Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

svarioni dei coloristi?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

paperino100
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1130
  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: svarioni dei coloristi?
    Risposta #15: Martedì 23 Lug 2013, 19:05:44
    Mah... io invece non ho mai sopportato queste inversioni di colore. Poi per non parlare appunto degli svarioni dei coloristi, ad esempio negli esempi segnalati da Tacitus il cielo è rosa poi giallo.

    Ma non si tratta di svarioni, sono precise scelte stilistiche, che naturalmente possono poi piacere o meno. Poi a me piacciono tantissimo, ma sarà che con quelle storie ci sono cresciuto, e mi sento più a mio agio con queste colorazioni di storie non più recenti che con quelle certo più precise di oggi.

    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12870
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: svarioni dei coloristi?
      Risposta #16: Martedì 23 Lug 2013, 19:30:30

      Anch'io per motivi nostalgici posso apprezzare certi 'svarioni' della quadricomìa anni 60 che ha portato pure ad eccessi di marroni scuri, viola e verdoni in talune storie, appesantendole notevolmente.
      Oggettivamente devo dire che preferisco nettamente la colorazione di questi ultimi anni (anche rispetto agli anni 90, tutti rossi e azzurri), più attenta alle sfumature dei colori stessi e alla loro precisione: i disegni ne giovano, aldilà della bravura o meno dei vari disegnatori.
      In tema di sfumature che alleggeriscono senz'altro la colorazione delle tavole, suggerirei di colorare diversamente il Deposito paperoniano, forse l'unico ad aver subito dei danni estetici nel generale miglioramento delle colorazioni, l'unico ad aver avuto un percorso inverso: dai colori sfumati giallo sabbia, lilla o grigio chiaro dei '60/'70 all'elettrico blu di questi ultimi vent'anni (se non più).
      « Ultima modifica: Martedì 23 Lug 2013, 19:31:29 da leo_63 »

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)