Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Interrogativi su Paperinik

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1977
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Interrogativi su Paperinik
    Mercoledì 4 Lug 2012, 10:42:23
    E' da un po'che mi arrovello su alcune questioni relative alle primissime avventure di Paperinik, dato che posseggo ancora solo le prime due (Paperinik il diabolico vendicatore del 1969 e Paperinik alla riscossa del 1970), mentre mi mancano la terza, la quarta e la quinta (Paperinik torna a colpire del 1971, Il doppio trionfo di Paperinik del 1971 e Paperinik e la giustizia ultrasonica del 1971), che sono non poco importanti perchè segnano la fine del Paperinik noir. Per questo mi domando innanzitutto, quand'è che di preciso i Paperopolesi conoscono Paperinik? In Paperinik alla riscossa Paperino svela ad Archimede la sua identità, e questi risponde con una frase un po'ambigua ("Così tu saresti Paperinik?") che può essere interpretata sia nella maniera classica come "Così tu saresti quel famoso Paperinik di cui si parla?" oppure "Così tu saresti questo Paperinik di cui tu parli?" Non possedendo le storie successive e poichè il loro riassunto e commento nel sito di Paperinik non è completamente esaustivo, non ho ancora capito se in Paperinik torna a colpire i concittadini temono Paperinik come bandito già conosciuto o come robot volante che da poche notti incute terrore sulla città... del resto da quanto ho capito in Il doppio trionfo di Paperinik si ricorda che il papero mascherato era creduto essere stato semplicemente un robot costruito da Paperone nell'avventura precedente: sarebbe dunque solo la quarta la storia in cui Paperinik si rivela definitivamente a Paperopoli?

    Tornando a Paperinik alla riscossa, nella storia il personaggio non compare, dato che Paperino indossa il costume di Fantomius per la festa in maschera e agisce con quello addosso. E qui sarebbe da chiarire se il costume di Fantomius sia completamente uguale a quello di Paperinik: nelle storie moderne no, in quanto quello di Fantomius ha una maschera blu che copre tutta la testa e solo in corrispondenza degli occhi presenta la cerchiatura nera; tuttavia questa caratterizzazione è stata certamente presa da Paperinik alla riscossa, dove il costume di Fantomius si presenta proprio così. Il fatto che sia o non sia anche il costume del papero mascherato è dubbio: è diverso da quello di Paperinik nella sua prima storia (dove la maschera non c'è), ma a sua volta la prima storia è diversa a quanto ne so dalla terza, dove la maschera compare, ma senza la parte blu. In più nella descrizione del personaggio su Topolino Story è riportato che Scarpa realizza una maschera per Paperinik nella seconda storia, che il distratto colorista di turno dipinge di blu: sarebbe tutto dunque un errore, e la semplice cerchiatura nera era forse nell'aria già nella seconda storia del vendicatore, ma come maschera di Fantomius o di Paperinik?

    So che qualcuno dirà che sono sottigliezze, ma considerando anche il mio nick è d'obbligo che io le approfondisca... ::)
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Interrogativi su Paperinik
      Risposta #1: Mercoledì 4 Lug 2012, 14:04:40
      anche io ho una domanda da fare sul diabolico vendicatore:quale è la prima storia in cui diventa l'eroe di paperopoli che arresta i criminali e che si vede nelle recenti storie'?

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12919
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Interrogativi su Paperinik
        Risposta #2: Mercoledì 4 Lug 2012, 15:55:23

        In Paperinik torna a colpire i paperopolesi sono svegliati nel cuore della notte da una presenza luminosa che sorvola i tetti della città. Alcuni la riconoscono, gridando aiuto, chiamando la polizia e chiedendosi cosa vuole: è Paperinik! E il bello è che fra questi cittadini esterefatti c'è anche Paperino verso la cui casa il personaggio mascherato si dirige per poi virare improvvisamente verso l'alto. Però l'effetto ottico ha tradito molti che pensano che il misterioso figuro altri non sia che Paperino: anche i nipotini, sicuri di ciò, abbandonano la casa dello zio  ('credevamo che la tua fosse una casa onesta, invece è il covo di un misterioso fuorilegge') andando alla fattoria della Nonna.
        Tutti credono che Donald abbia a che fare con Paperinik, che è ancora considerato un sinistro personaggio: i cittadini si allontanano al suo passaggio e la polizia circonda la sua casa per chiarire sospetti sulla sua macchina che in un recente sopralluogo a Villa Rosa ha depistato alcuni poliziotti in moto. Accortosi di ciò Paperino fa togliere tutti i trucchi della X da Archimede (che in teoria con le car-can non dovrebbe ricordare nulla mentre qui non batte ciglio e procede allo 'smontaggio') scoprendo che l'inventore ha costruito diversi manichini a grandezza naturale raffiguranti alcuni parenti della famiglia dei paperi fra cui Donald stesso che però non c'è, facendo concludere a Gyro che il suo manichino è stato rubato. Da chi? Da zio Paperone che l'ha camuffato perfettamente da Paperinik, facendolo volare per fare pubblicità al suo Museo della Cere dove fa bella mostra di se. A quel punto Paperino decide di far trionfare la verità e, da vero Paperinik, entra di notte all'interno del museo terrorizzando il custode Gastone, sostituto di Donald che si era rifiutato, e rubando i cospicui incassi di quei giorni in cui tutti facevano la fila per vedere la statua di Paperinik. Statua di Paperinik che Paperino, tramite Archimede, farà volare, come era già successo all'inizio della storia, sopra la città donando migliaia di banconote al popolo in festa che per la prima volta lo acclamerà, credendolo reale e non un pupazzo, urlandogli 'grazie', 'torna presto', 'evviva'!
        Il bello è che anche Paperone sgomiterà fra tanti per raccattare qualche banconota (dentro la tuba, sotto le ascelle, in testa: in fondo sono i guadagni del suo museo) criticando il nipote che non si sforza neanche un pò per raccogliere qualche dollaro: 'Che vuoi farci? E' la mia natura!' risponde Donald al ché lo zio replica 'Per questo non sarai mai fortunato e sarai sempre quello che sei!' - 'Appunto! Sarò sempre quello che sono!' dice Paperino e i nipotini in coro: 'Certo, non sarai mai Paperinik!'.

        Nel Doppio Trionfo Paperino, costretto dallo zio ad un campeggio perpetuo dovuto alla discesa al secondo posto fra i collezionisti per via dell'acquisto, da parte di Rockerduck, del leggendario scarabeo sacro di Ramsete, decide di porre fino a quell'esilio rubando il prezioso oggetto (naturalmente come Paperinik). E qui c'è il primo incontro diretto fra Paperinik e Paperone (non considerando quello accidentale della 'Riscossa' fra Paperino-Fantomius e Paperone-cercatore d'oro): PK si presenta di fronte la sua tenda tirandogli lo scarabeo e, prima di scomparire, gli dice 'dono di Paperinik'. Ma Rockerduck, avendo visto nel giardino della sua villa il mascherato, sospetta di Paperone e lo porta in tribunale. Quando RK fa il nome di PK, Paperino, autoproclamatosi avvocato difensore dello zio, di fronte al Giudice Gufo dice che una commissione di scienziati ha accertato, confermando le voci popolari, che Paperinik non esiste, per cui non può aver rubato lo scarabeo. Un frettoloso Gufo sta per emettere una sentenza assolutoria quando Paperone, sollevando la tuba per i saluti finali, fa cadere in terra prorpio lo scarabeo. Paperone confessa che è stato Paperinik a portarglielo e Rockerduck spiega che PK è un robot di Scrooge, utilizzato per i più diversi scopi. Conclusione: PdP in cella e Paperino che si sente in colpa per aver causato tutto ciò. Così decide che Paperinik farà un vero 'colpo di teatro' irrompendo alla festa che Rockerduck ha allestito nella sua villa per il ritrovamento dello scarabeo. Sono presenti Gufo, il Sindaco, addirittura Gastone e la crema dell'alta società ('Jene! Si divertono mentre il povero zio Paperone geme innocente in un tetro carcere' pensa Paperinik scavalcando il muro di cinta della villa). E poi la scena madre: un urlo dall'alto a seguito di un acido commento di RK: 'Menzogna! Paperon de' Paperoni non è un ladro!' e una fascia di luce che illumina uno statuario PK sopra l'alto trampolino della piscina. Qui c'è il passaggio pubblico ufficiale di Paperinik da pseudo-robot o comunque personaggio ambiguo e sinistro ad eroe mascherato positivo e in carne ed ossa. Tutti i presenti sono terrorizzati e PK ne ha per tutti. Con molta (forse troppa) disinvoltura strappa lo scarabeo dalle mani di Rockerduck costringendo il giudice a dire che Paperone è innocente perché non è stato il suo robot, bensì lui, Paperinik, a rubare lo scarabeo. L'eroe mascherato gode evidentemente di una sorta di impunità perchè a nessuno passa per la mente che possa essere accusato di furto, pur avendolo compiuto: tutti se la prendono con Gufo e Rockerduck festeggiando invece PK in questo suo primo incontro diretto con il 'popolo' - seppur altolocato ('addio' -  'torna presto' - 'evviva Paperinik') e decidendo di andare a liberare l'innocente Paperone che oltretutto riavrà lo scarabeo quando Paperinik deciderà di riconsegnarglielo, dopo che Paperino si sarà stufato di un altro campeggio dovuto ad una claustrofobia che Scrooge ha preso fra le mura del carcere.  
        « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2012, 20:41:23 da leo_63 »

          Re: Interrogativi su Paperinik
          Risposta #3: Mercoledì 4 Lug 2012, 17:13:13
          Diciamo che Paperinik torna a colpire e Il doppio trionfo di Paperinik sono proprio le avventure della svolta.

          Da qui, Paperinik diventerà un raddrizzatore di torti assoluto, ed il passo a supereroe sarà brevissimo.

          Nota: nelle storie di Martina, Archie prende le carcan solo in Paperinik alla riscossa, e mai nelle altre. Da lì in poi, infatti, Archie conoscerà sempre l'identità segreta di Paperino, come lo farà nelle storie di Pezzin.

          Solo negli ultimi quindici anni questo postulato è stato ribaltato, ed Archie prende sempre le caramelle dopo avere aiutato PK, dimenticandone l'identità (clamorosa eccezione: Paperinik e il genio del secolo, di Artibani/Limido, dove Paperino alla fine parla tranquillamente con Archimede dei difetti dell'arma di Paperinik, lasciando intuire che il geniaccio sappia tutto)!

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1977
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Interrogativi su Paperinik
            Risposta #4: Giovedì 5 Lug 2012, 12:32:48
            In 'Paperinik torna a colpire' i paperopolesi sono svegliati nel cuore della notte da una presenza luminosa che sorvola i tetti della città. Alcuni la riconoscono, gridando aiuto, chiamando la polizia e chiedendosi cosa vuole: è Paperinik! E il bello è che fra questi cittadini esterefatti c'è anche Paperino verso la cui casa il personaggio mascherato si dirige per poi virare improvvisamente verso l'alto. Però l'effetto ottico ha tradito molti che pensano che il misterioso figuro altri non sia che Paperino: anche i nipotini, sicuri di ciò, abbandonano la casa dello zio  ('credevamo che la tua fosse una casa onesta, invece è il covo di un misterioso fuorilegge') andando alla fattoria della Nonna.
            Tutti credono che Donald abbia a che fare con Paperinik, che è ancora considerato un sinistro personaggio: i cittadini si allontanano al suo passaggio e la polizia circonda la sua casa per chiarire sospetti sulla sua macchina che in un recente sopralluogo a Villa Rosa ha depistato alcuni poliziotti in moto. Accortosi di ciò Paperino fa togliere tutti i trucchi della X da Archimede (che in teoria con le car-can non dovrebbe ricordare nulla mentre qui non batte ciglio e procede allo 'smontaggio') scoprendo che l'inventore ha costruito diversi manichini a grandezza naturale raffiguranti alcuni parenti della famiglia dei paperi fra cui Donald stesso che però non c'è, facendo concludere a Gyro che il suo manichino è stato rubato. Da chi? Da zio Paperone che l'ha camuffato perfettamente da Paperinik, facendolo volare per fare pubblicità al suo Museo della Cere dove fa bella mostra di se. A quel punto Paperino decide di far trionfare la verità e, da vero Paperinik, entra di notte all'interno del museo terrorizzando il custode Gastone, sostituto di Donald che si era rifiutato, e rubando i cospicui incassi di quei giorni in cui tutti facevano la fila per vedere la statua di Paperinik. Statua di Paperinik che Paperino, tramite Archimede, farà volare, come era già successo all'inizio della storia, sopra la città donando migliaia di banconote al popolo in festa che per la prima volta lo acclamerà, credendolo reale e non un pupazzo, urlandogli 'grazie', 'torna presto', 'evviva'!
            Il bello è che anche Paperone sgomiterà fra tanti per raccattare qualche banconota (dentro la tuba, sotto le ascelle, in testa: in fondo sono i guadagni del suo museo) criticando il nipote che non si sforza neanche un pò per raccogliere qualche dollaro: 'Che vuoi farci? E' la mia natura!' risponde Donald al ché lo zio replica 'Per questo non sarai mai fortunato e sarai sempre quello che sei!' - 'Appunto! Sarò sempre quello che sono!' dice Paperino e i nipotini in coro: 'Certo, non sarai mai Paperinik!'.

            Nel 'Doppio Trionfo' Paperino, costretto dallo zio ad un campeggio perpetuo dovuto alla discesa al secondo posto fra i collezionisti per via dell'acquisto, da parte di Rockerduck, del leggendario scarabeo sacro di Ramsete, decide di porre fino a quell'esilio rubando il prezioso oggetto (naturalmente come Paperinik). E qui c'è il primo incontro diretto fra Paperinik e Paperone (non considerando quello accidentale della 'Riscossa' fra Paperino-Fantomius e Paperone-cercatore d'oro): PK si presenta di fronte la sua tenda tirandogli lo scarabeo e, prima di scomparire, gli dice 'dono di Paperinik'. Ma Rockerduck, avendo visto nel giardino della sua villa il mascherato, sospetta di Paperone e lo porta in tribunale. Quando RK fa il nome di PK, Paperino, autoproclamatosi avvocato difensore dello zio, di fronte al Giudice Gufo dice che una commissione di scienziati ha accertato, confermando le voci popolari, che Paperinik non esiste, per cui non può aver rubato lo scarabeo. Un frettoloso Gufo sta per emettere una sentenza assolutoria quando Paperone, sollevando la tuba per i saluti finali, fa cadere in terra prorpio lo scarabeo. Paperone confessa che è stato Paperinik a portarglielo e Rockerduck spiega che PK è un robot di Scrooge, utilizzato per i più diversi scopi. Conclusione: PdP in cella e Paperino che si sente in colpa per aver causato tutto ciò. Così decide che Paperinik farà un vero 'colpo di teatro' irrompendo alla festa che Rockerduck ha allestito nella sua villa per il ritrovamento dello scarabeo. Sono presenti Gufo, il Sindaco, addirittura Gastone e la crema dell'alta società ('Jene! Si divertono mentre il povero zio Paperone geme innocente in un tetro carcere' pensa Paperinik scavalcando il muro di cinta della villa). E poi la scena madre: un urlo dall'alto a seguito di un acido commento di RK: 'Menzogna! Paperon de' Paperoni non è un ladro!' e una fascia di luce che illumina uno statuario PK sopra l'alto trampolino della piscina. Qui c'è il passaggio pubblico ufficiale di Paperinik da pseudo-robot o comunque personaggio ambiguo e sinistro ad eroe mascherato positivo e in carne ed ossa. Tutti i presenti sono terrorizzati e PK ne ha per tutti. Con molta (forse troppa) disinvoltura strappa lo scarabeo dalle mani di Rockerduck costringendo il giudice a dire che Paperone è innocente perché non è stato il suo robot, bensì lui, Paperinik, a rubare lo scarabeo. L'eroe mascherato gode evidentemente di una sorta di impunità perchè a nessuno passa per la mente che possa essere accusato di furto, pur avendolo compiuto: tutti se la prendono con Gufo e Rockerduck festeggiando invece PK in questo suo primo incontro diretto con il 'popolo' - seppur altolocato ('addio' -  'torna presto' - 'evviva Paperinik') e decidendo di andare a liberare l'innocente Paperone che oltretutto riavrà lo scarabeo quando Paperinik deciderà di riconsegnarglielo, dopo che Paperino si sarà stufato di un altro campeggio dovuto ad una claustrofobia che Scrooge ha preso fra le mura del carcere.  

            Ok, grazie!! ;) Prima o poi riuscirò a procurarmi quelle due storie...
            Ma... per quanto riguarda il problema della maschera? :-/
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12919
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Interrogativi su Paperinik
              Risposta #5: Giovedì 5 Lug 2012, 13:00:14
              ... per quanto riguarda il problema della maschera?

              Nella 'Riscossa' Paperino ha una maschera interamente blu non per un errore del colorista ma perché in quell'episodio è travestito da Fantomius e non da Paperinik. Quando a Villa Rosa Donald incontra Paperina e Gastone travestiti da Dolly Paprika e Fantomius, entrambi, alla fine dello scherzo che ha terrorizzato Paperino, si levano una maschera completa dai loro volti e non una semplice mascherina.
              Probabilmente Scarpa ha preso spunto da questo episodio per disegnare, nel terzo, un look nuovo per PK che fosse un compromesso fra il primo di Carpi senza mascherina e il secondo dove la maschera (di Fantomius) è completa.
              « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2012, 13:05:32 da leo_63 »

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1977
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Interrogativi su Paperinik
                Risposta #6: Giovedì 5 Lug 2012, 19:04:27

                Nella 'Riscossa' Paperino ha una maschera interamente blu non per un errore del colorista ma perché in quell'episodio è travestito da Fantomius e non da Paperinik. Quando a Villa Rosa Donald incontra Paperina e Gastone travestiti da Dolly Paprika e Fantomius, entrambi, alla fine dello scherzo che ha terrorizzato Paperino, si levano una maschera completa dai loro volti e non una semplice mascherina.
                Probabilmente Scarpa ha preso spunto da questo episodio per disegnare, nel terzo, un look nuovo per PK che fosse un compromesso fra il primo di Carpi senza mascherina e il secondo dove la maschera (di Fantomius) è completa.

                Grazie ancora! ;) ;) ;) E ancora una volta è dimostrata l'inattendibilità delle "spiegazioni" fornite dalla redazione di Topolino su queste questioni... ;D
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  Re: Interrogativi su Paperinik
                  Risposta #7: Domenica 15 Lug 2012, 15:13:23
                  Non posso fare a meno di inviarti questa storia inedita creata da un fan (sempre che tu non la conosca già). http://www.salimbeti.com/paperinik/soggetto7.htm
                  Lo scopo della storia è spiegare come sia possibile che tutta Paperopoli conosca Paperinik se il nome viene fatto pubblicamente solo davanti a due poliziotti nella primissima storia.

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Interrogativi su Paperinik
                    Risposta #8: Domenica 15 Lug 2012, 20:19:51
                    invece mi chiedo: ma il Paperino che va in giro millantando la sua stretta amicizia con il diabolico vendicatore a cosa è dovuto?

                    sull'ultimo Paperino Mese c'era "La risposta di Paperinik" dove a parte il fatto che TUTTI sanno dell'amicizia tra i 2 senza nemmeno farsi una domanduzza-uzza-uzza, ma addirittura Pk gira per la città acclamato dalla popolazione. ed è una storia di Martina (l'ultima sceneggiata col vendicatore)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    paperino100
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1130
                    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Interrogativi su Paperinik
                      Risposta #9: Lunedì 16 Lug 2012, 00:32:21
                      invece mi chiedo: ma il Paperino che va in giro millantando la sua stretta amicizia con il diabolico vendicatore a cosa è dovuto?

                      sull'ultimo Paperino Mese c'era "La risposta di Paperinik" dove a parte il fatto che TUTTI sanno dell'amicizia tra i 2 senza nemmeno farsi una domanduzza-uzza-uzza, ma addirittura Pk gira per la città acclamato dalla popolazione. ed è una storia di Martina (l'ultima sceneggiata col vendicatore)


                      Se non erro, la prima volta in cui viene menzionata l'amicizia tra Paperino e il vendicatore mascherato avviene in Paperinik e la giustizia ultrasonica, in cui Pk scrive in una lettera di essere appunto un amico di Donald Duck, fatto che poi viene reso pubblico davanti ai nipotini, a Zio Paperone, a Rockerduck ed a tutti i presenti per poi svilupparsi nelle storie successive.

                      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                      *

                      Fa.Gian.
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1001
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Interrogativi su Paperinik
                        Risposta #10: Giovedì 19 Lug 2012, 18:18:13
                        Beh, non direi che Paperino "millanti" l'amicizia con Paperinik.

                        "Millantare" significa affermare qualcosa di falso, e Paperinik si è speso molte volte pubblicamente a favore del suo "amico Paperino", quindi la cosa è unanimemente accettata come vera.

                        Ci sarebbe da chiedersi come mai un collegamento così forte con il misterioso vendicatore (agli occhi di un paperopolese dovrebbe apparire tipo Jimmy Olsen/Superman) non dia origine a vendette trasversali e interesse di curiosi, in maniera molto più invasiva di quanto sembri.
                        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Interrogativi su Paperinik
                          Risposta #11: Venerdì 20 Lug 2012, 01:47:18
                          sì hai ragione!

                          però a differenza di Olsen, Paperino e Pk non si fanno mai vedere insieme (a parte qualche sporadico caso usando Gastone o robot vari).

                          Inoltre a differenza dell'azzurrone, PK è dichiaratamente amico del solo Paperino da far venire fin troppi dubbi pure per chi ormai convive con la sospensione dell'incredulità: cavolo hanno la stessa macchina (addirittura nella risposta Paperino dice ai nipoti che gli presta la macchina!), lo stesso cappello e interviene per aiutare sempre e solo lo stesso papero!
                          Aggiungiamoci che è di pubblico dominio anche il collegamento con Fantomius (di cui ne è l'emulo) e Villa Rosa e diversi paperopolesi sanno chi è stato l'ultimo proprietario della villa, sebbene non ufficiale visto che era di Gastone, come Qui Quo e Qua per esempio o la stessa ricevuta della consegna della chiave della villa che il postino avrà fatto firmare a Paperino...

                          Insomma è tutto un segreto di Pulcinella così evidente che ormai la giustificazione "eh ma paperino è un inetto che dorme sempre, che c'azzecca con PK?" non si regge nemmeno in un universo dove vivono paperi, maiali, topi, gatti e cani antropomorfi!

                          Ecco perchè andrebbe riplasmato un pò il tutto, anche a costo di un reboot perchè dopo tanti anni tutto ciò mostra la corda!



                          ps: le stesse considerazioni le ho avute leggendo una storia di superpippo dove i cattivi usavano le noccioline magiche per potenziare i propri armamentari (mi pare sia questa o questa) o Topolino che dice "sai ci vorrebbe *ammicca* Super Pippo *ammiccaammicca*!!" e Pippo che si nasconde dietro un cespuglio per poi uscire trasformato! Insomma vorrebbero farci intendere che è tutto un segreto di pulcinella anche qui (T. conosce l'identità di SP e anche i cattivoni sanno che esistono noccioline magiche)... insomma a modo loro vorrebbero prenderci in giro dandoci degli idioti!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1977
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Interrogativi su Paperinik
                            Risposta #12: Venerdì 20 Lug 2012, 09:15:00
                            sì hai ragione!

                            però a differenza di Olsen, Paperino e Pk non si fanno mai vedere insieme (a parte qualche sporadico caso usando Gastone o robot vari).

                            Inoltre a differenza dell'azzurrone, PK è dichiaratamente amico del solo Paperino da far venire fin troppi dubbi pure per chi ormai convive con la sospensione dell'incredulità: cavolo hanno la stessa macchina (addirittura nella risposta Paperino dice ai nipoti che gli presta la macchina!), lo stesso cappello e interviene per aiutare sempre e solo lo stesso papero!
                            Aggiungiamoci che è di pubblico dominio anche il collegamento con Fantomius (di cui ne è l'emulo) e Villa Rosa e diversi paperopolesi sanno chi è stato l'ultimo proprietario della villa, sebbene non ufficiale visto che era di Gastone, come Qui Quo e Qua per esempio o la stessa ricevuta della consegna della chiave della villa che il postino avrà fatto firmare a Paperino...

                            Insomma è tutto un segreto di Pulcinella così evidente che ormai la giustificazione "eh ma paperino è un inetto che dorme sempre, che c'azzecca con PK?" non si regge nemmeno in un universo dove vivono paperi, maiali, topi, gatti e cani antropomorfi!

                            Ecco perchè andrebbe riplasmato un pò il tutto, anche a costo di un reboot perchè dopo tanti anni tutto ciò mostra la corda!



                            ps: le stesse considerazioni le ho avute leggendo una storia di superpippo dove i cattivi usavano le noccioline magiche per potenziare i propri armamentari (mi pare sia questa o questa) o Topolino che dice "sai ci vorrebbe *ammicca* Super Pippo *ammiccaammicca*!!" e Pippo che si nasconde dietro un cespuglio per poi uscire trasformato! Insomma vorrebbero farci intendere che è tutto un segreto di pulcinella anche qui (T. conosce l'identità di SP e anche i cattivoni sanno che esistono noccioline magiche)... insomma a modo loro vorrebbero prenderci in giro dandoci degli idioti!

                            Sono gli stessi problei che mi pongo io da anni... per Superpippo scadiamo davvero nel ridicolo, che poi lo stesso Topolino non riesca a riconoscere l'amico... tuttavia per Paperinik un occhio lo chiuderei: considerando ch nel mondo dei paperi non esistono e non possono esistere differenze somatiche oltre a becco, capelli e colore degli occhi, penso che ci stia bene (ma ovviamente con la mascherina) un Paperinik molto simile a Paperino ma non così tanto da giustificarne l'identificazione. Considerando che Paperino non è conosciuto da tutti come suo zio, solo i familiari e gli amici potrebbero scoprirlo, e sappiamo che in alcune storie nonostante il carattere noir del personaggio lo hanno pure sospettato (negli anni '70 soprattutto), ma ormai si sono convinti del contrario. E'd'altronde impossibile capire con certezza se i due paperi sono la stessa persona, perchè Paperinik, anche se un po'maldestro, è comunque vincente. E nonostante tutto sono sicuro che persone argute come Paperone e QQQ continuano a sospettare... 8-)
                            Per quanto riguarda Archimede è assodato che non sa che Paperino è Paperinik, ma mi sembra eccessivo renderlo fornitore inconsapevole di armi!!! E poi non lo noterebbe che sono un suo brevetto gli aggeggi del papero mascherato?  

                            Non posso fare a meno di inviarti questa storia inedita creata da un fan (sempre che tu non la conosca già). http://www.salimbeti.com/paperinik/soggetto7.htm
                            Lo scopo della storia è spiegare come sia possibile che tutta Paperopoli conosca Paperinik se il nome viene fatto pubblicamente solo davanti a due poliziotti nella primissima storia.

                            Grazie, la leggerò il più presto possibile!! ;)
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Interrogativi su Paperinik
                              Risposta #13: Domenica 29 Lug 2012, 23:35:51
                              Aggiungiamoci che è di pubblico dominio anche il collegamento con Fantomius (di cui ne è l'emulo) e Villa Rosa e diversi paperopolesi sanno chi è stato l'ultimo proprietario della villa, sebbene non ufficiale visto che era di Gastone, come Qui Quo e Qua per esempio o la stessa ricevuta della consegna della chiave della villa che il postino avrà fatto firmare a Paperino...

                              E invece proprio per questo funziona!
                              Paperino ha conosciuto Paperinik a Villa Rosa ;)
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              TRAM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 381
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Interrogativi su Paperinik
                                Risposta #14: Domenica 29 Lug 2012, 23:43:31
                                Ecco perchè andrebbe riplasmato un pò il tutto, anche a costo di un reboot perchè dopo tanti anni tutto ciò mostra la corda!

                                 Non bastava già il Frittole?

                                *

                                Andrea87
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 6566
                                • Il terrore di Malachia!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Interrogativi su Paperinik
                                  Risposta #15: Lunedì 30 Lug 2012, 13:48:32

                                   Non bastava già il Frittole?

                                  non in quel senso! un reboot soft, lasciando inalterate le prime storie di Martina ma con una nuova "continuity" dove Paperino non è pubblicamente il miglior amico di Paperinik e dove lo stesso non va e torna nella stessa vignetta dicendo "mi ha dato pk il quadro che avevi perso, voglio i 1000$!" (imbarazzante scena della risposta di PK)
                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                  *

                                  Fa.Gian.
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1001
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Interrogativi su Paperinik
                                    Risposta #16: Lunedì 30 Lug 2012, 20:42:17

                                    E invece proprio per questo funziona!
                                    Paperino ha conosciuto Paperinik a Villa Rosa ;)
                                    Tra l'altro Paperinik ha ufficialmente e pubblicamente preteso per se la proprietà del castello delle tre torri, potrebbe aver fatto qualcosa del genere con i ruderi di Villa Rosa, così che la proprietà di Gastone/Paperino non sia più in discussione, nè un elemento di prova per i suoi detrattori.

                                    Diciamo che ci sono ancora le maglie abbastanza larghe, per organizzare la continuity
                                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                    *

                                    Sommo Zotnam
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 404
                                    • Novellino
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Interrogativi su Paperinik
                                      Risposta #17: Lunedì 30 Lug 2012, 21:37:34
                                      Tra l'altro Paperinik ha ufficialmente e pubblicamente preteso per se la proprietà del castello delle tre torri, potrebbe aver fatto qualcosa del genere con i ruderi di Villa Rosa, così che la proprietà di Gastone/Paperino non sia più in discussione, nè un elemento di prova per i suoi detrattori.

                                      Diciamo che ci sono ancora le maglie abbastanza larghe, per organizzare la continuity

                                      Io tra l'altro ho anche un'ideuzza che spiega come mai Paperinik sia diventato un supereroe, nonostante prima fosse un dispettoso vendicatore ai limiti del criminale...;)

                                      *

                                      Aoimoku
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1547
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Interrogativi su Paperinik
                                        Risposta #18: Sabato 12 Ott 2013, 16:53:35
                                        Ma Paperinik ormai protegge tutta la città, alla Batman, non è più legato esclusivamente a Paperino.

                                        *

                                        OkQuack
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2397
                                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Interrogativi su Paperinik
                                          Risposta #19: Sabato 12 Ott 2013, 17:33:15
                                          Per quanto mi riguarda eliminerei definitivamente le car-can accordando ad Archimede piena e sicura fiducia nel tenere il segreto!

                                           

                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)