Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PdP, l'amore impossibile di Amelia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sheik Arrabi
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 104
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    PdP, l'amore impossibile di Amelia
    Giovedì 23 Ago 2012, 00:11:40
    Non mi è parso di trovare topic su questo argomento che trovo lampante; nel caso, chiedo scusa in anticipo e la moderazione faccia il suo tristo dovere.

    Detto ciò e puntualizzato l'ovvio, cioè che Amelia è BELLISSIMA -le uniche che possono starle dietro sono le amazzoni del Paperzucum, ed è tutto dire-... non riesco a capire come si possa non vedere nell'ossessione di Magica per la N°1 un palese transfer psicologico, tra il freudiano ed il feticista.

    La ricchezza....il potere... i soldi... PALLE! Amelia può far comparire qualsiasi cosa dal nulla, dal Cartier all'aereo allo yacht, che bisogno ha di soldi?

    Amelia da sempre è persa per PdP punto, incapace di ammetterlo trasla questa passione verso la n°1, ancora più da lei odiata che bramata, perché lei vuole per sè le attenzioni che PdP ha per la N°1, molto più di quanto non voglia la N°1 medesima.

    PdP è l'unico uomo (papero) sulla Terra che sia in grado di tenerle testa, consequenziale oche Amelia ne sia attratta, ma proprio ai livelli di Attrazione fatale.

    Incapace di ammetterlo, e con 'ste premesse, ovvio che il rapporto sia più che conflittuale.




    « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 00:15:22 da Sheik_Arrabi »

    *

    TopoRezza
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 359
    • Sia lodato Guido!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
      Risposta #1: Giovedì 23 Ago 2012, 11:58:51
      Mi sembra che tu stia un po' estremizzando la questione :-?
      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
      Musone

      Grazie Floyd...

      *

      Doretta Doremì
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
        Risposta #2: Giovedì 23 Ago 2012, 12:20:03
        Lo so che per questo rischio di essere messa al rogo, ma sai che ti dico? Può anche darsi che sia così. Cioè, mi spiego meglio, o almeno ci provo.
        Altre volte mi ero chiesta: ma Amelia ha davvero bisogno di un amuleto per diventare ricca? Voglio dire, pensavo fosse una fattucchiera, e di conseguenza potesse far apparire ciò che vuole. Poi chissà, magari non può far apparire il denaro, ma mi sembra strano. Mi è sempre sembrato strano.
        Inoltre, secondo me, una micro qualcosina fra i due c'è, e non sono l'unica a pensarlo (e ad avere il fegato di dirlo ;D ).
        Forse hai un po' esagerato nel renderla come una seconda Brigitta, ecco, questo no, non sarebbe più Amelia.
        Non so che pensare, francamente. Ripeto, sono convinta che una micromicroqualcosina fra i due ci sia, ma non so quanto c'entri la numero uno, e qui mi fermo, perché se continuo ne escono delle belle.

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
          Risposta #3: Giovedì 23 Ago 2012, 12:25:06
          L'ho già detto in un altro topic: due caratteri così forti sono - per me - fatalmente destinati ad attrarsi. Amore e odio - come diceva Catullo - sono le due facce della stessa medaglia.

            Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
            Risposta #4: Giovedì 23 Ago 2012, 12:56:55
            L'ho già detto in un altro topic: due caratteri così forti sono - per me - fatalmente destinati ad attrarsi. Amore e odio - come diceva Catullo - sono le due facce della stessa medaglia.


            Beh, è perfettamente vero.
            Qualcuno però non la pensa così.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12868
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
              Risposta #5: Giovedì 23 Ago 2012, 13:37:17
               
              Amelia è la strega che ammalia, tutti e comunque. Per Paperone l'attrazione speciale è dovuta alla Numero Uno e, forse, alla sua ricchezza ottenuta senza magie. Credo si diverta a 'confondere' i suoi interlocutori sia con le sue doti naturali (prima) che con quelle magiche (dopo). Nonostante lo faccia per scopi ben precisi, si capisce che prova una grande soddisfazione a prescindere.

              *

              ele684
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                Risposta #6: Giovedì 23 Ago 2012, 15:10:34

                Ripeto, sono convinta che una micromicroqualcosina fra i due ci sia, ma non so quanto c'entri la numero uno, e qui mi fermo, perché se continuo ne escono delle belle.
                Anch' io sarò spennata :P però penso che se amelia diventasse davvero ricchissima grazie alla numero 1,sicuramente si annoierebbe senza le lotte a colpi di aglio con paperone e allo stesso modo paperone a forza di lottare con lei e con brigitta si è affezionato ad entrambe...Non è l' amore profondo che c' era con doretta ma è affetto per 2 simpatiche amiche/nemiche ::)
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 15:11:09 da ele684 »

                *

                Zapotek
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 264
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                  Risposta #7: Giovedì 23 Ago 2012, 16:02:47
                  Non so, un legame particolare ci sta tutto, indubbiamente sono due personaggi ambiziosi e tenaci, con più di qualcosa in comune e che si temono (dunque si rispettano), ma non riesco a vederci un'attrazione fatale nascosta, poi magari una ricostruzione filologica più precisa del loro rapporto potrà facilmente smentirmi.

                  Nonostante nelle sue origini barskiane, la fattucchiera cerchi il cimelio di paperone per diventare la strega più ricca del mondo, Amelia in fondo ha dimostrato di non aver bisogno di soldi per ottenere beni e vantaggi materiali. In più di qualche storia è invece sottolineata la sua volontà di primeggiare sulle colleghe (che in più di un'occasione la sbeffeggiano per le sue sconfitte) e di dimostrare a tutte il suo valore di fattucchiera, in altre addirittura è lo stesso concilio delle streghe ad affidarle il compito di recuperare la numero 1 .

                  E' interessante questo passaggio che ho letto su wikipedia "Nella storia commovente Amelia e la rinuncia alla numero 1, pubblicata su Topolino numero 2.232 del 1998, Amelia s'innamora (ricambiata) di Teo, il direttore di un piccolo albergo in montagna dove si è recata in vacanza, nonché vecchio amico di Paperone. I due stanno per sposarsi (cosa che comporterebbe la rinuncia di Amelia alla magia) e l'amore di Teo ha addirittura guarito Amelia dalla sua ossessione per la Numero 1, sebbene Paperone (anche lui ospite dell'albergo) non si fidi della fattuchiera. Tuttavia, la scoperta del legame tra Paperone e Amelia fa impazzire Teo, il quale non esita a rubare la moneta di Paperone per fonderla, malgrado Amelia sia ormai contraria. La strega è dunque costretta a paralizzare il fidanzato e a lasciarlo per salvarlo da sé stesso."
                  « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 16:08:57 da Zapotek »

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                    Risposta #8: Giovedì 23 Ago 2012, 17:55:26
                    Purtroppo la magia non ha potere sulla ricchezza

                    Si può entrare in possesso di ricchezza indirettamente, grazie all'aiuto della magia, ma la maga più potente non può tramutare nulla in oro o pietre preziose, a meno possedere la pietra filosofale o il tocco di Mida.

                    E Amelia cerca appunto il "tocco di Mida", e lo otterrà solo tramite la Numero 1.

                    Che poi ci sia una qualche tensione sessuale tra i due, mi pare eccessivo

                    Amelia dovrebbe avere circa 25/30 anni, visto che la chiamano tutti "signorina" (che poi abbia qualche secolo stregonesco, non lo so, ma fisicamente è una ragazza)
                    Paperone ha in media 85 anni, non è assolutamente accoppiabile con una ragazzina, mica è il Presidente del Consiglio :p

                    Infine per praticare la magia è necessario rinunciare a tutto il resto, per questo di solito stregoni e maghe sono casti.
                    Non per scelta filosofica, ma per necessità di non disperdere energie, quindi Amelia non è fisicamente in grado di amare.

                    Per chi ha visto il bellissimo film "una strega in paradiso" con Kim Novak, se una strega si innamora perde tutti i suoi poteri  ;)
                    « Ultima modifica: Giovedì 23 Ago 2012, 17:59:59 da Fa.Gian. »
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                      Risposta #9: Giovedì 23 Ago 2012, 18:30:38
                      Paperone ha in media 85 anni, non è assolutamente accoppiabile con una ragazzina, mica è il Presidente del Consiglio :p


                       ;D ;D ;D

                      A parte le risate che mi hai fatto fare, ce n'è di gente che lo fa. Non ne conosco uno che non sia ricco, ma questo è un'altro discorso...

                      Comunque, sarò un romantico perso, credo negli amori impossibili e quindi anche in quelli che hanno una cinquantina d'anni di differenza. Io non dico che ci sia amore, ma una leggera attrazione che entrambi nascondano a se stessi forse sì.

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                        Risposta #10: Giovedì 23 Ago 2012, 19:49:26
                        Vi immaginate uno scontro di gelosia tra Amelia e Brigitta?? :D
                        Anche se non è dotata di poteri sarebbe divertente pensare che la spunterebbe la papera bionda!

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12868
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                          Risposta #11: Giovedì 23 Ago 2012, 20:24:26
                          Vi immaginate uno scontro di gelosia tra Amelia e Brigitta?? :D Anche se non è dotata di poteri sarebbe divertente pensare che la spunterebbe la papera bionda!

                          Incontri-scontri fra Brigitta e Amelia ci sono stati diverse volte, sempre per ottenere reciproci vantaggi: la strega vesuviana prometteva alla bionda spasimante, con i suoi magici filtri, l'amore eterno di Paperone in cambio della Numero Uno che Brigitta avrebbe dovuto sottrarre di nascosto a Scrooge. Poi c'era il pentimento o la rinuncia al furto della McBridge e la collera della DeSpell per il tradimento subito.
                          In questi casi Amelia, nel caso fosse vagamente o inconsciamente invaghita di Paperone, dimostrerebbe di non esserne gelosa spingendo la 'rivale' fra le braccia del tycoon pur di ottenere ciò che gli preme veramente: la Numero Uno.

                          Fra le varie storie riguardanti il 'trio' (o il 'triangolo') la più bella e famosa è 'Lo sciroppo portentoso', in lizza per il TopoOscar 1970.

                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++764-B

                          *

                          Ludasmatyi
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 28
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                            Risposta #12: Giovedì 23 Ago 2012, 20:39:15
                            Vorrei sottolineare che nella concezione originale (ed è a mio avviso un peccato che sia stata modificata nel corso degli anni dagli autori) Amelia non è una "strega" tant'è che nella storia di esordio torna a Napoli con l'aereo e non su una scopa, inoltra possiede armi del tutto normali e non soprannaturali tipo le bombe al fosforo!  :)

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                              Risposta #13: Giovedì 23 Ago 2012, 21:11:43
                              Vi immaginate uno scontro di gelosia tra Amelia e Brigitta?? :D
                              Anche se non è dotata di poteri sarebbe divertente pensare che la spunterebbe la papera bionda!

                              Quello di Brigitta è amore, magari all'inizio c'era dell'interessa ma dopo tanti anni di tenacia resistenza e indubbiamente amore. Quello di Amelia potrebbe essere (e a differenza di Brigitta il sentimento trovo che stia da ambole parti quindi anche da Paperone) attrazione e un semplice invaghimento.

                              *

                              Dialga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 948
                              • Juventus4ever
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PdP, l'amore impossibile di Amelia
                                Risposta #14: Giovedì 23 Ago 2012, 21:35:45
                                Per me Amelia è soltanto attratta dalla numero uno e dato che si è imposta questo obbiettivo vuole cercare di raggiungerlo fino alla morte... mi sembra che zio paperone sia già abbastanza impegnato con brigitta...non ho mai notato che amelia sia attratta da paperone in nessuna storia, ma se esiste un caso, segnalatemelo...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)