Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Attualmente, quale veste di Paperino gradisci di più?

Paperinik/PK
21 (30%)
Paperino Paperotto
5 (7.1%)
DoubleDuck
5 (7.1%)
Nessuna, preferisco il classico Paperino
35 (50%)
Altro [specificare]
4 (5.7%)

Totale votanti: 67

Paperino e i suoi alter ego

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3217
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
    Risposta #45: Giovedì 9 Dic 2010, 14:37:09
    Quanto ai ricicli PK / DD, vogliamo parlare del nome dell'Organizzazione?

    Dico io, se ci mettevamo Belgravia, la similitudine era spaventosamente evidente, e si poteva richiamare anche la PBI, con storie stile Beato Angelico, no? ;)
    Intanto la PBI c'è, eccome, proprio nella prima saga! E ricordiamo a questo punto anche Bertoon Street :P
    « Ultima modifica: Giovedì 9 Dic 2010, 14:37:22 da Everett_Ducklair »

      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
      Risposta #46: Giovedì 9 Dic 2010, 14:39:32
      Intanto la PBI c'è, eccome, proprio nella prima saga! E ricordiamo a questo punto anche Bertoon Street :P

      Già, ma nessuno ha specificato se Bertoon Oskar, Renz o David! ;D ;D ;D

        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
        Risposta #47: Venerdì 10 Dic 2010, 15:04:38
        Precisamente ha mosso i suoi primi passi nelle Strip/Ciak monotavola nei "Topolino" del dicembre 1998... la prima storia vera e propria è (e ricorda bene quando la lessi "in diretta") Paperino Paperotto e il Giorno più Duro del gennaio 1999.
        Basti vedere qui ;)
        E tutte quelle prime storie erano letteralmente adorabili, IMHO. Era un decennio fa, mi sento vecchio :-/
        Dio santo, hai ragione. I Topolini natalizi e pasquali ce li ho tutti qui in Lombardia e me li sono andata a rivedere un attimo. Era davvero il 1998! Che ne è stato di questi dodici anni??
         :o

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
          Risposta #48: Venerdì 17 Dic 2010, 16:20:11
          Mi permetto di criticare il sondaggio: ho votato DD, ma mi ha dato fastidio votare CONTRO Paperino...le domande andavano poste diversamente, escludendo Donald, che comunque viene per primo in assoluto, dai suoi alter ego... >:(

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
            Risposta #49: Venerdì 17 Dic 2010, 20:32:33
            Mi permetto di criticare il sondaggio: ho votato DD, ma mi ha dato fastidio votare CONTRO Paperino...
            Quante volte lo dovrò ripetere che l'obiettivo di questo sondaggio è quello di capire quale serie "paperinosa" preferiamo ATTUALMENTE (fra le nuove storie proposte su Topolino)? L'inclusione di Paperino nell'opzione 4 poteva anche non esserci, ma sarebbe stata ovviamente sottintesa (eccezion fatta per quelli che odiano Paperino), avendo escluso tutto il resto... quindi dove sta il problema?

            Citazione
            le domande andavano poste diversamente, escludendo Donald, che comunque viene per primo in assoluto, dai suoi alter ego... >:(
            Uh, addirittura la faccina arrabbiata... che paura... non credi di esagerare? ::)

            Il Paperino dei giorni nostri non mi sembra tanto in forma come in passato dal renderlo nettamente superiore a Paperotto e co., ma se lo dici tu...
            « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2010, 20:34:11 da pacuvio »

              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
              Risposta #50: Venerdì 17 Dic 2010, 21:07:40
              Secondo me la quarta domanda poteva benissimo non starci, perchè chi segue PP8, PK o DD è COMUNQUE un fan di Paperino, che resta il punto di partenza, senza il quale, è inutile dirlo, i primi tre non esisterebbero. E poi, chi vorrebbe l'accantonamento di Donald, o di qualsiasi altro character Disney classico?  Personalmente, per motivi generazionali sono cresciuto con PK, ed ho assistito alla sua parabola discendente. Quando è comparso PP8, rivolto ad un pubblico di giovanissimi, per me era ormai troppo tardi, avevo perso il tram. Viceversa, ho trovato le storie di DD, nonostante qualche momento di calo nelle avventure più lunghe, davvero intriganti, ricche di colpi di scena e talvolta più credibili dei film bondiani. Ma Paperino, specie quello di Scarpa e di Barks, non l'ho mai messo in discussione, e potrei tranquillamente rinunziare (anche se con dispiacere) a DD se questo "minacciasse" l'esistenza del caro, vecchio Donald. ;)

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                Risposta #51: Venerdì 17 Dic 2010, 23:47:39
                Secondo me la quarta domanda poteva benissimo non starci, perchè chi segue PP8, PK o DD è COMUNQUE un fan di Paperino, che resta il punto di partenza, senza il quale, è inutile dirlo, i primi tre non esisterebbero. E poi, chi vorrebbe l'accantonamento di Donald, o di qualsiasi altro character Disney classico?

                Scusa ma quale parte di "attualmente" non ti è chiara? Pacuvio & c. non stanno proponendo di eliminare paperino o spingendo a votare contro di lui. Semplicemente chiedono se, ora come ora, (indicativamente si possono considerare gli ultimi 3-4-5 anni, un pò più un pò meno) si preferiscono le storie con protagonista paperino puro e semplice (ovviamente per motivi temporali, non quello di barks, scarpa, etc.), quelle con paperinik/pk (quindi non il paperinik di martina, nè di pezzin per gli stessi motivi di prima), quelle con pp8 (e qui si può prendere in considerazione tutto il corpus pp8-esco) o quello di DD (anche qui tutte le storie). Come tanti, me compreso tu preferisci il paperino di barks e scarpa su tutti, ma quello in questo caso è escluso, quindi pensa a tutto il resto tranne che a lui. Non mi sembra difficile

                  Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                  Risposta #52: Sabato 18 Dic 2010, 01:52:52
                  A me il Paperino attuale non dispiace affatto: Faraci, Vitaliano, Panaro & Co. mi pare facciano un buon lavoro coi paperi, anche con Donald, che non mi pare affatto in declino. A preoccupare è piuttosto la latitanza di Mickey, dignitoso quasi solo con Casty, ma ora siamo decisamente OT. ;)
                  « Ultima modifica: Sabato 18 Dic 2010, 01:56:13 da alec »

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (9)

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (9)
                    Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                    Risposta #53: Mercoledì 22 Dic 2010, 09:08:45
                    Quello che hai detto su DD, cioè che non è Paperino, è verissimo però può applicarsi anche a PP8. Alla fine, cosa c'è in comune tra lui e Paperino da grande? Quali caratteristiche comuni condividono?

                    Questa domanda mi aveva lasciato abbastanza "scandalizzato" appena la lessi, ma non ho avuto il tempo di replicare in precedenza. Lo faccio ora, con oltre due settimane di ritardo.

                      Imho, nel paperotto c'e' moltissimo di Paperino. Il papero adulto ha una personalita' estremamente ricca e sfaccettata (anche grazie alle interpretazioni molto diverse e spesso non del tutto compatibili che ne hanno dato i vari autori e che noi lettori cerchiamo di fondere nell'immagine piu' o meno coerente della psicologia d'una persona "quasi reale"); ma se devo dichiarare quali sono per me gli aspetti piu' importanti, in una delle prime posizioni metto l'importanza che hanno sogni e illusioni nel suo agire.
                      Paperino non e' un imbecille e puo' dimostrare notevoli senso pratico ed intelligenza (al di fuori dei campi puramente intellettuali, in quanto sostanzialmente privo delle qualita' necessarie in uno studioso); pero' ha scarsa coscienza delle sue reali possibilita' (anche perche' probabilmente intuisce il proprio grande potenziale e basa su questo il proprio giudizio di se', senza rendersi conto di non aver la pazienza necessaria a sviluppare in pieno i propri talenti), ne' sa stimare adeguatamente le difficolta' a cui andra' incontro; per non parlare della sua tendenza a scambiare i propri desideri con la realta', dello scarso senso critico verso le ipotesi che formula, dell'impulsivita' che spesso lo porta a prendere per buone le apparenze nonche' ad agire piu' o meno sconsideratamente. Queste caratteristiche sono il nerbo di capolavori barksiani come Il cimiero vichingo o Lo sceriffo di Valmitraglia; sono cio' su cui Scarpa splendidamente ironizza in Paperino agente dell'F.B.I.! o Paperino e la gloria nazionale; sono il principale motivo per cui e' Paperino, non altri, ad essere scelto come erede di Don Chisciotte. [A questo proposito va notata l'affinita' intellettuale del nostro con Pippo, in quanto entrambi hanno  spesso difficolta' a costruire una relazione sana e "razionale" con il mondo reale in cui sono immersi; ma Pippo e' un contemplativo, privo di ambizioni su questa terra, e le sue interpretazioni erronee nascono, in un certo senso, dall'aver pensato troppo; mentre Paperino e' un papero d'azione (anche se spesso senza successo) ed e' pieno di vane ambizioni, alimentate anche dal suo notevole "lato oscuro".] La scarsa capacita' di valutazione e' la chiave dell'ingenuita' che Paperino dimostra cosi' spesso e che lo porta ad esempio ad essere facilmente vittima delle trovate di Paperoga o dei raggiri di Paperone (anche se qui conta molto anche il senso della famiglia, l'affetto per lo zio o per un cugino in fondo benintenzionato e spesso suo pari, che impedisce a volte al nostro di difendersi adeguatamente dalle iniziative dei parenti).
                      Ma quelle che ho elencato sono pure le caratteristiche fondamentali del paperotto: la sua attivita' principale, cio' che lo rende il leader del gruppetto di bambini, e' appunto il trasfigurare la realta', l'illudersi che siano possibili grandi avventure di cui lui sia l'eroe. Gli manca l'indolenza che spesso mostra il Paperino adulto, ma mi sembra ragionevole che questo sia un tratto sviluppatosi con l'eta', con il passaggio da una vita di giochi ad una di lavori sgraditi e spesso forzati; gli manca l'irascibilita', ma gia' fa mostra del carattere combattivo che poi portera' agli estremi; gli mancano, naturalmente, le responsabilita' ed il ruolo sociale in cui si trovera' calato da grande, che spegneranno buona parte di quell'entusiasmo infantile, senza pero' cancellarlo del tutto; e se si mostra assai piu' intraprendente va considerato che non si trova a dover subire personalita' dominanti come quella dello zio, o situazioni che non gli lasciano scelta. Il ragazzino che gioca a fare il pirata e' lo stesso individuo che si illudera' di imitare "i biondi eroi di mille avventure" in Paperino e l'isola del tesoro; colui che si inguaia raccontando di un favoloso ed eroico cugino in seguito mille volte si caccera' nei pasticci a furia di fanfaluche; e quante volte sbagliera' a giudicare colui che si convinse che la Witchcraft fosse una strega?
                     
                    Delle interpretazioni di Paperino discusse qui, quella come paperotto mi sembra quella piu' facilmente fedele alle sue caratteristiche fondamentali: non e' sorprendente, ricordando che anche nella versione adulta mostra spesso tratti infntili ed e' generalmente piu' immaturo dei nipoti. Senza voler con questo dire che Paperinik o DoubleDuck tradiscono il personaggio.

                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                      Risposta #54: Mercoledì 22 Dic 2010, 11:18:10
                      Preferisco, attualmente o no (nel senso di sempre e comunque), Paperino (anche se a pari merito con Paperinik... Il vecchio e caro Paperinik vendicatore).

                      PP8 va bene se racconta fiabe o cose del genere...

                      DD è una cosa che non capisco...

                      Mac Paperin che fine ha fatto? Perché io adoro questa caratterizzazione!

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3217
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                        Risposta #55: Mercoledì 22 Dic 2010, 11:37:57
                        colui che si inguaia raccontando di un favoloso ed eroico cugino in seguito mille volte si caccera' nei pasticci a furia di fanfaluche; e quante volte sbagliera' a giudicare colui che si convinse che la Witchcraft fosse una strega?
                         
                        Applausi a scena aperta per questa analisi che condivido appieno. :)
                        La parte che ho quotato in particolare mi riporta alla mente due tra le storie del Paperotto che ricordo come le migliori per ironia e per caratterizzazione del protagonista, perlappunto calzante con il carattere di Paperino. Insomma, quello era il Paperotto "buono" che mi piace leggere e che non tradisce il personaggio :)

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                          Risposta #56: Giovedì 23 Dic 2010, 11:44:14
                          La parte che ho quotato in particolare mi riporta alla mente due tra le storie del Paperotto che ricordo come le migliori per ironia e per caratterizzazione del protagonista, perlappunto calzante con il carattere di Paperino. Insomma, quello era il Paperotto "buono" che mi piace leggere e che non tradisce il personaggio :)

                          Grazie per l'apprezzamento :).
                          Le due avventure cui ti riferisci era anche due tra le primissime storie del paperotto, che in quanto tali hanno contribuito moltissimo a farmelo apprezzare fin dagli esordi. Mentre scrivevo l'intervento precedente, avevo cercato di trovare anche materiale piu' recente, in particolare tra le saghe enniane, che sarei propenso a considerare capolavori; alla fine decisi di lasciarle da parte perche' esplorano altri aspetti della personalita' del giovane Paperino, aspetti che certo non ritengo estranei al personaggio adulto, ma che non erano quelli su cui volevo focalizzarmi.

                          Il Paperotto che "tradisce il personaggio" cui alludi quale sarebbe?

                          Una cosa che mi e' venuta in mente poco fa: anche se la discussione verte sull'offerta "paperiniana" attuale (ergo, le storie pubblicate per la prima volta negli ultimi due-tre anni al massimo), e' strano che non siano stati menzionati gli ottimi Paperino e Paperinik di Lucio Leoni (o Leoni-Negrin, tanto per non rischiare sbagli di attribuzioni). In effetti, ritengo che citarli sarebbe una buona risposta alla spesso ripetuta osservazione "Ci vorrebbe un Casty dei paperi!". E non sono passati cosi' tanti anni da farli apparire irrealizzabili oggi.

                            Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                            Risposta #57: Giovedì 23 Dic 2010, 12:02:30
                            ML, quotone per tutto quello che hai scritto, nulla da eccepire! Complimenti anche da parte mia per gli ultimi due post, che mi vedono d'accordo praticamente su tutto! ;)

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3217
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                              Risposta #58: Giovedì 23 Dic 2010, 13:09:23
                              Il Paperotto che "tradisce il personaggio" cui alludi quale sarebbe?
                              Quello intriso di modernume anacronistico, che pensa più a strizzare l'occhio ai ragazzini di oggi che darci scorci di vita del giovane Paperino.
                              Io storie così le ho vissute di striscio, avendo smesso l'acquisto regolare del "Topo" quando la deriva era iniziata da poco, ma quel che ho letto o anche solo sfogliato dopo non mi entusiasmava...
                              Grande rammarico per le tanto osannate saghe enniane, che non ho mai avuto occasione di leggere e che mi incuriosiscono molto, specie perchè l'autore è uno dei più validi :)  

                                Re: Paperinik, Paperino Paperotto o DoubleDuck: chi preferite?
                                Risposta #59: Giovedì 23 Dic 2010, 14:23:08
                                Quello intriso di modernume anacronistico, che pensa più a strizzare l'occhio ai ragazzini di oggi che darci scorci di vita del giovane Paperino. 

                                Lo sospettavo; ma meglio avere conferma. Per fortuna quel paperotto su "Topolino" si e' visto poco.

                                Ringrazio anche pkthebest.
                                « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2010, 14:23:51 da ML-IHJCM »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)