Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

topolini ehm... anziani!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

covy11
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 2
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    topolini ehm... anziani!!!
    Giovedì 12 Set 2013, 17:29:23
    Avete mai letto un topolino così vecchio che per poco non vi si sbriciola nelle mani  :D :

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: topolini ehm... anziani!!!
      Risposta #1: Giovedì 12 Set 2013, 18:15:12
      Sì, ma in realtà questo avveniva non tanto per la vecchiaia quanto per il fatto che era stato rosicchiato da un roditore in carne ed ossa (soprattutto per quanto riguardava la colla della rilegatura, che evidentemente dev'essere più saporita della banale cellulosa!).
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        Re: topolini ehm... anziani!!!
        Risposta #2: Giovedì 12 Set 2013, 19:53:10
        in
         particolare i numeri intorno al 1000 e 1100 erano in grado di
        sgretolarsi facilmente e infatti avevo il 1175 (primo numero del topo
        che ho avuto) ridotto così ma l'ho tenuto lo stesso come ricordo alla
        faccia degli imbustatori

        *

        Mr. Bunz
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 818
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: topolini ehm... anziani!!!
          Risposta #3: Giovedì 12 Set 2013, 22:01:21
          Il n. 5 non lo tolgo da anni dalla busta. Perde un pezzo ogni volta che lo tocco. Questo e' il caso piu' eclatante, ma anche altri numeri sotto il cento hanno i loro acciacchi.
          E' il problema della carta di origine vegetale, destinata a polverizzarsi.
          Ho libri del '600 di carta di stracci che resisteranno come nuovi oltre la scomparsa del genere umano.
          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3511
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: topolini ehm... anziani!!!
            Risposta #4: Venerdì 13 Set 2013, 09:48:11
            Il n. 5 non lo tolgo da anni dalla busta. Perde un pezzo ogni volta che lo tocco.
            Un po' d'aria ogni tanto credo potrebbe fargli bene. Dicono anche che sia bene cambiare le buste, di tanto in tanto.
             
            Citazione
            Ho libri del '600...
            Complimenti!
            ... non ferma a Verkuragon!

              Re: topolini ehm... anziani!!!
              Risposta #5: Venerdì 13 Set 2013, 09:57:11
              A me succede col Topo n. 542. Ogni volta che lo prendo in mano sfoglio le pagine con una tale delicatezza sennò c'è il rischio che mi rimangano solo frantumi

              *

              cianfa88
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1420
              • SI...è Siena!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: topolini ehm... anziani!!!
                Risposta #6: Sabato 14 Set 2013, 14:23:36
                Ragazzi, la reazione tra cellulosa e ossigeno molecolare è esoergonica e quindi spontanea...fortunatamente è estremamente lenta, ma è inevitabile che tutte le nostre belle e splendenti collezioni finiranno in polvere!

                (A meno di non tenerle sottovuoto :P)

                *

                Gilberto 66
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 536
                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: topolini ehm... anziani!!!
                  Risposta #7: Sabato 14 Set 2013, 22:15:13
                  Ragazzi, la reazione tra cellulosa e ossigeno molecolare è esoergonica e quindi spontanea...fortunatamente è estremamente lenta, ma è inevitabile che tutte le nostre belle e splendenti collezioni finiranno in polvere!

                  (A meno di non tenerle sottovuoto :P)
                  Cianfa che scenario Apocalittico anche se pur reale! Fra i numeri tosti quello in condizioni pessime è il 21 dei Classici seconda serie, sì proprio lui, il Supergiallo Topolino, e il bello è che me ne sono reso conto proprio all'inizio di questa estate perchè è impilato nella fila dietro insieme agli altri primi cento numeri che possiedo e che stanno in un posto a parte rispetto ai libretti, per cui era tanto che non emergeva. Questa scoperta seguita all'ultima ricognizione, mi ha fatto partire in una gigantesca caccia al numero, che però non ha dato esiti nonostante infaticabili giri fra fumetterie, mercatini e rivenditori vari. Non voglio impegnare il mio rivenditore personale ed Ebay mi toglie il gusto della lotta ma prima o poi dovrò cedere! ;D
                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                    Re: topolini ehm... anziani!!!
                    Risposta #8: Domenica 15 Set 2013, 21:44:02
                    Un po' d'aria ogni tanto credo potrebbe fargli bene. Dicono anche che sia bene cambiare le buste, di tanto in tanto.

                    Grazie, non ci avevo mai pensato. Il 5 sarà nella stessa busta da almeno vent'anni. Seguirò il tuo consiglio.
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      Re: topolini ehm... anziani!!!
                      Risposta #9: Martedì 24 Set 2013, 17:39:24
                      Ho un paio di numeri degli anni '50 che per quanto in buono stato mi sembrano un po' fragili, per cui anche io evito di toglierli dalla busta.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)