Il percorso fumettistico di Paperoga è alquanto bizzarro come il personaggio:
nato nel 1964 da autori americani (Dick Kinney e Al Hubbard) ottiene da subito immediato successo anche se le sue storie sono solo (o quasi) per i mercati europei. In questo primo periodo anche Tony Strobl lo disegna e Fethry Duck passa dalle storie casalinghe con Paperino e Malachia a quelle d'ufficio del Papersera sempre con Paperino e lo zio Paperone e ad altre montanare col solito cugino e Dinamite Bla. In Italia lo adottano Cavazzano e Pezzin facendolo diventare un personaggio non più da storie brevi centrali ma da storie lunghe, importanti e d'apertura (e di copertina). Contemporaneamente il personaggio viene adottato felicemente anche in Brasile dove gli regalano un nipotino (Pennino), una fidanzata (Gloria) e un alter ego super eroistico (Paper Bat), ottenendo un successo pari a quello di Josè Carioca.
In tutto questo è da notare come il felice percorso di Paperoga sia molto alternativo alla strada maestra: pur essendo americano egli è praticamente sconosciuto negli States e dunque autori come Barks (i cui ultimi anni della sua carriera prettamente fumettistica corrispondono ai primi del personaggio) e Don Rosa non l'hanno mai preso in considerazione (anche se quest'ultimo lo ha immortalato come 'guastatore' davanti ad una sacra riunione di famiglia barksiana).
Anche in Italia i maggiori autori come Martina, Scarpa e Cimino, per un motivo o l'altro lo hanno snobbato o quasi, più concentrati su personaggi canonici o da inventare ex-novo (e forse a Scarpa non sarà andato giù che il suo Sgrizzo sia stato bruciato proprio da Fethry).
E arriviamo a Faccini, con un salto pindarico di molti anni, altro grande fan del personaggio, tanto da disegnarne ultimamente di tutti i tipi, sia nel classico libretto che nel più alternativo sito facebookiano.
Dunque un character pressoché sconosciuto o ignorato da Barks, Martina, Scarpa, Cimino, Don Rosa ma che, nonostante ciò, è riuscito ad avere uno straordinario successo grazie a Cavazzano, Pezzin, Faccini oltre agli autori brasiliani.
Al termine di questa breve e incompleta disquisizione , chiedo lumi, nella mia ignoranza e superficialità, come fossimo nell'altro forum delle "Sfide e richieste d'aiuto", nel trovare altri autori italiani e non che abbiano dato un notevole contributo alla carriera del papero col pon-pon, integrandoli nel discorso sul suo successo (nonostante tutto): sempre che un topic simile non sia già stato aperto negli anni scorsi.