Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Capitan Soldone
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 178
  • Squaaack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Qual'è l'età media del lettore di Topolino oggi?
    Esistono dei dati statistici attuali in merito?
    Io ricordo di avere acquistato il Topo fino all'età di 14/15 - era il 1991/92 - per poi essermene disinnamorato.
    Adesso non ricordo se in quel periodo accadde un qualche rinnovamento alla testata che fece leva sui miei gusti di lettore, ma la sensazione era quella - tra rubriche, contenuti e altro, di essere davanti ad una rivista per una fascia di età inferiore alla mia e nelle quale ormai non mi identificavo più.
    Oggi, 2012, nell'era del sintetismo immediato e utraveloce, dove già l'informatica accompagna bimbi e ragazzi, il pc ed internet stanno lentamente ed inesorabilmente sostituendo la carta stampata, il Topo ha una fascia d'età specifica come lettori?
    In breve: il lettore di Topolino è ancora il ragazzo dagli 8 anni in sù come ai tempi nostri o cosa?
     :)
    C.S.
    « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2012, 15:26:18 da Brigitta_McBridge »

    *

    doublepik99
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 650
    • nato col fumetto!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
      Risposta #1: Martedì 20 Mar 2012, 17:18:57
      Per come la vedo io,Topolino è una lettura adatta a tutte le età,ma essendo considerato in particolare un fumetto per "bambini" l'eta media del lettore credo sia dai 12 anni in giù.

      *

      Capitan Soldone
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 178
      • Squaaack!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
        Risposta #2: Martedì 20 Mar 2012, 17:41:37
        Citazione
        Per come la vedo io,Topolino è una lettura adatta a tutte le età,ma essendo considerato in particolare un fumetto per "bambini" l'eta media del lettore credo sia dai 12 anni in giù.

        E' quello che penso anche io, doublepik  :)
        E' proprio questo "in particolare" a cui ti riferisci di cui parlo: le varie pubblcità di giocattoli presenti sulla rivista, le rubriche della posta, anche le stesse storie spesso che avevano per tema problematiche giovanili, ai miei tempi, davano la sensazione che il target fosse proprio quello di un età preadolescenziale.
        Come sono cambiate oggi le cose nell'età informatica?
        Su quale fascia fa leva il Topo nel 2012?


        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
          Risposta #3: Martedì 20 Mar 2012, 19:59:09
          Personalmente ho smesso di leggere Topolino all'età di 11 anni ma dopo un periodo di pausa che io definisco "fisiologica" (il subentrare dell'adolescenza spesso facalizza l'attenzione dei giovani su altri interessi) ho ricominciato a leggerlo e a collezionarlo da qualche anno a questa parte (ora ne ho 27!).
          Devo dire che ho riscontrato questo rifiorire fumettistico post-adolescenziale in tante altre persone e ho notato un interesse particolare per il Topo in parecchi adulti (me compreso,per l'appunto!).
          Benchè l'età media del lettore possa essere piuttosto bassa è anche vero che vi sono tantissimi lettori (o semplici appassionati) adulti e lo si può facilmente evincere anche e soprattutto all'interno del forum!

          *

          Zapotek
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 264
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
            Risposta #4: Martedì 20 Mar 2012, 20:58:57
            Personalmente ho smesso di leggere Topolino all'età di 11 anni ma dopo un periodo di pausa che io definisco "fisiologica" (il subentrare dell'adolescenza spesso facalizza l'attenzione dei giovani su altri interessi) ho ricominciato a leggerlo e a collezionarlo da qualche anno a questa parte (ora ne ho 27!).
            Devo dire che ho riscontrato questo rifiorire fumettistico post-adolescenziale in tante altre persone e ho notato un interesse particolare per il Topo in parecchi adulti (me compreso,per l'appunto!).
            Benchè l'età media del lettore possa essere piuttosto bassa è anche vero che vi sono tantissimi lettori (o semplici appassionati) adulti e lo si può facilmente evincere anche e soprattutto all'interno del forum!

            Il target credo rimanga sempre lo stesso e non vada oltre i 12-15 anni, cioè non toglie che al di là della fascia di età a cui sono destinati questi fumetti abbiano un appeal incredibile che coinvolge anche noi vecchiardi :)

            A me è successo qualcosa di simile , ho smesso di acquistare fumetti Disney a 13-14 anni, per passare ai Bonelli e poi mollare definitivamente i fumetti. Poi dopo una ventina d'anni improvvisamente riscoppia questa vecchia passione, in un periodo di particolare stress nella mia vita.

            Non so se questo avvenga per una sorta di nostalgia dei tempi passati o perchè in noi rimane sempre un po' di quel fanciullino di pascoliana memoria, oppure più semplicemente perchè con la vecchiaia spesso si regredisce ;D

             Scherzi a parte, la qualità del fumetto in sè è innegabile per la sua capacità di affascinare un po' tutti ed affrontare alcune tematiche sempre moderne con una leggerezza ed una sensibilità che conquista. Io lo ripeto spesso ai miei amici anche a costo di subire i loro sberleffi per questa mia lettura ritenuta "puerile": leggersi un paio di storie Disney prima di addormentarsi per me è talmente rilassante che è diventato un motivo in più per andare a letto. :)
            Per fortuna la mia ragazza è consenziente :)
            « Ultima modifica: Martedì 20 Mar 2012, 21:02:38 da Zapotek »

              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
              Risposta #5: Martedì 20 Mar 2012, 22:18:58
              Secondo me l'età media rimane ancora intorno ai 10 e 12.. Confesso però che anch'io in questi ultimi anni ho riscoperto la magia del fumetto e ultimamente me ne rileggo qualcuno  ben volentieri!  :) e osservando attentamente le storie penso che siano adatte a tutte le età..da piccola ero veramente una fanatica!  :)

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12867
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                Risposta #6: Martedì 20 Mar 2012, 23:18:56


                Credo che oggi come ieri ci siano due fasce d'età: i tradizionali 7/14enni a cui il settimanale è dedicato e i lettori di ritorno (di solito genitori) che possono andare dai 35 ai 50 anni. Quindi c'è un'età di mezzo, 15/35 anni, in cui ci si vergogna a (dire di) leggere il Topo o non lo si è ancora riscoperto. Dopo i 50 non saprei cosa dire: un pò perché non ci sono ancora (per poco) arrivato; un pò perché non conosco ultracinquantenni (e sessantenni/settantenni) che lo leggano: se qui nel forum ci sono utenti così 'maturi', gradirei sentire la loro testimonianza.

                *

                Hon-ki-ton
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 831
                • Catalogatore insaziabile
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Mar 2012, 01:15:11
                  ...Dopo i 50 non saprei cosa dire: un pò perché non ci sono ancora (per poco) arrivato; un pò perché non conosco ultracinquantenni (e sessantenni/settantenni) che lo leggano:se qui nel forum ci sono utenti così 'maturi', gradirei sentire la loro testimonianza.

                  Eccomi...Più o meno ho una decina di anni più di te,
                  quindi arricchisco la casistica degli ultra cinquantenni. [smiley=aiMieiTempi.gif]

                  Il Topo ho smesso di leggerlo sistematicamente verso i 17-18 anni, ma già dai 12 anni non era più la lettura del settimanale, ma solo di classici o altre ristampe. In realtà non ho mai smesso di essere interessato ai fumetti, ma ormai anche le ristampe Disney riguardavano anni che consideravo di decadenza: qui e qui ho raccontato l' evoluzione dei miei gusti. Ora mi viene da aggiungere che probabilmente l' avvio della serie degli Oscar Mondadori nel 1968 dedicata ai fumetti mi fece conoscere molti altri personaggi (Peanuts, Mafalda, Pogo etc); poco tempo dopo cominciai a seguirli su Linus, che comprai regolarmente per un decennio, insieme a Il Mago, mentre smisi di abbonarmi al Corriere dei Piccoli.
                  Il periodo di minore interesse per i fumetti durante la mia vita si colloca tra i 25 e i 40 anni, dopo di che c' è stata una ripresa piuttosto vigorosa :D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 11:19:04 da Hon-ki-ton »

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                    Risposta #8: Mercoledì 21 Mar 2012, 10:08:52
                    Devo ammettere che se non fosse stato per la rivista "Zio Paperone", oggi mi sarei completamente allontanato dai fumetti Disney e gli avrei relegati al tempo dell'infanzia.
                    Però a 12 anni mi venne un'insolità voglia di comprare uno ZP (poco dopo aver letto la "Paperdinastia") e vedere un pò di che parlasse. Tra Barks, Don Rosa e altri autori il successo fu assicurato (ebbi anche fortuna nel comprare un buon numero).

                    Ciò nonostante ho abbandonato il Topo (a differenza di altre testate) a 13/14 anni. Ciò non vuol dire che abbia completamente smesso di leggerlo. Ogni tanto mi capita di andare in qualche fumetteria di usati e procurarmene due o tre.
                    L'ultimo nuovo l'ho comprato a Natale 2010, mentre aspettavo in aereoporto a Colonia (non era nostalgia di casa, ma il fatto che lì pubblicano solo storie trite e ritrite, peraltro nessuna di produzione nazionale...).

                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                      Risposta #9: Mercoledì 21 Mar 2012, 11:42:37
                      Anch'io ho smesso di comprare Topolino verso gli 11 anni per dedicarmi ai fumetti Disney usati. Da un paio d'anni, dopo una pausa di una dozzina d'anni, ho ricominciato a comprarlo settimanalmente. Credo che il lettore medio del Topo ha tra gli 8 e i 13 anni.

                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                        Risposta #10: Mercoledì 21 Mar 2012, 13:29:27
                        anch'io direi che l'attuale topolino sia adatto al massimo ai 12enni. e anch'io dalla fascia 1900 ho notato un calo qualitativo del topolino libretto (quindi anni '93-'94). numeri anni '70, '60 e persino '50 avevano rubriche molto più mature, mentre per le storie salverei alla grande anche gli anni '80.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                          Risposta #11: Mercoledì 21 Mar 2012, 13:55:44
                          Negli ultimi dieci anni ho comprato il Topo saltuariamente, rivolgendo maggiore attenzione ai periodici Disney più "mirati" (ero un fan di ZP, anche se me ne mancano molti, Maestri, etc). Quando c'è Casty, però, torno al vecchio "libretto"!

                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                            Risposta #12: Mercoledì 21 Mar 2012, 15:17:02
                            Mi sento anche io di confermare quanto dagli altri amici di lettura sopra affermato: ho lasciato il Topo in età orai adolescenziale per riprendere le letture Disney dei classici oggi in commercio e perchè no, del'usato che si trova in giro per librerie specializzate o mercatini.
                            Col Topo attuale però non è riscoccata la scintilla.
                             :( :P :(
                            C.S.

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                              Risposta #13: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:24:34
                              Da esperienza personale posso dire che leggevo il Topolino libretto nel periodo dai 7 al 15 anni circa poi per una serie di motivi già elencati nei post precedenti (altri interessi, adoloscenza, scuola..) smisi completamente di leggerlo.
                              Da un po' di tempo anche io ho iniziato a recuperare numeri vecchi per colmare qualche buco e leggere storie che hanno lasciato il segno su Topolino, ma di acquistare il Topo attuale non se ne parla proprio.. ::)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:24:53 da ereduz »
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              Capitan Soldone
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 178
                              • Squaaack!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:33:32
                                Citazione
                                ma di acquistare il Topo attuale non se ne parla proprio..  

                                perchè se posso chiedertelo: mi interessa capirlo perchè anche io, dopo avere dato un rapido sguardo al numero settimanale, regolarmente lo poso sullo scaffale dell'edicola di fiducia...
                                E' come se non scoccasse la scintilla...
                                Invece con le altre testate, l'emozione di vedere arrivato il nuovo numero di... c'è tutte le volte che sono in edicola.
                                 :)
                                C.S.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)