Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
    Risposta #30: Sabato 14 Set 2013, 16:57:27
    Stiamo davvero discutendo se Disney/disegnatori Disney prendano mazzette per fare pubblicità occulta a determinate marche?

    Io non l'ho detto e nemmeno l'ho pensato

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
      Risposta #31: Sabato 14 Set 2013, 18:17:41
      Io non l'ho detto e nemmeno l'ho pensato

      Tu hai parlato chiaramente di pubblicità. E la pubblicità per essere tale deve essere pagata dal pubblicizzato, non esiste la "pubblicità gratuita". O perlomeno, se esistesse non dovrebbe esistere (cit.), dato che la pubblicità, per definizione, ha fini esclusivamente economici.

      Ma poi farei un semplice ragionamento: una volta che ho letto su Topolino "UniDuck" e l'ho ricollegato a "UniEuro", quale astruso e infido messaggio subliminale ha colpito il mio cervello costringendomi a tutti i costi a entrare al più vicino UniEuro e comprarmi mezzo negozio? Nessuno; ho letto il nome, l'ho ricollegato al marchio ed è finita lì, me ne son sbattuto altamente e la vignetta dopo me ne ero già tranquillamente dimenticato.
      Se qualcuno ha sentito lo stimolo dir recarsi da UniEuro dopo aver letto Topolino, qualche problema IMHO ce l'ha :P

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
        Risposta #32: Sabato 14 Set 2013, 18:53:10

        Tu hai parlato chiaramente di pubblicità. E la pubblicità per essere tale deve essere pagata dal pubblicizzato, non esiste la "pubblicità gratuita". O perlomeno, se esistesse non dovrebbe esistere (cit.), dato che la pubblicità, per definizione, ha fini esclusivamente economici.

        Ma NON HO parlato di autori venduti che prendono mazzette sottobanco!

        Ho solo scritto le parole "pubblicità gratuita occulta" ma non ho dato la colpa a nessuno e non ho fatto nomi, quindi non infilate nelle mie dita parole che non ho mai scritto!

        *

        paolobar
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2814
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
          Risposta #33: Sabato 14 Set 2013, 20:47:43
          E la pubblicità per essere tale deve essere pagata dal pubblicizzato, non esiste la "pubblicità gratuita".

          Ma dove?
          Questo forum, ad esempio, è pubblicità di Topolino e delle testate Disney, se qualcuno inserisce un post parlando bene di una storia, di un autore, ... ne fa pubblicità, ma non per questo è pagato!

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
            Risposta #34: Sabato 14 Set 2013, 21:41:56
            Credo che ci sia un po' di confusione in merito alla questione pubblicità.

            Parlar bene di un giornale come Topolino o anche di qualunque altro bene, in un certo senso è pubblicità. Come quando spieghiamo ad un amico quanto bene (o male, perché esiste anche la pubblicità negativa) funziona il nostro nuovo telefonino. E' il famoso passaparola su cui poggiava una volta la reputazione di un prodotto. Il fatto è che non c'è niente di male in questo, ed è una cosa che facciamo senza nemmeno renderci conto.

            Per criticare l'inserimento di un marchio storpiato in una storia, si giudica la cosa fatta con malizia e consapevolezza, altrimenti vuol dire che si ritiene sbagliato anche parodiare facebook e twitter. Il disegnatore potrebbe anche aver fatto senza volere da volano alla catena di negozi, ma non volendo ed è questo quello che conta.

            Riguardo a quanto dice Testaquadramento, è naturale che nessuno sia stato influenzato ad andare da Unieuro dalla storia in questione, ma questo in realtà accade con la maggior parte della pubblicità. Sentire che l'ottimismo è il profumo della vita, non mi ha mai spinto ad andare da Trony (o da chiunque fosse, manco me lo ricordo), e questo forse dimostra che in molti casi (non certo in tutti) il potere della pubblicità è sovrastimato. Ma sto andando un po' OT

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
              Risposta #35: Sabato 14 Set 2013, 22:16:25
              Riguardo a quanto dice Testaquadramento, è naturale che nessuno sia stato influenzato ad andare da Unieuro dalla storia in questione, ma questo in realtà accade con la maggior parte della pubblicità. Sentire che l'ottimismo è il profumo della vita, non mi ha mai spinto ad andare da Trony (o da chiunque fosse, manco me lo ricordo), e questo forse dimostra che in molti casi (non certo in tutti) il potere della pubblicità è sovrastimato. Ma sto andando un po' OT

              Lo scopo della pubblicità è essenzialmente quello di farti memorizzare il marchio e di associarlo automaticamente a certi prodotti.
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
                Risposta #36: Sabato 14 Set 2013, 22:26:05
                Scopo che non sempre funziona. Vi ricordate la pubblicità di quel tizio che lavava i piatti e, sentita la vicina di casa dire al fidanzato esco e vado col primo che incontro, si affacciava con ancora con il grembiule dicendo Buonaaaasera?

                Tutti la ricordano ma pochissimi ricordano cosa pubblicizzava (una macchina Fiat). Una volta in Università, un professore ci chiese cosa pubblicizzava e la maggior parte (me compreso) rispose un sapone per piatti

                  Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
                  Risposta #37: Domenica 22 Set 2013, 21:27:45
                  Io non ci vedo niente di male,il mondo di Topolinia e quello di Paperopoli,deve un po' assomigliare al mondo reale e poi ci sono anche FaceDuck,Papernet,Squitter,MouseBook... che parodizzano il nostro mondo,quindi come ho già detto all'inizio non c'è nulla di male!
                  « Ultima modifica: Domenica 22 Set 2013, 21:27:59 da flashtop2002m »

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
                    Risposta #38: Domenica 22 Set 2013, 22:28:08
                    Quante storie per questo UNIDUCK.

                    E poi lo sanno tutti che è meglio PAPERONICS! :D ;D

                      Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
                      Risposta #39: Lunedì 23 Set 2013, 11:22:26
                      Mah, mi pare che si stia discutendo tanto per nulla, in fondo è normale che le storie possano presentare delle storpiature di nomi o loghi, non ci vedo nulla di male e serve ad attualizzare le situazioni. Essenzialmente la ritengo una pratica innocua, appunto perchè leggere "Uniduck" può farmi pensare alla nota catena commerciale, ma non è che per questo deciderò di andare a comprare da loro. Peraltro non riesco ad immaginare che i disegnatori disney possano percepire, diciamo cosi... "incentivi" per questo genere di cose, per cui, per me, è solo un modo sipatico per attualizzare certe situazioni giocando un po su nomi o loghi.
                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Set 2013, 11:23:27 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      papsuper
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 523
                      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
                        Risposta #40: Lunedì 30 Set 2013, 18:34:33
                        A me sinceramente questa cosa non da fastidio.Anzi,serve per rendere più realistica la storia,e se è pubblicità in più ben venga!!Almeno fanno entrare in cassa qualche soldino in più che non fa male.Mi sembra un po' il pelo nell'uovo per fare un po' di critiche che mi sembrano inutili.

                          Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
                          Risposta #41: Lunedì 30 Set 2013, 20:00:42
                          no, non è pubblicità occulta. e sono decenni che su topolino appaiono i nomi marche storpiati.
                          La Putella :D
                          « Ultima modifica: Lunedì 30 Set 2013, 20:13:46 da Nightmare »

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1637
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
                            Risposta #42: Lunedì 30 Set 2013, 20:08:44
                            E' prassi consolidata...


                              Re: La pubblicità gratuita in mezzo alle vignette
                              Risposta #43: Lunedì 30 Set 2013, 22:37:59
                              E' prassi consolidata...


                              Zio Paperone e l'avventura in Formula Uno, storia in cui è stata tratta questa vignetta, è densa di cosiddette storpiature di marchi famosi

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)