Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Alby87
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 514
  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
    Risposta #45: Venerdì 26 Ott 2012, 14:45:20
    Alby87, riguardo a Di Caprio non voglio assolutamente discriminarlo come attore, anzi, da divo delle ragazzine si è fatto una grande carriera con tanti film di una certa importanza (come anche tu dici). Intendevo dire invece che "all'epoca" in cui ero adolescente e anche un po' prima mentre alle mie amiche piaceva (e non per come recitava, ma per una pura ragione estetica) a me no.

    Chiarissimo come la luce del giorno! :)

    In passato, quando prendevo Topolino ogni mercoledì leggevo meglio anche quelle e anzi, a volte mi sono ricordata alcuni argomenti durante dei discorsi proprio perché l'avevo letto su Topolino, quindi mi sono state utili. Magari dovrei leggerle più spesso anche oggi, farò un fioretto, così magari poi piacciono di più anche a me!   :)
    Una curiosità, a quale Valentina ti riferisci nell'ultima frase? Perché io non sono sicuro, non potrei prendermi dei complimenti a sbaffo!   ;)

    "E questo dove l'hai studiato?" "No, l'ho letto su Topolino"... Classica scena dopo aver detto qualcosa di particolare nella mia tenera età :)

    A proposito dei complimenti, cara Valentina, sono per Valentina. Chiaro, Valentina?  ;D


    Ok, prima di sembrare un noto avvocato ( :P ) ti comunico che la Valentina che intendevo io è la Valentina De Poli, attuale Direttora (anche se qualcuno continua, a chiamarla contro la sua volontà, Direttrice) del Topolino, e da quando è salita al soglio direttivo, vuoi anche per gli autori che gravitano il topo in questo momento, vuoi per la sua gestione di "contorno", tra rubriche e collaterali, il giornale ha avuto un salto qualitativo senza pari!

    E comunque, visto che sono in vena, complimenti anche a te, Vale (anche se ancora non so per cosa, ma meglio essere preparati a tutto  ;D )
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
      Risposta #46: Venerdì 26 Ott 2012, 15:19:40
      Valentina De Poli, attuale Direttora (anche se qualcuno continua, a chiamarla contro la sua volontà, Direttrice)
      Davvero e' lei che vuole essere chiamata cosi'? :o  E' un termine orrendo: direttrice suona cosi' bene. Una delle bellezze della lingua italiana sono proprio questi termini "irregolari"; mi suona come la richiesta di usare "esserebbe" come terza persona singolare condizionale di "essere". (Naturalmente capisco che qui gioca anche il problema dell'uguaglianza, spesso di fatto negata, tra esseri umani dei due sessi, causa a cui do' tutta la mia simpatia; ma "direttora" e' raccapricciante. Qualcuno di voi direbbe "attora" invece di attrice"?)

      Tutto questo sia detto senza voler disconoscere l'ottimo lavoro che la De Poli sta facendo alla guida della mia rivista preferita: anche a me piace parecchio il Topolino di questi ultimi anni e la ringrazio per questo.

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 514
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
        Risposta #47: Venerdì 26 Ott 2012, 17:57:58
        Ehm, è una battuta che spesso lei fa, quello della "Direttora". Ho voluto fare anche io una battuta, aggiungendo che c'è qualcuno che si ostina a chiamarla Direttrice, termine italiano corretto.

        Scusate se non sono stato chiaro... sembra che tra omonimie e pessime battute stia ingarbugliando il forum  ;D
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        Valentina87
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 120
        • she's going on, without even looking BACK!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
          Risposta #48: Sabato 27 Ott 2012, 10:43:20

          A proposito dei complimenti, cara Valentina, sono per Valentina. Chiaro, Valentina?  ;D


          Ok, prima di sembrare un noto avvocato ( :P ) ti comunico che la Valentina che intendevo io è la Valentina De Poli, attuale Direttora (anche se qualcuno continua, a chiamarla contro la sua volontà, Direttrice) del Topolino, e da quando è salita al soglio direttivo, vuoi anche per gli autori che gravitano il topo in questo momento, vuoi per la sua gestione di "contorno", tra rubriche e collaterali, il giornale ha avuto un salto qualitativo senza pari!

          E comunque, visto che sono in vena, complimenti anche a te, Vale (anche se ancora non so per cosa, ma meglio essere preparati a tutto  ;D )


          Ahahah, okay!

            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
            Risposta #49: Venerdì 11 Ott 2013, 22:28:00
            Secondo me l'età media è un'età a cui in realtà non lo legge nessuno  ;D

            ll Topo lo si legge più o meno fino ai 12 o 14 anni e poi lo si abbandona, per riprenderlo ad età più avanzate come 30 o 40. Ne deriva che una vera età media sarebbe intorno ai 18-20 anni, la fascia di età dove credo lo si legga meno in assoluto  ;D

            *

            papsuper
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 523
            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
              Risposta #50: Venerdì 18 Ott 2013, 19:03:24
              Io penso che Topolino venga letto in media tra i 6-10 anni,massimo 12.Dai dieci in su,i ragazzi di oggi,scusate il gergo volgare,"se ne sbattono altamente" di Topolino e di fantasticare un po'.Ormai è tutto un click,un L+R o il TASTO VERDE DEL TUO TELECOMANDO.Mentre invece cresce sempre di più la passione degli adulti per i fumetti.Sta andando un po' inversamente al normale.I ragazzi sempre più tecnologici,gli adulti sempre più all'antico.I ragazzi che fanno gli adulti.Gli adulti che fanno i ragazzi.
              « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2013, 19:03:43 da papsuper »

              *

              Minhaj
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 368
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                Risposta #51: Venerdì 18 Ott 2013, 19:47:06
                L'età media secondo me è 9-12 anni,perché poi ci sono delle persone (per esempio a scuola) che dicono:
                "Topolino!!! è una roba per poppanti!"
                "Topolino!!!Leggi ancora Topolino!!?? Ma come faccio ad avere un amico così??!!" :o
                Eccetera,eccetera...
                A me è capitato circa 3/4 volte e me ne sono infischiato,poi ho amici e amiche che non leggono Topolino,ma fanno volentieri una lettura con me! [smiley=book.gif] [smiley=book.gif] [smiley=book.gif]

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1637
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                  Risposta #52: Venerdì 18 Ott 2013, 19:57:38
                  Io ho 19 anni e attendo con trepidazione ogni mercoledì. Di miei coetanei che leggono il Topo, però, ne conosco pochissimi... :-/

                  In compenso conosco gente di 60 e passa anni che ha collezioni sterminate e si addormenta leggendo Topolini :)

                  Il fatto è che, come detto, la gente vede il Topolino come un giornalino da bambini, ma già da 10-11 anni.
                  Io, personalmente, devo ammettere che anni fa un pò mi vergognavo a leggerlo in pubblico. :-[
                   Ora lo leggo con fierezza. ;)

                  E sto cercando di instradare mio cugino di 7 anni (quasi 8) sulla strada topolinesca.

                  LL

                    Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                    Risposta #53: Venerdì 18 Ott 2013, 20:05:14
                    Secondo me l'età media è un'età a cui in realtà non lo legge nessuno  ;D

                    ll Topo lo si legge più o meno fino ai 12 o 14 anni e poi lo si abbandona, per riprenderlo ad età più avanzate come 30 o 40. Ne deriva che una vera età media sarebbe intorno ai 18-20 anni, la fascia di età dove credo lo si legga meno in assoluto  ;D
                    Concordo, l'abbandone in fase adolescenziale è cosa normale, per cui è difficile stabilire un'età media, posto che il risultato matematico non sarebbe credibile.
                    Al max si potrebbero calcolare DUE età medie: una per la fase per cosi dire infantile, ed una per la fase diciamo adulta, cioè dopo che lo si è ripreso a leggerlo.
                    I soggetti che hanno continuato a leggerlo sin da piccoli e senza soluzione di continuità sono merce rara da pubblicizzare... ;)
                    Tritumbani fritti!

                      Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                      Risposta #54: Venerdì 18 Ott 2013, 21:05:34
                      ma
                       pensa un po' io topolino l'ho letto con più attenzione e passione
                      proprio nella fascia adolescenziale..sì ma in effetti io ero e sono
                      parecchio strana

                      *

                      papsuper
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 523
                      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                        Risposta #55: Sabato 19 Ott 2013, 17:49:55
                        ma
                         pensa un po' io topolino l'ho letto con più attenzione e passione
                        proprio nella fascia adolescenziale..sì ma in effetti io ero e sono
                        parecchio strana
                        No,non sei tu che sei strana.

                        Però,nonostante sia giovane,anche in pochissimo tempo,scusate il gioco di parole,i tempi sono cambiati,e anche il nostro fumetto preferito ne risente... :-/

                          Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                          Risposta #56: Sabato 19 Ott 2013, 18:08:07
                          Concordo, l'abbandone in fase adolescenziale è cosa normale, per cui è difficile stabilire un'età media, posto che il risultato matematico non sarebbe credibile.
                          Al max si potrebbero calcolare DUE età medie: una per la fase per cosi dire infantile, ed una per la fase diciamo adulta, cioè dopo che lo si è ripreso a leggerlo.
                          I soggetti che hanno continuato a leggerlo sin da piccoli e senza soluzione di continuità sono merce rara da pubblicizzare... ;)

                          Concordo anche io, forse è meglio cercare un'età mediana

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Qual è l'età media oggi del lettore di Topolino?
                            Risposta #57: Sabato 19 Ott 2013, 20:14:15
                            Scusate ma è stata mai calcolata l'età media del lettore di Topolino presente su questo forum???

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)