Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Personaggi brasiliani
    Mercoledì 26 Giu 2013, 10:35:31
    La produzione Disney brasiliana, in passato, ha creato diversi personaggi del mondo Disney molto interessanti tra cui Pennino, Gloria, Farfalla Purpurea, Vespa Vermiglia, Bonifacio, Firmina, gli amici di Josè Carioca (Nestore, Pietrone, Alfonso, Rosina) e di Paperetta Ye-Ye (Beckett, Oscar). Questi personaggi non sono stati quasi mai dalla produzione italiana (a parte qualche storia con Pennino). Come mai? Sarebbero personaggi che potrebbero essere usati per dare nuova linfa alla creatività degli autori nostrani e per creare delle variabili all'interno delle storie. Cosa ne dite?

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Personaggi brasiliani
      Risposta #1: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:59:13
      Vespa Vermiglia
      Se ben ricordo, non e' brasiliano: questa dovrebbe essere la sua prima apparizione.
      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 10:59:28 da ML-IHJCM »

        Re: Personaggi brasiliani
        Risposta #2: Mercoledì 26 Giu 2013, 11:56:08
        La produzione Disney brasiliana, in passato, ha creato diversi personaggi del mondo Disney molto interessanti tra cui Pennino, Gloria, Farfalla Purpurea, Vespa Vermiglia, Bonifacio, Firmina, gli amici di Josè Carioca (Nestore, Pietrone, Alfonso, Rosina) e di Paperetta Ye-Ye (Beckett, Oscar). Questi personaggi non sono stati quasi mai dalla produzione italiana (a parte qualche storia con Pennino). Come mai? Sarebbero personaggi che potrebbero essere usati per dare nuova linfa alla creatività degli autori nostrani e per creare delle variabili all'interno delle storie. Cosa ne dite?
        tutti personaggi molto simpatici usati però per storie spesso mediocri,non so come potrebbero essere usati dai nostri autori soprattutto gli amici di Josè Carioca,vista l'ambientazione molto brasiliana..

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Personaggi brasiliani
          Risposta #3: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:07:24
          Ne approfitto per sottoporvi un quesito cui non trovo spiegazione da diverso tempo.

          Mi ha sempre colpito fin da piccolo il fatto che in alcune storie brasiliane (ad esempio Basettoni a tu per tu con gli inarrivabili), il commissario Basettoni venisse disegnato con un paio di baffoni bianchi. Ed ho sempre pensato che fosse una particolarità dei disegnatori brasiliani.
          E invece, girovagando in INDUCKS, scopro che così non è, visto che nell'edizione originale brasiliana Basettoni è disegnato normalmente, senza baffi (confrontare le tavole sotto, tratte dalla storia sopra citata):



          Ora, possibile che i suddetti baffoni venissero aggiunti in Italia? E soprattutto per quale motivo avrebbero dovuto farlo? :-?
          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:08:14 da Testaquadramento »

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1550
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Personaggi brasiliani
            Risposta #4: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:12:20
            così a prima vista mi viene da pensare che in Italia non si volesse confondere il Basettoni che sta a Topolinia con questo commissario fantomatico che ha a che fare con i paperi. Baffi per cercare di farli passare per due personaggi differenti.

            Ma sono solo mie supposizioni elaborate così su due piedi.

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Personaggi brasiliani
              Risposta #5: Mercoledì 26 Giu 2013, 12:26:43
              così a prima vista mi viene da pensare che in Italia non si volesse confondere il Basettoni che sta a Topolinia con questo commissario fantomatico che ha a che fare con i paperi. Baffi per cercare di farli passare per due personaggi differenti.

              Quasi quasi mi sa che hai ragione... infatti se guardi bene la tavola si può notare che il nome "Basettoni" è applicato "a forza" in un secondo momento (quasi "ristretto" perché nel poco spazio non c'entrava), visto anche che, e di questo me ne accorgo solo adesso, nella prima edizione italiana il titolo era semplicemente A tu per tu con gli arrivabili, senza nessun riferimento a Basettoni.
              Per cui credo che sia così: originariamente modificarono il commissario coi baffoni per farlo passare per un altro personaggio ("Baffettoni"? :P) giustificando così la sua presenza a Paperopoli (giustamente, direi); poi in seguito ci hanno ripensato e l'hanno "ritrasformato" in Basettoni, ma senza preoccuparsi di togliergli i baffoni.

              Grazie per la risposta, e dire che non era neanche tanto complicato... ;)

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Personaggi brasiliani
                Risposta #6: Mercoledì 26 Giu 2013, 16:14:32
                sinceramente non ho mai amato questi personaggi made in brazil e soprattutto gli pseudo paperoga(papersub,paperoga kid)e il club dei supereroi

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                *

                doublepik99
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 650
                • nato col fumetto!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Personaggi brasiliani
                  Risposta #7: Mercoledì 26 Giu 2013, 17:05:25
                  Sinceramente, mi sembra un’idea,almeno in parte, poco fattibile. Pennino,già più volte usato in Italia e nipote di un personaggio comunque importante,potrebbe essere introdotto senza molti problemi dandoci anche l’opportunità di veder agire Paperoga in vesti diverse e in un ruolo,in parte,più maturo. Al contrario,molti comprimari di Josè e Paperetta non potrebbero trovare alcuno spazio in quanto legati a due personaggi assenti da anni sul topo e per la maggior parte dei lettori sconosciuti. Stesso discorso per Gloria/farfalla Purpurea che comunque mi piacerebbe conoscere meglio.

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Personaggi brasiliani
                    Risposta #8: Mercoledì 26 Giu 2013, 19:44:48
                    Per quel che ricordo io, le varianti di paperoga (specie paper-sub o come si chiamava) erano di una inutilità veramente notevole, storie talmente noiose da non potersi leggere per intero. Qualche gradino più su quelle sul club dei supereroi, comunque niente di chè, e che tralascerei tranquillamente.
                    Quanto alle storie con dinamite, firmina, ecc ecc, beh non mi han mai detto nulla di chè, per cui tralascerei con tranquillità anche queste.

                    Mi piacevano di più, anche se non moltissimo, le storie con josè carioca ed i suoi amici, ma si tratta di personaggi ed ambientazioni troppo tipicamente brasiliani, che difficilmente avrebbero un senso da noi (poi sono comunque storielle alcune anche divertenti, eh).

                    Da questo punto di vista, la banda degli amici di paperetta yè-yè è più compatibile con le atmosfere delle storie nostrane, trattandosi comunque di storie ambientate a paperopoli. Personalmente adoravo Beckett, lo trovavo estremamente spassoso, geniale nella sua totale stramberia. :D

                    Tritumbani fritti!

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Personaggi brasiliani
                      Risposta #9: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:23:47
                      Secondo me le varianti brasiliane di Paperoga non sono del tutto da buttare, certo alcune sono scialbe e inutili tipo il Papero della Foresta e altri (Paper-Sub che citate non me lo ricordo affatto), ma io personalmente adoro Paper Kid e il cavallo Rosmarino! Alcune loro avventure le ho trovate esilaranti... ;D
                      E anche certe storielle di Josè Carioca sono molto divertenti, mi piacevano molto quelle che pubblicavano negli anni '90 su Mega 2000 con il terzetto Josè-Nestore-Pietrone (ce n'era pure uno che assomigliava sputato a Paperoga, mi pare si chiamasse "Alfonsino"?)... forse ne ho un ricordo "distorto" perché da piccolino queste storielle le adoravo e quindi magari complice l'affezione mi sembrano migliori di quanto non siano in realtà...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:24:39 da Testaquadramento »

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12870
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Personaggi brasiliani
                        Risposta #10: Mercoledì 26 Giu 2013, 20:57:16

                        Dei personaggi delle storie Made in Brazil salverei Gloria, Josè Carioca e Bonifacio:
                        la fidanzata hippy di Paperoga mi sembra una papera 'tosta', capace non solo di 'resistere' al fianco dello scatenato cugino di Paperino ma anche di tirargli fuori nuove sfaccettature dalla sua poliedrica personalità. Dunque un character che, anche in storie italiane, arricchirebbe intelligentemente il panorama paperopolese;
                        il pappagallo brasiliano lo trasferirei (di tanto in tanto) in Calisota insieme a Panchito per ricomporre, con Donald, un fantastico trio. Inserendoli ancor meglio nella società paperopolese, affiancando loro Chiquita, Paperina e Rosina in un trio di coppie non meno colorato e divertente;
                        il cugino di Clarabella potrebbe essere inserito in piccole sit-com topoliniane, anche solo TopoGulp, palcoscenico ideale per proporre cose alternative ai soliti personaggi noti.

                        Non ho incluso Paperetta in quanto, in un modo o nell'altro, è sempre presente nel libretto italiano, in attesa di un suo ritorno in storie 'normali', lunghe o corte che siano. I suoi amigos adolescentes però non mi hanno mai convinto.  
                          

                          Re: Personaggi brasiliani
                          Risposta #11: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:53:11
                          E anche certe storielle di Josè Carioca sono molto divertenti, mi piacevano molto quelle che pubblicavano negli anni '90 su Mega 2000 con il terzetto Josè-Nestore-Pietrone (ce n'era pure uno che assomigliava sputato a Paperoga, mi pare si chiamasse "Alfonsino"?)... forse ne ho un ricordo "distorto" perché da piccolino queste storielle le adoravo e quindi magari complice l'affezione mi sembrano migliori di quanto non siano in realtà...

                          Anch'io ho sempre trovato molto piacevoli le avventure brasiliane di Josè. Le situazioni in cui si cacciava Josè pur di far bella figura con Rosina o per non passare da sfaccendato erano molto divertenti

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Personaggi brasiliani
                            Risposta #12: Mercoledì 26 Giu 2013, 23:28:07
                            Io rilancerei Paper-Bat con delle gag davvero esilaranti.E' davvero l'antitesi del supereroe.Magari potrebbe essere proposto in delle storie dove,nonostante la sua sbadataggine e inettitudine,riesce a spuntarla in maniera comica e paradossale.
                            Bonifacio è anch'egli interessante come personaggio.E' la sfiga fatta a persona e potrebbe benissimo figurare in alcune riempitive.

                              Re: Personaggi brasiliani
                              Risposta #13: Mercoledì 26 Giu 2013, 23:38:10
                              Io rilancerei Paper-Bat con delle gag davvero esilaranti.E' davvero l'antitesi del supereroe.Magari potrebbe essere proposto in delle storie dove,nonostante la sua sbadataggine e inettitudine,riesce a spuntarla in maniera comica e paradossale.

                              Quando penso a Paper Bat, penso a storie come questa. Faraci riuscirebbe a creare storie esilaranti con Paper Bat

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2628
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Personaggi brasiliani
                                Risposta #14: Giovedì 27 Giu 2013, 10:12:10
                                così a prima vista mi viene da pensare che in Italia non si volesse confondere il Basettoni che sta a Topolinia con questo commissario fantomatico che ha a che fare con i paperi. Baffi per cercare di farli passare per due personaggi differenti.

                                Ma sono solo mie supposizioni elaborate così su due piedi.
                                Anch'io ho fatto le stesse supposizioni, che ho espresso (col beneficio del dubbio, non avendo potuto avere conferme) nel mio articolo sulle storie brasiliane in "Topolino Tremila".

                                Quando penso a Paper Bat, penso a storie come questa. Faraci riuscirebbe a creare storie esilaranti con Paper Bat
                                È opera di Faraci anche un'altra storia con Paper Bat, La sfida titanica, che è la prima del ciclo umoristico Quando Paperinik mangia pesante.
                                « Ultima modifica: Giovedì 27 Giu 2013, 10:17:30 da giona »
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)