Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Colori e caratteri dei nipotini

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto 66
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 536
  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Colori e caratteri dei nipotini
    Risposta #30: Domenica 15 Set 2013, 23:09:25
    Questo é vero, Qui Quo e Qua non devono essere troppo particolareggiati tra loro, altrimenti si creerebbe confusione. Infatti io non voglio rivoluzionare i nipotini che, in fondo, sono stati creati più come un unico personaggio che come tre personaggi diversi, e caratterizzarli troppo (paradossalmente) li snaturerebbe.
    Per rispondere alle domande: non è mai stata compiuta una vera differenziazione perchè in fondo i tre nipotini sono davvero un unico personaggio. Sui colori dei berretti ognuno è autorizzato a immaginarseli per come suggerisce il proprio estro o la propria immaginazione. Tanto per dire della mia esperienza, ricordo che da piccolo attribuii il colore blu a Quo, identificandomici, probabilmente unendo il nome che mi piaceva di più col colore che preferivo e cioè il blu. Interessante l'ipotesi circa la possibilità che i nipotini si scambino di tanto in tanto i berretti :D
    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

      Re: Colori e caratteri dei nipotini
      Risposta #31: Lunedì 16 Set 2013, 14:39:45
      non è mai stata compiuta una vera differenziazione perchè in fondo i tre nipotini sono davvero un unico personaggio. :D
      Sono d'accordo. A supporto di quest'ipotesi riporto
      • l'esempio di Moby Dick, dove i tre sostituisco un unico personaggio del romanzo originale
      • innumerevoli casi in cui la frase detta viene spezzata tra i tre

      Però secondo me la tendenza oramai è quella di differenziarli:
      • credo ci siano delle storie recenti in cui i nipotini prendono strade diverse, ma non ricordo quali. In una di queste uno dei tre si infatua per una piccola fanciulla
      • ultimamente di "frasi spezzate" ne vedo sempre meno
      « Ultima modifica: Lunedì 16 Set 2013, 14:43:25 da archibugio »

        Re: Colori e caratteri dei nipotini
        Risposta #32: Lunedì 16 Set 2013, 19:55:45
        Spesso i nipotini apparivano soltanto con un maglione nero, senza nessun colore,  e non erano affatto male.

        *

        Daydreamer
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 408
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Colori e caratteri dei nipotini
          Risposta #33: Lunedì 16 Set 2013, 22:48:03
          Spesso i nipotini apparivano soltanto con un maglione nero, senza nessun colore,  e non erano affatto male.
          Ma anche adesso i nipotini portano un maglione nero uguale per tutti! :-? e in più, quando si trovano in casa, non hanno nemmeno i cappellini; quindi sono spesso e volentieri indistinguibili anche ora ;)

            Re: Colori e caratteri dei nipotini
            Risposta #34: Martedì 17 Set 2013, 12:09:23
            Discorso fatto varie volte, ma sempre attuale.
            La distinzione "ufficiale", come detto varie volte, è

            Qui=Rosso
            Quo=Blu
            Qua=Verde

            Che viene seguita anche in Duck Tales e Quack Pack.

            Poi i coloristi non se lo ricordano/non ne tengono conto/non gliene può fregar di meno, e di qui sorgono tutti i casini.

            C'era la famosa storia DonRosiana Occhio ai dettagli in cui Paperino si rivelava in grado di distinguere i nipotini grazie a minuscoli dettagli (piccoli nei, tonalità del bianco, voce più musicale, ecc), e dopo anni di questo "allenamento" aveva sviluppato praticamente una "supervista", che lo Zione cercherà di sfruttare per gli affari.

            Io però, ricordo anche delle barksiane in cui uno dei tre aveva magari una pensata diversa dagli altri due, e perciò veniva ripreso, oppure in cui tutti e tre facevano qualcosa di diverso, generando il caos. Sono eccezioni, ma più che di un'unica personalità, parlerei di un continuo accordo che raggiungono sulle cose da fare.

            Tutto sommato, la caratterizzazione di Quack Pack non mi dispiace affatto:

            Qui: si atteggia a "leader" del gruppetto, è un po' avido, si getta sempre con entusiasmo in ogni impresa;

            Quo: sognatore, romantico, fantasioso. E' anche intelligente e sensibile, e più responsabile degli altri due. Alle volte un po' introverso;

            Qua: più "casinaro", svagato, distratto, si lascia trascinare;

            tenete conto però che i nipotini in quella serie avranno tra i 14 ed i 16 anni (in un episodio chiedono a Paperino di comprar loro un auto!!! :o).

            E' chiaro che non si possono tenere per i fumetti, e sono comunque caratterizzazioni "estreme", per ragioni comiche, però quella tanto bistrattata serie è stato l'unico tentativo di dare loro una personalità distinta, e secondo me, lo sforzo è lodevole. Perché aveva un target diverso, ed è ovvio che tre ragazzini che si completano le frasi a vicenda sarebbero sembrati troppo "roba da bambini". Invece il distinguerli è stato una delle grosse innovazioni intese a scioccare il pubblico, e far apparire il tutto "moderno" e più "adulto".

            Aggiungo che Quo è il mio nipotino preferito, e per il colore blu, e perché spesso nelle storie, quando i tre si riunivano a riflettere, era lui ad uscirne con una trovata geniale per risolvere un problema. Anche se credo proprio che il motivo fosse più pratico: è l'unico che non possa venire scambiato per un avverbio di luogo, come gli altri due, e perciò sarà usato più spesso ;D

            *

            Daydreamer
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 408
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Colori e caratteri dei nipotini
              Risposta #35: Martedì 17 Set 2013, 13:34:55
              Aggiungo che Quo è il mio nipotino preferito, e per il colore blu, e perché spesso nelle storie, quando i tre si riunivano a riflettere, era lui ad uscirne con una trovata geniale per risolvere un problema. Anche se credo proprio che il motivo fosse più pratico: è l'unico che non possa venire scambiato per un avverbio di luogo, come gli altri due, e perciò sarà usato più spesso ;D
              Ahah, anch'io ho sempre preferito Quo per questo (anche se come colore, a dire il vero, mi piace un po' di più il rosso)! ;D per quanto riguarda la confusione con gli avverbi è vero, infatti ricordo una storia (può essere della Ziche?) in cui la famiglia dei paperi si ritrovava improvvisamente al buio piú totale e c'erano alcune gag basate proprio su queste assonanze. Per esempio, Paperina chiedeva qualcosa tipo "Quo, sei qua?" e lui rispondeva "No, sono qui" ;D

              *

              Tibbs14
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 5
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Colori e caratteri dei nipotini
                Risposta #36: Mercoledì 30 Ott 2013, 16:16:33
                salve a tutti sono nuovo anche se leggo sempre il forum,non avendo facebook o social network vari, questo è un pò il mio quotidiano personale.
                mi sono iscritto perchè il caso ha voluto che ieri mi imbattessi in questo discorso dei tre nipotini con dei miei amici e ho voluto vederlo come un segno(iniziato tutto perchè eravamo vestiti uno con maglietta rossa, uno blu e uno verde, e un passante ci ha chiamati qui quo e qua).

                ho letto che tanti sono tradizionalisti e preferisco la vecchia non differenziazione e sicuramente lo capisco, anzi a vederla in modo artistico e non commerciale è molto interessante considerarli come un solo personaggio.
                ma da bambino la mia visione era diversa. sin da qnd avevo pochi anni mi divertivo e scrivere racconti, storie e anche fumetti,e come tale avevo la mia visione "artistica":insomma mi piacevano un sacco qui quo e qua ma non sopportavo vederli indifferenziati per qualche motivo;in pratica non accettavo i personaggi poco delineati,che si trattasse di fumetti,film o cartoni. percio storia dopo storia ricordo che cercavo di coglierne le differenze fino a delinearne i caratteri. e a modo mio riuscii a trovarne una coerenza.
                poi quando arrivò DuckTales, dove i caratteri dei tre erano sempre simili ma piu differenziati, fui entusiasta di notarli proprio come li avevo percepiti io. e qnd anni dopo uscì QuackPack con una differenziazione piu netta, ancora piu felice trovai l ennesima conferma alla mia versione.
                quindi ,sarà anche stata tutta questione di fortuna e coincidenza,ma secondo me cè sempre stata una minima differenziazione(da un certo anno in poi ovviamente).

                *

                Virginbell
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 992
                • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Colori e caratteri dei nipotini
                  Risposta #37: Mercoledì 30 Ott 2013, 16:44:39
                  Io da piccola ho sempre confuso Qui con Quo! [smiley=grin.gif] Mi fanno impazzire quando si completano le frasi a vicenda ma anch'io come altri sono convinta che siano identici solo nell'aspetto, parliamo di tre gemellini tutto sommato, e che in realtà abbiano dei caratteri e personalità differenti tra loro.
                  Li ho sempre visti come dei ragazzini di dieci anni prossimi ad entrare in prima media e spesso e volentieri molto più saggi degli adulti, infatti in molte storie fanno da supporto agli zii tirandoli fuori dai pasticci.
                  Ammetto però che quando cominciano a citare il Manuale delle Giovani Marmotte mi verrebbe voglia di entrare nei fumetti, strapparglielo di mano e scappare lontano...

                  *

                  Daydreamer
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 408
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Colori e caratteri dei nipotini
                    Risposta #38: Mercoledì 30 Ott 2013, 19:25:27
                    Ammetto però che quando cominciano a citare il Manuale delle Giovani Marmotte mi verrebbe voglia di entrare nei fumetti, strapparglielo di mano e scappare lontano...
                    LOL, anche a me il manuale è sempre stato un po' antipatico, perché quando i nipotini cominciano a citarlo fanno una figura molto "saccente"... vogliamo parlare però del manuale libro sostituito, in alcune recenti storie, da un manuale tablet? Aiuto aiuto... :P

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Colori e caratteri dei nipotini
                      Risposta #39: Mercoledì 30 Ott 2013, 19:32:49
                      vogliamo parlare però del manuale libro sostituito, in alcune recenti storie, da un manuale tablet? Aiuto aiuto... :P
                      Tragedia e dramma [smiley=as.gif] oltre che oltraggiosamente truzzo.

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Colori e caratteri dei nipotini
                        Risposta #40: Mercoledì 30 Ott 2013, 22:07:00
                        C'è poco da fare, Ducktales rules!
                        Anzi, a me già giravano los ballones quando nella seconda serie e nel film diedero a tutti e 3 la stessa voce!!! >:(

                          Re: Colori e caratteri dei nipotini
                          Risposta #41: Mercoledì 30 Ott 2013, 23:02:37
                          C'è poco da fare, Ducktales rules!
                          Anzi, a me già giravano los ballones quando nella seconda serie e nel film diedero a tutti e 3 la stessa voce!!! >:(

                          haha allora non ero l unico a farsi rodere le nacchere per ste cose!

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Colori e caratteri dei nipotini
                            Risposta #42: Giovedì 31 Ott 2013, 13:00:46
                            C'è poco da fare, Ducktales rules!
                            Anzi, a me già giravano los ballones quando nella seconda serie e nel film diedero a tutti e 3 la stessa voce!!! >:(
                            Raga i doppiatori costano!!!! 8-)

                            *

                            Daydreamer
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 408
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Colori e caratteri dei nipotini
                              Risposta #43: Giovedì 31 Ott 2013, 13:21:58
                              Raga i doppiatori costano!!!! 8-)
                              Ma un doppiatore solo puó benissimo fare tre voci diverse ;)
                              Anzi, mi pare che in tanti cartoon Qui Quo e Qua siano doppiati da un'unica doppiatrice che magari modifica un po'la voce a seconda di chi dei tre deve parlare :)

                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Colori e caratteri dei nipotini
                                Risposta #44: Giovedì 31 Ott 2013, 16:22:54
                                Ma un doppiatore solo puó benissimo fare tre voci diverse ;)
                                Anzi, mi pare che in tanti cartoon Qui Quo e Qua siano doppiati da un'unica doppiatrice che magari modifica un po'la voce a seconda di chi dei tre deve parlare :)

                                E' vero, ci sono certi doppiatori che riescono a dare la voce a personaggi diversi, ma qui parliamo di vera e propria bravura...!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)