Pero' prima avevi definito quella storia "bellissima": a questo punto sarei curioso di chiederti perche'.
Quando parlavo di un Paperone stupido, avevo in mente piu' che altro il suo allungare i passi per farli lunghi quanto Gambadilegno (un comportamento che sembra messo li' soltanto per evidenziare il successivo ragionamento di Topolino).
Siamo piuttosto d'accordo sul Topolino del tardo Scarpa (ma limiterei le critiche a dopo il 1980; e anche negli anni '80 Scarpa produce cose egregie col sorcio, quando non esagera nel metterlo su piedistallo) e condivido l'opinione che in tal modo il Maestro abbia contribuito non poco all'impopolarita' del personaggio.
E lo confermo: la storia mi piacque molto, e mi piace ancora. Per la trama, l'ambientazione veneziana, i disegni, il flashback, il fatto di essere una storia "corale". Le interazioni tra i due mondi funzionano, anche. Certo, è un po' troppo corta, finisce un po' in caciara, c'è il perfettinismo di Topolino, intellettuale e morale (come l'antenato, talmente santo da far vomitare); ma rimane una bella storia, non riesco a dire che non mi piace solo per Topolino (altrimenti, sai quante
)
Sì, Paperone lì ci fa la figura del fesso per mettere Topolino in risalto, l'ho sempre trovato un po' forzato, ma tutto sommato non così nocivo.
Hai ragione sulle date dopo il 1980, diciamo che conosco poco il Topolino scarpiano anni '70, e più che non piacermi, i pochi esempi che ho letto, mi lasciano indifferente; belline ma non entusiasmanti (certe con Bruto, quella del Pippo-Lupo con l'esordio di Plottigat).
Poi ci sono anche esempi più che positivi, come
Topolino e la Magnon 777, oppure
Topolino e le rane saltatrici (è degli ultimi '70 o primi '80? non ricordo). Naturalmente, avendo io delle lacune, qui, può darsi ce ne siano molte altre belle che non conosco.
Diciamo che nei '70, Topolino non è affatto perfettino, comincia forse a diventare un pelo pedante (penso a certe con Bruto).
Negli anni '80 ricordo anch'io storie positive, come
Topolino e il fantastico Tokamak. Che poi il talento di Scarpa produca ottime cose anche con un Topolino troppo "caricato", siamo d'accordo (infatti, è una delle ragioni, come dicevo, per cui
Il Ferro d'Oro mi piace
comunque, anche se non è una delle vette supreme dell'artista).