel fumetto da
          molto tempo;

          Intorno al '600, portato forse dagli spagnoli ("Como esta
          usted?"), è arrivato anche il "lei": fino al secolo scorso c'erano dunque
          tre pronomi: "tu" confidenziale, come adesso; "voi" di rispetto (in certi
          casi usato anche nei confronti ai genitori); "lei" usato in segno di massimo
          rispetto e con i vecchi
          [...], o al posto del "voi" in certe città
          particolarmente influenzate
          dalla lingua spagnola (e tedesca), come per esempio Milano.>>

          La parte grassettata risolve un dubbio che mi era sorto rileggendo I promessi sposi e vedendo proprio come, nel dialogo per esempio tra don Abbondio e il cardinale Borromeo, il parroco si rivolge al cardinale dandogli del 'lei' sebbene si rivolga alla sua domestica dandole del 'voi'.

          Nei fumetti mi è capitato di assistere ad alcune confusioni: per esempio, ricordo chiaramente un episodio di Monster Allergy in cui per buona parte della storia ci si dava del lei, e poi improvvisamente verso la fine si tornava al voi, anche tra gli stessi personaggi che prima si davano del lei :D

          Il 'voi' lo trovo talvolta fastidioso, però è innegabile per esempio che Cimino non sarebbe altrettanto divertente con il 'lei': volete mettere battute del tipo "Sì, contessa, non ho mai visto una bruttona par vostro..."? ;D ;D

            Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
            Risposta #5: Martedì 16 Feb 2010, 02:25:16
            Il 'voi' lo trovo talvolta fastidioso, però è innegabile per esempio che Cimino non sarebbe altrettanto divertente con il 'lei': volete mettere battute del tipo "Sì, contessa, non ho mai visto una bruttona par vostro..."? ;D ;D

            Aaaargh che storia era?? ;D
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
              Risposta #6: Martedì 16 Feb 2010, 14:00:31
              Aaaargh che storia era?? ;D
              Se la memoria non m'inganna, dev'essere questa ;D

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
                Risposta #7: Martedì 16 Feb 2010, 15:23:00
                Topolino n° 2829, da "Paperinik e l'amore dell'oblio" Paperina dice a Donald: "Ma chi siete? E come conoscete il mio nome?". Un po' obsoleto in una storia bellissima e moderna...
                « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 15:25:23 da alec »

                  Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
                  Risposta #8: Martedì 16 Feb 2010, 17:16:29
                  Lì ci può anche stare, direi. Mi pare molto più strano, piuttosto, che, dopo decenni di conoscenza, Topolino dia del voi a Basettoni!

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2628
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
                    Risposta #9: Mercoledì 17 Feb 2010, 21:10:58
                    Lì ci può anche stare, direi. Mi pare molto più strano, piuttosto, che, dopo decenni di conoscenza, Topolino dia del voi a Basettoni!
                    Beh, bisogna pensare che, quando si conobbero, Topolino era poco più che un ragazzo, mentre Basettoni era già uomo fatto.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
                      Risposta #10: Venerdì 19 Feb 2010, 15:24:10
                      ..devo ammettere che il "voi" rende molto di più del "lei", soprattutto in Cimino.
                      Vi ricordate il celebre "dovere vostro!" detto dal sapiente di turno dopo aver ricevuto gli elogi?
                      :D
                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                        Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
                        Risposta #11: Giovedì 13 Gen 2011, 16:09:14
                        C'è stata una storia, una quindicina d'anni fa dove i personaggi Disney si davano del Lei, o su Paperino Mese o su Paperfantasy (forse un acerbissimo Faraci), che ricordo pure troppo poco per cercarla nel COA... c'era di mezzo una cometa e Paperone solo poteva bloccarla... boh...

                        Beh, l'effetto fu spaventosamente straniante! Non mi piacque quel Lei messo lì, come se fosse estraneo al mondo Disney.

                        Da notare che nelle ristampe su Io Topolino (libro), che si rifanno ai testi di prima pubblicazione anni '30, spesso i personaggi usano il Lei anziché il Voi, e anche in questo caso non mi piacque per niente... Forza dell'abitudine?

                          Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
                          Risposta #12: Giovedì 13 Gen 2011, 23:16:21
                          C'è stata una storia, una quindicina d'anni fa dove i personaggi Disney si davano del Lei, o su Paperino Mese o su Paperfantasy (forse un acerbissimo Faraci), che ricordo pure troppo poco per cercarla nel COA... c'era di mezzo una cometa e Paperone solo poteva bloccarla... boh...

                          Che sia Paperino e la cometa atomica?
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
                            Risposta #13: Venerdì 14 Gen 2011, 16:14:45

                            Che sia Paperino e la cometa atomica?

                            Proprio quella! Mi sa che devo migliorare le mie capacità di ricerca! Qualcuno la ha letta e che gli è parso del Lei che si davano?

                              Re: Forma di cortesia: perché il 'voi' e non il 'lei'?
                              Risposta #14: Venerdì 14 Gen 2011, 20:16:39

                              Proprio quella! Mi sa che devo migliorare le mie capacità di ricerca! Qualcuno la ha letta e che gli è parso del Lei che si davano?

                              Non è quella, a meno che nelle ristampe i dialoghi non siano stati cambiati. Nel Classico 1°serie n.49 ci sono solo tu e voi :-/
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)