destinazionecipro Inviato su: Ieri alle 16:14:08
Risiedo all'estero e vorrei abbonarmi a uno di questi due periodici, per ricordare i bei tempi in cui leggevo settimanalmente Topolino, e anche per consentire a mio figlio piccolo di leggere le storie più belle e di perfezionare il proprio italiano. Quale delle due riviste mi consigliereste? Quale contiene più storie? Ci sono grosse differenze? L'abbonamento alla prima costa circa 10 euro in più rispetto a quello della seconda. Grazie
Naturalmente i Grandi Classici, che contengono storie rare (ma non solo) dai 50 agli 80.
Anche se non sempre con qualità eccelsa GCD è una rivista che ha il pregio di non limitarsi a Topolino, Pippo, Zio Paperone, Paperino etc... ma il recupero di personaggi minori a livello di fumetti (Bella Quack, ad esempio) o derivati (Penha Kid, versione western di Paperoga, ad esempio). Inoltre contiene storie italiane e straniere, così da poter confrontare i diversi stili e le diverse mentalità tra un paese ed un altro, a livello di concept del fumetto Disney.
Purtroppo CD pubblica solo storie recenti (90 e 00), non sempre di qualità decente (anche se ultimamente il tunnel sembrerebbe tentare di mostrare la luce dell'uscita). Ci sarebbe Paperino... Che, però, se da un lato ristampa storie vecchie e nuove straniere e italiane sui paperi è più o meno a livello di CD.
Che dire di DBIG (Disney Big)? A mio avviso 500 pagine di fumetti sarebbero ottime per il tuo scopo, anche per come è strutturata la rivista, che io considero il vero CD! Le storie, recenti e meno recenti, sono tutte italiane, cosicché non è possibile fare un confronto tra le varie scuole Disney.
Le altre testate con ristampe non le prenderei in considerazione, stante il tuo scopo.
Insomma... Per il tuo scopo sono siciro che GCD è la rivista giusta.