Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Attualmente, quale veste di Paperino gradisci di più?

Paperinik/PK
21 (30%)
Paperino Paperotto
5 (7.1%)
DoubleDuck
5 (7.1%)
Nessuna, preferisco il classico Paperino
35 (50%)
Altro [specificare]
4 (5.7%)

Totale votanti: 67

Paperino e i suoi alter ego

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12617
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino e i suoi alter ego
    Sabato 4 Dic 2010, 02:57:50
    Semplice ed immediato sondaggio, ispirato dal fresco numero tematico di Topolino, dedicato a Donald Duck, dove peraltro all'interno di un redazionale viene posto più o meno lo stesso quesito. La questione è stata anche al centro di una mini discussione sul topic del n°2871, quindi non si poteva non cogliere l'occasione per verificare come realmente vanno le cose fra i lettori di oggi (almeno fra di noi), grandi e piccoli che siano. :)

    Protagonisti della disputa sono: la vecchia cariatide Paperinik, che deve dimostrare di non sentire il peso degli anni, specialmente agli occhi della nuova generazione, e il giovane DoubleDuck, in crescente ascesa, con Paperino Paperotto a fare da terzo incomodo.

    Da notare l'attualmente posto prima della domanda del sondaggio.

    Avrei messo anche l'ovvia opzione "Paperino", pensando a quelli che non sono d'accordo nel dare alcun tipo di identità/personalità alternativa al Papero che veste alla marinara, ma del resto è ugualmente compreso alla voce "Nessuna".

    A voi. ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 20:53:08 da pacuvio »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
      Risposta #1: Sabato 4 Dic 2010, 09:22:59
      Ok. "Preferisco il classico Paperino". ;)

      *

      Melus
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 721
      • Ehilà, parentame! Come butta?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
        Risposta #2: Sabato 4 Dic 2010, 10:05:41
        Votato anch'io per il classico Paperino, non c'è storia. ;)
        « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 10:06:12 da Melus »

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
          Risposta #3: Sabato 4 Dic 2010, 10:24:12
          Paperino sempre e comunque.

          Penso che possa essere usato bene in tutti i modi possibili, ma mi basta leggere Carl Barks per capire che Paperino può essere super senza avere nessuna identità alternativa.

          La sola scena di Paperino che salva i nipotini dall'incendio della foresta per me manda il personaggio in orbita e non può essere eguagliato da nessun criminale o alieno o spia internazionale.
          « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 10:27:26 da Dollarone_89 »

            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
            Risposta #4: Sabato 4 Dic 2010, 10:43:08
            Altro. Avrei votato per Paperino, ma per com'e' formulata la quarta opzione sembra implicare l'esclusione delle altre. Amo immensamente Paperino: riesco ad apprezzare Paperinik, Doubleduck ed il Paperotto perche' vi riconosco diversi aspetti della sua personalita' (e se ho l'impressione che quest'aspetto non sia sufficientemente sviluppato le avventure delle varie incarnazioni smettono di piacermi).  Ma se la quarta opzione vuole essere un invito agli sceneggiatori a mettere in storie piu' classiche la cura dedicata a questi recenti sviluppi del personaggio, forse e' quella che avrei dovuto votare.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
              Risposta #5: Sabato 4 Dic 2010, 11:17:59
              Sinceramente non capisco la logica del sondaggio.
              Mi pare che il nocciolo della diatriba sia stabilire chi sia più sulla cresta dell'onda tra Paperinik e DoubleDuck: e allora che c'entra Paperino Paperotto?
              E' come fare il sondaggio "Chi preferisci tra Kit Willer, Kit Carson e Dinamite?" (il cavallo di Tex, ndr).

              Mi sembra un'opzione buttata lì tanto per fare numero. Tanto più che Paperino Paperotto non è affatto un'identità segreta di Paperino, è sempre lui (o almeno così lo considero io), solo di una trentina di anni più giovane, con buona pace della continuity e dei donrosiani.

              Allora se la domanda è, come credo: qual'è la migliore identità segreta di Paperino io rispondo senza pensarci due volte Paperinik/PK. Perchè il Paperinik vendicatore è assolutamente in character con il personaggio di Paperino, vessato dai parenti e dalla sorte, e considero sia il Paperinik paladino della legge sia PK come una sua evoluzione. Una evoluzione anche naturale, se vogliamo, immagino che prima o poi abbia finito o si sia stancato di vendicare i torti subiti da lui personalmente e si sia dedicato a vendicare e prevenire quelli subiti dalla collettività, visto che tutto sommato ne riceve gratitudine. Immagino che il suo ego sia abbastanza soddisfatto, senza contare che Paperino, sotto sotto ha l'animo onesto e sensibile, e Barks ce l'ha mostrato più volte. Quindi è normale che il vendicatore non sia durato in eterno. Ed è anche un bene.
              Certo, se poi il personaggio mi scade in storielline comiche è un altro discorso, ma qui mi fermo visto che la produzione degli ultimi anni presenta per me diverse lacune... quando le colmerò ne riparleremo.

              Quanto a Double Duck ho avuto modo di leggere le tre saghe presenti sul sito di Topolino, e -la prima impressione è stata più che confermata in ogni occasione- lo trovo troppo distante da Paperino. Troppo freddo, arguto... Paperino è smemorato e pigro, è distratto e irascibile, non riesco proprio a vederlo in mezzo a spie e criminali di sorta. A questo punto si poteva riprendere in mano e risollevare il filone della P.I.A., dove Paperino era molto più a suo agio.
              Imho con Topolino protagonista avrebbe reso molto meglio. Non credete anche voi che sarebbe potuto essere un MMMM 2.0? Anche le scenette di gelosia di Paperina, per dire, sarebbero potute adattarsi benissimo a Minni, che vedo molto più gelosa di Paperina.
              Senza contare che (ma questo è forse solo un mio problema) le trovo davvero troppo articolate e piene di doppigiochi e voltafaccia, per cui ancora adesso non ho ben chiaro chi siano gli alleati e i nemici di DD... anzi, l'ultima su questo punto di vista è stata più gestibile. La storia one-shot sul 2872 non l'ho ancora letta, invece.



              Se invece lo scopo del sondaggio è appurare in quale veste vogliamo che venga utilizzato il personaggio di Paperino, allora rispondo: purchè sia usato egregiamente, mi vanno bene sia Paperinik, sia Paperotto sia il semplice Paolino Paperino. Se il personaggio presenta diverse sfaccettature non vedo perchè non utilizzarle e sfruttarle. L'importante sta nel farlo bene.

              Quindi ho votato "Altro".
              « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 12:51:23 da Paperinika »

                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                Risposta #6: Sabato 4 Dic 2010, 11:49:18
                Per me è fin troppo ovvio: Paperinik!

                Sinceramente, con DoubleDuck non c'è paragone: basterebbero le storie di Martina per mostrare che PK è un personaggio migliore e con potenzialità enormemente superiori, figuriamoci a tirar dentro PKNA.

                DoubleDuck mi aveva convinto in parte con la prima saga, poi, visto come è stato fatto maturare, l'ho tranquillamente declassato a esperimento carino e nulla più. Non si possono portare avanti tre/quattro saghe e varie autoconclusive e dirigerle sempre col solito truchetto del quadruplo gioco.

                A DD preferisco decisamente Paperino Paperotto, specialmente se trattato da Enna. Anche se in effetti nel sondaggio c'entra poco.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                  Risposta #7: Sabato 4 Dic 2010, 12:40:02
                  Mi pare che il nocciolo della diatriba sia stabilire chi sia più sulla cresta dell'onda tra Paperinik e DoubleDuck: e allora che c'entra Paperino Paperotto?
                  Be', ma la diatriba era una cosa (usata come pretesto), questo sondaggio un'altra. Altrimenti sarebbe stato solo un mero copiaincolla.

                  Citazione
                  Mi sembra un'opzione buttata lì tanto per fare numero. Tanto più che Paperino Paperotto non è affatto un'identità segreta di Paperino, è sempre lui (o almeno così lo considero io), solo di una trentina di anni più giovane, con buona pace della continuity e dei donrosiani.
                  Su questo potresti avere ragione, ma la domanda la dovevo pur porre in qualche modo (a pensarci bene potevo usare il termine "veste"... modifico subito ;)), e d'altronde è innegabile che Paperino Paperotto abbia una precisa personalità che lo differisce dal Paperino adulto, quasi come se fosse un altro personaggio, per l'appunto.

                  Citazione
                  Se invece lo scopo del sondaggio è appurare in quale veste vogliamo che venga utilizzato il personaggio di Paperino, allora rispondo: purchè sia usato egregiamente, mi vanno bene sia Paperinik, sia Paperotto sia il semplice Paolino Paperino. Se il personaggio presenta diverse sfaccettature non vedo perchè non utilizzarle e sfruttarle. L'importante sta nel farlo bene.
                  Esatto. Ho anche voluto approfittare del sondaggio popolare per incentrare la discussione sulle principali facce del personaggio Paperino (non mi pare che esistesse un topic simile... anzi sì, ma vabbè), quindi non potevo escluderne una che da quando è nata fa proseliti. La risposta potrebbe essere banale e scontata per noi, ma è importante sapere soprattutto cosa ne pensano i giovani lettori, perché in fondo sono loro l'ago della bilancia, e sono sempre loro a conoscere marginalmente Paperinik, basandosi magari esclusivamente sulle scialbe storie recenti (perché la valutazione si basa implicitamente su ciò che ci viene proposto ai giorni nostri), che impallidiscono di fronte a quelle degli altri filoni.
                  « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 20:10:37 da pacuvio »

                    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                    Risposta #8: Sabato 4 Dic 2010, 12:59:57
                    Ho votato l'opzione "Altro" perchè Paperino può essere usato egregiamente in ognuna di queste opzioni... (vedi il Paperino Barksiano, il Paperinik Martiniano, il DD di Vitaliano e il Paperotto di Enna...)

                    *

                    Mickey Mouse
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 332
                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                      Risposta #9: Sabato 4 Dic 2010, 13:38:04
                      Votato Paperino, perché comunque sia DoubleDuck, Paperinik e Paperino Paperotto sono comunque sia la stessa persona: Paperino. Ogni identità mette in risalto un lato del carattere di Paperino: l'intelligenza, il coraggio e il carattere sbarazzino.
                      Con il mio voto, Paperino e Paperinik sono pari.
                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                      Grazie, Floyd.


                        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                        Risposta #10: Sabato 4 Dic 2010, 14:18:50
                        sicuramente il classico Paperino,altro che DoubleDuck :P

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                          Risposta #11: Sabato 4 Dic 2010, 14:34:31
                          Ho votato per Paperino. Posso dirlo? DoubleDuck mi sta proprio odioso.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                            Risposta #12: Sabato 4 Dic 2010, 14:45:30
                            Paperino sempre e comunque.

                            Penso che possa essere usato bene in tutti i modi possibili, ma mi basta leggere Carl Barks per capire che Paperino può essere super senza avere nessuna identità alternativa.

                            La sola scena di Paperino che salva i nipotini dall'incendio della foresta per me manda il personaggio in orbita e non può essere eguagliato da nessun criminale o alieno o spia internazionale.

                            Quotone, per me la cosa è perfino ovvia (!).

                            Double Duck ci può stare come interpretazione estemporanea per una ristretta tipologia di storie, ma appunto rimane rilegato al ruolo di "maschera" e almeno per ora non può neanche ambire al titolo di "personaggio". Anche perchè tra un doppiogioco e l'altro, Paperino ora è un deficente ora un supergeniostrafigo e la cosa si riflette abbastanza negativamente sulla credibilità di DD.

                            Paperino Paperotto ha un suo perchè e può essere gradevole, ma è fisiologicamente subordinato al vero Paperino: la componente infantile che esalta è già presente anche nel Donald classico.

                            Il Paperinik classico è ottimo nel suo essere una figura comica/assurda, lo si ama per le sue storie e per l'atmosfera a lui legata, ma ciò non toglie che nella sua incarnazione seriosa di "paladino urbano" sia una figura alquanto superflua e poco centrata.
                            Il Paperinik di PKNA è un personaggio piacevole, ma niente di più. Anche lui lo si ama per storie ed atmosfera più che per altro: quando viene fatta dell'introspezione su di lui, guarda caso si fa sempre riferimento al Paperino classico (penso ai superlativi Trauma e Zero Barra Uno).
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3511
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                              Risposta #13: Sabato 4 Dic 2010, 14:46:55
                              Ho votato Paperotto. "Attualmente" (come richiede il sondaggio) lo preferisco agli altri, leggo per prime le sue storie.
                              Per le altre:
                              - DD mi sembra inutile, pur avendo apprezzato l'ultima saga in quattro puntate;
                              - PK idem, neppure Cavazzano è riuscito a farmelo godere come una volta...
                              « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 14:47:16 da hendrik »
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                Risposta #14: Sabato 4 Dic 2010, 14:52:02
                                Ho votato per Paperino. Posso dirlo? DoubleDuck mi sta proprio odioso.
                                Puoi, puoi!

                                Da notare l'attualmente posto prima della domanda del sondaggio.
                                Ma questo "attualmente" sposta ancora l'asse e lo scopo del sondaggio. O sono io che vedo casini dove non ce ne sono? :-?
                                « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 15:00:56 da Paperinika »

                                  Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                  Risposta #15: Sabato 4 Dic 2010, 15:01:01

                                  In effetti è un po' fuorviante... si intende nel senso "in un determinato lasso di tempo a noi vicino" o "per ora"?

                                  (La mia risposta non cambia comunque, quindi mi interessa relativamente  :P ...ma ha senso dire "attualmente" inteso nella prima accezione e parlare del Paperinik PKNAico e classico che, salvo eccezioni e ristampe, sono scomparsi da anni? Pac, illuminaci [smiley=praying.gif] )
                                  No man commanded Jean Louise.
                                  Not on land and not on water.
                                  Jean did whatever he pleased,
                                  Until he kissed the gunners daughter.

                                  *

                                  Pacuvio
                                  Imperatore della Calidornia
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 12617
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                    Risposta #16: Sabato 4 Dic 2010, 15:12:33
                                    In effetti è un po' fuorviante... si intende nel senso "in un determinato lasso di tempo a noi vicino" o "per ora"?
                                    Diciamo per ora. Perché se vogliamo concentrarci sul parere dei giovani lettori non possiamo tenere conto del Paperinik martiniano o pezziniano, a loro poco conosciuto. I dati che ne verrebbero fuori non darebbero giustamente scampo a DD e Paperino Paperotto. PK è sì scomparso da anni, ma grazie alle ristampe su Paperinik Cult ha avuto modo di essere scoperto. Paperinik invece sul Topo compare eccome, in storie spesso dimenticabili, ma compare...
                                    « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 15:14:27 da pacuvio »

                                      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                      Risposta #17: Sabato 4 Dic 2010, 15:29:08
                                      Io ho votato semplicemente per Paperino,perchè comprende tutte e due le identità segrete e anche PP8.
                                      DoubleDuck sin dall' inizio mi è risultato antipatico,l' ultima saga me l' ha fatto apprezzare un pò di più,ma non c' è paragone con il Paperino classico.
                                      Paperinik,ormai è stato snaturato,non vedo più storie come le sue prime avventure come per esempio "Paperinik il diabolico vendicatore" oppure "Paperinik alla riscossa" oppure "Paperinik torna a colpire",insomma le prime leggendarie storie!Magari tornasse De Vita a disegnarlo!
                                      Paperino Paperotto mi piace quando le sue storie sono sceneggiate da Bruno Enna,mi era più simpatico prima,quando lo sapevano disegnare...
                                      Insomma,Paperino è già super di suo!
                                      "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                                      PKNA #10 "TRAUMA".
                                      La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                                      *

                                      Paperinika
                                      Imperatore della Calidornia
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 10525
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                        Risposta #18: Sabato 4 Dic 2010, 15:41:24
                                        !Magari tornasse De Vita a disegnarlo!
                                        Paperino Paperotto mi piace quando le sue storie sono sceneggiate da Bruno Enna,mi era più simpatico prima,quando lo sapevano disegnare...
                                        Non dirmi che sono i disegni di Massimo De Vita a rendere ben utilizzato il personaggio di Paperinik... ;D

                                        Stesso discorso per Paperotto.

                                        Diciamo per ora. Perché se vogliamo concentrarci sul parere dei giovani lettori non possiamo tenere conto del Paperinik martiniano o pezziniano, a loro poco conosciuto. I dati che ne verrebbero fuori non darebbero giustamente scampo a DD e Paperino Paperotto. PK è sì scomparso da anni, ma grazie alle ristampe su Paperinik Cult ha avuto modo di essere scoperto. Paperinik invece sul Topo compare eccome, in storie spesso dimenticabili, ma compare...

                                        Quel PK? Beata ignoranza, mi verrebbe da dire...
                                        Quindi qui abbiamo il Paperinik attuale equiparato a PK Frittole? Andiamo bene...


                                        Il titolo del sondaggio sarebbe potuto essere, magari: "Attualmente, in quale veste il personaggio di Paperino rende meglio?"


                                        Pacuv', arrenditi al fatto che non sai più cosa inventarti per i sondaggi... :P

                                        *

                                        OkQuack
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2397
                                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                          Risposta #19: Sabato 4 Dic 2010, 16:30:34
                                          Amo Paperino in tutte le salse per cui non ho una preferenza particolare su un suo ruolo specifico.Mi piace vederlo alternativamente nelle vesti di un intrepido Paperinik,DD,Paperotto o semplicemente nel classico spumeggiante,sfortunato,adorabile e unico Paperino!
                                          Per questo motivo ho votato "Altro"

                                          *

                                          Bacci
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2711
                                          • Sono incazzato come un paperino!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                            Risposta #20: Sabato 4 Dic 2010, 17:03:49
                                            Bè...quando ho votato ieri sera ho interpretato il sondaggio in modo un po'diverso da com'è posto ora. Per me il Paperino classico con la storia che ha dietro come personaggio è assolutamente ineguagliabile,  quindi ho scelto di dare il voto solo a una delle altre identità alternative, ovvero tra Paperino Paperotto, Paperinik o DoubleDuck. Escludo però anche PP8 perchè non è poi così alternativo, ma nelle storie più belle è semplicemente una bella visione di paperino da piccolo, quindi tra le rimanenti opzioni preferisco Paperinik. Il ragionamento è abbastanza balzano, ma a quell'ora di notte non me ne venne uno migliore.
                                            Direi comunque parlando in linea generale che nessuna delle identità diverse mi infastidisce, perchè comunque mi pare che riescano a coesistere abbastanza bene, anche se su mondi quasi paralleli.

                                            Ero comunque tentato dal votare "altro", ovvero Qu-Qu-7 ;D

                                            *

                                            Pacuvio
                                            Imperatore della Calidornia
                                            Moderatore
                                            PolliceSu   (2)

                                            • ******
                                            • Post: 12617
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                              Risposta #21: Sabato 4 Dic 2010, 17:41:50
                                              Quel PK? Beata ignoranza, mi verrebbe da dire...
                                              Quindi qui abbiamo il Paperinik attuale equiparato a PK Frittole? Andiamo bene...


                                              Il titolo del sondaggio sarebbe potuto essere, magari: "Attualmente, in quale veste il personaggio di Paperino rende meglio?"

                                              Pacuv', arrenditi al fatto che non sai più cosa inventarti per i sondaggi... :P
                                              E invece ti dirò che teoricamente questo è un test prova per un'idea che ho in mente da diverso tempo, criticona. :P
                                              « Ultima modifica: Sabato 4 Dic 2010, 17:43:45 da pacuvio »

                                                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                Risposta #22: Sabato 4 Dic 2010, 22:16:39
                                                In quanto d'accordo con la volontà di dare identità alternative, scelgo anch'io una delle tre: tirate a indovinare quale. :P

                                                Paperinik, ovviamente; è l'identità meglio sviluppata, sia psicologicamente che nella qualità delle storie... in realtà la qualità delle storie di DD non è sempre scarsa, ma la psicologia del personaggio è effettivamente troppo distante da quella di Paperino o, se non altro, io non ce lo vedo abbastanza.
                                                Paperino Paperotto non so... in realtà non mi dispiace, ma per lo più non attira abbastanza il mio interesse.

                                                  Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                  Risposta #23: Sabato 4 Dic 2010, 23:17:50
                                                  Votato per il "classico" Paperino che onestamente preferisco alle altre identità. Unico!

                                                    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                    Risposta #24: Domenica 5 Dic 2010, 15:00:02
                                                    Vedendo che il mio intervento sul topic di TOP 2871 è stato segnalato da Pacuvio come parte della causa di questo sondaggio, non posso che parteciparvi. Per coerenza ho votato Paperinik, ma non capisco perchè sia stato incluso anche PP8. Ho interpretato la domanda a modo mio e perciò non ho tenuto in considerazione l'opzione Paperino, che è una spanna sopra a tutti i suoi alter-ego (ieri sera mi era venute in mente tante belle parole per dirlo, ma le ho dimenticate). Come "altro" non so chi possa essere compreso, a parte agente PIA mi vengono in mente solo cose del tipo "ausiliario indefesso di ziastri plutocrati portatori di liste dei debiti"... ;D

                                                      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                      Risposta #25: Lunedì 6 Dic 2010, 00:05:23
                                                      Voto per Paperinik, quello delle origini , in quanto non conosco le altre sue derivazioni; Paperino Paperotto mi è abbastanza indifferente; DD lo trovo assurdo e forzato, leggo a forza le sue storie e solo qualche volta, quando non sono troppo inutilmente intricate, le trovo passabili/gradevoli.

                                                      Cacciate Pacuvio dal forum visto che ha definito Paperinik "vecchia cariatide" ;D

                                                        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                        Risposta #26: Lunedì 6 Dic 2010, 00:17:23
                                                        paperino per sempre!! ho votato l'amato papero scansafatiche, pelandrone, combinaguai e purtroppo anche sfortunato!! ;)
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 6 Dic 2010, 00:18:32 da miriam »

                                                          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                          Risposta #27: Lunedì 6 Dic 2010, 16:57:55
                                                          Io ho votato il Paperino classico e il motivo della mia scelta l'ha spiegato egregiamente il buon Vito.
                                                          Paperino sempre e comunque.

                                                          Penso che possa essere usato bene in tutti i modi possibili, ma mi basta leggere Carl Barks per capire che Paperino può essere super senza avere nessuna identità alternativa.

                                                          La sola scena di Paperino che salva i nipotini dall'incendio della foresta per me manda il personaggio in orbita e non può essere eguagliato da nessun criminale o alieno o spia internazionale.

                                                          In secondo luogo, preferisco Paperinik, che considero la vera e unica identità segreta di Paperino (ben memore di certe storie da brivido).

                                                          DoubleDuck non mi ha mai convinta più di tanto, pensavo fosse una cosa estemporanea e limitata ad un certo numero di storie, invece hanno gettato le basi per creare un vero e proprio personaggio/fenomeno... La vignetta di Silvia Ziche in apertura al n° 2871 è proprio significativa, direi!


                                                          Ah, dimenticavo: io preferisco Kit Willer!
                                                           :D
                                                          « Ultima modifica: Lunedì 6 Dic 2010, 16:59:08 da Lavinia »

                                                            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                            Risposta #28: Lunedì 6 Dic 2010, 17:07:12
                                                            Paperinik, sempre ed ovunque.

                                                            Rispetto a Doubleduck, c'è un abisso di storia, di qualità, di passato.

                                                            Doubleduck, ribadisco, è una trovata che non comprendo, posto che storie in questo stile si sarebbero adattate perfettamente a Paperinik: perché creare una nuova identità anziché "rilanciare" il papero mascherato?

                                                            *

                                                            Bacci
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2711
                                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                              Risposta #29: Lunedì 6 Dic 2010, 17:12:22
                                                              Paperinik, sempre ed ovunque.

                                                              Rispetto a Doubleduck, c'è un abisso di storia, di qualità, di passato.

                                                              Doubleduck, ribadisco, è una trovata che non comprendo, posto che storie in questo stile si sarebbero adattate perfettamente a Paperinik: perché creare una nuova identità anziché "rilanciare" il papero mascherato?

                                                              Però Paperinik a dirla tutta è già stato rilanciato con PKNA e poi ri-rilanciato con le pk2 e le frittole... quindi capisco che alla redazione sia venuta voglia di sperimentare qualcosa di diverso provando a puntare su qualcosa di nuovo... :P ;)
                                                              « Ultima modifica: Lunedì 6 Dic 2010, 17:13:50 da bacci88 »

                                                              *

                                                              piccolobush
                                                              Flagello dei mari
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu   (3)

                                                              • *****
                                                              • Post: 4263
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (3)
                                                                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                Risposta #30: Lunedì 6 Dic 2010, 17:34:50
                                                                Posso dirlo? DoubleDuck mi sta proprio odioso.
                                                                Non è che puoi, devi!
                                                                Per me non c'è storia, avrei votato il paperino classico ma l'"attualmente" posto all'inizio lo mette inesorabilmente fuori gioco.
                                                                Tranne qualche cosa di vitaliano, paperino non è più un personaggio di primo piano. Topolino è stato preso a cuore da casty e un altro gruppetto di autori contemporanemente sta cercando di svecchiarlo e riportarlo alle origini. Tutto senza stravolgere troppo il personaggio, come dicono gli esperti "rinnovare nel solco della tradizione".
                                                                Per paperino chissà perchè c'è bisogno di fargli fare il figo (cosa che non è e non può essere). Al di là della validità delle storie in sè, DD è una veste che su paperino stona. Il paperinik martiniano è una versione accettabile perchè rappresenta la rivalsa di paperino, è quello che tutti i suoi fan aspettavano. Il paperinik di pezzin, per quanto diverso e da me poco apprezzato, è poco più che un paperino con mascherina e quindi è più che una versione accettabile. PK è praticamente un altro personaggio, un outsider, ergo anche lui ci può stare. DD è paperino che senza un motivo plausibile diventa improvvisamente sean connery con tanto di smoking e bond girl. Ma dài! Per me l'unico adatto a quel ruolo (almeno per come è stato pensato, ben lontano dai toni parodistici della pia di chendi) era topolino, forse sarà scontato ma è così. A meno di non buttarla sul demenziale e darlo a paperoga! Probabilmente la scelta è caduta su paperino per una questione di maggior appeal sui più giovani, visto che topolino si tira dietro una fama di "antipatico": con un testimonial così poi chi si sarebbe iscritto ai tornei di finger skate? :P
                                                                Tutto questo per dire che ho votato pp8, attualmente la migliore incarnazione di paperino
                                                                « Ultima modifica: Lunedì 6 Dic 2010, 17:37:24 da piccolobush »

                                                                *

                                                                Sasuke
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ****
                                                                • Post: 790
                                                                • Sasuke
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                  Risposta #31: Lunedì 6 Dic 2010, 17:47:23
                                                                  Tutto questo per dire che ho votato pp8, attualmente la migliore incarnazione di paperino

                                                                  Premesso che non ho votato, perchè non sono proprio in grado.

                                                                  Non ho votato Paperinik perchè ormai non mi dice più molto, non ho votato Paperino perchè effettivamente al momento non è grande protagonista, non ho votato DoubleDuck perchè ritengo che sia valido solamente nel 50 % di quanto è stato scritto finora nè Paperino Paperotto perchè proprio non mi è mai piaciuto.

                                                                  Quello che hai detto su DD, cioè che non è Paperino, è verissimo però può applicarsi anche a PP8. Alla fine, cosa c'è in comune tra lui e Paperino da grande? Quali caratteristiche comuni condividono? Sono d'accordo sul fatto che le storie di Enna siano belle (piacciono persino a me che non apprezzo PP8) però con attualmente penso sia d'obbligo considerare anche il PP8 del defunto mensile e della meravigliosa Banana Antimerenda. :P
                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 6 Dic 2010, 17:47:50 da Sasuke_it »

                                                                  *

                                                                  Bramo
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3217
                                                                  • Sognatore incallito
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                    Risposta #32: Martedì 7 Dic 2010, 00:55:49
                                                                    Arrivo un po' in ritardo, ma volevo comunque esprimere la mia preferenza a questo sondaggio, amando particolarmente il personaggio :)
                                                                    Ho votato Paperino normale, perchè lo ritengo la base insopprimibile per le altre versioni di Donald.
                                                                    Anche considerandolo solo nella produzione più recente, di quello che leggo difficilmente posso dire di essere di fronte a schifezze con protagonista Paperino. Il suo retaggio classico che volente o nolente si porta sempre dietro, le sue enormi potenzialità insite nel suo intimo, la stessa capacaità di essere "uno, nessuno e centomila" (che è il tema del sondaggio) lo rendono un personaggio praticamente perfetto, e malleabile.
                                                                    Paperino è Paperinik. Il supereroe (e vendicatore) ha una sua identità e dignità a se stante, e l'avrei votato a occhi chiusi, ma la produzione attuale non mi gusta particolarmente, salvo eccezioni. Inoltre proprio una di queste eccezioni, L'Amore nell'Oblio, ci ricorda quanto le due identità siano inrercambiabili.
                                                                    Paperino Paperotto è forse quello che preferisco meno. E' vero che ho saltato tutte le saghe di Enna, e lo ricordo comunque con molto piacere dalle prime storie del 1999, ma per quanto simpatico non è tra le cose per cui smanio.
                                                                    E arriviamo a DoubleDuck, da tutti vituperato.
                                                                    Perchè, dico io?
                                                                    A parte che la prima saga era bellerrima, concordo sul fatto che strada facendo il filone si sia perso un po', ma tutto sommato la serie sta reggendo benone. Io ci vedrei un finale a questa serie, darebbe serietà al progetto, ma per ora non mi lamento proprio. Al di là dei disegni sempre sbavosi e moderni, l'unica vera pecca è data dai doppi-tripli-quadrupli giochi, problema che esplode nella Missione Cuoe Termico. Persevera (ma da una recente riletteura direi sottilmente) in Cacciatori e Prede per poi annullarsi nell'ultima saga, in cui si arriva a un interessante punto di svolta. Continuo a trovarlo uno dei migliori colpi di genio degli ultimi anni. E la vedo come un'otttima e assolutamente non incongruente identità di Paperino. :)
                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 16:51:40 da Everett_Ducklair »

                                                                    *

                                                                    piccolobush
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4263
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                      Risposta #33: Martedì 7 Dic 2010, 12:06:47
                                                                      Quello che hai detto su DD, cioè che non è Paperino, è verissimo però può applicarsi anche a PP8. Alla fine, cosa c'è in comune tra lui e Paperino da grande?
                                                                      Nulla, proprio come pk, è praticamente un altro personaggio e quindi non è in conflitto col paperino originale. DD invece rimane pervicacemente agganciato a paperino, non riesci a pensarlo come un qualcosa a parte se ogni 3x2 lo vedi che pensa di lasciare l'agenzia per tornare alla sua vita di tutti i giorni o richiamare in qualche modo la sua identità "borghese". Le storie saranno anche belle (e rispondo ad everett) anche se per la verità, a parte "prima della prima", a me tutte le altre sono sembrate "tutto fumo e niente arrosto" per di più con un meccanismo che mostrava la corda già alla seconda saga. Però il fatto che siano belle non vuol dire che siano adatte al personaggio.
                                                                      Riguardo paperino paperotto, è vero che la serie ha alti e bassi, ma mediamente è di buon livello con dei picchi notevoli (non solo quando c'è enna), il mensile defunto in quanto tale non può rientrare nell'"attuale" e vista la comunque breve durata e la matrice ambrosiana direi che è del tutto trascurabile :-*
                                                                      « Ultima modifica: Martedì 7 Dic 2010, 12:07:28 da piccolobush »

                                                                      *

                                                                      Maxi
                                                                      Giovane Marmotta
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • **
                                                                      • Post: 149
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 8 Dic 2010, 16:05:54
                                                                        Da notare l'attualmente posto prima della domanda del sondaggio
                                                                        Vado controcorrente e voto DoubleDuck. Restringendo infatti il giudizio all'orizzonte attuale, Paperinik è decisamente sottotono (come dimostra, imho, l'ultima storia dello stesso Faraci) nonchè decisamente distante dallo spirito originario del personaggio. Paperino Paperotto non è male ma, questione di gusti, mi entusiasma un po' di meno. Il Paperino tradizionale se in mano a Faccini, Vitaliano e pochi altri va alla grande ma non è certo infrequente vederlo anche in qualche discreta porcata.
                                                                        DD (di cui sono riuscito a recuperare praticamente l'intera produzione, storie one-shot comprese) invece, oltre a piacermi molto per temi, trame, ambientazioni e stile narrativo, lo reputo ancora nel pieno della primavera, ovvero nella sua fase di massimo splendore e quindi, attualmente, la miglior veste di Paperino. Paperino che, secondo me, è perfettamente compatibile con il ruolo di agente segreto senza venir meno alla sua natura.
                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Dic 2010, 16:06:43 da Maxi »

                                                                        *

                                                                        Lavi-Schroeder
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 382
                                                                        • Scorbutica
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 8 Dic 2010, 16:51:58
                                                                          Paperino Paperotto [...] dalle prime storie del 1999 [...]
                                                                          1999? Paperino Paperotto esiste già da una decina di anni?
                                                                          Non mi ero accorta che fosse passato tutto questo tempo, è una cosa tremenda!
                                                                           :-?

                                                                            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                            Risposta #36: Giovedì 9 Dic 2010, 10:59:25
                                                                            Nulla, proprio come pk, è praticamente un altro personaggio e quindi non è in conflitto col paperino originale.
                                                                            Non sono per niente d'accordo con la teoria secondo cui PK sarebbe un altro personaggio.
                                                                            A parte che non ho capito se in questo caso state parlando del Paperinik martiniano o di quello PKNAico, comunque, in entrambi i casi, trovo che la personalità dell'alter ego sia perfettamente fusa con quella di Paperino, in TUTTE le sue storie migliori.
                                                                            Il PK vendicatore ERA Paperino, non si può negare, rimediava ad ogni situazione quasi solo con le sue forze. E non dite che Paperino sia sempre stato solo un character che identificava la prigrizia, l'ignoranza e l'incapacità, perchè non è vero. Questa è una caratteristica che a mio avviso, usata in modo esagerato ha finito per danneggiare il personaggio. Paperinik è stato inventato proprio per ovviare a questo problema.
                                                                            Lo stesso discorso calza perfettamente anche sul protagonista PKNAico che, lo ricordo, è sempre LO STESSO personaggio.

                                                                              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                              Risposta #37: Giovedì 9 Dic 2010, 11:04:44
                                                                              Quotone a Leonard.

                                                                              Paperinik era ed è sempre il nostro Paperino, perfettamente integrato nelle sue personalità.

                                                                              Quindi ancora meno capisco il senso di Doubleduck, posto che troppe sue caratteristiche sono brutalmente fotocopiate da quelle che Paperino usa nelle vesti del papero mascherato.

                                                                              Sotto troppi profili, DD mi sembra clonare PK per tematiche e modo di fare, ma allora tanto valeva rilanciare PK, no?

                                                                              *

                                                                              Bramo
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3217
                                                                              • Sognatore incallito
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                                • Lo Spazio Disney
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                Risposta #38: Giovedì 9 Dic 2010, 13:23:13
                                                                                1999? Paperino Paperotto esiste già da una decina di anni?
                                                                                Non mi ero accorta che fosse passato tutto questo tempo, è una cosa tremenda!
                                                                                 :-?
                                                                                Precisamente ha mosso i suoi primi passi nelle Strip/Ciak monotavola nei "Topolino" del dicembre 1998... la prima storia vera e propria è (e ricorda bene quando la lessi "in diretta") Paperino Paperotto e il Giorno più Duro del gennaio 1999.
                                                                                Basti vedere qui ;)
                                                                                E tutte quelle prime storie erano letteralmente adorabili, IMHO. Era un decennio fa, mi sento vecchio :-/

                                                                                Quotone a Leonard.

                                                                                Paperinik era ed è sempre il nostro Paperino, perfettamente integrato nelle sue personalità.

                                                                                Quindi ancora meno capisco il senso di Doubleduck, posto che troppe sue caratteristiche sono brutalmente fotocopiate da quelle che Paperino usa nelle vesti del papero mascherato.

                                                                                Sotto troppi profili, DD mi sembra clonare PK per tematiche e modo di fare, ma allora tanto valeva rilanciare PK, no?
                                                                                Concordo anch'io, come penso si capisse dal post che scrissi qui qualche giorno fa, con Vertighel e pkthebest. Paperino è Paperinik classico, è Paperinik di PKNA/PK2, è PP8, è DoubleDuck. (*)

                                                                                Per le remore che ha pkthebest... hai ragione a dire che molte cose delle storie di DD ricordano il Paperinik di PK.
                                                                                In fondo, guarda chi ha creato l'agente segreto e il suo mondo. Vitaliano, che in Disney è cresciuto respirando l'aria del Pk Team. E da quelle atmosfere che viene fuori Kay K che con la sua avvenenza ricorda Lyla, è da PK che viene riprese lo stile di disegno che si libera dalla gabbia, crea disegni dinamici e c'è un uso sapiente e nuovo del colore. E' da PK la scelta di prendere giovani e promettenti artisti Disney ai disegni, con l'eccezione dell'ottimo Cavazzano che l'eccezione la fece anche in PKNA... E' da PKNA che viene quella blanda continuity che fa però sempre piacere trovare, così come lo stile di sceneggiatura alle battute accattivanti/supereroiche di Paperino.
                                                                                E allora...?
                                                                                Probabilmente la scelta di creare una nuova identità è stata avanzata dalla redazione che non voleva inflazionare il personaggio di Paperinik, o che reputava che avesse avuto la sua rinascita già negli anni '90 ed era meglio provare altre vie. Oppure lo stesso Vitaliano ha preferito non fare un clone di PK, o semplicemente aveva in mente un'impostazione alla Alias e PK non ci stava bene. In ogni caso negli anni '90 un'idea come DD avrebbe magari avuto la sua testata spillata, io mi ritengo fortunato ad avere una serie con continuity, con Paperino protagonista in veste di eroe, e trattata con rilevanza in "Topolino", per i tempi lo ritengo già un lusso. :)

                                                                                (*) E ad essere pignoli, il Paperino di una dimensione parallela è il PK della terza serie, sono la stessa persona :P
                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 13:26:00 da Everett_Ducklair »

                                                                                  Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 9 Dic 2010, 13:32:09
                                                                                  Precisamente ha mosso i suoi primi passi nelle Strip/Ciak monotavola nei "Topolino" del dicembre 1998... la prima storia vera e propria è (e ricorda bene quando la lessi "in diretta") Paperino Paperotto e il Giorno più Duro del gennaio 1999.
                                                                                  Basti vedere qui ;)
                                                                                  E tutte quelle prime storie erano letteralmente adorabili, IMHO. Era un decennio fa, mi sento vecchio :-/

                                                                                  Concordo anch'io, come penso si capisse dal post che scrissi qui qualche giorno fa, con Vertighel e pkthebest. Paperino è Paperinik classico, è Paperinik di PKNA/PK2, è PP8, è DoubleDuck. (*)

                                                                                  Per le remore che ha pkthebest... hai ragione a dire che molte cose delle storie di DD ricordano il Paperinik di PK.
                                                                                  In fondo, guarda chi ha creato l'agente segreto e il suo mondo. Vitaliano, che in Disney è cresciuto respirando l'aria del Pk Team. E da quelle atmosfere che viene fuori Kay K che con la sua avvenenza ricorda Lyla, è da PK che viene riprese lo stile di disegno che si libera dalla gabbia, crea disegni dinamici e c'è un uso sapiente e nuovo del colore. E' da PK la scelta di prendere giovani e promettenti artisti Disney ai disegni, con l'eccezione dell'ottimo Cavazzano che l'eccezione la fece anche in PKNA... E' da PKNA che viene quella blanda continuity che fa però sempre piacere trovare, così come lo stile di sceneggiatura alle battute accattivanti/supereroiche di Paperino.
                                                                                  E allora...?
                                                                                  Probabilmente la scelta di creare una nuova identità è stata avanzata dalla redazione che non voleva inflazionare il personaggio di Paperinik, o che reputava che avesse avuto la sua rinascita già negli anni '90 ed era meglio provare altre vie. Oppure lo stesso Vitaliano ha preferito non fare un clone di PK, o semplicemente aveva in mente un'impostazione alla Alias e PK non ci stava bene. In ogni caso negli anni '90 un'idea come DD avrebbe magari avuto la sua testata spillata, io mi ritengo fortunato ad avere una serie con continuity, con Paperino protagonista in veste di eroe, e trattata con rilevanza in "Topolino", per i tempi lo ritengo già un lusso. :)

                                                                                  (*) E ad essere pignoli, il Paperino di una dimensione parallela è il PK della terza serie, sono la stessa persona :P

                                                                                  PK era tutt'altra cosa,allora erano tematiche più fantascientifiche e cupe,mentre DD è più una scopiazzatura di james bond,anni fa vi fu una storia simile,si chiamava "Paperino missione Bob Fingher"

                                                                                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++542-AP&search=bob%20fingher

                                                                                  è la storia in cui nacque la P.I.A
                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 13:33:04 da Marzorati »

                                                                                    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 9 Dic 2010, 13:36:03
                                                                                    Precisamente ha mosso i suoi primi passi nelle Strip/Ciak monotavola nei "Topolino" del dicembre 1998... la prima storia vera e propria è (e ricorda bene quando la lessi "in diretta") Paperino Paperotto e il Giorno più Duro del gennaio 1999.
                                                                                    Basti vedere qui ;)
                                                                                    E tutte quelle prime storie erano letteralmente adorabili, IMHO. Era un decennio fa, mi sento vecchio :-/

                                                                                    ma chi è che ha inserito PP8 anche nelle giornaliere di Taliaferro? :P
                                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                    *

                                                                                    Bramo
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 3217
                                                                                    • Sognatore incallito
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                      • Lo Spazio Disney
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 9 Dic 2010, 13:52:57

                                                                                      PK era tutt'altra cosa,allora erano tematiche più fantascientifiche e cupe,mentre DD è più una scopiazzatura di james bond,anni fa vi fu una storia simile,si chiamava "Paperino missione Bob Fingher"

                                                                                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++542-AP&search=bob%20fingher

                                                                                      è la storia in cui nacque la P.I.A
                                                                                      Ma certo che PK era tutta un'altra cosa! Proprio per questo per far interpretare queste trame più spionistiche a Paperino gli si è inventata una nuova identità. :)
                                                                                      O viceversa, proprio perchè si voleva creare una nuova identità di Paperino che lo facesse diventare eroico senza però dover richiamare in auge il Pikappero (per qualunque motivo) si è deciso di virare le trame sul genere spy-story.
                                                                                      Le similtiduini che individuavo io erano di atmosfera, di sapore e di stile di narrazione, e di impostazione grafica e di progetto. Quei richiami lì al PK-style IMHO sono evidenti, anche se coniugati in storie di stampo diverso.
                                                                                      Tu citi la storia di Chendi/Carpi e il filone della PIA. Ma mentre lì nelle intenzioni di Chendi e di tutti gli altri fino a Figus era proprio di parodiare in tutto e per tutto 007 e storie del genere, fino a scadere negli ultimi anni con storie deboli e spesso dimenticabilissime, con DD ci si stacca dall'atmosfera burlesca e si cerca di darsi un tono più serio e avventuroso, per questo per questa nuova serie non si è utlizzatto Qu-Qu 7. E' quasi la stessa cosa fatta da PK nei confronti del Paperinik pezziniano e degli anni '80-'90 su "Topolino", in fondo.
                                                                                      L'unica cosa che mi dispiace in DD, e qui spero quaso che Fausto legga, è che nonostante la godurioso continuity interna e i riferimenti continui alla vita comune di Paperino, non c'è finora mai stato un accenno, intendo proprio una battuta umoristica o um balloon di pensiero, in cui Paperino faccia riferimento al suo essere cosciente di essere all'occorrenza anche Paperinik e di essere stato agente della PIA. Penso che una persona reale finendo nel bel mezzo dei complotti dell'Agenzia penserebbe spontaneamente "Questo sarebbe un lavoro per il mio alter-ego mascherato" o "Altro che i tempi in cui lavoravo per la PIA dello Zione!" data la similiratà di situazioni e argomenti. Darebbe un tocco di verosimiglianza e raffinatezza al tutto.

                                                                                      Al di là di questo, è innegabile che DD sia la trovata di maggior successo che Fausto ha partorito da quando è nel "Topo", chissà se se lo aspettava un seccessone del genere nel giro di soli due anni :)

                                                                                        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 9 Dic 2010, 13:56:42
                                                                                        Ma certo che PK era tutta un'altra cosa! Proprio per questo per far interpretare queste trame più spionistiche a Paperino gli si è inventata una nuova identità. :)
                                                                                        O viceversa, proprio perchè si voleva creare una nuova identità di Paperino che lo facesse diventare eroico senza però dover richiamare in auge il Pikappero (per qualunque motivo) si è deciso di virare le trame sul genere spy-story.
                                                                                        Le similtiduini che individuavo io erano di atmosfera, di sapore e di stile di narrazione, e di impostazione grafica e di progetto. Quei richiami lì al PK-style IMHO sono evidenti, anche se coniugati in storie di stampo diverso.
                                                                                        Tu citi la storia di Chendi/Carpi e il filone della PIA. Ma mentre lì nelle intenzioni di Chendi e di tutti gli altri fino a Figus era proprio di parodiare in tutto e per tutto 007 e storie del genere, fino a scadere negli ultimi anni con storie deboli e spesso dimenticabilissime, con DD ci si stacca dall'atmosfera burlesca e si cerca di darsi un tono più serio e avventuroso, per questo per questa nuova serie non si è utlizzatto Qu-Qu 7. E' quasi la stessa cosa fatta da PK nei confronti del Paperinik pezziniano e degli anni '80-'90 su "Topolino", in fondo.
                                                                                        L'unica cosa che mi dispiace in DD, e qui spero quaso che Fausto legga, è che nonostante la godurioso continuity interna e i riferimenti continui alla vita comune di Paperino, non c'è finora mai stato un accenno, intendo proprio una battuta umoristica o um balloon di pensiero, in cui Paperino faccia riferimento al suo essere cosciente di essere all'occorrenza anche Paperinik e di essere stato agente della PIA. Penso che una persona reale finendo nel bel mezzo dei complotti dell'Agenzia penserebbe spontaneamente "Questo sarebbe un lavoro per il mio alter-ego mascherato" o "Altro che i tempi in cui lavoravo per la PIA dello Zione!" data la similiratà di situazioni e argomenti. Darebbe un tocco di verosimiglianza e raffinatezza al tutto.

                                                                                        Al di là di questo, è innegabile che DD sia la trovata di maggior successo che Fausto ha partorito da quando è nel "Topo", chissà se se lo aspettava un successone del genere nel giro di soli due anni :)
                                                                                        Infatti ho molto apprezzato l'ultima serie,meno battute e più azione avanti così
                                                                                        P.s scusa la mia profanità :-[

                                                                                        *

                                                                                        Bramo
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 3217
                                                                                        • Sognatore incallito
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                          • Lo Spazio Disney
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 9 Dic 2010, 14:09:54
                                                                                          P.s scusa la mia profanità :-[
                                                                                          Non mi sei parso un profano ;)
                                                                                          Comunque a uno che come nick ha Darkwing Duck perdono tutto o quasi :P

                                                                                            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 9 Dic 2010, 14:14:38
                                                                                            Quanto ai ricicli PK / DD, vogliamo parlare del nome dell'Organizzazione?

                                                                                            Dico io, se ci mettevamo Belgravia, la similitudine era spaventosamente evidente, e si poteva richiamare anche la PBI, con storie stile Beato Angelico, no? ;)

                                                                                            *

                                                                                            Bramo
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 3217
                                                                                            • Sognatore incallito
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                              • Lo Spazio Disney
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 9 Dic 2010, 14:37:09
                                                                                              Quanto ai ricicli PK / DD, vogliamo parlare del nome dell'Organizzazione?

                                                                                              Dico io, se ci mettevamo Belgravia, la similitudine era spaventosamente evidente, e si poteva richiamare anche la PBI, con storie stile Beato Angelico, no? ;)
                                                                                              Intanto la PBI c'è, eccome, proprio nella prima saga! E ricordiamo a questo punto anche Bertoon Street :P
                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 14:37:22 da Everett_Ducklair »

                                                                                                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 9 Dic 2010, 14:39:32
                                                                                                Intanto la PBI c'è, eccome, proprio nella prima saga! E ricordiamo a questo punto anche Bertoon Street :P

                                                                                                Già, ma nessuno ha specificato se Bertoon Oskar, Renz o David! ;D ;D ;D

                                                                                                  Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 10 Dic 2010, 15:04:38
                                                                                                  Precisamente ha mosso i suoi primi passi nelle Strip/Ciak monotavola nei "Topolino" del dicembre 1998... la prima storia vera e propria è (e ricorda bene quando la lessi "in diretta") Paperino Paperotto e il Giorno più Duro del gennaio 1999.
                                                                                                  Basti vedere qui ;)
                                                                                                  E tutte quelle prime storie erano letteralmente adorabili, IMHO. Era un decennio fa, mi sento vecchio :-/
                                                                                                  Dio santo, hai ragione. I Topolini natalizi e pasquali ce li ho tutti qui in Lombardia e me li sono andata a rivedere un attimo. Era davvero il 1998! Che ne è stato di questi dodici anni??
                                                                                                   :o

                                                                                                  *

                                                                                                  alec
                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 3883
                                                                                                  • Novellino
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 17 Dic 2010, 16:20:11
                                                                                                    Mi permetto di criticare il sondaggio: ho votato DD, ma mi ha dato fastidio votare CONTRO Paperino...le domande andavano poste diversamente, escludendo Donald, che comunque viene per primo in assoluto, dai suoi alter ego... >:(

                                                                                                    *

                                                                                                    Pacuvio
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 12617
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 17 Dic 2010, 20:32:33
                                                                                                      Mi permetto di criticare il sondaggio: ho votato DD, ma mi ha dato fastidio votare CONTRO Paperino...
                                                                                                      Quante volte lo dovrò ripetere che l'obiettivo di questo sondaggio è quello di capire quale serie "paperinosa" preferiamo ATTUALMENTE (fra le nuove storie proposte su Topolino)? L'inclusione di Paperino nell'opzione 4 poteva anche non esserci, ma sarebbe stata ovviamente sottintesa (eccezion fatta per quelli che odiano Paperino), avendo escluso tutto il resto... quindi dove sta il problema?

                                                                                                      Citazione
                                                                                                      le domande andavano poste diversamente, escludendo Donald, che comunque viene per primo in assoluto, dai suoi alter ego... >:(
                                                                                                      Uh, addirittura la faccina arrabbiata... che paura... non credi di esagerare? ::)

                                                                                                      Il Paperino dei giorni nostri non mi sembra tanto in forma come in passato dal renderlo nettamente superiore a Paperotto e co., ma se lo dici tu...
                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2010, 20:34:11 da pacuvio »

                                                                                                        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 17 Dic 2010, 21:07:40
                                                                                                        Secondo me la quarta domanda poteva benissimo non starci, perchè chi segue PP8, PK o DD è COMUNQUE un fan di Paperino, che resta il punto di partenza, senza il quale, è inutile dirlo, i primi tre non esisterebbero. E poi, chi vorrebbe l'accantonamento di Donald, o di qualsiasi altro character Disney classico?  Personalmente, per motivi generazionali sono cresciuto con PK, ed ho assistito alla sua parabola discendente. Quando è comparso PP8, rivolto ad un pubblico di giovanissimi, per me era ormai troppo tardi, avevo perso il tram. Viceversa, ho trovato le storie di DD, nonostante qualche momento di calo nelle avventure più lunghe, davvero intriganti, ricche di colpi di scena e talvolta più credibili dei film bondiani. Ma Paperino, specie quello di Scarpa e di Barks, non l'ho mai messo in discussione, e potrei tranquillamente rinunziare (anche se con dispiacere) a DD se questo "minacciasse" l'esistenza del caro, vecchio Donald. ;)

                                                                                                        *

                                                                                                        piccolobush
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4263
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 17 Dic 2010, 23:47:39
                                                                                                          Secondo me la quarta domanda poteva benissimo non starci, perchè chi segue PP8, PK o DD è COMUNQUE un fan di Paperino, che resta il punto di partenza, senza il quale, è inutile dirlo, i primi tre non esisterebbero. E poi, chi vorrebbe l'accantonamento di Donald, o di qualsiasi altro character Disney classico?

                                                                                                          Scusa ma quale parte di "attualmente" non ti è chiara? Pacuvio & c. non stanno proponendo di eliminare paperino o spingendo a votare contro di lui. Semplicemente chiedono se, ora come ora, (indicativamente si possono considerare gli ultimi 3-4-5 anni, un pò più un pò meno) si preferiscono le storie con protagonista paperino puro e semplice (ovviamente per motivi temporali, non quello di barks, scarpa, etc.), quelle con paperinik/pk (quindi non il paperinik di martina, nè di pezzin per gli stessi motivi di prima), quelle con pp8 (e qui si può prendere in considerazione tutto il corpus pp8-esco) o quello di DD (anche qui tutte le storie). Come tanti, me compreso tu preferisci il paperino di barks e scarpa su tutti, ma quello in questo caso è escluso, quindi pensa a tutto il resto tranne che a lui. Non mi sembra difficile

                                                                                                            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                            Risposta #52: Sabato 18 Dic 2010, 01:52:52
                                                                                                            A me il Paperino attuale non dispiace affatto: Faraci, Vitaliano, Panaro & Co. mi pare facciano un buon lavoro coi paperi, anche con Donald, che non mi pare affatto in declino. A preoccupare è piuttosto la latitanza di Mickey, dignitoso quasi solo con Casty, ma ora siamo decisamente OT. ;)
                                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 18 Dic 2010, 01:56:13 da alec »

                                                                                                            *

                                                                                                            ML-IHJCM
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu   (9)

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1903
                                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (9)
                                                                                                              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 22 Dic 2010, 09:08:45
                                                                                                              Quello che hai detto su DD, cioè che non è Paperino, è verissimo però può applicarsi anche a PP8. Alla fine, cosa c'è in comune tra lui e Paperino da grande? Quali caratteristiche comuni condividono?

                                                                                                              Questa domanda mi aveva lasciato abbastanza "scandalizzato" appena la lessi, ma non ho avuto il tempo di replicare in precedenza. Lo faccio ora, con oltre due settimane di ritardo.

                                                                                                                Imho, nel paperotto c'e' moltissimo di Paperino. Il papero adulto ha una personalita' estremamente ricca e sfaccettata (anche grazie alle interpretazioni molto diverse e spesso non del tutto compatibili che ne hanno dato i vari autori e che noi lettori cerchiamo di fondere nell'immagine piu' o meno coerente della psicologia d'una persona "quasi reale"); ma se devo dichiarare quali sono per me gli aspetti piu' importanti, in una delle prime posizioni metto l'importanza che hanno sogni e illusioni nel suo agire.
                                                                                                                Paperino non e' un imbecille e puo' dimostrare notevoli senso pratico ed intelligenza (al di fuori dei campi puramente intellettuali, in quanto sostanzialmente privo delle qualita' necessarie in uno studioso); pero' ha scarsa coscienza delle sue reali possibilita' (anche perche' probabilmente intuisce il proprio grande potenziale e basa su questo il proprio giudizio di se', senza rendersi conto di non aver la pazienza necessaria a sviluppare in pieno i propri talenti), ne' sa stimare adeguatamente le difficolta' a cui andra' incontro; per non parlare della sua tendenza a scambiare i propri desideri con la realta', dello scarso senso critico verso le ipotesi che formula, dell'impulsivita' che spesso lo porta a prendere per buone le apparenze nonche' ad agire piu' o meno sconsideratamente. Queste caratteristiche sono il nerbo di capolavori barksiani come Il cimiero vichingo o Lo sceriffo di Valmitraglia; sono cio' su cui Scarpa splendidamente ironizza in Paperino agente dell'F.B.I.! o Paperino e la gloria nazionale; sono il principale motivo per cui e' Paperino, non altri, ad essere scelto come erede di Don Chisciotte. [A questo proposito va notata l'affinita' intellettuale del nostro con Pippo, in quanto entrambi hanno  spesso difficolta' a costruire una relazione sana e "razionale" con il mondo reale in cui sono immersi; ma Pippo e' un contemplativo, privo di ambizioni su questa terra, e le sue interpretazioni erronee nascono, in un certo senso, dall'aver pensato troppo; mentre Paperino e' un papero d'azione (anche se spesso senza successo) ed e' pieno di vane ambizioni, alimentate anche dal suo notevole "lato oscuro".] La scarsa capacita' di valutazione e' la chiave dell'ingenuita' che Paperino dimostra cosi' spesso e che lo porta ad esempio ad essere facilmente vittima delle trovate di Paperoga o dei raggiri di Paperone (anche se qui conta molto anche il senso della famiglia, l'affetto per lo zio o per un cugino in fondo benintenzionato e spesso suo pari, che impedisce a volte al nostro di difendersi adeguatamente dalle iniziative dei parenti).
                                                                                                                Ma quelle che ho elencato sono pure le caratteristiche fondamentali del paperotto: la sua attivita' principale, cio' che lo rende il leader del gruppetto di bambini, e' appunto il trasfigurare la realta', l'illudersi che siano possibili grandi avventure di cui lui sia l'eroe. Gli manca l'indolenza che spesso mostra il Paperino adulto, ma mi sembra ragionevole che questo sia un tratto sviluppatosi con l'eta', con il passaggio da una vita di giochi ad una di lavori sgraditi e spesso forzati; gli manca l'irascibilita', ma gia' fa mostra del carattere combattivo che poi portera' agli estremi; gli mancano, naturalmente, le responsabilita' ed il ruolo sociale in cui si trovera' calato da grande, che spegneranno buona parte di quell'entusiasmo infantile, senza pero' cancellarlo del tutto; e se si mostra assai piu' intraprendente va considerato che non si trova a dover subire personalita' dominanti come quella dello zio, o situazioni che non gli lasciano scelta. Il ragazzino che gioca a fare il pirata e' lo stesso individuo che si illudera' di imitare "i biondi eroi di mille avventure" in Paperino e l'isola del tesoro; colui che si inguaia raccontando di un favoloso ed eroico cugino in seguito mille volte si caccera' nei pasticci a furia di fanfaluche; e quante volte sbagliera' a giudicare colui che si convinse che la Witchcraft fosse una strega?
                                                                                                               
                                                                                                              Delle interpretazioni di Paperino discusse qui, quella come paperotto mi sembra quella piu' facilmente fedele alle sue caratteristiche fondamentali: non e' sorprendente, ricordando che anche nella versione adulta mostra spesso tratti infntili ed e' generalmente piu' immaturo dei nipoti. Senza voler con questo dire che Paperinik o DoubleDuck tradiscono il personaggio.

                                                                                                              *

                                                                                                              PaperTopo
                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 996
                                                                                                              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 22 Dic 2010, 11:18:10
                                                                                                                Preferisco, attualmente o no (nel senso di sempre e comunque), Paperino (anche se a pari merito con Paperinik... Il vecchio e caro Paperinik vendicatore).

                                                                                                                PP8 va bene se racconta fiabe o cose del genere...

                                                                                                                DD è una cosa che non capisco...

                                                                                                                Mac Paperin che fine ha fatto? Perché io adoro questa caratterizzazione!

                                                                                                                *

                                                                                                                Bramo
                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 3217
                                                                                                                • Sognatore incallito
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 22 Dic 2010, 11:37:57
                                                                                                                  colui che si inguaia raccontando di un favoloso ed eroico cugino in seguito mille volte si caccera' nei pasticci a furia di fanfaluche; e quante volte sbagliera' a giudicare colui che si convinse che la Witchcraft fosse una strega?
                                                                                                                   
                                                                                                                  Applausi a scena aperta per questa analisi che condivido appieno. :)
                                                                                                                  La parte che ho quotato in particolare mi riporta alla mente due tra le storie del Paperotto che ricordo come le migliori per ironia e per caratterizzazione del protagonista, perlappunto calzante con il carattere di Paperino. Insomma, quello era il Paperotto "buono" che mi piace leggere e che non tradisce il personaggio :)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  ML-IHJCM
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1903
                                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 23 Dic 2010, 11:44:14
                                                                                                                    La parte che ho quotato in particolare mi riporta alla mente due tra le storie del Paperotto che ricordo come le migliori per ironia e per caratterizzazione del protagonista, perlappunto calzante con il carattere di Paperino. Insomma, quello era il Paperotto "buono" che mi piace leggere e che non tradisce il personaggio :)

                                                                                                                    Grazie per l'apprezzamento :).
                                                                                                                    Le due avventure cui ti riferisci era anche due tra le primissime storie del paperotto, che in quanto tali hanno contribuito moltissimo a farmelo apprezzare fin dagli esordi. Mentre scrivevo l'intervento precedente, avevo cercato di trovare anche materiale piu' recente, in particolare tra le saghe enniane, che sarei propenso a considerare capolavori; alla fine decisi di lasciarle da parte perche' esplorano altri aspetti della personalita' del giovane Paperino, aspetti che certo non ritengo estranei al personaggio adulto, ma che non erano quelli su cui volevo focalizzarmi.

                                                                                                                    Il Paperotto che "tradisce il personaggio" cui alludi quale sarebbe?

                                                                                                                    Una cosa che mi e' venuta in mente poco fa: anche se la discussione verte sull'offerta "paperiniana" attuale (ergo, le storie pubblicate per la prima volta negli ultimi due-tre anni al massimo), e' strano che non siano stati menzionati gli ottimi Paperino e Paperinik di Lucio Leoni (o Leoni-Negrin, tanto per non rischiare sbagli di attribuzioni). In effetti, ritengo che citarli sarebbe una buona risposta alla spesso ripetuta osservazione "Ci vorrebbe un Casty dei paperi!". E non sono passati cosi' tanti anni da farli apparire irrealizzabili oggi.

                                                                                                                      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 23 Dic 2010, 12:02:30
                                                                                                                      ML, quotone per tutto quello che hai scritto, nulla da eccepire! Complimenti anche da parte mia per gli ultimi due post, che mi vedono d'accordo praticamente su tutto! ;)

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Bramo
                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 3217
                                                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 23 Dic 2010, 13:09:23
                                                                                                                        Il Paperotto che "tradisce il personaggio" cui alludi quale sarebbe?
                                                                                                                        Quello intriso di modernume anacronistico, che pensa più a strizzare l'occhio ai ragazzini di oggi che darci scorci di vita del giovane Paperino.
                                                                                                                        Io storie così le ho vissute di striscio, avendo smesso l'acquisto regolare del "Topo" quando la deriva era iniziata da poco, ma quel che ho letto o anche solo sfogliato dopo non mi entusiasmava...
                                                                                                                        Grande rammarico per le tanto osannate saghe enniane, che non ho mai avuto occasione di leggere e che mi incuriosiscono molto, specie perchè l'autore è uno dei più validi :)  

                                                                                                                          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 23 Dic 2010, 14:23:08
                                                                                                                          Quello intriso di modernume anacronistico, che pensa più a strizzare l'occhio ai ragazzini di oggi che darci scorci di vita del giovane Paperino. 

                                                                                                                          Lo sospettavo; ma meglio avere conferma. Per fortuna quel paperotto su "Topolino" si e' visto poco.

                                                                                                                          Ringrazio anche pkthebest.
                                                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2010, 14:23:51 da ML-IHJCM »

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Penny Duck
                                                                                                                          Evroniano
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • **
                                                                                                                          • Post: 94
                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                            Risposta #60: Giovedì 22 Mar 2012, 18:20:50
                                                                                                                            Leggendo tra i vari topic del forum ho notato che quando si parla degli alter ego di Paperino (ed alcune volte di Paperino stesso), la critica principale delle persone a cui non piacciono è:
                                                                                                                            "Questo personaggio è diverso dal vero Paperino".
                                                                                                                            Non essendo molto esperta in campo disneyano e non vedendo esagerate differenze caratteriali tra Paperino ed i suoi alter ego mi domando:

                                                                                                                            - Come dovrebbe essere la personalità del "vero" Paperino?
                                                                                                                            - Con il tempo è cambiata?
                                                                                                                            - E quali differenze significative hanno i suoi alter ego per essere definiti "differenti dalla caratterizzazione originale"?
                                                                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2012, 18:22:15 da Penny »

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Gongoro
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 2222
                                                                                                                            • 0-0
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                              Risposta #61: Giovedì 22 Mar 2012, 18:44:56
                                                                                                                               Domande impegnative che difficilmente possono avere risposte univoche e oggettive.
                                                                                                                              Paperino è il più complesso e sfaccettato dei personaggi Disney e forse per questo il più "reale": può essere pigro ed egoista ma anche iperattivo ed altruista, pauroso ma anche eroico e così via.
                                                                                                                              Per esempio qui si possono vedere innumerevoli sfaccettature della sua personalità, limitandosi SOLO alle storie di Barks, che pur non essendo il suo creatore è l'autore che più lo ha sviluppato:
                                                                                                                               http://www.cbarks.dk/themultifacetedduck.htm
                                                                                                                              Diversi autori hanno privilegiato diversi aspetti di Paperino.
                                                                                                                              Direi che in questa varietà di interpretazioni hanno piena legittimità anche i suoi alter ego come Paperinik e Double Duck, che poi possono piacere o meno al singolo lettore.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              topet89
                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • **
                                                                                                                              • Post: 157
                                                                                                                              • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                Risposta #62: Giovedì 22 Mar 2012, 19:18:33
                                                                                                                                Inizio a risponderti io, anche se quello che segue è solo ed esclusivamente il mio pensiero, molto diverso in alcuni casi da altri commenti apparsi su questo forum! Paperino, o almeno quello classico, è lo stereotipo del papero qualunque: pigro e scansafatiche, confusionario e eternamente sfortunato eppure animato da una grande generosità e da un immenso amore nei confronti delle famiglia: di qui, quo e qua, che accudisce con grande affetto nonostante gliene combinano di tutti i colori (soprattutto nelle storie più datate); di paperina, che fa continuamente arrabbiare per ritardi e pasticci, ma a cui sa anche far tornare il sorriso con un gesto semplice come il regalare un mazzo di fiori: di zio paperone, che il gioco delle parti lo porta spesso ad additare come zio avaro e sfruttatore, ma che poi finisce sempre per aiutare quando la vecchia tuba ha qualche salasso monetario o altri problemi...naturalmente di origine economica! Paperino è tutto questo e molto altro, come i litigi continui con Gastone, di cui è invidioso...ma forse non troppo (Paperino non sarebbe paperino senza la sua sfortuna) o i disastri combinati in coppia con Paperoga, e ancora i suoi scatti d'ira contro i nipotini che lo fanno impazzire. Tutti i suoi alter-ego, cercano di mettere in risalto altri aspetti della sua personalità senza però soppiantare del tutto quelli vecchi:
                                                                                                                                PP8: è Paperino da bambino...e come quello adulto è molto propenso a combinare disastri e a cacciarsi nei guai; è molto più attivo del suo omologo adulto...ma in fondo chi di noi non impigrisce crescendo???
                                                                                                                                Paperinik: a mio avviso l'alter-ego meglio riuscito; sicuramente più attivo e coraggioso del Paperino classico ma con il suo stesso senzo della giustizia e lo stesso animo gentile, sempre pronto a mettersi al servizio dei più deboli, senza tralasciare quella componente "cinica" verso i malvagi che ne fa il "vendicatore mascherato".
                                                                                                                                PK: evoluzione più spinta di Paperinik, lontano dal tranquillo Paperino, dal momento che il suo passatempo preferito è dare la caccia ad alieni viola, di cui comunque mantiene l'animo gentile, l'ironia e, in alcuni casi, la sfortuna e "l'imbranataggine"
                                                                                                                                DD: nonstante le belle storie di cui è protagonista è l'alter-ego meno riuscito: ironico si, ma spesso troppo perfetto, sicuro di se e "fortunato" per assomigliare a Paperino.

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Andrea87
                                                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                • Post: 6566
                                                                                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                  Risposta #63: Giovedì 22 Mar 2012, 20:09:00
                                                                                                                                  Dimentichi QuQu 7
                                                                                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Gongoro
                                                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 2222
                                                                                                                                  • 0-0
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 22 Mar 2012, 20:35:54
                                                                                                                                    Citazione da: andrea87 link=1332436850/0#3 date=1332443340
                                                                                                                                    Dimentichi QuQu 7
                                                                                                                                    Forse perchè in realtà poco si discosta dal regolare Paperino e dagli altri ingrati compiti affidatigli dallo zio (e forse perchè il più delle volte coinvolto in storie dimenticabili).

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    dr. Paperus
                                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 1977
                                                                                                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 22 Mar 2012, 20:50:26
                                                                                                                                      Ecco il mio pensiero:
                                                                                                                                      Il Paperino puro e schietto è quello Barksiano, spaccone e ruffiano, maldestro e saccente, sfortunato e stupido, scansafatiche e pelandrone. La sua unica qualità è la simpatia e la capacità di fare ridere, ma per il resto non esiste nè un Doubleduck, sicuro di sè, superbo e vincente, nè un Paperinik vendicatore (anche se questo lo ammiro molto). Paperino deve essere una persona in cui tutti si possono immedesimare, nella buona e nella cattiva sorte: per questo deve essere circondato da persone fastidiose o pedanti che lo assillano in continuazione e DEVE perdere, perchè è proprio così che in realtà vince come personaggio.  ;)

                                                                                                                                      QuQu7 invece è perfetto :D
                                                                                                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      DENNY
                                                                                                                                      Allegro Castoro
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *
                                                                                                                                      • Post: 1
                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                        Risposta #66: Giovedì 22 Mar 2012, 20:56:05
                                                                                                                                        per me tutti gli alter ego sono un po' simili al vero paperino ma perdono un suo difetto e gli mettono un pregio però così e meglio perchè così ci sono più personaggi diversi :D :D :D :D :D ;) ;) ;) ;) ;) ;D ;D ;D 8-) 8-) 8-) 8-)

                                                                                                                                          Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                          Risposta #67: Giovedì 22 Mar 2012, 21:35:03
                                                                                                                                          Citazione da: gongoro link=1332436850/0#4 date=1332444954
                                                                                                                                          Forse perchè in realtà poco si discosta dal regolare Paperino e dagli altri ingrati compiti affidatigli dallo zio (e forse perchè il più delle volte coinvolto in storie dimenticabili).
                                                                                                                                          Non la penso così! :-? L' identità di Paperino qu-qu 7 non è da mettere in disparte solo perché è stato "sostituito" da DD ed alcune storie degne di nota esistono.... è caduto in disuso ormai a differenza degli anni 70 dove era abbastanza utilizzato e lavorava presso l' agenzia PIA di zio Paperone.... Una storia tanto importante da essere comparsa su Paperino 70 (il volume celebrativo dei 70 anni di Paperino) è: Paperino missione Bob Fingher, la trama della storia è vero simile a quella del film di Sean Connery nei panni di 007, è tra l' altro una bella storia veramente esemplare della carriera dell' agente segreto qu-qu 7 :)

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Penny Duck
                                                                                                                                          Evroniano
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                          • Post: 94
                                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                            Risposta #68: Giovedì 22 Mar 2012, 21:51:26
                                                                                                                                            Ringrazio tutti per le risposte. :)

                                                                                                                                            Sono d'accordo con la descrizione fornita da Topet, ma non per quanto riguarda DoubleDuck.

                                                                                                                                            Pur non apprezzandolo molto (non sono un amante dei "giochi" spionistici) sono convinta che questo suo essere "perfettino" sia dovuto al fatto di essere molto spesso solo sul campo d'azione, senza personaggi secondari che lo aiutino a salvare la giornata, nè gadget risolutivi dell'ultimo minuto.

                                                                                                                                            Cosa che con gli alter ego capita molto raramente.

                                                                                                                                            In parole povere questo "essere perfettino" è solo un'altra sfaccettatura di Paperino, in genere poco evidente e ancor meno apprezzata.
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2012, 21:53:09 da Penny »

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Dialga
                                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 948
                                                                                                                                            • Juventus4ever
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                              Risposta #69: Giovedì 22 Mar 2012, 22:40:20
                                                                                                                                              Per me Paperino è sempre la stessa persona in tutti e tre gli alter ego, cambiano solo le ambientazioni e i personaggi accanto a lui, ma il suo carattere mi sembra sempre lo stesso... almeno cosi mi pare nel pk di oggi perchè un tempo era diverso... nelle storie di questo periodo di dd noto che ci sono molti riferimenti alla vita normale di paperino...

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Penny Duck
                                                                                                                                              Evroniano
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • **
                                                                                                                                              • Post: 94
                                                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                                Risposta #70: Venerdì 23 Mar 2012, 00:17:36
                                                                                                                                                Inizio OT
                                                                                                                                                Citazione da: Paperinika link=1332436850/0#10 date=1332453626
                                                                                                                                                Se ne parlava anche un po' di mesi fa... :)
                                                                                                                                                Peccato che quel topic ormai sia chiuso.. :)
                                                                                                                                                Fine OT
                                                                                                                                                _____________________________ _______________________
                                                                                                                                                Citazione da: Dialga link=1332436850/0#9 date=1332452420
                                                                                                                                                Per me Paperino è sempre la stessa persona in tutti e tre gli alter ego, cambiano solo le ambientazioni e i personaggi accanto a lui, ma il suo carattere mi sembra sempre lo stesso... almeno cosi mi pare nel pk di oggi perchè un tempo era diverso... nelle storie di questo periodo di dd noto che ci sono molti riferimenti alla vita normale di paperino...

                                                                                                                                                Cosa intendi con un tempo era diverso? Ti riferisci al paperinik martiniano?
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2012, 00:18:04 da Penny »

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Cornelius
                                                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                                • Post: 12918
                                                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: Paperino ed i suoi alter ego
                                                                                                                                                  Risposta #71: Venerdì 23 Mar 2012, 01:11:27

                                                                                                                                                  Fra tutti i suoi alter ego si possono fare queste distinzioni:
                                                                                                                                                  Qu-Qu 7 rimane sostanzialmente Paperino senza trasformarsi in eroe (grazie soprattutto all'accoppiata con Paperoga);
                                                                                                                                                  Double Duck trasforma Donald in un James Bond papero con tutto l'armamentario di battute salaci e situazioni estreme anche se, esteriormente, Paperina o altro parente, vedendo Donald in lookDD, non si pongono la domanda 'chi è costui?' ma sanno subito che è Paperino appena uscito da una festa elegante;
                                                                                                                                                  Paperinik/PK è proprio un'altra persona per i concittadini e i parenti tutti (nonostante la somiglianza fisica, il berretto e la 313X) che, di tanto in tanto, hanno qualche sospetto che viene subito cancellato dal pensiero 'Paperino non potrebbe mai fare una cosa simile'.

                                                                                                                                                  Paperinik è un eroe pubblico che ama manifestarsi pubblicamente ricevendo gloria ed onori dalla cittadinanza che non lo collega con Paperino il quale si gode le sue rivincite verso tutti in privato.
                                                                                                                                                  DD è un agente segreto che raccoglierà soddisfazioni in privato senza gloria pubblica (altrimenti, addio!).
                                                                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2012, 01:12:32 da leo_63 »

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Fantacalcio
                                                                                                                                                  Evroniano
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                  • **
                                                                                                                                                  • Post: 94
                                                                                                                                                  • studente liceale
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                    Re: Paperino e i suoi alter ego
                                                                                                                                                    Risposta #72: Domenica 13 Ott 2013, 22:46:36
                                                                                                                                                    paperino classico, ovviamente!!
                                                                                                                                                    Vivi come se dovessi morire domani.
                                                                                                                                                    Impara come se dovessi vivere per sempre.
                                                                                                                                                    (M.Ghandi)

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    papsuper
                                                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                    • Post: 523
                                                                                                                                                    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: Paperino e i suoi alter ego
                                                                                                                                                      Risposta #73: Sabato 19 Ott 2013, 18:08:45
                                                                                                                                                      A me piacciono molto tutti gli alter ego,ma quello che preferisco è PK.L'azione e l'ironia di PK,o Paperinik,mi hanno sempre appassionato,fin da piccolo.Anche se Paperino nella sua versione originale è fenomenale,un mante come me della comicità,ma anche dell'action,PK è il massimo.

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Mr. Falcon
                                                                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • ***
                                                                                                                                                      • Post: 277
                                                                                                                                                      • Malatacana!
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: Paperino e i suoi alter ego
                                                                                                                                                        Risposta #74: Sabato 19 Ott 2013, 19:04:53
                                                                                                                                                        Anche io il classico Paperino :)
                                                                                                                                                        Resterà per sempre il mio personaggio preferito!
                                                                                                                                                        Tanto per dire la mia, "Doubleduck" non l'ho mai sopportato

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Slam
                                                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                                        • Post: 1999
                                                                                                                                                        • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re: Paperino e i suoi alter ego
                                                                                                                                                          Risposta #75: Sabato 19 Ott 2013, 20:21:49
                                                                                                                                                          Ho votato per il Paperino classico: le versioni di Paperinik (quello vendicatore soprattutto) e di DD anche mi piacciono, ma IMHO la vera essenza del personaggio si coglie solo con la sua veste originale.

                                                                                                                                                            Re: Paperino e i suoi alter ego
                                                                                                                                                            Risposta #76: Sabato 19 Ott 2013, 23:36:22
                                                                                                                                                            Paperino sempre, poi Paperinik e Paperotto.

                                                                                                                                                            Doubleduck non mi ha mai entusiasmato...lo vedo un po' come una forzatura :)

                                                                                                                                                             

                                                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)