Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Valentina87
Evroniano
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 120
  • she's going on, without even looking BACK!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
    Risposta #30: Lunedì 22 Ott 2012, 15:05:25
    Ciao a tutti! Come leggo la maggior parte delle persone ha il problema dei "pregiudizi"! Io ho iniziato a leggere Topolino con regolarità nel 1996 e ho continuato fino al 2001. Poi ho smesso perché, come volti di voi hanno detto, c'è chi ti guarda male perché lo considera un prodotto da "bambini"! Quest'anno mi sono riavvicinata ai fumetti grazie al fatto che comunque in questi anni ogni tanto sfogliavo i Topolino che possiedo, e perché sto imparando piano piano a fregarmene delle opinioni degli altri, a patto che non sia costruttive!

    Devo ammettere comunque che ho iniziato a comprare anzi le raccolte che il Topolino di oggi soprattutto perché mi accorgo di avere una conoscenza un po' limitata delle storie! Così ho deciso di leggere anche storie un po' più vecchie per allargarla, ma anche perché di Topolino non mi sono mai piaciute tanto le pubblicità e le rubriche, e ho notato che nelle raccolte ci sono tante storie e poco pubblicità!

    Devo ammettere comunque che ho trovato un mercatino dove mi sono potuta rifornire di copie di Topolino comprese fra gli anni '70 fino ad oggi a pochi spiccioli, e ne ho approfittato prendendo diverse copie. Mi accorgo che nonostante gli autori e i disegnatori siano migliaia e che quindi le storie molto spesso non seguono una linea temporale, e molti fatti cambiano da storia a storia, forse è proprio questa una delle cose che mi piace!

    Come giornale oggi Topolino è un po' tipo "Cioè" per quanto riguarda i servizi (e visto le varie ragazzine che sono innamorate di Justin Bieber e simili capisco la mossa commerciale) ma le storie mi continuano a piacere! Penso che quando si parla di fantasia il bello sia proprio vedere questi personaggi vivere dalla preistoria fino al futuro che neanche immaginiamo!

    Per quanto riguarda il fatto del presunto "infantilismo" ho solo una cosa da dire; non si è mai troppo grandi per immaginare e se una persona conosce la differenza tra realtà e finzione non c'è niente di male a staccare la mente per un po' di tempo e viaggiare immersi nella fantasia! Conosco gente che non ha mai aperto un fumetto Disney in vita sua eppure si comporta come se fosse grave anche una pelliccina al dito!

    A me piacciono questo tipo di fumetti, i film di animazione e, perché no?, ogni tanto rileggermi anche un libro di fiabe di quelli che mi leggevano quand'ero piccola!

    Quello che si fa nel tempo libero è un conto, come si affrontano i problemi della vita è un altro, e non è influenzato dalle nostre letture preferite!

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
      Risposta #31: Lunedì 22 Ott 2012, 22:19:50
      A me piacciono questo tipo di fumetti, i film di animazione e, perché no?, ogni tanto rileggermi anche un libro di fiabe di quelli che mi leggevano quand'ero piccola!

      Quello che si fa nel tempo libero è un conto, come si affrontano i problemi della vita è un altro, e non è influenzato dalle nostre letture preferite!

      Non si può essere dei grandi senza restare bambini nel cuore. Lo stupore, la meraviglia, la magia... se riesci a preservarle (io l'ho fatto) sei una persona fortunata. E' un privilegio delle persone speciali custodire nel proprio cuoricino tutto questo

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4354
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
        Risposta #32: Lunedì 22 Ott 2012, 23:03:25

        Non si può essere dei grandi senza restare bambini nel cuore. Lo stupore, la meraviglia, la magia... se riesci a preservarle (io l'ho fatto) sei una persona fortunata. E' un privilegio delle persone speciali custodire nel proprio cuoricino tutto questo

        Io ci metterei anche la fantasia e l'immaginazione.
        Don Rosa stesso, nella parte finale della sua saga, attraverso Zio Paperone, ci spiega e ci fa vedere quanto possa essere forte l'immaginazione. Quanto aiuti a farci sentire "giovani" e "vivi", anche se abbiamo i problemi da affrontare. L'importante è crederci ed andare avanti.
        Da piccoli riusciamo a creare cose meravigliose solo con l'aiuto della fantasia.
        E al diavolo il parere di tutte quelle persone che guardano storto o arricciano il naso, solo perchè leggi le storie disney o vedi film di animazione.
        Personalmente la fantasia mi ha aiutato molto ad andare avanti in momenti particolari della mia vita; e sono convinto che sia un punto di forza di ogni essere umano ;D
        « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2012, 23:04:04 da uncle_carl »

        *

        camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Bentornati al The Fisbio Show!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
          Risposta #33: Martedì 23 Ott 2012, 09:18:51
          Viviamo in un paese in cui leggere fumetti equivale ad essere bambini, a meno che si tratti del supereroe di turno che và di moda allora vieni considerato "un figo" mentre leggere il Topolino o altre testate Disney diventa ridicolo.

          Di chi è la colpa? Dalle mie parti è proprio la cultura che manca, anche se le storie capolavoro non sono più frequenti come in passato il Topolino rimane una lettura piacevole, giustamente le rubriche ecc cavalcano l'onda cercando di fare colpo sui più piccoli  ma non siamo obbligati a leggerle se non ci interessa, l'alternativa come detto sono I Classici o i Grandi Classici.

          "Anche io una volta ero curioso..."

          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

          @instafisbio su Instagram

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
            Risposta #34: Martedì 23 Ott 2012, 12:05:07
            Come giornale oggi Topolino è un po' tipo "Cioè" per quanto riguarda i servizi
            :o  Veramente? Saro' prevenuto (in effetti di "Cioe'" conosco solo il nome e la breve descrizione che ne viene data su wikipedia), ma mi parrebbe preoccupante.

              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
              Risposta #35: Martedì 23 Ott 2012, 12:17:29
              :o  Veramente? Saro' prevenuto (in effetti di "Cioe'" conosco solo il nome e la breve descrizione che ne viene data su wikipedia), ma mi parrebbe preoccupante.

              ma infatti non è affatto così, basti pensare che nell'ultimo numero c'era un ottimo servizio su Peggy Guggenheim
              euforgasaur

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12867
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                Risposta #36: Martedì 23 Ott 2012, 12:38:04

                Una cosa che mi piace del Topo di oggi è che, negli articoli come nelle rubriche, ha unito graficamente la 'spartanità' degli anni passati remoti con l'eccessiva colorazione bambinesca degli anni passati recenti, ottenendo un ottimo compromesso;
                anche nei testi abbiamo un modo di scrivere a metà fra l'adulto del passato remoto e l'infantile del passato recente, fruibile da lettori di tutte le età senza che si sentano fuori posto.
                Il paragone con Cioè può essere fatto, forse, con il nuovo Minnie&Daisy, rivolto a un pubblico femminile sebbene più infantile.
                Il proporre articoli (come l'ultimo sulla Guggenheim) collegati direttamente ad una storia invoglia sicuramente di più a leggerli anche da parte dei più piccoli: nel Topo di un tempo si trattavanno argomenti interessanti e 'adulti' che però, essendo sempre scollegati con le storie, non so quanto potevano veramente interessare i lettori più giovani.
                « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 12:38:37 da leo_63 »

                *

                Valentina87
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 120
                • she's going on, without even looking BACK!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                  Risposta #37: Martedì 23 Ott 2012, 14:26:21
                  Sì, le rubriche non sono sempre incentrate su gli idoli delle ragazzine e simili, sia di recente che in passato ne ho trovate che parlavano di natura, arte e altri argomenti. Forse mi sono spiegata male, però ho notato che mettono anche molti articoli su Il mondo di Patty, One Direction, ecc. e questo secondo me è per acchiappare un po' quelle ragazzine che smettono di leggere certi giornali (cosa che purtroppo oggi succede sempre più spesso) perché "si credono grandi"!
                  Capisco anche che chi lavora per un giornale deve mettere un po' di tutto perché comunque così allarga la schiera di lettori! Però personalmente preferisco quegli articoli che parlano delle storie e degli autori che vengono messe in raccolte come Zio Paperone e Anni d'oro! è logico che lì vengono messe perché essendo storie prese di qua e di là durante gli anni bisogna darne una spiegazione, mentre invece su Topolino le storie vengono pubblicate fresche fresche, quindi anche le rubriche parleranno di altro!
                  Sarà che mentre le mie amichette sbavavano per Backstreet Boys, Leonardo Di Caprio ecc. a me non me ne poteva fregar di meno (anche se ammetto che ho avuto una cotta per Ricky Martin)! Di solito quando compravo Topolino fino a una dozzina di anni fa circa le rubriche le leggevo solo perché appena preso il giornale le storie le leggevo tutte in un giorno! Così per pura curiosità e perché le storie le avevo già lette leggevo il resto! Mi è capitato pure di ritagliare le foto dei vari idoli delle mie amiche e dargliele perché tanto a me non interessavano!
                  Se ho "generalizzato" troppo mi scuso, in realtà questo volevo dire! Molte rubriche parlano di argomenti interessanti per quanto riguarda la cultura generale (e grazie al cielo ci sono!) ma altre sono fatte per attirare un certo pubblico!

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                    Risposta #38: Martedì 23 Ott 2012, 21:35:06
                    Sarà che mentre le mie amichette sbavavano per Backstreet Boys, Leonardo Di Caprio ecc. a me non me ne poteva fregar di meno

                    Santa, santa, santa donna! Finalmente un'eccezione. Odiavo Di Caprio e i Backstreet Boys solo perchè le mie coetanee gli adoravano. Sono arrivato a non vedere mai Titanic per puntiglio.

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 514
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                      Risposta #39: Mercoledì 24 Ott 2012, 12:38:31
                      La nostra generazione è stata *tartassata* dalla DiCaprio mania... Penso che le ole alla fine del film di tutti i maschi ci stavano tutte :D (Vabbè che DiCaprio ha avuto il sale in zucca di dire: "Sono un divo famoso. Voglio restarlo?" e ha imparato a recitare meglio, e questo gli sono valsi ruoli di maggior pregio (Blood Diamond, Inception, Gangs of New York, e a breve Django, dell'amico di Macchia Nera, Quentin).

                      Onore al merito, quindi, Vale :)

                      A livello di rubriche, vorrei sottolineare come si è passato da un fanciullesco non sense (a partire dagli improbi sommari) a un equilibro che piace.

                      Devo ammettere che alcune rubriche, ai miei 25 anni suonati, sono risultati ancora interessanti: dai grattaterra, a Peggy, alla serie sul collezionista di persone (ogni volta un personaggio curioso), ai giochi da tavolo (di cui sono appassionato e cultore, ma mi fa piacere un tentativo di presentazione di questo vastissimo mondo che non sia Monopoly o RisiKo!).

                      Inoltre mi piace l'idea di un menù molto vario: dall'arte, alla tecnologia, all'ambiente: una piattaforma di lancio verso svariati settori, alla ricerca di quello giusto. Argomenti trattati con leggerezza, ma non superficialità. Pollice in su anche per la correttezza: nei miei ambiti ho sempre trovato pochi, pochissimi errori, e penso che sia l'andazzo del giornale anche per gli ambiti non miei.

                      Già li feci di persona i miei complimenti a Valentina per la sua gestione l'anno scorso a Lucca. Se li merita tutti!
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Valentina87
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 120
                      • she's going on, without even looking BACK!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                        Risposta #40: Giovedì 25 Ott 2012, 17:02:37
                        Ahahah, grazie Mark per la santa donna!

                        Alby87, riguardo a Di Caprio non voglio assolutamente discriminarlo come attore, anzi, da divo delle ragazzine si è fatto una grande carriera con tanti film di una certa importanza (come anche tu dici). Intendevo dire invece che "all'epoca" in cui ero adolescente e anche un po' prima mentre alle mie amiche piaceva (e non per come recitava, ma per una pura ragione estetica) a me no.

                        Per quanto riguarda le rubriche il fatto che io preferisca di più le storie e un'opinione personale, ognuno ha la sua. Al massimo, come ho detto nel messaggio precedente, posso aver calcato troppo evidenziando gli articoli sull'idolo di turno. Le altre invece le leggo ma secondariamente, dopo le storie, anche perché prima compravo Topolino ogni settimana, ora me ne rifornisco di un tot ai mercatini.
                        Perciò prima mi faccio una scorpacciata di storie, poi successivamente leggo quelle.
                        In passato, quando prendevo Topolino ogni mercoledì leggevo meglio anche quelle e anzi, a volte mi sono ricordata alcuni argomenti durante dei discorsi proprio perché l'avevo letto su Topolino, quindi mi sono state utili. Magari dovrei leggerle più spesso anche oggi, farò un fioretto, così magari poi piacciono di più anche a me!   :)
                        Una curiosità, a quale Valentina ti riferisci nell'ultima frase? Perché io non sono sicuro, non potrei prendermi dei complimenti a sbaffo!   ;)

                        *

                        potamina_
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 192
                        • panem et fumetta
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                          Risposta #41: Giovedì 25 Ott 2012, 18:31:41
                          io personalmete non ho mai letto con attenzione le rubriche di topolino, salvo qualche eccezione in genere piuttosto recente, mi sono sempre concentrata solo sulle storie, sulla fantasia e l'immaginazione dimostrata da certi autori, ecco perchè a casa ho molte raccolte: lì le rubriche non ci sono. comunque se dovessi dare loro un giudizio le riterrei un po' superficiali e riduttive, ma non è certo colpa della redazione: in una testata di 200 pagine non si può mica scrivere un saggio! e' comunque da apprezzare l'impegno del topo nell' avere rubriche di ogni genere anche scientifico. in questo senso topolino si dimostra davvero poliedrico!
                          per quanto riguarda infine l'età media del lettore non so proprio rispondere. io ho letto topolino fin da piccolissima, fin da quando pur non sapendo ancora leggere, guardavo le figure e chiedevo a papà cosa si dicevano i personaggi. e da allora non ho mai smesso, è diventata una passione: passione di cercare tutte le curiosità possibili su autori, personaggi e storie, passione di andare alla ricerca del giornalino "perduto", quello che contiene le storie della tua infanzia, passione di prendere un fumetto in qualunque ora della giornata e qualunque posto e leggerlo, leggerlo e leggerlo ancora, fino a saperlo a memoria, e infine passione di riuscire ogni volta a emozionarmi nel rileggere per l'ennesima volta la stessa avventura.
                          credo proprio che non smetterò mai di farlo. topolino è parte di me.



                          "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                            Risposta #42: Venerdì 26 Ott 2012, 11:37:30

                            Avvocato toglimi una curiosità, non dirmi che le storie attuali sono paragonabili a quelle dei Topolino anni 70-80 giusto per fare un esempio..

                            Sul fatto che siamo cambiati anche noi e non le storie avrei qualche dubbio, come ha detto precedentemente Penny Duck il bello delle storie "vecchie" sono soprattutto i temi affrontati che al giorno d'oggi per una serie di motivi non sono più adatti per questa testata.

                            Bah, una ripresa c'è stata tutta. E questa settimana si è parlato di bullismo, strizzando l'occhio non solo ai ragazzi, ma anche ai ben noti lettori genitori o adulti, che possono avere colto tutto il sottobosco della storia! ;)

                            Come vedi, i bei tempi ed i bei temi stanno tornando! ;) ;)

                            *

                            Valentina87
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 120
                            • she's going on, without even looking BACK!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                              Risposta #43: Venerdì 26 Ott 2012, 13:18:18
                              è diventata una passione: passione di cercare tutte le curiosità possibili su autori, personaggi e storie, passione di andare alla ricerca del giornalino "perduto", quello che contiene le storie della tua infanzia, passione di prendere un fumetto in qualunque ora della giornata e qualunque posto e leggerlo, leggerlo e leggerlo ancora, fino a saperlo a memoria, e infine passione di riuscire ogni volta a emozionarmi nel rileggere per l'ennesima volta la stessa avventura.
                              credo proprio che non smetterò mai di farlo. topolino è parte di me.


                              Questa parte del tuo messaggio (soprattutto il cercare e rileggere le storie) mi ha fatto venire in mente la nostalgia che a volte mi ha dato prendere in mano un vecchio Topolino, perché mi ricordavo esattamente dov'ero e con chi quando lessi questa o quella storia la prima volta.
                              La mia passione è "rifiorita" di recente e mi sono ritrovata a leggere storie ancora più belle di quelle che avevo già letto. Ognuno ha il suo che, per un motivo o per l'altro.
                              L'aver trovato in queste forum persone ben più grandi di me in questo forum, mi ha dato la speranza di poterla coltivare ancora in futuro! Che poi un giornale sia indirizzato a più fasce di età, ben venga!   :)

                              *

                              potamina_
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 192
                              • panem et fumetta
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                                Risposta #44: Venerdì 26 Ott 2012, 14:02:38
                                Questa parte del tuo messaggio (soprattutto il cercare e rileggere le storie) mi ha fatto venire in mente la nostalgia che a volte mi ha dato prendere in mano un vecchio Topolino, perché mi ricordavo esattamente dov'ero e con chi quando lessi questa o quella storia la prima volta.
                                è esattamente quello che credo anch'io: ogni avventura è vissuta dal lettore in modo personale, ci sono storie che hanno il sapore di certi momenti,luoghi o persone e che per questo sono nostre nel vero senso della parola.


                                "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)