il thread è molto interessante, chissà se era stato già proposto in passato
penso di leggerlo dall'età di circa 5/6 anni, infatti andando indietro con la memoria, mi "affiorano ricordi" di quando non leggevo ma guardavo soltanto i disegni; oppure quando facevo fatica a leggere più di poche pagine, avendo da poco iniziato a leggere
ricordo, ancora, come, sempre in età infantile, alcuni racconti che successivamente avrei apprezzato, mi apparivano pesanti perchè c'era troppa complessità nel disegno, sotto forma di ricchezza di particolari
di sicuro un bambino piccolo preferisce un disegno semplice ed "infantile" appunto; il realismo o la cura dei dettagli mi rendeva meno piacevole la lettura
da tempo sto cercando, andando indietro nella memoria quale fumetto ho letto di sicuro per primo
ricordo benissimo di aver letto, compreso ed apprezzato
il numero 709 del giugno 1969probabilmente a fine anno scolastico (avevo finito la seconda elementare) mio padre, o mia madre ritennero che potessi dedicare del tempo allo svago e mi vollero comprare un fumetto
anche perchè il numero 709 era uno di quelli dotati delle monete dell'
Operazione Dollaro; me ne sono rimaste solo due, ahimè, e probabilmente quel bambino era più attratto dalla monetina scintillante che dal fumetto
il fumetto si apriva con la triade Cimino/Scarpa/Cavazzano col racconto
Zio Paperone e la Cornamusa Rabdomante, che al di là della solita atmosfera magica ciminiana, mi permise di conoscere termini come cornamusa, appunto o banchisa polare
e qui mi ricongiungo al solito discorso sull'importanza formativa che ha avuto la lettura di un buon fumetto per chi ha avuto la possibilità di farlo
dallo stesso volumetto appresi che in america del nord c'erano dei grossi felini chiamati "puma" o leone americano"; mentre devo dire che il robot-fantasma dell'ultima storia, mi aveva un pò spaventato
dulcis in fundo, il redazionale musicale, dedicato a Franco Battiato, allora musicista pop esordiente che, guarda caso, riscoprii e divenne uno dei miei musicisti preferiti 13 anni dopo
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++709#b