Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Differenza qualitativa fra Grandi Classici e Classici

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Risiedo all'estero e vorrei abbonarmi a uno di questi due periodici, per ricordare i bei tempi in cui leggevo settimanalmente Topolino, e anche per consentire a mio figlio piccolo di leggere le storie più belle e di perfezionare il proprio italiano. Quale delle due riviste mi consigliereste? Quale contiene più storie? Ci sono grosse differenze? L'abbonamento alla prima costa circa 10 euro in più rispetto a quello della seconda. Grazie
    « Ultima modifica: Domenica 5 Dic 2010, 23:17:24 da iuventuri »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
      Risposta #1: Sabato 13 Feb 2010, 16:59:46
      Quale delle due riviste mi consigliereste?
      Ovviamente "I Grandi Classici". ;)
      Questi contengono storie (anche rare) dagli anni '50 agli '80. "I Classici", attualmente, ristampano solo fumetti abbastanza recenti (anni '90 e 2000) e, spesso, di qualità non superlativa. :)

      *

      PaperTopo
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 996
      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I class
        Risposta #2: Domenica 14 Feb 2010, 11:24:32
        Citazione
        destinazionecipro Inviato su: Ieri alle 16:14:08
        Risiedo all'estero e vorrei abbonarmi a uno di questi due periodici, per ricordare i bei tempi in cui leggevo settimanalmente Topolino, e anche per consentire a mio figlio piccolo di leggere le storie più belle e di perfezionare il proprio italiano. Quale delle due riviste mi consigliereste? Quale contiene più storie? Ci sono grosse differenze? L'abbonamento alla prima costa circa 10 euro in più rispetto a quello della seconda. Grazie
         

        Naturalmente i Grandi Classici, che contengono storie rare (ma non solo) dai 50 agli 80.

        Anche se non sempre con qualità eccelsa GCD è una rivista che ha il pregio di non limitarsi a Topolino, Pippo, Zio Paperone, Paperino etc... ma il recupero di personaggi minori a livello di fumetti (Bella Quack, ad esempio) o derivati (Penha Kid, versione western di Paperoga, ad esempio). Inoltre contiene storie italiane e straniere, così da poter confrontare i diversi stili e le diverse mentalità tra un paese ed un altro, a livello di concept del fumetto Disney.

        Purtroppo CD pubblica solo storie recenti (90 e 00), non sempre di qualità decente (anche se ultimamente il tunnel sembrerebbe tentare di mostrare la luce dell'uscita). Ci sarebbe Paperino... Che, però, se da un lato ristampa storie vecchie e nuove straniere e italiane sui paperi è più o meno a livello di CD.

        Che dire di DBIG (Disney Big)? A mio avviso 500 pagine di fumetti sarebbero ottime per il tuo scopo, anche per come è strutturata la rivista, che io considero il vero CD! Le storie, recenti e meno recenti, sono tutte italiane, cosicché non è possibile fare un confronto tra le varie scuole Disney.

        Le altre testate con ristampe non le prenderei in considerazione, stante il tuo scopo.

        Insomma... Per il tuo scopo sono siciro che GCD è la rivista giusta.
        « Ultima modifica: Domenica 21 Mar 2010, 17:21:21 da Andrea_Salvador »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
          Risposta #3: Domenica 14 Feb 2010, 13:56:32
          Che dire di DBIG (Disney Big)? A mio avviso 500 pagine di fumetti sarebbero ottime per il tuo scopo, anche per come è strutturata la rivista, che io considero il vero CD! Tuttavia l'abbonamento è costoso...
          Al "Big", però, non ci si può abbonare. :)

            Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
            Risposta #4: Domenica 14 Feb 2010, 20:17:03
            Grazie mille per i consigli, anch'io avrei optato per I Grandi Classici, ma attendevo conferma da parte di qualcuno più esperto.
            Per Malachia: se capiti dalle parti della Grecia o di Cipro, cambia assolutamente username oppure ti massacreranno!  :D

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici
              Risposta #5: Domenica 14 Feb 2010, 22:35:43
              OT
              Per Malachia: se capiti dalle parti della Grecia o di Cipro, cambia assolutamente username oppure ti massacreranno!
              Questa me la devi spiegare... ;)
              OT
              « Ultima modifica: Domenica 14 Feb 2010, 22:36:06 da iuventuri »

              *

              PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 996
              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici
                Risposta #6: Lunedì 15 Feb 2010, 09:53:56
                Al "Big", però, non ci si può abbonare. :)

                Questo non lo sapevo (non avevo guardato a pagina degli abbonamenti nel sito degli abbonamenti). Di questo mi scuso.  

                Di sicuro il mio ragionamento non viene sminuito da questo particolare non trascurabile.

                P.s.: Ho modificato il relativo post!
                « Ultima modifica: Domenica 21 Mar 2010, 17:19:38 da Andrea_Salvador »

                  Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici
                  Risposta #7: Giovedì 18 Feb 2010, 11:17:01
                  OT
                  Questa me la devi spiegare... ;)
                  OT

                  Riguarda la secolare lotta contro i Turchi?
                  W i Supereroi Disney!

                    Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
                    Risposta #8: Giovedì 15 Apr 2010, 22:07:23
                    Penso che la domanda di Malachia , dopo questi mesi ,ancora vale , potresti anche rispondergli......
                    Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

                    *

                    GGG
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 846
                    • Appassionato Disney a 360 gradi!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
                      Risposta #9: Giovedì 15 Apr 2010, 22:15:02
                      Penso che la domanda di Malachia , dopo questi mesi ,ancora vale , potresti anche rispondergli......
                      OT
                      Lol. A quando l'aggiornamento del troller, Pacuvio? ::)
                      /OT

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici
                        Risposta #10: Giovedì 15 Apr 2010, 22:45:32
                        Fatto:



                        Per lui ho riservato il posto d'onore, ma ora non c'è davvero più spazio... Paolo, ci pensi tu a svuotarlo?
                        « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 22:46:00 da pacuvio »

                          Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
                          Risposta #11: Giovedì 29 Apr 2010, 20:39:45
                          Penso che la domanda di Malachia , dopo questi mesi ,ancora vale , potresti anche rispondergli......

                          Con le mie scarse conoscenze dell'alfabeto greco e grazie a wikipedia sono arrivato a questa pagina:

                          http://el.wikipedia.org/wiki/%CE%9C%CE%B1%CE%BB%CE%AC%CE%BA%CE%B9%CE%B1

                          Malàkia é greco per mollusco :( Non mi sembra un insulto così pesante da meritare massacri.

                            Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
                            Risposta #12: Sabato 1 Mag 2010, 14:36:17
                            Io consiglio i Grandi classici.

                              Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
                              Risposta #13: Lunedì 3 Mag 2010, 20:04:47
                              Io consiglio i Grandi classici.
                              anche io se volete storie più vecchie
                              brutto nich vero ?

                              *

                              PaperTopo
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 996
                              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
                                Risposta #14: Lunedì 3 Mag 2010, 20:09:39
                                anche io se volete storie più vecchie

                                Se volete un mix tra nuovo e vecchio (ma solo con storie italiane) Disney Big è una buona serie di albi

                                *

                                uncle scrooge 77
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 281
                                • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
                                  Risposta #15: Mercoledì 16 Giu 2010, 09:52:44
                                  OT
                                  Lol. A quando l'aggiornamento del troller, Pacuvio? ::)
                                  /OT

                                  ...che è sta storia del troller? :D
                                  secondo me i classici sono belli fino a che ci sono i "Prologhi" e le storie hanno un nesso logico fra di loro (non sono espertissimo, ma direi fino ai nn. 50/60 della II serie). Per il resto non mi convincono molto...preferisco i GC

                                  *

                                  PaperTopo
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 996
                                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Differenza fra "I grandi classici" e "I classici" Disney
                                    Risposta #16: Mercoledì 16 Giu 2010, 16:38:00

                                    ...che è sta storia del troller? :D
                                    secondo me i classici sono belli fino a che ci sono i "Prologhi" e le storie hanno un nesso logico fra di loro (non sono espertissimo, ma direi fino ai nn. 50/60 della II serie). Per il resto non mi convincono molto...preferisco i GC

                                    infatti è per questo che, attualmente, preferisco DBIG. Essa non ha prologhi ed epiloghi ma sono strutturati a sezioni (anche artificiose, a volte) e questa cosa li fa ricondurre ai primi CD.

                                    Poi c'è Topogol... Non so perché... Ci sono vari Vattelapesca (validi fino a che punto?) che sono dedicati ad un personaggio o ad un tema specifico... Non è la stessa cosa, lo so... Ma... In mancanza di meglio...

                                      Qualita' testata ed abbonamento
                                      Risposta #17: Lunedì 10 Mag 2010, 23:32:45
                                      Dopo diversi anni, ho ricominciato a leggere i GCD.
                                      Sto valutando se fare l'abbonamento e volevo sapere da chi l'ha fatto se gli albi arrivano regolarmente ed ib buone condizioni.
                                      Sto inoltre valutando se prendere anche qualche numero vecchio. Ho letto che la qualita' nel tempo non e' stata sempre costante. Indicativamente, qual'e' il periodo in cui sono usciti i numeri migliori e quelli che si possono tranquillamente lasciare perdere? Grazie :)

                                      *

                                      New_AMZ
                                      Sapiente Ciminiano
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 8082
                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                        Risposta #18: Lunedì 10 Mag 2010, 23:40:36
                                        Indicativamente procurati i numeri dal 200 in poi, i primi sei sono numeri di passaggio, dal 207 arriva Boschi a selezionare le avventure da ristampare, dal 209 iniziano le storie preziose ed una qualità alta che si è mantenuta abbastanza costante nel tempo. Dal numero 222 arriva Cavazzano alle copertine.
                                        Per quanto riguarda il passato ti consiglio i primi, e più affascintanti, 30 numeri con particolare attenzione ai primi 10. Verso il 100, inoltre, la qualità torna a salire per qualche numero.
                                        Poi anni e anni di inutilità fino ad arrivare, appunto, all'uscita 200
                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                          Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                          Risposta #19: Martedì 11 Mag 2010, 10:43:28
                                          Ti ringrazio per la risposta  :)
                                          Quindi dopo il 110-120 fino al 200 è meglio lasciar perdere?
                                          La qualità mediocre di questi numeri è dovuta al fatto che le storie pubblicate sono da considerarsi di minor importanza rispetto alle altre?

                                          *

                                          New_AMZ
                                          Sapiente Ciminiano
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 8082
                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                            Risposta #20: Martedì 11 Mag 2010, 14:37:17
                                            Citazione da: Alberto69 link=1273527166/0#2 date=1273567408
                                            Ti La qualità mediocre di questi numeri è dovuta al fatto che le storie pubblicate sono da considerarsi di minor importanza rispetto alle altre?

                                            Storie molto più recenti, tardi anni 80 e inizio anni 90, quelle che attualmente leggi sui Classici
                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                              Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                              Risposta #21: Martedì 11 Mag 2010, 15:29:01
                                              Per non iniziare un'altro topic faccio una domanda riguardante sempre ai Grandi Classici:ci sono sempre stati i Grandi Classici Superstar?
                                              -TopoNews

                                                Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                                Risposta #22: Martedì 11 Mag 2010, 16:32:07
                                                Citazione da: Luca_Visconti link=1273527166/0#4 date=1273584541
                                                ci sono sempre stati i Grandi Classici Superstar?
                                                Come ha appena detto AMZ, sono state inserite a partire dal numero 209. Due numeri dopo l'arrivo di Boschi. ;)

                                                   _Gunni Helm
                                                Each of us has a pair of wings, but only those who dream learn to fly (Jim Morrison)

                                                *

                                                Scrooge4
                                                Visir di Papatoa
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2089
                                                • Barks The Best!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                                  Risposta #23: Martedì 11 Mag 2010, 19:53:20
                                                  Citazione da: Gunni_Helm link=1273527166/0#5 date=1273588327
                                                  Come ha appena detto AMZ, sono state inserite a partire dal numero 209. Due numeri dopo l'arrivo di Boschi. ;)

                                                     _Gunni Helm

                                                  Infatti. Chiamate per un periodo "storie preziose" sono poi diventate "grandi classici superstar".
                                                  Marco Travaglini


                                                  *

                                                  alec
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3883
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                                    Risposta #24: Mercoledì 15 Set 2010, 20:33:59
                                                    Ma non sarebbe meglio aumentare l'apparato critico? Oggi mi sembra un po'scarsino...

                                                      Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                                      Risposta #25: Giovedì 16 Set 2010, 22:15:08
                                                      Citazione da: New_AMZ link=1273527166/0#1 date=1273527636
                                                      Indicativamente procurati i numeri dal 200 in poi, i primi sei sono numeri di passaggio, dal 207 arriva Boschi a selezionare le avventure da ristampare, dal 209 iniziano le storie preziose ed una qualità alta che si è mantenuta abbastanza costante nel tempo. Dal numero 222 arriva Cavazzano alle copertine.
                                                      Per quanto riguarda il passato ti consiglio i primi, e più affascintanti, 30 numeri con particolare attenzione ai primi 10. Verso il 100, inoltre, la qualità torna a salire per qualche numero.
                                                      Poi anni e anni di inutilità fino ad arrivare, appunto, all'uscita 200
                                                      concordo con New Amz,secondo me dovresti comprare i numeri che ristampavano le storie a strisce di gott(se non possiedi gli anni d'oro di topolino)

                                                      *

                                                      PaperTopo
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 996
                                                      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                                        Risposta #26: Venerdì 17 Set 2010, 15:58:25
                                                        Citazione da: alec link=1273527166/0#7 date=1284575639
                                                        Ma non sarebbe meglio aumentare l'apparato critico? Oggi mi sembra un po'scarsino...

                                                        Più che altro io aprirei GCD anche alle storie di AT (anche se con layout su 4 righe).

                                                        *

                                                        Gatecrasher
                                                        Giovane Marmotta
                                                        PolliceSu

                                                        • **
                                                        • Post: 174
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Qualita' testata ed abbonamento
                                                          Risposta #27: Mercoledì 13 Ott 2010, 10:41:06
                                                          Lo scrivo qui per evitare di aprire una discussione inutile appesantendo il forum:qualcuno di voi ha un elenco (o magari può linkarmelo) dei numeri dei GRANDI CLASSICI contenenti una saga/ciclo/serie di storie complete? Come il numero 1 - Totem Decapitato ed il 7 - Storia e Gloria... per intenderci.
                                                          Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

                                                            Grandi Classici 2010
                                                            Risposta #28: Domenica 5 Dic 2010, 23:09:50
                                                            Cosa ne pensate di questa annata dei Grandi Classici? E' stata soddisfacente? Vi aspettavate di più? Quali numeri vi hanno favorevolmente o sfavorevolmente colpito?
                                                            Secondo me è stata un'annata ricca di alti e bassi, con numeri complessivamente molto buoni (279, 283, 289) e numeri abbastanza deludenti (280, 285). Sembra che in alcuni numeri ci sia stata una scelta di storie un pò buttate là, in altri si sono fatte scelte ponderate prendendo storie poco ristampate (vedasi l'ultimo n. 289). Voi che ne pensate?
                                                            « Ultima modifica: Domenica 5 Dic 2010, 23:34:15 da Lucandrea »

                                                              Re: Grandi Classici 2010
                                                              Risposta #29: Lunedì 6 Dic 2010, 18:09:23
                                                              Cosa ne pensate di questa annata dei Grandi Classici? E' stata soddisfacente? Vi aspettavate di più? Quali numeri vi hanno favorevolmente o sfavorevolmente colpito?
                                                              Secondo me è stata un'annata ricca di alti e bassi, con numeri complessivamente molto buoni (279, 283, 289) e numeri abbastanza deludenti (280, 285). Sembra che in alcuni numeri ci sia stata una scelta di storie un pò buttate là, in altri si sono fatte scelte ponderate prendendo storie poco ristampate (vedasi l'ultimo n. 289). Voi che ne pensate?
                                                              tutto sommato mi è sembrato un buon anno,conclusosi con un buon numero,speriamo che questo Disney Comix assorba tutte le straniere,così da avere un Grande Classico ancora migliore
                                                              NUMERI MIGLIORI
                                                              289
                                                              287
                                                              285
                                                              284
                                                              280
                                                              NUMERI PEGGIORI
                                                              279
                                                              281
                                                              286

                                                              *

                                                              collectionetor
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 468
                                                              • potere e potenza.
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Grandi Classici 2010
                                                                Risposta #30: Lunedì 6 Dic 2010, 21:28:06
                                                                tutto sommato mi è sembrato un buon anno,conclusosi con un buon numero,speriamo che questo Disney Comix assorba tutte le straniere,così da avere un Grande Classico ancora migliore
                                                                NUMERI MIGLIORI
                                                                289
                                                                287
                                                                285
                                                                284
                                                                280
                                                                NUMERI PEGGIORI
                                                                279
                                                                281
                                                                286
                                                                Invece per me il n. 281 è bellissimo!
                                                                "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                                                                PKNA #10 "TRAUMA".
                                                                La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                                                                *

                                                                PaperTopo
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 996
                                                                • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Differenza qualitativa fra Grandi Classici e Classici
                                                                  Risposta #31: Martedì 7 Dic 2010, 17:05:23
                                                                  Non sto a fare una scelta tra numeri migliori e numeri peggiori.

                                                                  In generale ho trovato GCD sempre buon come media, in riferimento ad altre testate di ristampe (CD, vattelapesca vari). Alcuni numeri sono stati buoni, altri meno. La qualità, sebbene altalenante, è qusi sempre stata buona (ma quell'Eta Beta inglese [ricalcato] ha di faatto demolito il #284). Alcune volte GCD è sembrato una copia dei CD di qualche anno fa (ma con onore per entrambi), altre volte è stato davvero all'altezza del ruolo cdhe esso deve avere.

                                                                  Una critica? Io aprirei anche agli anni 90 e a tutte le riviste Disney, poiché su Mega, Paper Fantasy o Topomistery lessi storie davvero meritevoli (ma forse CD sarebbe più appropriato per contenere storie da altre testate). Il continuare a proporre storie da Topolino o da Albi della Rosa/ Albi Topolino è cosa giusta per i collezionisti ma avere una/ due storie da altre testate (anche su 4 righe) non sarebbe male.

                                                                  Io non critico Boschi o Ambrosio (o chi, all'interno della Disney ha spinto per vedere su GCD una storia piuttosto che un'altra) ma l'evoluzione di GCD dovrebbe andare nella direzione che ho traciato, non tanto sul vedere più o meno storie straniere poiché ci sono storie straniere di qualità che garantirebbero un GCD da collezione anche senza storie italiane, così come è vero che un numero solo di italiane sarebbe un must.

                                                                  In conclusione io credo che GCD abbia passato un buon anno e tra alti e bassi continuerà sulla stessa strada anche nel 2011.

                                                                  *

                                                                  paperino100
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1130
                                                                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Differenza qualitativa fra Grandi Classici e Classici
                                                                    Risposta #32: Sabato 11 Dic 2010, 16:40:56
                                                                    Io preferisco I Grandi Classici su tutta la linea,in genere contengono storie di durata considerevole e che oltretutto hanno una bella trama,ad eccezione di 1 o 2 che sembrano quasi debbano stare a riempire le pagine.Inoltre,mi pare che numeri orrendi non ne abbiano mai pubblicati,ogni uscita ha qualche storia interessante e meritevole d'essere letta.Al mio modo di vedere GDC sono la miglior uscita mensile e sovrasta Paperino,Paperinik,Big e Classici.Si capisce chiaramente quindi che ho una predilezioni per GdC e non per I Classici che in genere hanno ben poco di appassionante...le storie non sono un granchè,gli autori spesso non sono quelli di GDC,meno storie e quasi sempre di scarsa durata...consiglio vivamente I Grandi Classici! ;D
                                                                    « Ultima modifica: Sabato 11 Dic 2010, 16:41:50 da Paperino100 »

                                                                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                    *

                                                                    zippo
                                                                    Brutopiano
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *
                                                                    • Post: 73
                                                                    • ritornante al mondo disney
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Differenza qualitativa fra Grandi Classici e Classici
                                                                      Risposta #33: Sabato 11 Dic 2010, 19:59:09
                                                                      Per il recupero che ho iniziato delle grandi storie classiche,i grandi classici mi sono indispensabili.In un mercatino ho trovato una ventina di numeri sparsi tra il 240 e il 285,a un euro l'uno,veramente un bellissimo acquisto.

                                                                      Una domanda;sapete mica da che numero i grandi classici hanno cominciato ad avere la concezione odierna,con le storie superstar e una maggiore accuratezza filologica?cosi almeno li colleziono da quel numero in poi...

                                                                        Re: Differenza qualitativa fra Grandi Classici e Classici
                                                                        Risposta #34: Sabato 11 Dic 2010, 20:04:22
                                                                        le superstar sono state aggiunte da Luca Boschi e all'inizio si chiamavano"storie Preziose
                                                                        ecco il primo numero
                                                                        https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/GCD+209

                                                                        *

                                                                        zippo
                                                                        Brutopiano
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *
                                                                        • Post: 73
                                                                        • ritornante al mondo disney
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Differenza qualitativa fra Grandi Classici e Classici
                                                                          Risposta #35: Sabato 11 Dic 2010, 20:39:10
                                                                          molte grazie!

                                                                          *

                                                                          AndreaTSK
                                                                          Bassotto
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *
                                                                          • Post: 2
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            collezione Grandi Classici
                                                                            Risposta #36: Lunedì 5 Ott 2009, 10:44:51
                                                                            Salve a tutti!
                                                                            Sono un neo-frequentatore del Forum e del sito Papersera. Amo collezionare fumetti di ogni tipo, tra cui appunto anche i Grandi Classici.
                                                                            Di quest'ultima collana possiedo l'intera collezione dal primo numero all'ultimo (275). Tutti i numeri sono in buone/ottime condizioni.
                                                                            Mi sapete aiutare, indicandomi quanto può essere valutata? Su eBay non ho trovato nulla... Perdonatemi se ho sbagliato area, ma come dicevo sono un "absolute beginner".
                                                                            ATP :)

                                                                            *

                                                                            Scrooge4
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2089
                                                                            • Barks The Best!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: collezione Grandi Classici
                                                                              Risposta #37: Martedì 6 Ott 2009, 21:43:25
                                                                              Citazione da: redskull link=1254732291/0#0 date=1254732291
                                                                              Salve a tutti!
                                                                              Sono un neo-frequentatore del Forum e del sito Papersera. Amo collezionare fumetti di ogni tipo, tra cui appunto anche i Grandi Classici.
                                                                              Di quest'ultima collana possiedo l'intera collezione dal primo numero all'ultimo (275). Tutti i numeri sono in buone/ottime condizioni.
                                                                              Mi sapete aiutare, indicandomi quanto può essere valutata? Su eBay non ho trovato nulla... Perdonatemi se ho sbagliato area, ma come dicevo sono un "absolute beginner".
                                                                              ATP :)

                                                                              Non sono albi di pregio particolarmente ricercati dai collezionisti. A parte i primissimi numeri, gli altri si trovano facilmente a pochi euro nelle mostre mercato.
                                                                              Marco Travaglini


                                                                              *

                                                                              MarioCX
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1723
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: collezione Grandi Classici
                                                                                Risposta #38: Giovedì 8 Ott 2009, 16:04:35
                                                                                Beh..comunque tutto ha un suo valore.
                                                                                Non è che solo le cose sopra i 100 Euro al pezzo siano degne di attenzione.

                                                                                Diciamo che la collezione completa che dici può avere un valore di circa 1000 Euro.
                                                                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                                                                  Re: collezione Grandi Classici
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 8 Ott 2009, 18:28:10
                                                                                  Io non sono d accordo la collezione completa dei GCW dal n  1 (valore condizioni in edicola :25 euro) al n  275 sia di circa 300-320 euro (condizioni ottimo/edicola )

                                                                                  *

                                                                                  Andrea87
                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 6566
                                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: collezione Grandi Classici
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 8 Ott 2009, 22:45:21
                                                                                    Citazione da: Barone_Bombastium link=1254732291/0#3 date=1255019290
                                                                                    Io non sono d accordo la collezione completa dei GCW dal n  1 (valore condizioni in edicola :25 euro) al n  275 sia di circa 300-320 euro (condizioni ottimo/edicola )

                                                                                    mah... se pensi che con 300 € non copri nemmeno il prezzo di copertina...
                                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                      Re: collezione Grandi Classici
                                                                                      Risposta #41: Sabato 10 Ott 2009, 22:09:43
                                                                                      Citazione da: andrea87 link=1254732291/0#4 date=1255034721

                                                                                      mah... se pensi che con 300 € non copri nemmeno il prezzo di copertina...

                                                                                      Oramai tutto va aumentando...ma 1000 euro per una collezione completa è troppooo...Contando che il primo numero  è 30 euro,condizioni da mattonella il secondo  5 euro,gli altri si trovano a poco e facilmente, 300 -350 (non di più) penso sia un prezzo equo :)

                                                                                      *

                                                                                      AndreaTSK
                                                                                      Bassotto
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • *
                                                                                      • Post: 2
                                                                                      • Novellino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: collezione Grandi Classici
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 12 Ott 2009, 09:33:01
                                                                                        Beh, tenete conto che circa un anno fa, i numeri dall'1 al 240 li ho comprati su eBay sganciando 250 euro. Credo di aver fatto un affare, vista l'ottima condizione degli albi (a parte l'ingiallimento delle pagine sull'esterno dei primi numeri).

                                                                                        *

                                                                                        Florence
                                                                                        Ombronauta
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 941
                                                                                        • What a jewel!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: collezione Grandi Classici
                                                                                          Risposta #43: Domenica 11 Apr 2010, 21:32:58
                                                                                          Citazione da: redskull link=1254732291/0#6 date=1255332781
                                                                                          Beh, tenete conto che circa un anno fa, i numeri dall'1 al 240 li ho comprati su eBay sganciando 250 euro. Credo di aver fatto un affare, vista l'ottima condizione degli albi (a parte l'ingiallimento delle pagine sull'esterno dei primi numeri).

                                                                                          Non riesco a capire, forse stasera sono un po istupidita... :P
                                                                                          Ma se li hai comprati da poco perchè ti informi per venderli?
                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 11 Apr 2010, 21:33:13 da Florence »

                                                                                          *

                                                                                          Dialga
                                                                                          Ombronauta
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 948
                                                                                          • Juventus4ever
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: collezione Grandi Classici
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 9 Set 2010, 10:32:17
                                                                                            I grandi classici secondo me sono importanti perche ripropongono le storie diney di un tempo ed è sempre bene ricordarle!!! Sto sbagliando???

                                                                                            *

                                                                                            zippo
                                                                                            Brutopiano
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 73
                                                                                            • ritornante al mondo disney
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: collezione Grandi Classici
                                                                                              Risposta #45: Sabato 11 Dic 2010, 23:26:02
                                                                                              scusate un'altra cosa;in che giorno del mese escono i grandi classici,più o meno?e il numero di dicembre è sempre a tema natalizio?Grazie.

                                                                                              *

                                                                                              Gatecrasher
                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 174
                                                                                              • Novellino
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: collezione Grandi Classici
                                                                                                Risposta #46: Sabato 11 Dic 2010, 23:30:20
                                                                                                Citazione da: omarlast link=1254732291/0#9 date=1292106362
                                                                                                scusate un'altra cosa;in che giorno del mese escono i grandi classici,più o meno?e il numero di dicembre è sempre a tema natalizio?Grazie.
                                                                                                Escono il 25 del mese.
                                                                                                Il numero a tema espressamente natalizio dovrebbe essere quello di gennaio,che esce in edicola il 25 dicembre.

                                                                                                *

                                                                                                zippo
                                                                                                Brutopiano
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *
                                                                                                • Post: 73
                                                                                                • ritornante al mondo disney
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: collezione Grandi Classici
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 11 Dic 2010, 23:33:01
                                                                                                  Spero lo anticipino almeno al 23 o il 24...sarebbe bello gustarselo la sera della vigilia.Grazie mille.

                                                                                                    Re: Differenza qualitativa fra Grandi Classici e Classici
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 13 Mar 2011, 22:25:47
                                                                                                    Ho un po' di numeri dei GC, e mi sono sempre piaciuti molto come qualità globale delle storie.. chiedo: hanno sempre stampato storie diverse? Sono capitate situazioni del tipo: "Ma dai che schifo, questa l'han già stampata per la terza volta nel giro di pochi anni!" ? Credo sia di certo accaduto, ci sono stati periodi dove è acaduto più spesso che in altri anni?

                                                                                                    Ieri al Cartoomics c'erano un po' di numeri dei Classici e dei GC, molto vecchi (tutti sotto il 100 e parecchi numeri tipo dal 10 al 50) e tutti a 1 euro... solo che ero ormai al verde.. ma simili occasioni eviterò di perderle  :P

                                                                                                      Re: Differenza qualitativa fra Grandi Classici e Classici
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 13 Mar 2011, 22:39:59
                                                                                                      Ho un po' di numeri dei GC, e mi sono sempre piaciuti molto come qualità globale delle storie.. chiedo: hanno sempre stampato storie diverse? Sono capitate situazioni del tipo: "Ma dai che schifo, questa l'han già stampata per la terza volta nel giro di pochi anni!" ? Credo sia di certo accaduto, ci sono stati periodi dove è acaduto più spesso che in altri anni?
                                                                                                      Che sui GCD sono state ristampate storie apparse nella stessa collana qualche anno addietro è accaduto più volte anche se, ultimamente, viene data maggiore attenzione a storie irristampate dalla loro prima pubblicazione (a volte 30 o 40 anni); vedasi l'ultimo numero dei GC

                                                                                                       

                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)