Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Capitan Soldone
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 178
  • Squaaack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Qual'è l'età media del lettore di Topolino oggi?
    Esistono dei dati statistici attuali in merito?
    Io ricordo di avere acquistato il Topo fino all'età di 14/15 - era il 1991/92 - per poi essermene disinnamorato.
    Adesso non ricordo se in quel periodo accadde un qualche rinnovamento alla testata che fece leva sui miei gusti di lettore, ma la sensazione era quella - tra rubriche, contenuti e altro, di essere davanti ad una rivista per una fascia di età inferiore alla mia e nelle quale ormai non mi identificavo più.
    Oggi, 2012, nell'era del sintetismo immediato e utraveloce, dove già l'informatica accompagna bimbi e ragazzi, il pc ed internet stanno lentamente ed inesorabilmente sostituendo la carta stampata, il Topo ha una fascia d'età specifica come lettori?
    In breve: il lettore di Topolino è ancora il ragazzo dagli 8 anni in sù come ai tempi nostri o cosa?
     :)
    C.S.
    « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2012, 15:26:18 da Brigitta_McBridge »

    *

    doublepik99
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 650
    • nato col fumetto!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
      Risposta #1: Martedì 20 Mar 2012, 17:18:57
      Per come la vedo io,Topolino è una lettura adatta a tutte le età,ma essendo considerato in particolare un fumetto per "bambini" l'eta media del lettore credo sia dai 12 anni in giù.

      *

      Capitan Soldone
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 178
      • Squaaack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
        Risposta #2: Martedì 20 Mar 2012, 17:41:37
        Citazione
        Per come la vedo io,Topolino è una lettura adatta a tutte le età,ma essendo considerato in particolare un fumetto per "bambini" l'eta media del lettore credo sia dai 12 anni in giù.

        E' quello che penso anche io, doublepik  :)
        E' proprio questo "in particolare" a cui ti riferisci di cui parlo: le varie pubblcità di giocattoli presenti sulla rivista, le rubriche della posta, anche le stesse storie spesso che avevano per tema problematiche giovanili, ai miei tempi, davano la sensazione che il target fosse proprio quello di un età preadolescenziale.
        Come sono cambiate oggi le cose nell'età informatica?
        Su quale fascia fa leva il Topo nel 2012?


        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
          Risposta #3: Martedì 20 Mar 2012, 19:59:09
          Personalmente ho smesso di leggere Topolino all'età di 11 anni ma dopo un periodo di pausa che io definisco "fisiologica" (il subentrare dell'adolescenza spesso facalizza l'attenzione dei giovani su altri interessi) ho ricominciato a leggerlo e a collezionarlo da qualche anno a questa parte (ora ne ho 27!).
          Devo dire che ho riscontrato questo rifiorire fumettistico post-adolescenziale in tante altre persone e ho notato un interesse particolare per il Topo in parecchi adulti (me compreso,per l'appunto!).
          Benchè l'età media del lettore possa essere piuttosto bassa è anche vero che vi sono tantissimi lettori (o semplici appassionati) adulti e lo si può facilmente evincere anche e soprattutto all'interno del forum!

          *

          Zapotek
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 264
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
            Risposta #4: Martedì 20 Mar 2012, 20:58:57
            Personalmente ho smesso di leggere Topolino all'età di 11 anni ma dopo un periodo di pausa che io definisco "fisiologica" (il subentrare dell'adolescenza spesso facalizza l'attenzione dei giovani su altri interessi) ho ricominciato a leggerlo e a collezionarlo da qualche anno a questa parte (ora ne ho 27!).
            Devo dire che ho riscontrato questo rifiorire fumettistico post-adolescenziale in tante altre persone e ho notato un interesse particolare per il Topo in parecchi adulti (me compreso,per l'appunto!).
            Benchè l'età media del lettore possa essere piuttosto bassa è anche vero che vi sono tantissimi lettori (o semplici appassionati) adulti e lo si può facilmente evincere anche e soprattutto all'interno del forum!

            Il target credo rimanga sempre lo stesso e non vada oltre i 12-15 anni, cioè non toglie che al di là della fascia di età a cui sono destinati questi fumetti abbiano un appeal incredibile che coinvolge anche noi vecchiardi :)

            A me è successo qualcosa di simile , ho smesso di acquistare fumetti Disney a 13-14 anni, per passare ai Bonelli e poi mollare definitivamente i fumetti. Poi dopo una ventina d'anni improvvisamente riscoppia questa vecchia passione, in un periodo di particolare stress nella mia vita.

            Non so se questo avvenga per una sorta di nostalgia dei tempi passati o perchè in noi rimane sempre un po' di quel fanciullino di pascoliana memoria, oppure più semplicemente perchè con la vecchiaia spesso si regredisce ;D

             Scherzi a parte, la qualità del fumetto in sè è innegabile per la sua capacità di affascinare un po' tutti ed affrontare alcune tematiche sempre moderne con una leggerezza ed una sensibilità che conquista. Io lo ripeto spesso ai miei amici anche a costo di subire i loro sberleffi per questa mia lettura ritenuta "puerile": leggersi un paio di storie Disney prima di addormentarsi per me è talmente rilassante che è diventato un motivo in più per andare a letto. :)
            Per fortuna la mia ragazza è consenziente :)
            « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2012, 21:02:38 da Zapotek »

              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
              Risposta #5: Martedì 20 Mar 2012, 22:18:58
              Secondo me l'età media rimane ancora intorno ai 10 e 12.. Confesso però che anch'io in questi ultimi anni ho riscoperto la magia del fumetto e ultimamente me ne rileggo qualcuno  ben volentieri!  :) e osservando attentamente le storie penso che siano adatte a tutte le età..da piccola ero veramente una fanatica!  :)

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12867
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                Risposta #6: Martedì 20 Mar 2012, 23:18:56


                Credo che oggi come ieri ci siano due fasce d'età: i tradizionali 7/14enni a cui il settimanale è dedicato e i lettori di ritorno (di solito genitori) che possono andare dai 35 ai 50 anni. Quindi c'è un'età di mezzo, 15/35 anni, in cui ci si vergogna a (dire di) leggere il Topo o non lo si è ancora riscoperto. Dopo i 50 non saprei cosa dire: un pò perché non ci sono ancora (per poco) arrivato; un pò perché non conosco ultracinquantenni (e sessantenni/settantenni) che lo leggano: se qui nel forum ci sono utenti così 'maturi', gradirei sentire la loro testimonianza.

                *

                Hon-ki-ton
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 831
                • Catalogatore insaziabile
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Mar 2012, 01:15:11
                  ...Dopo i 50 non saprei cosa dire: un pò perché non ci sono ancora (per poco) arrivato; un pò perché non conosco ultracinquantenni (e sessantenni/settantenni) che lo leggano:se qui nel forum ci sono utenti così 'maturi', gradirei sentire la loro testimonianza.

                  Eccomi...Più o meno ho una decina di anni più di te,
                  quindi arricchisco la casistica degli ultra cinquantenni. [smiley=aiMieiTempi.gif]

                  Il Topo ho smesso di leggerlo sistematicamente verso i 17-18 anni, ma già dai 12 anni non era più la lettura del settimanale, ma solo di classici o altre ristampe. In realtà non ho mai smesso di essere interessato ai fumetti, ma ormai anche le ristampe Disney riguardavano anni che consideravo di decadenza: qui e qui ho raccontato l' evoluzione dei miei gusti. Ora mi viene da aggiungere che probabilmente l' avvio della serie degli Oscar Mondadori nel 1968 dedicata ai fumetti mi fece conoscere molti altri personaggi (Peanuts, Mafalda, Pogo etc); poco tempo dopo cominciai a seguirli su Linus, che comprai regolarmente per un decennio, insieme a Il Mago, mentre smisi di abbonarmi al Corriere dei Piccoli.
                  Il periodo di minore interesse per i fumetti durante la mia vita si colloca tra i 25 e i 40 anni, dopo di che c' è stata una ripresa piuttosto vigorosa :D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 11:19:04 da Hon-ki-ton »

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Mar 2012, 10:08:52
                    Devo ammettere che se non fosse stato per la rivista "Zio Paperone", oggi mi sarei completamente allontanato dai fumetti Disney e gli avrei relegati al tempo dell'infanzia.
                    Però a 12 anni mi venne un'insolità voglia di comprare uno ZP (poco dopo aver letto la "Paperdinastia") e vedere un pò di che parlasse. Tra Barks, Don Rosa e altri autori il successo fu assicurato (ebbi anche fortuna nel comprare un buon numero).

                    Ciò nonostante ho abbandonato il Topo (a differenza di altre testate) a 13/14 anni. Ciò non vuol dire che abbia completamente smesso di leggerlo. Ogni tanto mi capita di andare in qualche fumetteria di usati e procurarmene due o tre.
                    L'ultimo nuovo l'ho comprato a Natale 2010, mentre aspettavo in aereoporto a Colonia (non era nostalgia di casa, ma il fatto che lì pubblicano solo storie trite e ritrite, peraltro nessuna di produzione nazionale...).

                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Mar 2012, 11:42:37
                      Anch'io ho smesso di comprare Topolino verso gli 11 anni per dedicarmi ai fumetti Disney usati. Da un paio d'anni, dopo una pausa di una dozzina d'anni, ho ricominciato a comprarlo settimanalmente. Credo che il lettore medio del Topo ha tra gli 8 e i 13 anni.

                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                        Risposta #10: Mercoledì 21 Mar 2012, 13:29:27
                        anch'io direi che l'attuale topolino sia adatto al massimo ai 12enni. e anch'io dalla fascia 1900 ho notato un calo qualitativo del topolino libretto (quindi anni '93-'94). numeri anni '70, '60 e persino '50 avevano rubriche molto più mature, mentre per le storie salverei alla grande anche gli anni '80.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Mar 2012, 13:55:44
                          Negli ultimi dieci anni ho comprato il Topo saltuariamente, rivolgendo maggiore attenzione ai periodici Disney più "mirati" (ero un fan di ZP, anche se me ne mancano molti, Maestri, etc). Quando c'è Casty, però, torno al vecchio "libretto"!

                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                            Risposta #12: Mercoledì 21 Mar 2012, 15:17:02
                            Mi sento anche io di confermare quanto dagli altri amici di lettura sopra affermato: ho lasciato il Topo in età orai adolescenziale per riprendere le letture Disney dei classici oggi in commercio e perchè no, del'usato che si trova in giro per librerie specializzate o mercatini.
                            Col Topo attuale però non è riscoccata la scintilla.
                             :( :P :(
                            C.S.

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                              Risposta #13: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:24:34
                              Da esperienza personale posso dire che leggevo il Topolino libretto nel periodo dai 7 al 15 anni circa poi per una serie di motivi già elencati nei post precedenti (altri interessi, adoloscenza, scuola..) smisi completamente di leggerlo.
                              Da un po' di tempo anche io ho iniziato a recuperare numeri vecchi per colmare qualche buco e leggere storie che hanno lasciato il segno su Topolino, ma di acquistare il Topo attuale non se ne parla proprio.. ::)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:24:53 da ereduz »
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              Capitan Soldone
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 178
                              • Squaaack!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:33:32
                                Citazione
                                ma di acquistare il Topo attuale non se ne parla proprio..  

                                perchè se posso chiedertelo: mi interessa capirlo perchè anche io, dopo avere dato un rapido sguardo al numero settimanale, regolarmente lo poso sullo scaffale dell'edicola di fiducia...
                                E' come se non scoccasse la scintilla...
                                Invece con le altre testate, l'emozione di vedere arrivato il nuovo numero di... c'è tutte le volte che sono in edicola.
                                 :)
                                C.S.

                                *

                                camera_nøve
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu   (3)

                                • ****
                                • Post: 1130
                                • Bentornati al The Fisbio Show!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (3)
                                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                  Risposta #15: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:41:31
                                  Non mi attira.. so per certo che le storie che lessi da piccolo non sono assolutamente paragonabili a quelle attuali, non c'è storia; è diventato troppo commerciale, vedere personaggi come Totti ecc nel Topo non posso accettarlo..
                                  Mi affascina di più scoprire cosa c'era prima sul Topolino di quando iniziai a leggerlo con frequenza, sono sicuro che in questo caso potrei ancora restare ammaliato e colpito dallo spessore delle storie..
                                  "Anche io una volta ero curioso..."

                                  Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                  Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                  @instafisbio su Instagram

                                  *

                                  Dialga
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu   (2)

                                  • ****
                                  • Post: 948
                                  • Juventus4ever
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                    Risposta #16: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:43:55
                                    questo topic mi ispira perchè anch'io mi sono posto molte volte questa domanda... io ho iniziato a leggere topolino a 14 anni... forse troppo tardi ma a me va bene lo stesso... dovevo scoprire questa passione quando ero piccolo ma ormai è andata cosi... cmq secondo me il topo non ha età, va bene per tutt, basta aver la voglia di scoprire cosa nasconde al suo internoi!!!

                                    *

                                    McDuck
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (3)

                                    • ****
                                    • Post: 1404
                                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (3)
                                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                      Risposta #17: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:44:34

                                      perchè se posso chiedertelo: mi interessa capirlo perchè anche io, dopo avere dato un rapido sguardo al numero settimanale, regolarmente lo poso sullo scaffale dell'edicola di fiducia...
                                      E' come se non scoccasse la scintilla...
                                      Invece con le altre testate, l'emozione di vedere arrivato il nuovo numero di... c'è tutte le volte che sono in edicola.
                                       :)
                                      C.S.

                                      A me accade lo stesso. Spesso mi avvicino all'edicola, sfoglio il Topo e lo lascio. Le rubriche le trovo poco interessanti, e le storie...beh, probabilmente è una concezione "bambinesca", ma per me dopo il '98/'99 c'è stato ben poco :P

                                      *

                                      prezio
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1444
                                      • (credevo di essere un) Pker
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                        Risposta #18: Mercoledì 21 Mar 2012, 18:30:33
                                        Ah, ma allora non sono l'unico a pensarla in un certo modo...  8-)

                                        Non saprei definire l'età media, perché ci sono sicuramente lettori come me, come noi, che sono in età più "matura"... di certo il target si è abbassato rispetto agli anni '90 ed in questo decennio la rivista si rivolge principalmente a bambini delle elementari, quindi dai 6 agli 11 anni...
                                        ...poche ragazze da quelle parti...

                                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                        *

                                        Zapotek
                                        Papero del Mistero
                                        PolliceSu   (3)

                                        • **
                                        • Post: 264
                                        • Novellino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (3)
                                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                          Risposta #19: Mercoledì 21 Mar 2012, 19:00:50
                                          è diventato troppo commerciale, vedere personaggi come Totti ecc nel Topo non posso accettarlo..

                                          Beh in effetti i personaggi della vita reale nelle storie di topolino non mi hanno mai particolarmente entusiasmato (ma questo succedeva anche negli anni ottanta non è una invenzione moderna), soprattutto se parliamo di personaggi celebri ma tutto sommato discutibili (vedi Totti, in passato Pippo Baudo, e così via), ma è una mia personalissima opinione.

                                          Anch'io non acquisto regolarmente il topo, preferisco optare per testate più specifiche (Grandi classici, Disney Big, Tesori) e neanche sempre, oppure recuperare dal mercato dell'usato i singoli numeri con storie che mi incuriosiscono di più. Ritornando al discorso dell'età, purtroppo non si può comprare tutto quello che viene venduto e tantomeno si può leggere di tutto, quindi in questo ravvedo il mio grosso limite, perchè un adulto ed un ragazzino hanno esigenze di lettura ovviamente diverse. Ho perso quella bella abitudine di "rischiare" e acquistare regolarmente Topolino, per puntare ad acquisti più mirati, consapevole, tuttavia, di perdermi anche altre bellissime storie .
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 19:13:21 da Zapotek »

                                          *

                                          archimede_pitagori
                                          --
                                          PolliceSu   (1)

                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                            Risposta #20: Mercoledì 21 Mar 2012, 20:35:30
                                            Uack! Io faccio parte di quello fascia di età dove molte persone hanno abbandonato la passione Disney sigh :'(, ma non sarà così facile fermarmi, ahimè dopo non aver rinnovato l' abbonamento già una volta avevo intrapreso la cattiva strada di lasciare i fumetti Disney per un periodo di 6 mesi infatti mi manca qualche numero recente sob :'( ma ho ricominciato a comprarlo la mia testardaggine non ha limiti.... 8-) non mi importa delle persone che dicono che topolino è da piccoli purtroppo però ogni volta che vado in edicola a comprare il topo sono sempre molto guardingo sperando che qualcuno non mi veda visto che tutti pensano che topolino è banale mentre i manga sono da grandi :-? Bah. Comunque la fascia di età media è di 6-14 anni per mia esperienza poi gli interessi di un individuo si concentrano per altre cose e dopo l' adolescenza forse nei 35 anni ::) certo bisogna dire come al solito che il topo di oggi è molto infantile e di scarsa qualità forse per questo molti lettori adulti si sono allontanati dalla lettura del giornalino!

                                            *

                                            Capitan Soldone
                                            Giovane Marmotta
                                            PolliceSu   (2)

                                            • **
                                            • Post: 178
                                            • Squaaack!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                              Risposta #21: Giovedì 22 Mar 2012, 16:09:04
                                              Grazie per la solidarietà: mi sembra di avere capito che molti di quelli che provano la mia stessa sensazione di smarriemento di fronte ad un Topo di oggi, siano lettori dai trenta in sù con un passato da affezionati lettori disneyani di tutto rispetto.
                                              Ma se non fosse il Topo ad essere cambiato ma semplicemente noi?
                                              Noto che in molti si acquista regolamente riviste come "I classici", "I grandi classici" etc e mi capita spesso di legegre commenti nelle sezioni specifiche di lettori - il primo io - un pò delusi se la storia pubblicata in questi scrigni del passato non abbia almeno un trentennio buono.
                                              Onestamente io non posso giudicare le storie di oggi perchè come scritto prima, ho ripreso la lettura deleltestate Disney da pochi mesi.
                                              Ho acquistato nel frattempo anche alcuni numeri del Topo ed alcune storie mi sono piaciute, altre meno.
                                              Non so stabilire oggi, se acquisterò il Topo con la stessa cadenza settimanle di 30 anni fa, quando alla domenica ti alzavi accelerato come un Santa Fe per il ragù di carne che col profumo invadeva le stanze della casa, la messa dell 10 ed il parco giochi all 11 per poi andare in pasticceria e comprare la pasta alle fragoline e panna da magiare rigorosamente a pranzo dopo la frutta ed infin, il tanto agognato numero di Topolino che non osavi aprire - ma che poi aprivi lo stesso in macchina - per non rovinarti la sorpresa di leggerlo alla sera dopo i compiti.
                                              Forse quella frenesia, quella curiosità, l'atmosfera di quergli attimi era tipica di quel particolare periodo della mia vita, anche se, non vi nascondo, oggi come ieri, a distanza di 30 anni, quando trovo il Classico, il Grande Classico e gli altri mensili sullo scaffale dell'edicoletta, 2 sono le cose che faccio oggi come allora: ridolino di soddisfazione una volta pagato il volume e naturalemente il sacro divieto di aprire il volume - o almeno provarcio - fino all'arrivo alla sera a casa, dove incomincia la lettura delle storie, in rigoroso ordine di pagine , per non rovinarmi il finale di tutte le altre. Sarò bamboccione, forse, ma queste piccole prelibattezze serali, le terrò con me ancora per molto.
                                               ;)
                                              C.S.
                                              « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2012, 16:09:40 da Miki »

                                              *

                                              Penny Duck
                                              Evroniano
                                              PolliceSu   (1)

                                              • **
                                              • Post: 94
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                Risposta #22: Venerdì 23 Mar 2012, 01:28:45
                                                Anch'io avevo smesso di comprare fumetti verso i 14-15 anni, poi da circa un paio d'anni ho ricominciato a prendere Topolino.

                                                Inizialmente sono tornata ad acquistarlo esclusivamente per le storie di Paperinik, ma in brevissimo tempo la qualità di molte storie mi ha convinto a prendere regolarmente la rivista.

                                                Purtroppo le rubriche sono indicate sicuramente ad una fascia preadolescenziale, perciò in genere non destano interesse in una persona Adolescente/Adulta.
                                                Inoltre il fatto che le storie degli ultimi periodi siano troppo edulcorate da un eccessivo Politically Correct (anche se molte storie rimangono di buona qualità) tende a far bollare la rivista come "troppo infantile" e di conseguenza poco interessante.

                                                Forse è anche per questo che i lettori "veterani" ritengono migliori le storie più vecchie, le quali potevano affrontare temi, utilizzare strumenti e dire cose che oggi, invece non sarebbero adatte per la rivista.

                                                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                  Risposta #23: Venerdì 23 Mar 2012, 09:42:44
                                                  Wow! È bello sentirsi eccezioni!

                                                  Iniziai a leggere il topo nell'agosto 1985, con i numero 1552, e da allora non ho saltato una settimana!

                                                  Per la cronaca, adesso ho quasi 37 anni, ma leggo il Topo volentieri ancora, nonostante gli anni sin troppo "infantili" del recente passato non di pomodoro.

                                                  Sta di fatto che nessuno mi toglierà mai i miei venti minuti di relax al mercoledì, e che non ho avuto "rigetti adolescenziali". Casomai mi stanno venendo sulll'Uomo Ragno attuale, ma è tutta un'altra storia... ;)

                                                  *

                                                  prezio
                                                  Diabolico Vendicatore
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1444
                                                  • (credevo di essere un) Pker
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                    Risposta #24: Venerdì 23 Mar 2012, 10:52:41
                                                    Grazie per la solidarietà: mi sembra di avere capito che molti di quelli che provano la mia stessa sensazione di smarriemento di fronte ad un Topo di oggi, siano lettori dai trenta in sù con un passato da affezionati lettori disneyani di tutto rispetto.

                                                    Ehi, ehi, ehi, io ne ho 23/24 ma la penso esattamente come voi, anche grazie ad una collezione paterna che mi ha fatto assaporare a qualsiasi età i "vecchi" Topi! ;)
                                                    ...poche ragazze da quelle parti...

                                                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                    *

                                                    McDuck
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1404
                                                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                      Risposta #25: Venerdì 23 Mar 2012, 13:03:11
                                                      Grazie per la solidarietà: mi sembra di avere capito che molti di quelli che provano la mia stessa sensazione di smarriemento di fronte ad un Topo di oggi, siano lettori dai trenta in sù con un passato da affezionati lettori disneyani di tutto rispetto.
                                                      Ma se non fosse il Topo ad essere cambiato ma semplicemente noi?

                                                      Io ne ho 22 :)
                                                      Come dici tu è molto probabile, anche, che a cambiare siamo stati noi :)

                                                      *

                                                      camera_nøve
                                                      Cugino di Alf
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1130
                                                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                        Risposta #26: Venerdì 23 Mar 2012, 17:28:03
                                                        Wow! È bello sentirsi eccezioni!

                                                        Iniziai a leggere il topo nell'agosto 1985, con i numero 1552, e da allora non ho saltato una settimana!

                                                        Per la cronaca, adesso ho quasi 37 anni, ma leggo il Topo volentieri ancora, nonostante gli anni sin troppo "infantili" del recente passato non di pomodoro.

                                                        Sta di fatto che nessuno mi toglierà mai i miei venti minuti di relax al mercoledì, e che non ho avuto "rigetti adolescenziali". Casomai mi stanno venendo sulll'Uomo Ragno attuale, ma è tutta un'altra storia... ;)

                                                        Avvocato toglimi una curiosità, non dirmi che le storie attuali sono paragonabili a quelle dei Topolino anni 70-80 giusto per fare un esempio..

                                                        Sul fatto che siamo cambiati anche noi e non le storie avrei qualche dubbio, come ha detto precedentemente Penny Duck il bello delle storie "vecchie" sono soprattutto i temi affrontati che al giorno d'oggi per una serie di motivi non sono più adatti per questa testata.
                                                        "Anche io una volta ero curioso..."

                                                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                        @instafisbio su Instagram

                                                        *

                                                        Zapotek
                                                        Papero del Mistero
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • **
                                                        • Post: 264
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                          Risposta #27: Venerdì 23 Mar 2012, 19:46:47
                                                          Wow! È bello sentirsi eccezioni!

                                                          Iniziai a leggere il topo nell'agosto 1985, con i numero 1552, e da allora non ho saltato una settimana!

                                                          Sta di fatto che nessuno mi toglierà mai i miei venti minuti di relax al mercoledì, e che non ho avuto "rigetti adolescenziali"

                                                          Ritieniti fortunato  :) pensa che la mia follia post-adolescenziale non solo mi ha fatto smettere di acquistare il topo, Grandi Classici e quant'altro (quelle buone e sane abitudini di una volta) , ma durante gli anni universitari mi ha portato a commettere un atto scellerato che a ripensarci ora non ha scusanti. In quel periodo mi ero allontanato dalla lettura dei Disney e ho pensato bene di regalare per una raccolta fondi a scopo benefico (almeno questo mi conforta), gran parte della mia collezione di fumetti iniziata all'incirca nel 1985 come la tua. Per fortuna un centinaio è rimasto nella mia cantina per anni ed ora li coccolo come un reperto storico strappato ad una sorte infima ;D
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2012, 19:49:26 da Zapotek »

                                                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                            Risposta #28: Domenica 25 Mar 2012, 22:18:21
                                                            Anche io ho avuto un allontanamento dai fumetti disney appena cominciai le superiori... non fu un divieto impostomi da me stessa bensì da chi mi circondava... poi all'università ci son ricaduta di brutto, prima prendendo qualche copia nelle tante edicole ambulanti che trovavo nelle mie peregrinazioni quotidiane da una sede all'altra delle lezioni, poi facendomi proprio l'abbonamento. Credo che se una cosa ci piace, niente e nessuno può allontarcene.

                                                            *

                                                            alec
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3883
                                                            • Novellino
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                              Risposta #29: Domenica 25 Mar 2012, 22:37:23
                                                              Per quanto mi riguarda, debbo precisare, non ho mai avuto un completo distacco dal mondo Disney...semmai dal Topo libretto, che si è attestato, è vero, su una media-lettore di 12 anni circa. Abituato sin dall'età di 5-6 anni a materiale come quello del "Topolino d'oro", è chiaro che durante l'adolescenza andassi a cercare storie migliori, anche se all'epoca il settimanale non era da buttare, anzi...

                                                              *

                                                              Valentina87
                                                              Evroniano
                                                              PolliceSu   (2)

                                                              • **
                                                              • Post: 120
                                                              • she's going on, without even looking BACK!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                Risposta #30: Lunedì 22 Ott 2012, 15:05:25
                                                                Ciao a tutti! Come leggo la maggior parte delle persone ha il problema dei "pregiudizi"! Io ho iniziato a leggere Topolino con regolarità nel 1996 e ho continuato fino al 2001. Poi ho smesso perché, come volti di voi hanno detto, c'è chi ti guarda male perché lo considera un prodotto da "bambini"! Quest'anno mi sono riavvicinata ai fumetti grazie al fatto che comunque in questi anni ogni tanto sfogliavo i Topolino che possiedo, e perché sto imparando piano piano a fregarmene delle opinioni degli altri, a patto che non sia costruttive!

                                                                Devo ammettere comunque che ho iniziato a comprare anzi le raccolte che il Topolino di oggi soprattutto perché mi accorgo di avere una conoscenza un po' limitata delle storie! Così ho deciso di leggere anche storie un po' più vecchie per allargarla, ma anche perché di Topolino non mi sono mai piaciute tanto le pubblicità e le rubriche, e ho notato che nelle raccolte ci sono tante storie e poco pubblicità!

                                                                Devo ammettere comunque che ho trovato un mercatino dove mi sono potuta rifornire di copie di Topolino comprese fra gli anni '70 fino ad oggi a pochi spiccioli, e ne ho approfittato prendendo diverse copie. Mi accorgo che nonostante gli autori e i disegnatori siano migliaia e che quindi le storie molto spesso non seguono una linea temporale, e molti fatti cambiano da storia a storia, forse è proprio questa una delle cose che mi piace!

                                                                Come giornale oggi Topolino è un po' tipo "Cioè" per quanto riguarda i servizi (e visto le varie ragazzine che sono innamorate di Justin Bieber e simili capisco la mossa commerciale) ma le storie mi continuano a piacere! Penso che quando si parla di fantasia il bello sia proprio vedere questi personaggi vivere dalla preistoria fino al futuro che neanche immaginiamo!

                                                                Per quanto riguarda il fatto del presunto "infantilismo" ho solo una cosa da dire; non si è mai troppo grandi per immaginare e se una persona conosce la differenza tra realtà e finzione non c'è niente di male a staccare la mente per un po' di tempo e viaggiare immersi nella fantasia! Conosco gente che non ha mai aperto un fumetto Disney in vita sua eppure si comporta come se fosse grave anche una pelliccina al dito!

                                                                A me piacciono questo tipo di fumetti, i film di animazione e, perché no?, ogni tanto rileggermi anche un libro di fiabe di quelli che mi leggevano quand'ero piccola!

                                                                Quello che si fa nel tempo libero è un conto, come si affrontano i problemi della vita è un altro, e non è influenzato dalle nostre letture preferite!

                                                                *

                                                                Mark
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ****
                                                                • Post: 1046
                                                                • Esperto animazione disneyana
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                  Risposta #31: Lunedì 22 Ott 2012, 22:19:50
                                                                  A me piacciono questo tipo di fumetti, i film di animazione e, perché no?, ogni tanto rileggermi anche un libro di fiabe di quelli che mi leggevano quand'ero piccola!

                                                                  Quello che si fa nel tempo libero è un conto, come si affrontano i problemi della vita è un altro, e non è influenzato dalle nostre letture preferite!

                                                                  Non si può essere dei grandi senza restare bambini nel cuore. Lo stupore, la meraviglia, la magia... se riesci a preservarle (io l'ho fatto) sei una persona fortunata. E' un privilegio delle persone speciali custodire nel proprio cuoricino tutto questo

                                                                  *

                                                                  Uncle Carl
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4354
                                                                  • Be water, my friend..
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                    Risposta #32: Lunedì 22 Ott 2012, 23:03:25

                                                                    Non si può essere dei grandi senza restare bambini nel cuore. Lo stupore, la meraviglia, la magia... se riesci a preservarle (io l'ho fatto) sei una persona fortunata. E' un privilegio delle persone speciali custodire nel proprio cuoricino tutto questo

                                                                    Io ci metterei anche la fantasia e l'immaginazione.
                                                                    Don Rosa stesso, nella parte finale della sua saga, attraverso Zio Paperone, ci spiega e ci fa vedere quanto possa essere forte l'immaginazione. Quanto aiuti a farci sentire "giovani" e "vivi", anche se abbiamo i problemi da affrontare. L'importante è crederci ed andare avanti.
                                                                    Da piccoli riusciamo a creare cose meravigliose solo con l'aiuto della fantasia.
                                                                    E al diavolo il parere di tutte quelle persone che guardano storto o arricciano il naso, solo perchè leggi le storie disney o vedi film di animazione.
                                                                    Personalmente la fantasia mi ha aiutato molto ad andare avanti in momenti particolari della mia vita; e sono convinto che sia un punto di forza di ogni essere umano ;D
                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2012, 23:04:04 da uncle_carl »

                                                                    *

                                                                    camera_nøve
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1130
                                                                    • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                      Risposta #33: Martedì 23 Ott 2012, 09:18:51
                                                                      Viviamo in un paese in cui leggere fumetti equivale ad essere bambini, a meno che si tratti del supereroe di turno che và di moda allora vieni considerato "un figo" mentre leggere il Topolino o altre testate Disney diventa ridicolo.

                                                                      Di chi è la colpa? Dalle mie parti è proprio la cultura che manca, anche se le storie capolavoro non sono più frequenti come in passato il Topolino rimane una lettura piacevole, giustamente le rubriche ecc cavalcano l'onda cercando di fare colpo sui più piccoli  ma non siamo obbligati a leggerle se non ci interessa, l'alternativa come detto sono I Classici o i Grandi Classici.

                                                                      "Anche io una volta ero curioso..."

                                                                      Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                                      Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                                      @instafisbio su Instagram

                                                                      *

                                                                      ML-IHJCM
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1903
                                                                      • Nuovo utente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                        Risposta #34: Martedì 23 Ott 2012, 12:05:07
                                                                        Come giornale oggi Topolino è un po' tipo "Cioè" per quanto riguarda i servizi
                                                                        :o  Veramente? Saro' prevenuto (in effetti di "Cioe'" conosco solo il nome e la breve descrizione che ne viene data su wikipedia), ma mi parrebbe preoccupante.

                                                                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                          Risposta #35: Martedì 23 Ott 2012, 12:17:29
                                                                          :o  Veramente? Saro' prevenuto (in effetti di "Cioe'" conosco solo il nome e la breve descrizione che ne viene data su wikipedia), ma mi parrebbe preoccupante.

                                                                          ma infatti non è affatto così, basti pensare che nell'ultimo numero c'era un ottimo servizio su Peggy Guggenheim
                                                                          euforgasaur

                                                                          *

                                                                          Cornelius
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 12867
                                                                          • Mais dire Mais
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                            Risposta #36: Martedì 23 Ott 2012, 12:38:04

                                                                            Una cosa che mi piace del Topo di oggi è che, negli articoli come nelle rubriche, ha unito graficamente la 'spartanità' degli anni passati remoti con l'eccessiva colorazione bambinesca degli anni passati recenti, ottenendo un ottimo compromesso;
                                                                            anche nei testi abbiamo un modo di scrivere a metà fra l'adulto del passato remoto e l'infantile del passato recente, fruibile da lettori di tutte le età senza che si sentano fuori posto.
                                                                            Il paragone con Cioè può essere fatto, forse, con il nuovo Minnie&Daisy, rivolto a un pubblico femminile sebbene più infantile.
                                                                            Il proporre articoli (come l'ultimo sulla Guggenheim) collegati direttamente ad una storia invoglia sicuramente di più a leggerli anche da parte dei più piccoli: nel Topo di un tempo si trattavanno argomenti interessanti e 'adulti' che però, essendo sempre scollegati con le storie, non so quanto potevano veramente interessare i lettori più giovani.
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 12:38:37 da leo_63 »

                                                                            *

                                                                            Valentina87
                                                                            Evroniano
                                                                            PolliceSu

                                                                            • **
                                                                            • Post: 120
                                                                            • she's going on, without even looking BACK!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                              Risposta #37: Martedì 23 Ott 2012, 14:26:21
                                                                              Sì, le rubriche non sono sempre incentrate su gli idoli delle ragazzine e simili, sia di recente che in passato ne ho trovate che parlavano di natura, arte e altri argomenti. Forse mi sono spiegata male, però ho notato che mettono anche molti articoli su Il mondo di Patty, One Direction, ecc. e questo secondo me è per acchiappare un po' quelle ragazzine che smettono di leggere certi giornali (cosa che purtroppo oggi succede sempre più spesso) perché "si credono grandi"!
                                                                              Capisco anche che chi lavora per un giornale deve mettere un po' di tutto perché comunque così allarga la schiera di lettori! Però personalmente preferisco quegli articoli che parlano delle storie e degli autori che vengono messe in raccolte come Zio Paperone e Anni d'oro! è logico che lì vengono messe perché essendo storie prese di qua e di là durante gli anni bisogna darne una spiegazione, mentre invece su Topolino le storie vengono pubblicate fresche fresche, quindi anche le rubriche parleranno di altro!
                                                                              Sarà che mentre le mie amichette sbavavano per Backstreet Boys, Leonardo Di Caprio ecc. a me non me ne poteva fregar di meno (anche se ammetto che ho avuto una cotta per Ricky Martin)! Di solito quando compravo Topolino fino a una dozzina di anni fa circa le rubriche le leggevo solo perché appena preso il giornale le storie le leggevo tutte in un giorno! Così per pura curiosità e perché le storie le avevo già lette leggevo il resto! Mi è capitato pure di ritagliare le foto dei vari idoli delle mie amiche e dargliele perché tanto a me non interessavano!
                                                                              Se ho "generalizzato" troppo mi scuso, in realtà questo volevo dire! Molte rubriche parlano di argomenti interessanti per quanto riguarda la cultura generale (e grazie al cielo ci sono!) ma altre sono fatte per attirare un certo pubblico!

                                                                              *

                                                                              Mark
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1046
                                                                              • Esperto animazione disneyana
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                Risposta #38: Martedì 23 Ott 2012, 21:35:06
                                                                                Sarà che mentre le mie amichette sbavavano per Backstreet Boys, Leonardo Di Caprio ecc. a me non me ne poteva fregar di meno

                                                                                Santa, santa, santa donna! Finalmente un'eccezione. Odiavo Di Caprio e i Backstreet Boys solo perchè le mie coetanee gli adoravano. Sono arrivato a non vedere mai Titanic per puntiglio.

                                                                                *

                                                                                Alby87
                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 514
                                                                                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 24 Ott 2012, 12:38:31
                                                                                  La nostra generazione è stata *tartassata* dalla DiCaprio mania... Penso che le ole alla fine del film di tutti i maschi ci stavano tutte :D (Vabbè che DiCaprio ha avuto il sale in zucca di dire: "Sono un divo famoso. Voglio restarlo?" e ha imparato a recitare meglio, e questo gli sono valsi ruoli di maggior pregio (Blood Diamond, Inception, Gangs of New York, e a breve Django, dell'amico di Macchia Nera, Quentin).

                                                                                  Onore al merito, quindi, Vale :)

                                                                                  A livello di rubriche, vorrei sottolineare come si è passato da un fanciullesco non sense (a partire dagli improbi sommari) a un equilibro che piace.

                                                                                  Devo ammettere che alcune rubriche, ai miei 25 anni suonati, sono risultati ancora interessanti: dai grattaterra, a Peggy, alla serie sul collezionista di persone (ogni volta un personaggio curioso), ai giochi da tavolo (di cui sono appassionato e cultore, ma mi fa piacere un tentativo di presentazione di questo vastissimo mondo che non sia Monopoly o RisiKo!).

                                                                                  Inoltre mi piace l'idea di un menù molto vario: dall'arte, alla tecnologia, all'ambiente: una piattaforma di lancio verso svariati settori, alla ricerca di quello giusto. Argomenti trattati con leggerezza, ma non superficialità. Pollice in su anche per la correttezza: nei miei ambiti ho sempre trovato pochi, pochissimi errori, e penso che sia l'andazzo del giornale anche per gli ambiti non miei.

                                                                                  Già li feci di persona i miei complimenti a Valentina per la sua gestione l'anno scorso a Lucca. Se li merita tutti!
                                                                                  The Alby87 Project
                                                                                  Pinball Own: T*Z

                                                                                  *

                                                                                  Valentina87
                                                                                  Evroniano
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 120
                                                                                  • she's going on, without even looking BACK!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 25 Ott 2012, 17:02:37
                                                                                    Ahahah, grazie Mark per la santa donna!

                                                                                    Alby87, riguardo a Di Caprio non voglio assolutamente discriminarlo come attore, anzi, da divo delle ragazzine si è fatto una grande carriera con tanti film di una certa importanza (come anche tu dici). Intendevo dire invece che "all'epoca" in cui ero adolescente e anche un po' prima mentre alle mie amiche piaceva (e non per come recitava, ma per una pura ragione estetica) a me no.

                                                                                    Per quanto riguarda le rubriche il fatto che io preferisca di più le storie e un'opinione personale, ognuno ha la sua. Al massimo, come ho detto nel messaggio precedente, posso aver calcato troppo evidenziando gli articoli sull'idolo di turno. Le altre invece le leggo ma secondariamente, dopo le storie, anche perché prima compravo Topolino ogni settimana, ora me ne rifornisco di un tot ai mercatini.
                                                                                    Perciò prima mi faccio una scorpacciata di storie, poi successivamente leggo quelle.
                                                                                    In passato, quando prendevo Topolino ogni mercoledì leggevo meglio anche quelle e anzi, a volte mi sono ricordata alcuni argomenti durante dei discorsi proprio perché l'avevo letto su Topolino, quindi mi sono state utili. Magari dovrei leggerle più spesso anche oggi, farò un fioretto, così magari poi piacciono di più anche a me!   :)
                                                                                    Una curiosità, a quale Valentina ti riferisci nell'ultima frase? Perché io non sono sicuro, non potrei prendermi dei complimenti a sbaffo!   ;)

                                                                                    *

                                                                                    potamina_
                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • **
                                                                                    • Post: 192
                                                                                    • panem et fumetta
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 25 Ott 2012, 18:31:41
                                                                                      io personalmete non ho mai letto con attenzione le rubriche di topolino, salvo qualche eccezione in genere piuttosto recente, mi sono sempre concentrata solo sulle storie, sulla fantasia e l'immaginazione dimostrata da certi autori, ecco perchè a casa ho molte raccolte: lì le rubriche non ci sono. comunque se dovessi dare loro un giudizio le riterrei un po' superficiali e riduttive, ma non è certo colpa della redazione: in una testata di 200 pagine non si può mica scrivere un saggio! e' comunque da apprezzare l'impegno del topo nell' avere rubriche di ogni genere anche scientifico. in questo senso topolino si dimostra davvero poliedrico!
                                                                                      per quanto riguarda infine l'età media del lettore non so proprio rispondere. io ho letto topolino fin da piccolissima, fin da quando pur non sapendo ancora leggere, guardavo le figure e chiedevo a papà cosa si dicevano i personaggi. e da allora non ho mai smesso, è diventata una passione: passione di cercare tutte le curiosità possibili su autori, personaggi e storie, passione di andare alla ricerca del giornalino "perduto", quello che contiene le storie della tua infanzia, passione di prendere un fumetto in qualunque ora della giornata e qualunque posto e leggerlo, leggerlo e leggerlo ancora, fino a saperlo a memoria, e infine passione di riuscire ogni volta a emozionarmi nel rileggere per l'ennesima volta la stessa avventura.
                                                                                      credo proprio che non smetterò mai di farlo. topolino è parte di me.



                                                                                      "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                                                                                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 26 Ott 2012, 11:37:30

                                                                                        Avvocato toglimi una curiosità, non dirmi che le storie attuali sono paragonabili a quelle dei Topolino anni 70-80 giusto per fare un esempio..

                                                                                        Sul fatto che siamo cambiati anche noi e non le storie avrei qualche dubbio, come ha detto precedentemente Penny Duck il bello delle storie "vecchie" sono soprattutto i temi affrontati che al giorno d'oggi per una serie di motivi non sono più adatti per questa testata.

                                                                                        Bah, una ripresa c'è stata tutta. E questa settimana si è parlato di bullismo, strizzando l'occhio non solo ai ragazzi, ma anche ai ben noti lettori genitori o adulti, che possono avere colto tutto il sottobosco della storia! ;)

                                                                                        Come vedi, i bei tempi ed i bei temi stanno tornando! ;) ;)

                                                                                        *

                                                                                        Valentina87
                                                                                        Evroniano
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • **
                                                                                        • Post: 120
                                                                                        • she's going on, without even looking BACK!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 26 Ott 2012, 13:18:18
                                                                                          è diventata una passione: passione di cercare tutte le curiosità possibili su autori, personaggi e storie, passione di andare alla ricerca del giornalino "perduto", quello che contiene le storie della tua infanzia, passione di prendere un fumetto in qualunque ora della giornata e qualunque posto e leggerlo, leggerlo e leggerlo ancora, fino a saperlo a memoria, e infine passione di riuscire ogni volta a emozionarmi nel rileggere per l'ennesima volta la stessa avventura.
                                                                                          credo proprio che non smetterò mai di farlo. topolino è parte di me.


                                                                                          Questa parte del tuo messaggio (soprattutto il cercare e rileggere le storie) mi ha fatto venire in mente la nostalgia che a volte mi ha dato prendere in mano un vecchio Topolino, perché mi ricordavo esattamente dov'ero e con chi quando lessi questa o quella storia la prima volta.
                                                                                          La mia passione è "rifiorita" di recente e mi sono ritrovata a leggere storie ancora più belle di quelle che avevo già letto. Ognuno ha il suo che, per un motivo o per l'altro.
                                                                                          L'aver trovato in queste forum persone ben più grandi di me in questo forum, mi ha dato la speranza di poterla coltivare ancora in futuro! Che poi un giornale sia indirizzato a più fasce di età, ben venga!   :)

                                                                                          *

                                                                                          potamina_
                                                                                          Papero del Mistero
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 192
                                                                                          • panem et fumetta
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 26 Ott 2012, 14:02:38
                                                                                            Questa parte del tuo messaggio (soprattutto il cercare e rileggere le storie) mi ha fatto venire in mente la nostalgia che a volte mi ha dato prendere in mano un vecchio Topolino, perché mi ricordavo esattamente dov'ero e con chi quando lessi questa o quella storia la prima volta.
                                                                                            è esattamente quello che credo anch'io: ogni avventura è vissuta dal lettore in modo personale, ci sono storie che hanno il sapore di certi momenti,luoghi o persone e che per questo sono nostre nel vero senso della parola.


                                                                                            "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                                                                                            *

                                                                                            Alby87
                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 514
                                                                                            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 26 Ott 2012, 14:45:20
                                                                                              Alby87, riguardo a Di Caprio non voglio assolutamente discriminarlo come attore, anzi, da divo delle ragazzine si è fatto una grande carriera con tanti film di una certa importanza (come anche tu dici). Intendevo dire invece che "all'epoca" in cui ero adolescente e anche un po' prima mentre alle mie amiche piaceva (e non per come recitava, ma per una pura ragione estetica) a me no.

                                                                                              Chiarissimo come la luce del giorno! :)

                                                                                              In passato, quando prendevo Topolino ogni mercoledì leggevo meglio anche quelle e anzi, a volte mi sono ricordata alcuni argomenti durante dei discorsi proprio perché l'avevo letto su Topolino, quindi mi sono state utili. Magari dovrei leggerle più spesso anche oggi, farò un fioretto, così magari poi piacciono di più anche a me!   :)
                                                                                              Una curiosità, a quale Valentina ti riferisci nell'ultima frase? Perché io non sono sicuro, non potrei prendermi dei complimenti a sbaffo!   ;)

                                                                                              "E questo dove l'hai studiato?" "No, l'ho letto su Topolino"... Classica scena dopo aver detto qualcosa di particolare nella mia tenera età :)

                                                                                              A proposito dei complimenti, cara Valentina, sono per Valentina. Chiaro, Valentina?  ;D


                                                                                              Ok, prima di sembrare un noto avvocato ( :P ) ti comunico che la Valentina che intendevo io è la Valentina De Poli, attuale Direttora (anche se qualcuno continua, a chiamarla contro la sua volontà, Direttrice) del Topolino, e da quando è salita al soglio direttivo, vuoi anche per gli autori che gravitano il topo in questo momento, vuoi per la sua gestione di "contorno", tra rubriche e collaterali, il giornale ha avuto un salto qualitativo senza pari!

                                                                                              E comunque, visto che sono in vena, complimenti anche a te, Vale (anche se ancora non so per cosa, ma meglio essere preparati a tutto  ;D )
                                                                                              The Alby87 Project
                                                                                              Pinball Own: T*Z

                                                                                              *

                                                                                              ML-IHJCM
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1903
                                                                                              • Nuovo utente
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 26 Ott 2012, 15:19:40
                                                                                                Valentina De Poli, attuale Direttora (anche se qualcuno continua, a chiamarla contro la sua volontà, Direttrice)
                                                                                                Davvero e' lei che vuole essere chiamata cosi'? :o  E' un termine orrendo: direttrice suona cosi' bene. Una delle bellezze della lingua italiana sono proprio questi termini "irregolari"; mi suona come la richiesta di usare "esserebbe" come terza persona singolare condizionale di "essere". (Naturalmente capisco che qui gioca anche il problema dell'uguaglianza, spesso di fatto negata, tra esseri umani dei due sessi, causa a cui do' tutta la mia simpatia; ma "direttora" e' raccapricciante. Qualcuno di voi direbbe "attora" invece di attrice"?)

                                                                                                Tutto questo sia detto senza voler disconoscere l'ottimo lavoro che la De Poli sta facendo alla guida della mia rivista preferita: anche a me piace parecchio il Topolino di questi ultimi anni e la ringrazio per questo.

                                                                                                *

                                                                                                Alby87
                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 514
                                                                                                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 26 Ott 2012, 17:57:58
                                                                                                  Ehm, è una battuta che spesso lei fa, quello della "Direttora". Ho voluto fare anche io una battuta, aggiungendo che c'è qualcuno che si ostina a chiamarla Direttrice, termine italiano corretto.

                                                                                                  Scusate se non sono stato chiaro... sembra che tra omonimie e pessime battute stia ingarbugliando il forum  ;D
                                                                                                  The Alby87 Project
                                                                                                  Pinball Own: T*Z

                                                                                                  *

                                                                                                  Valentina87
                                                                                                  Evroniano
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 120
                                                                                                  • she's going on, without even looking BACK!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 27 Ott 2012, 10:43:20

                                                                                                    A proposito dei complimenti, cara Valentina, sono per Valentina. Chiaro, Valentina?  ;D


                                                                                                    Ok, prima di sembrare un noto avvocato ( :P ) ti comunico che la Valentina che intendevo io è la Valentina De Poli, attuale Direttora (anche se qualcuno continua, a chiamarla contro la sua volontà, Direttrice) del Topolino, e da quando è salita al soglio direttivo, vuoi anche per gli autori che gravitano il topo in questo momento, vuoi per la sua gestione di "contorno", tra rubriche e collaterali, il giornale ha avuto un salto qualitativo senza pari!

                                                                                                    E comunque, visto che sono in vena, complimenti anche a te, Vale (anche se ancora non so per cosa, ma meglio essere preparati a tutto  ;D )


                                                                                                    Ahahah, okay!

                                                                                                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 11 Ott 2013, 22:28:00
                                                                                                      Secondo me l'età media è un'età a cui in realtà non lo legge nessuno  ;D

                                                                                                      ll Topo lo si legge più o meno fino ai 12 o 14 anni e poi lo si abbandona, per riprenderlo ad età più avanzate come 30 o 40. Ne deriva che una vera età media sarebbe intorno ai 18-20 anni, la fascia di età dove credo lo si legga meno in assoluto  ;D

                                                                                                      *

                                                                                                      papsuper
                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 523
                                                                                                      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 18 Ott 2013, 19:03:24
                                                                                                        Io penso che Topolino venga letto in media tra i 6-10 anni,massimo 12.Dai dieci in su,i ragazzi di oggi,scusate il gergo volgare,"se ne sbattono altamente" di Topolino e di fantasticare un po'.Ormai è tutto un click,un L+R o il TASTO VERDE DEL TUO TELECOMANDO.Mentre invece cresce sempre di più la passione degli adulti per i fumetti.Sta andando un po' inversamente al normale.I ragazzi sempre più tecnologici,gli adulti sempre più all'antico.I ragazzi che fanno gli adulti.Gli adulti che fanno i ragazzi.
                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2013, 19:03:43 da papsuper »

                                                                                                        *

                                                                                                        Minhaj
                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 368
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 18 Ott 2013, 19:47:06
                                                                                                          L'età media secondo me è 9-12 anni,perché poi ci sono delle persone (per esempio a scuola) che dicono:
                                                                                                          "Topolino!!! è una roba per poppanti!"
                                                                                                          "Topolino!!!Leggi ancora Topolino!!?? Ma come faccio ad avere un amico così??!!" :o
                                                                                                          Eccetera,eccetera...
                                                                                                          A me è capitato circa 3/4 volte e me ne sono infischiato,poi ho amici e amiche che non leggono Topolino,ma fanno volentieri una lettura con me! [smiley=book.gif] [smiley=book.gif] [smiley=book.gif]

                                                                                                          *

                                                                                                          MiTo
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1637
                                                                                                          • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 18 Ott 2013, 19:57:38
                                                                                                            Io ho 19 anni e attendo con trepidazione ogni mercoledì. Di miei coetanei che leggono il Topo, però, ne conosco pochissimi... :-/

                                                                                                            In compenso conosco gente di 60 e passa anni che ha collezioni sterminate e si addormenta leggendo Topolini :)

                                                                                                            Il fatto è che, come detto, la gente vede il Topolino come un giornalino da bambini, ma già da 10-11 anni.
                                                                                                            Io, personalmente, devo ammettere che anni fa un pò mi vergognavo a leggerlo in pubblico. :-[
                                                                                                             Ora lo leggo con fierezza. ;)

                                                                                                            E sto cercando di instradare mio cugino di 7 anni (quasi 8) sulla strada topolinesca.

                                                                                                            LL

                                                                                                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 18 Ott 2013, 20:05:14
                                                                                                              Secondo me l'età media è un'età a cui in realtà non lo legge nessuno  ;D

                                                                                                              ll Topo lo si legge più o meno fino ai 12 o 14 anni e poi lo si abbandona, per riprenderlo ad età più avanzate come 30 o 40. Ne deriva che una vera età media sarebbe intorno ai 18-20 anni, la fascia di età dove credo lo si legga meno in assoluto  ;D
                                                                                                              Concordo, l'abbandone in fase adolescenziale è cosa normale, per cui è difficile stabilire un'età media, posto che il risultato matematico non sarebbe credibile.
                                                                                                              Al max si potrebbero calcolare DUE età medie: una per la fase per cosi dire infantile, ed una per la fase diciamo adulta, cioè dopo che lo si è ripreso a leggerlo.
                                                                                                              I soggetti che hanno continuato a leggerlo sin da piccoli e senza soluzione di continuità sono merce rara da pubblicizzare... ;)
                                                                                                              Tritumbani fritti!

                                                                                                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 18 Ott 2013, 21:05:34
                                                                                                                ma
                                                                                                                 pensa un po' io topolino l'ho letto con più attenzione e passione
                                                                                                                proprio nella fascia adolescenziale..sì ma in effetti io ero e sono
                                                                                                                parecchio strana

                                                                                                                *

                                                                                                                papsuper
                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 523
                                                                                                                • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                                  Risposta #55: Sabato 19 Ott 2013, 17:49:55
                                                                                                                  ma
                                                                                                                   pensa un po' io topolino l'ho letto con più attenzione e passione
                                                                                                                  proprio nella fascia adolescenziale..sì ma in effetti io ero e sono
                                                                                                                  parecchio strana
                                                                                                                  No,non sei tu che sei strana.

                                                                                                                  Però,nonostante sia giovane,anche in pochissimo tempo,scusate il gioco di parole,i tempi sono cambiati,e anche il nostro fumetto preferito ne risente... :-/

                                                                                                                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                                    Risposta #56: Sabato 19 Ott 2013, 18:08:07
                                                                                                                    Concordo, l'abbandone in fase adolescenziale è cosa normale, per cui è difficile stabilire un'età media, posto che il risultato matematico non sarebbe credibile.
                                                                                                                    Al max si potrebbero calcolare DUE età medie: una per la fase per cosi dire infantile, ed una per la fase diciamo adulta, cioè dopo che lo si è ripreso a leggerlo.
                                                                                                                    I soggetti che hanno continuato a leggerlo sin da piccoli e senza soluzione di continuità sono merce rara da pubblicizzare... ;)

                                                                                                                    Concordo anche io, forse è meglio cercare un'età mediana

                                                                                                                    *

                                                                                                                    OkQuack
                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 2397
                                                                                                                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                                                                                                      Risposta #57: Sabato 19 Ott 2013, 20:14:15
                                                                                                                      Scusate ma è stata mai calcolata l'età media del lettore di Topolino presente su questo forum???

                                                                                                                       

                                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)