Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topi e Paperi insieme

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topi e Paperi insieme
    Risposta #60: Lunedì 23 Set 2013, 11:01:05
    Primo (e piu' importante) il fatto che i personaggi appaiono troppo come "attori famosi" (tipico di varie altre storie di Scarpa, ma che non ho mai apprezzato: mi toglie quella "sospensione dell'incredulita' " indispensabile per la lettura). Secondo (e piu' in tema con la discussione qui) proprio l'interazione paperi-topi.

     direi che il piu' delle volte deformano i personaggi, magari facendone risaltare i lati peggiori. Per esempio, del "ferro d'oro" ricordo Topolino come l'odioso perfettino e Paperone come un mezzo idiota

    Tra le interazioni riuscite (oltre a capolavori come Le fantaleggende)


    Mah, guarda, sul fatto che Scarpa fosse arrivato a fare le cose proprio a modo suo, sono d'accordo. In quella storia Paperone non credo facesse la figura dello scemo, piuttosto risultava un po' cornuto e mazziato- tanto per cambiare città- perché finanzia il viaggio a Venezia, ma poi la banda Disney decide di regalare il ferro d'oro alla città. Su Topolino, niente da dire: ho già espresso altrove il mio pensiero, secondo cui il Topolino di Scarpa anni '70-'80, rappresenta il perfetto stereotipo del Topolino perfettino, saccente ed odioso (ed in quella storia lo è);  il che è paradossale se si pensa che lo stesso Scarpa era quello che lo rappresentava in tutt'altro modo nei '50-'60 (ed a me non fa impazzire per altre ragioni, diciamo che preferisco le vie di mezzo ;D)

    Delle Fantaleggende, ricordo il delizioso finale, in cui dopo che Paperino ha salvato tutti in sella all'ippogrifo, ha anche riportato sulla Terra lati nascosti e di solito "repressi" del carattere di ognuno, perciò Topolino risulta molto invidioso di lui, che viene portato in trionfo, perché "ha salvato tutti, ma lo ha fatto per sbaglio, ed in realtà è un incapace"; dove proprio l'egoismo è la caratteristica che di solito Topolino non aveva.

    @Cornelius Coot
    Onestamente, non ricordo tutte 'ste grandi storie americane dei '60 con Paperi e Topi, sai? Ne ho lette anche un bel po', ma...mediocri erano quelle con solo Paperi o solo Topi e mediocri sono queste (che poi, già il fatto che non siano peggiori è un buon risultato ;D). Però, se sai indicarmi qualche titolo preciso, me lo cerco volentieri ;)

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topi e Paperi insieme
      Risposta #61: Lunedì 23 Set 2013, 16:08:38
      @Cornelius Coot
      Onestamente, non ricordo tutte 'ste grandi storie americane dei '60 con Paperi e Topi, sai? Ne ho lette anche un bel po', ma...mediocri erano quelle con solo Paperi o solo Topi e mediocri sono queste (che poi, già il fatto che non siano peggiori è un buon risultato ;D). Però, se sai indicarmi qualche titolo preciso, me lo cerco volentieri ;)

      Le americane anni '60 viste in Italia con Topolino e Paperino sono queste e queste. Carine, non capolavori ma carine.
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topi e Paperi insieme
        Risposta #62: Lunedì 23 Set 2013, 16:36:56
        Su Topolino, niente da dire: ho già espresso altrove il mio pensiero, secondo cui il Topolino di Scarpa anni '70-'80, rappresenta il perfetto stereotipo del Topolino perfettino, saccente ed odioso (ed in quella storia lo è)
        Pero' prima avevi definito quella storia "bellissima": a questo punto sarei curioso di chiederti perche'.

        Quando parlavo di un Paperone stupido, avevo in mente piu' che altro il suo allungare i passi per farli lunghi quanto Gambadilegno (un comportamento che sembra messo li' soltanto per evidenziare il successivo ragionamento di Topolino).
        Siamo piuttosto d'accordo sul Topolino del tardo Scarpa (ma limiterei le critiche a dopo il 1980; e anche negli anni '80 Scarpa produce cose egregie col sorcio, quando non esagera nel metterlo su piedistallo) e condivido l'opinione che in tal modo il Maestro abbia contribuito non poco all'impopolarita' del personaggio.

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topi e Paperi insieme
          Risposta #63: Lunedì 23 Set 2013, 17:55:38
          Sono state citate parodie, dove vi sono diversi casi di incontri fra i personaggi dei due "mondi" di paperi e topi.
          Ci aggiungerei anche "Topolino e il signore del padello", perlopiù "papera" ma dove compare anche Topolino che ha un ruolo fondamentale : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2081-1P

          Molto bella, anche se per forza di cose molto ridotta, parodia del celeberrimo romanzo di Tolkien.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12918
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topi e Paperi insieme
            Risposta #64: Martedì 24 Set 2013, 00:17:55
            @Cornelius Coot
            Onestamente, non ricordo tutte 'ste grandi storie americane dei '60 con Paperi e Topi, sai? Ne ho lette anche un bel po', ma...mediocri erano quelle con solo Paperi o solo Topi e mediocri sono queste (che poi, già il fatto che non siano peggiori è un buon risultato ;D). Però, se sai indicarmi qualche titolo preciso, me lo cerco volentieri ;)

            Nel rapporto quantità/qualità fra storie 'miste' e storie con soli paperi o soli topi mi riferivo, anche se non specificato, a quelle italiane, molte delle quali sono già state segnalate in questo topic. Per le americane non a caso ricordavo quelle di Strobl in cui Macchia Nera era una 'Macchietta'.

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topi e Paperi insieme
              Risposta #65: Martedì 24 Set 2013, 12:53:19

                Re: Topi e Paperi insieme
                Risposta #66: Martedì 24 Set 2013, 15:13:01
                Pero' prima avevi definito quella storia "bellissima": a questo punto sarei curioso di chiederti perche'.

                Quando parlavo di un Paperone stupido, avevo in mente piu' che altro il suo allungare i passi per farli lunghi quanto Gambadilegno (un comportamento che sembra messo li' soltanto per evidenziare il successivo ragionamento di Topolino).
                Siamo piuttosto d'accordo sul Topolino del tardo Scarpa (ma limiterei le critiche a dopo il 1980; e anche negli anni '80 Scarpa produce cose egregie col sorcio, quando non esagera nel metterlo su piedistallo) e condivido l'opinione che in tal modo il Maestro abbia contribuito non poco all'impopolarita' del personaggio.

                E lo confermo: la storia mi piacque molto, e mi piace ancora. Per la trama, l'ambientazione veneziana, i disegni, il flashback, il fatto di essere una storia "corale". Le interazioni tra i due mondi funzionano, anche. Certo, è un po' troppo corta, finisce un po' in caciara, c'è il perfettinismo di Topolino, intellettuale e morale (come l'antenato, talmente santo da far vomitare); ma rimane una bella storia, non riesco a dire che non mi piace solo per Topolino (altrimenti, sai quante ;D)

                Sì, Paperone lì ci fa la figura del fesso per mettere Topolino in risalto, l'ho sempre trovato un po' forzato, ma tutto sommato non così nocivo.

                Hai ragione sulle date dopo il 1980, diciamo che conosco poco il Topolino scarpiano anni '70, e più che non piacermi, i pochi esempi che ho letto, mi lasciano indifferente; belline ma non entusiasmanti (certe con Bruto, quella del Pippo-Lupo con l'esordio di Plottigat).
                Poi ci sono anche esempi più che positivi, come Topolino e la Magnon 777, oppure Topolino e le rane saltatrici (è degli ultimi '70 o primi '80? non ricordo). Naturalmente, avendo io delle lacune, qui, può darsi ce ne siano molte altre belle che non conosco.
                 Diciamo che nei '70, Topolino non è affatto perfettino, comincia forse a diventare un pelo pedante (penso a certe con Bruto).
                Negli anni '80 ricordo anch'io storie positive, come Topolino e il fantastico Tokamak. Che poi il talento di Scarpa produca ottime cose anche con un Topolino troppo "caricato", siamo d'accordo (infatti, è una delle ragioni, come dicevo, per cui Il Ferro d'Oro mi piace comunque, anche se non è una delle vette supreme dell'artista).

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topi e Paperi insieme
                  Risposta #67: Martedì 24 Set 2013, 15:46:00
                  Grazie per la risposta. La coralita' e' uno dei motivi per cui a me non piace Il ferro d'oro (poi ce ne sono altri, cui ho gia' accennato). In effetti ho detto piu' volte (e probabilmente anche in questa discussione) che non amo le interazioni paperi-topi perche' in genere poco riuscite; a ripensarci, forse dovrei correggermi e affermare che mi infastidiscono a priori, salvo ricredermi se la storia e' ben realizzata.

                  Poi ci sono anche esempi più che positivi, come Topolino e la Magnon 777,.
                  Quando penso allo Scarpa degli anni '70, quella e' la prima storia che mi viene in mente. E sempre con enorme piacere.
                  Topolino e le rane saltatrici apparve nel gennaio '84. A me non era piaciuta piu' di tanto, piu' che altro perche' infastidito dal modo in cui viene usato Pippo (mi sembra troppo "normalizzato" dal rapporto con Zenobia; ma ammetto che il mio giudizio potrebbe essere fin troppo influenzato dalle mie opinioni in fatto di legami sentimentali).
                  Topolino e il fantastico Tokamak e' molto bella, ma sono di Scarpa solo i disegni; la sceneggiatura e' di Pezzin.

                  Leggendo la sottostante risposta di DonaldPaperinik, mi sono reso conto di un errore di battitura che cambia il senso di una delle mie frasi: in  "piu' che altro perche' non infastidito", quel "non" e' di troppo. L'ho cancellato.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 25 Set 2013, 18:11:30 da ML-IHJCM »

                    Re: Topi e Paperi insieme
                    Risposta #68: Martedì 24 Set 2013, 16:37:13
                    Topolino e le rane saltatrici apparve nel gennaio '84. A me non era piaciuta piu' di tanto, piu' che altro perche' non infastidito dal modo in cui viene usato Pippo (mi sembra troppo "normalizzato" dal rapporto con Zenobia; ma ammetto che il mio giudizio potrebbe essere fin troppo influenzato dalle mie opinioni in fatto di legami sentimentali).
                    Topolino e il fantastico Tokamak e' molto bella, ma sono di Scarpa solo i disegni; la sceneggiatura e' di Pezzin.


                    Ecco, conferma del fatto che conosco poco l'ultima produzione di Scarpa ;D Non sapevo davvero che Il Fantastico Tokamak fosse di Pezzin, grazie dell'informazione. Le Rane saltatrici è una storia un po' sopravvalutata, vedo che piace molto, ma quando la comprai sul Topolino Gold mi deluse un po'. Resta una bella storia, che poteva dare di più. Pippo in quella è molto "sui generis", a me sembra che viva il rapporto con Zenobia in modo tutto suo, non come una persona "normale", comunque; certo è un po' strano che diventi un genio per salvarla, e poi fugga via perché è timido. A chi vuol rivalutare Pippo come un fenomeno, ed una personalità tenera e poetica, sarà piaciuta, a me lasciò un po' perplesso. In generale, anche a me capita che una storia non piaccia se trovo che non siano usati correttamente i personaggi, ma vado caso per caso

                    *

                    gambadilegno
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 246
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topi e Paperi insieme
                      Risposta #69: Giovedì 26 Set 2013, 00:37:01

                      Le Rane saltatrici è una storia un po' sopravvalutata, vedo che piace molto, ma quando la comprai sul Topolino Gold mi deluse un po'. Resta una bella storia, che poteva dare di più. Pippo in quella è molto "sui generis", a me sembra che viva il rapporto con Zenobia in modo tutto suo, non come una persona "normale", comunque; certo è un po' strano che diventi un genio per salvarla, e poi fugga via perché è timido. A chi vuol rivalutare Pippo come un fenomeno, ed una personalità tenera e poetica, sarà piaciuta, a me lasciò un po' perplesso. In generale, anche a me capita che una storia non piaccia se trovo che non siano usati correttamente i personaggi, ma vado caso per caso


                      A me contrariamente è piaciuta proprio per questo, e anzi prima mi sembrava un po' sottotono. E' una forte deviazione dal carattere principale, ma giustificata. Inoltre il finale della storia conferma che rimane sempre il Pippo che conosciamo.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)