A gentile richiesta, e dopo averne constatato la mancanza, ecco il topic su KEN PARKER, il fumetto creato da Berardi e Milazzo.
Personalmente ne avevo sempre sentito parlare, sin da quando, ancora bambinetto, mi recavo da un mio cugino più grande a saccheggiare la sua collezione di fumetti. Portavo a casa Nick Raider, Dylan Dog, Diabolik, albi di Topolino e qualche Zio Paperone, e tra gli altri c'era qualche numero sfuso di Ken Parker, che mio cugino mi consigliava di scartare perchè fumetto "per più grandi". O forse era il contrario e li scartavo direttamente io, mentre lui mi consigliava di prenderli. Non so, il ricordo è confuso.
Dopo, di Ken Parker non sentii personalmente più parlare per un pò, se non sporadicamente.
Da quando frequento i vari forum sul web ho invece avuto modo di capire che chiunque ne parlava, ne conservava un ricordo a dir poco entusiasta, sempre però velato di malinconica nostalgia per il fatto di non aver potuto leggere la fine della saga, perchè una fine, ad oggi, non c'è.
Ecco dunque che spinto da decine di commenti e recensioni positive, ho deciso che anche io dovevo leggere la serie, e mi sono da subito orientato su KEN PARKER COLLECTION di Panini Comics, uscita qualche anno fa.
Scovata una buona occasione sul web, ho acquistato la "Collection" a Pasqua, ma ho aspettato un periodo di riposo come quello post esami estivi per iniziare la lettura.
Oggi sono giunto al n. 20, quindi al n. 40 della prima serie, intitolato "Apache".
Posso affermare che si tratta di uno dei più bei fumetti che abbia mai letto, che solo ora comprendo i commenti che sentivo da tempo, e anche la nostalgia per chi ha già letto tutto di Lungo Fucile, e aspetta (invano pare) che Berardi e Milazzo si decidano a concludere la serie.
A chi non l'ha mai letto consiglio di recuperare in fretta, perchè si perde molto. A chi non piace il western consiglio di infischiarsene, perchè il west è solo un pretesto per parlare d'altro.
Se possibile recuperate le edizioni originali, ma costano tanto e se non vi va, orientatevi sulla Collection di panini comics. Si trova a prezzi più accessibili e a parte una leggera discrepanza rispetto al formato originale, è valida.
Ora attendo i commenti di chi Ken lo conosce da più tempo, così possiamo iniziare un bel dibattito.