Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    I pro ed i contro di decidere per una o per l'altra delle due città.

    Il mio sommesso parere, in via certo non esaustiva:

    L'indotto delle aziende PdP fa di Paperopoli una città intuibilmente più ricca di Topolinia; nonstante ciò, eccezion fatta per i Bassotti e poche altre meteore furfantesche -gli uni e gli altri alla fine in buona sostanza interessati solo al money bin, che fa quindi sì da polo d'attrazione, ma anche da parafulmine- la criminalità pare ridottissima.

    Topolinia, nonostante sia probabilmente città sì benestante ma meno di Paperopoli appunto per la mancanza dell'impero PdP, si barcamena quotidianamente tra Gambadilegno, Macchia, Doppioscherzo ed branchi di furfanti vari e manigoldi eventuali, stanziali o migratori, quasi tutti dediti a reati di stampo predatorio.
    Un'ulteriore conferma, ove ce ne fosse bisogno, dell'inefficienza delle forze di polizia topolinesi e dell'inettitudine del commissario Basettoni. Oltre che forse delle inconfessate collusioni del sorcio con la criminalità organizzata e non, il che spiegherebbe il suo agiato tenore di vita, ma questo è un mio -personalissimo-  parere.

    Per contro, a Topolinia non si rischia di venire svegliati nel cuore della notte da un vecchio papero che decide in autonomia di cautelarsi a modo suo dai reati contro il (suo) patrimonio con sirene a millantamila decibel, campi minati, artiglieria da campagna, armamenti pesanti assortiti e tricchetrac.

    D'altronde a Paperopoli l'eterna competizione fra i due tycoon e la presenza del Club dei Miliardari (ancora: città più ricca) dà ogni tanto l'opportunità di vedere la propria città abbellita da varie iniziative riconducibili alla brama di appagamento dell'ego dei maggiorenti del posto. A Topolinia al massimo c'è il club dell'uncinetto.

    Inoltre, se uno ha dei figli in età scolare, a Paperopoli la presenza delle Giovani Marmotte può essere un valido impegno del loro tempo.

    Certo vivere in una città come Paperopoli che è sostanzialmente un feudo di una specie di ricchissimo sultano che ha le mani in pasta ovunque e per il resto è comunque fortemente influenzata dai vari ricconi ivi residenti può non far piacere, soprattutto ove si consideri che queste scelte non possono non influenzare pesantemente le scelte della politica locale (ne sappiamo qualcosa in Italia). Topolinia sembra più democratica.

    Altro mi verrà in mente. Per ora, ma io manco di obiettività, mi pare che tutto sommato la bilancia penda a favore di Paperopoli.
    « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2012, 09:16:44 da Sheik_Arrabi »

      Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
      Risposta #1: Martedì 28 Ago 2012, 09:39:53
      In quanto a tranquillità sia Paperopoli(con gli allarmi di Paperone,le varie sfide RK vs PdP che hanno trasformato la città molte volte e dato non pochi problemi ai cittadini,oltre anche alla presenza della BB) che Topolinia(con Macchia,Gambe e furfanti vari)non sono il massimo;per i servizi e la qualità della vita concordo Arrabi,Paperopoli essendo più ricca da questo punto di vista dovrebbe essere più organizzata.Comunque sia io sceglierei di vivere Paperopoli in qualunque caso :)

        Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
        Risposta #2: Martedì 28 Ago 2012, 09:50:37
        Su Paperopoli: il sostanziale duopolio della distribuzione che effetti avrà sui prezzi al consumo? Si faranno una concorrenza spietata Rk e PdP o in omaggio alla massimizzazione del profitto, ad onta delle sventolatissime rivalità, faranno cartello?

        La BB... la BB mica da' fastidio a Paperopoli se non veramente occasionalmente... quelli sono fissati con il deposito.

        Piuttosto io non aprirei mai una gioielleria a Topolinia.

        - "Questa è una rapina! Metti tutti i gioielli qua!"
        - "No, guardi, è appena passato Gambadilegno, siamo sold (robbed) out"
        - "Ah, allora passo domani!"
        - "Il mercoledì di solito viene Macchia nera. Possiamo fare venerdì."
        « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2012, 09:57:02 da Sheik_Arrabi »

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
          Risposta #3: Martedì 28 Ago 2012, 10:00:59
          Io penso che Paperopoli sia una città più movimentata di Topolinia perchè ci sono sfide continue (tra lo zione e Rockerduck o tra Paperino e Gastone) e il divertimento è assicurato... di sicuro Topolinia io la vedo piena di malviventi, ma appena escono fuori, sono praticamente già scoperti e catturati da Topolino e Basettoni dopo qualche ora, quindi mi sembra che Topolinia sia più noiosa di Paperopoli... io vorrei vivere a Paperopoli perchè sarebbe bello vedere lo zione rincorrere Paperino...  ;)
          Al contrario sia Paperopoli che Topolinia hanno i loro protagonisti dell'assurdo, da una parte Pippo e dall'altra Paperoga, quindi per certi motivi sono abbastanza speculari....

            Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
            Risposta #4: Martedì 28 Ago 2012, 13:56:45
            Non saprei se è meglio vivere a Paperopoli o a Topolinia: i pro e i contro si equivalgono a vicenda. Per un tipo campagnolo come me preferirei vivere a Quack Town: perlomeno c'è meno malvivenza e c'è minor rischio di avere a che fare con Gambadilegno o con gli urli di Paperone!

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
              Risposta #5: Martedì 28 Ago 2012, 16:59:15
              Non saprei se è meglio vivere a Paperopoli o a Topolinia: i pro e i contro si equivalgono a vicenda. Per un tipo campagnolo come me preferirei vivere a Quack Town: perlomeno c'è meno malvivenza e c'è minor rischio di avere a che fare con Gambadilegno o con gli urli di Paperone!
              Se è per questo io traslocherei anche subito al Cocuzzolo del Misantropo :D
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                Risposta #6: Martedì 28 Ago 2012, 17:26:59
                ... eh, il fascino dell'uomo rude e selvatico!...


                  Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                  Risposta #7: Martedì 28 Ago 2012, 17:38:39
                  Se è per questo io traslocherei anche subito al Cocuzzolo del Misantropo :D

                  Ma prima mi munirei di elmo protettivo ed armatura medievale in ferro. C'è pericolo di grandinate di piombo... ;D

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                    Risposta #8: Martedì 28 Ago 2012, 17:57:32
                    Non so se sia la calura estiva a sollecitare questi topic e le eventuali risposte, ma mi piacciono non poco ;D

                    di sicuro Topolinia io la vedo piena di malviventi, ma appena escono fuori, sono praticamente già scoperti e catturati da Topolino e Basettoni dopo qualche ora

                    Ecco. E non solo! Immagina cosa accadrà in futuro: Basettoni non è eterno: già abbastanza anziano, dovrà pur andare in pensione. Topolino, rimasto con le spalle scoperte, riceverà visite poco gradevoli nella propria dimora, e nulla ci vieta di pensare che possa finire davvero male per lui.
                    Questo potrà avere non poche ripercussioni nella vita di Topolinia, primo fra tutti l'aumento del crimine. Gira anche voce che il Presidente USA Baraduck Obama sia intenzionato a cedere Topolinia al Messico.
                    Paperopoli è più calma, serena. La vita scorre sotto le gare folli dei due miliardarucoli, ed ogni tanto i cittadini devono sopportare di tutto. L'ideale sarebbe trasferirsi in periferia, magari dalle parti di Ocopoli, e risiedere nella fattoria della Nonna :)

                      Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                      Risposta #9: Martedì 28 Ago 2012, 18:07:27
                      Basettoni non è eterno: già abbastanza anziano, dovrà pur andare in pensione

                      Ecco, ci manca solo che diventi commissario Manetta. A posto siamo.
                      A quel punto Topolinia diventa Ciudad Juarez.

                      Già m'immagino le tendopoli di topolinesi profughi ed inoccupati causa imperante criminalità; il sembiante emaciato e coperti di stracci laceri, accampati sulla collina ammazzamotori, con carretto a mano, pochi averi, caciotte a tracolla, galline in valigia di cartone stile Totò a Milano e Battista che generosamente serve gallette comprate alla vendita fallimentare della Compagnia delle Indie e tè fatto con le bustine di quinta mano.

                      « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2012, 21:15:28 da Sheik_Arrabi »

                        Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                        Risposta #10: Martedì 28 Ago 2012, 20:33:59
                        Per contro, a Topolinia non si rischia di venire svegliati nel cuore della notte da un vecchio papero che decide in autonomia di cautelarsi a modo suo dai reati contro il (suo) patrimonio con sirene a millantamila decibel, campi minati, artiglieria da campagna, armamenti pesanti assortiti e tricchetrac.
                        Ne ei proprio sicuro? Dubito che il grido non si senta fino a Topolinia... addirittura una volta ha raggiunto un altro pianeta, quindi... ;D

                          Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                          Risposta #11: Mercoledì 29 Ago 2012, 12:23:23
                          io mi comprerei una bella casettina vicino al lido paperopolose,che,da quanto ho visto,è molto grande e anche carino
                          (e magari comprerei anche un mezzo ciminiano dallo zio per fare dei viaggetti)

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                            Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                            Risposta #12: Giovedì 30 Ago 2012, 10:48:10
                            Beh, Paperopoli, senza dubbi.
                            Mi comprerei una villetta nel centro della città (né troppo vicino al deposito, né troppo lontano), magari presso la via dove abita Paperino... Anche se non so quale sia. Mi sembra di ricordare che lui abiti abbastanza vicino al deposito... Una cosa certa è che non si possono evitare gli allarmi di Paperone... Perciò tanto vale adeguarsi. A me va benisssssimo :D (Paperonucciooooooooooo....)
                            Quanto al lavoro... mmmh... Non è facile... Ma potrei aprire un negozio di numismatica (non so come m'è venuto in mente... sto cercando di dar del filo da torcere a Brigitta...). Magari al miliardario manca qualche collezione (impossibile ma la speranza è l'ultima a morire).
                            Insomma, troverei un modo per vedere Paperone abbastanza spesso ;D
                            A Topolinia non penso nemmeno, tanto mi è insopportabile Topolino & co.



                            Ah, aggiungo: mi offrirei volontaria (gratis, s'intende) per i viaggetti dello Zione... ::)
                            « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2012, 10:49:29 da MissDorettaDoremi »

                            *

                            Mickey Mouse
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 332
                            • Gottfredson e Walsh = Epopea
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                              Risposta #13: Giovedì 30 Ago 2012, 11:01:04
                              Ocopoli.
                               :P
                              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                              Grazie, Floyd.


                              *

                              Alby87
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 515
                              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: 10 (o 5, o 20) motivi per vivere a Paperopoli o a Topolinia.
                                Risposta #14: Giovedì 30 Ago 2012, 20:13:16
                                Giuncavilla :P
                                The Alby87 Project
                                Pinball Own: T*Z

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)