Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1130
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
    Risposta #15: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:41:31
    Non mi attira.. so per certo che le storie che lessi da piccolo non sono assolutamente paragonabili a quelle attuali, non c'è storia; è diventato troppo commerciale, vedere personaggi come Totti ecc nel Topo non posso accettarlo..
    Mi affascina di più scoprire cosa c'era prima sul Topolino di quando iniziai a leggerlo con frequenza, sono sicuro che in questo caso potrei ancora restare ammaliato e colpito dallo spessore delle storie..
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
      Risposta #16: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:43:55
      questo topic mi ispira perchè anch'io mi sono posto molte volte questa domanda... io ho iniziato a leggere topolino a 14 anni... forse troppo tardi ma a me va bene lo stesso... dovevo scoprire questa passione quando ero piccolo ma ormai è andata cosi... cmq secondo me il topo non ha età, va bene per tutt, basta aver la voglia di scoprire cosa nasconde al suo internoi!!!

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
        Risposta #17: Mercoledì 21 Mar 2012, 17:44:34

        perchè se posso chiedertelo: mi interessa capirlo perchè anche io, dopo avere dato un rapido sguardo al numero settimanale, regolarmente lo poso sullo scaffale dell'edicola di fiducia...
        E' come se non scoccasse la scintilla...
        Invece con le altre testate, l'emozione di vedere arrivato il nuovo numero di... c'è tutte le volte che sono in edicola.
         :)
        C.S.

        A me accade lo stesso. Spesso mi avvicino all'edicola, sfoglio il Topo e lo lascio. Le rubriche le trovo poco interessanti, e le storie...beh, probabilmente è una concezione "bambinesca", ma per me dopo il '98/'99 c'è stato ben poco :P

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
          Risposta #18: Mercoledì 21 Mar 2012, 18:30:33
          Ah, ma allora non sono l'unico a pensarla in un certo modo...  8-)

          Non saprei definire l'età media, perché ci sono sicuramente lettori come me, come noi, che sono in età più "matura"... di certo il target si è abbassato rispetto agli anni '90 ed in questo decennio la rivista si rivolge principalmente a bambini delle elementari, quindi dai 6 agli 11 anni...
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Zapotek
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 264
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
            Risposta #19: Mercoledì 21 Mar 2012, 19:00:50
            è diventato troppo commerciale, vedere personaggi come Totti ecc nel Topo non posso accettarlo..

            Beh in effetti i personaggi della vita reale nelle storie di topolino non mi hanno mai particolarmente entusiasmato (ma questo succedeva anche negli anni ottanta non è una invenzione moderna), soprattutto se parliamo di personaggi celebri ma tutto sommato discutibili (vedi Totti, in passato Pippo Baudo, e così via), ma è una mia personalissima opinione.

            Anch'io non acquisto regolarmente il topo, preferisco optare per testate più specifiche (Grandi classici, Disney Big, Tesori) e neanche sempre, oppure recuperare dal mercato dell'usato i singoli numeri con storie che mi incuriosiscono di più. Ritornando al discorso dell'età, purtroppo non si può comprare tutto quello che viene venduto e tantomeno si può leggere di tutto, quindi in questo ravvedo il mio grosso limite, perchè un adulto ed un ragazzino hanno esigenze di lettura ovviamente diverse. Ho perso quella bella abitudine di "rischiare" e acquistare regolarmente Topolino, per puntare ad acquisti più mirati, consapevole, tuttavia, di perdermi anche altre bellissime storie .
            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 19:13:21 da Zapotek »

            *

            archimede_pitagori
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
              Risposta #20: Mercoledì 21 Mar 2012, 20:35:30
              Uack! Io faccio parte di quello fascia di età dove molte persone hanno abbandonato la passione Disney sigh :'(, ma non sarà così facile fermarmi, ahimè dopo non aver rinnovato l' abbonamento già una volta avevo intrapreso la cattiva strada di lasciare i fumetti Disney per un periodo di 6 mesi infatti mi manca qualche numero recente sob :'( ma ho ricominciato a comprarlo la mia testardaggine non ha limiti.... 8-) non mi importa delle persone che dicono che topolino è da piccoli purtroppo però ogni volta che vado in edicola a comprare il topo sono sempre molto guardingo sperando che qualcuno non mi veda visto che tutti pensano che topolino è banale mentre i manga sono da grandi :-? Bah. Comunque la fascia di età media è di 6-14 anni per mia esperienza poi gli interessi di un individuo si concentrano per altre cose e dopo l' adolescenza forse nei 35 anni ::) certo bisogna dire come al solito che il topo di oggi è molto infantile e di scarsa qualità forse per questo molti lettori adulti si sono allontanati dalla lettura del giornalino!

              *

              Capitan Soldone
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 178
              • Squaaack!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                Risposta #21: Giovedì 22 Mar 2012, 16:09:04
                Grazie per la solidarietà: mi sembra di avere capito che molti di quelli che provano la mia stessa sensazione di smarriemento di fronte ad un Topo di oggi, siano lettori dai trenta in sù con un passato da affezionati lettori disneyani di tutto rispetto.
                Ma se non fosse il Topo ad essere cambiato ma semplicemente noi?
                Noto che in molti si acquista regolamente riviste come "I classici", "I grandi classici" etc e mi capita spesso di legegre commenti nelle sezioni specifiche di lettori - il primo io - un pò delusi se la storia pubblicata in questi scrigni del passato non abbia almeno un trentennio buono.
                Onestamente io non posso giudicare le storie di oggi perchè come scritto prima, ho ripreso la lettura deleltestate Disney da pochi mesi.
                Ho acquistato nel frattempo anche alcuni numeri del Topo ed alcune storie mi sono piaciute, altre meno.
                Non so stabilire oggi, se acquisterò il Topo con la stessa cadenza settimanle di 30 anni fa, quando alla domenica ti alzavi accelerato come un Santa Fe per il ragù di carne che col profumo invadeva le stanze della casa, la messa dell 10 ed il parco giochi all 11 per poi andare in pasticceria e comprare la pasta alle fragoline e panna da magiare rigorosamente a pranzo dopo la frutta ed infin, il tanto agognato numero di Topolino che non osavi aprire - ma che poi aprivi lo stesso in macchina - per non rovinarti la sorpresa di leggerlo alla sera dopo i compiti.
                Forse quella frenesia, quella curiosità, l'atmosfera di quergli attimi era tipica di quel particolare periodo della mia vita, anche se, non vi nascondo, oggi come ieri, a distanza di 30 anni, quando trovo il Classico, il Grande Classico e gli altri mensili sullo scaffale dell'edicoletta, 2 sono le cose che faccio oggi come allora: ridolino di soddisfazione una volta pagato il volume e naturalemente il sacro divieto di aprire il volume - o almeno provarcio - fino all'arrivo alla sera a casa, dove incomincia la lettura delle storie, in rigoroso ordine di pagine , per non rovinarmi il finale di tutte le altre. Sarò bamboccione, forse, ma queste piccole prelibattezze serali, le terrò con me ancora per molto.
                 ;)
                C.S.
                « Ultima modifica: Giovedì 22 Mar 2012, 16:09:40 da Miki »

                *

                Penny Duck
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 94
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                  Risposta #22: Venerdì 23 Mar 2012, 01:28:45
                  Anch'io avevo smesso di comprare fumetti verso i 14-15 anni, poi da circa un paio d'anni ho ricominciato a prendere Topolino.

                  Inizialmente sono tornata ad acquistarlo esclusivamente per le storie di Paperinik, ma in brevissimo tempo la qualità di molte storie mi ha convinto a prendere regolarmente la rivista.

                  Purtroppo le rubriche sono indicate sicuramente ad una fascia preadolescenziale, perciò in genere non destano interesse in una persona Adolescente/Adulta.
                  Inoltre il fatto che le storie degli ultimi periodi siano troppo edulcorate da un eccessivo Politically Correct (anche se molte storie rimangono di buona qualità) tende a far bollare la rivista come "troppo infantile" e di conseguenza poco interessante.

                  Forse è anche per questo che i lettori "veterani" ritengono migliori le storie più vecchie, le quali potevano affrontare temi, utilizzare strumenti e dire cose che oggi, invece non sarebbero adatte per la rivista.

                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                    Risposta #23: Venerdì 23 Mar 2012, 09:42:44
                    Wow! È bello sentirsi eccezioni!

                    Iniziai a leggere il topo nell'agosto 1985, con i numero 1552, e da allora non ho saltato una settimana!

                    Per la cronaca, adesso ho quasi 37 anni, ma leggo il Topo volentieri ancora, nonostante gli anni sin troppo "infantili" del recente passato non di pomodoro.

                    Sta di fatto che nessuno mi toglierà mai i miei venti minuti di relax al mercoledì, e che non ho avuto "rigetti adolescenziali". Casomai mi stanno venendo sulll'Uomo Ragno attuale, ma è tutta un'altra storia... ;)

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                      Risposta #24: Venerdì 23 Mar 2012, 10:52:41
                      Grazie per la solidarietà: mi sembra di avere capito che molti di quelli che provano la mia stessa sensazione di smarriemento di fronte ad un Topo di oggi, siano lettori dai trenta in sù con un passato da affezionati lettori disneyani di tutto rispetto.

                      Ehi, ehi, ehi, io ne ho 23/24 ma la penso esattamente come voi, anche grazie ad una collezione paterna che mi ha fatto assaporare a qualsiasi età i "vecchi" Topi! ;)
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                        Risposta #25: Venerdì 23 Mar 2012, 13:03:11
                        Grazie per la solidarietà: mi sembra di avere capito che molti di quelli che provano la mia stessa sensazione di smarriemento di fronte ad un Topo di oggi, siano lettori dai trenta in sù con un passato da affezionati lettori disneyani di tutto rispetto.
                        Ma se non fosse il Topo ad essere cambiato ma semplicemente noi?

                        Io ne ho 22 :)
                        Come dici tu è molto probabile, anche, che a cambiare siamo stati noi :)

                        *

                        camera_nøve
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1130
                        • Bentornati al The Fisbio Show!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                          Risposta #26: Venerdì 23 Mar 2012, 17:28:03
                          Wow! È bello sentirsi eccezioni!

                          Iniziai a leggere il topo nell'agosto 1985, con i numero 1552, e da allora non ho saltato una settimana!

                          Per la cronaca, adesso ho quasi 37 anni, ma leggo il Topo volentieri ancora, nonostante gli anni sin troppo "infantili" del recente passato non di pomodoro.

                          Sta di fatto che nessuno mi toglierà mai i miei venti minuti di relax al mercoledì, e che non ho avuto "rigetti adolescenziali". Casomai mi stanno venendo sulll'Uomo Ragno attuale, ma è tutta un'altra storia... ;)

                          Avvocato toglimi una curiosità, non dirmi che le storie attuali sono paragonabili a quelle dei Topolino anni 70-80 giusto per fare un esempio..

                          Sul fatto che siamo cambiati anche noi e non le storie avrei qualche dubbio, come ha detto precedentemente Penny Duck il bello delle storie "vecchie" sono soprattutto i temi affrontati che al giorno d'oggi per una serie di motivi non sono più adatti per questa testata.
                          "Anche io una volta ero curioso..."

                          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                          @instafisbio su Instagram

                          *

                          Zapotek
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 264
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                            Risposta #27: Venerdì 23 Mar 2012, 19:46:47
                            Wow! È bello sentirsi eccezioni!

                            Iniziai a leggere il topo nell'agosto 1985, con i numero 1552, e da allora non ho saltato una settimana!

                            Sta di fatto che nessuno mi toglierà mai i miei venti minuti di relax al mercoledì, e che non ho avuto "rigetti adolescenziali"

                            Ritieniti fortunato  :) pensa che la mia follia post-adolescenziale non solo mi ha fatto smettere di acquistare il topo, Grandi Classici e quant'altro (quelle buone e sane abitudini di una volta) , ma durante gli anni universitari mi ha portato a commettere un atto scellerato che a ripensarci ora non ha scusanti. In quel periodo mi ero allontanato dalla lettura dei Disney e ho pensato bene di regalare per una raccolta fondi a scopo benefico (almeno questo mi conforta), gran parte della mia collezione di fumetti iniziata all'incirca nel 1985 come la tua. Per fortuna un centinaio è rimasto nella mia cantina per anni ed ora li coccolo come un reperto storico strappato ad una sorte infima ;D
                            « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2012, 19:49:26 da Zapotek »

                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                              Risposta #28: Domenica 25 Mar 2012, 22:18:21
                              Anche io ho avuto un allontanamento dai fumetti disney appena cominciai le superiori... non fu un divieto impostomi da me stessa bensì da chi mi circondava... poi all'università ci son ricaduta di brutto, prima prendendo qualche copia nelle tante edicole ambulanti che trovavo nelle mie peregrinazioni quotidiane da una sede all'altra delle lezioni, poi facendomi proprio l'abbonamento. Credo che se una cosa ci piace, niente e nessuno può allontarcene.

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                Risposta #29: Domenica 25 Mar 2012, 22:37:23
                                Per quanto mi riguarda, debbo precisare, non ho mai avuto un completo distacco dal mondo Disney...semmai dal Topo libretto, che si è attestato, è vero, su una media-lettore di 12 anni circa. Abituato sin dall'età di 5-6 anni a materiale come quello del "Topolino d'oro", è chiaro che durante l'adolescenza andassi a cercare storie migliori, anche se all'epoca il settimanale non era da buttare, anzi...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)