Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

In che decennio vive Paperino Paperotto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12918
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    In che decennio vive Paperino Paperotto?
    Martedì 8 Ott 2013, 14:00:39
    Su Paperino Paperotto, anch'io avrei di gran lunga preferito una continuity anni '30 con la mamma

    I primissimi anni 30 sarebbero anagraficamente esatti per raccontare l'infanzia di Paperino anche se già nel 1935 Gottfredson lo mostrava giovanotto accanto a Topolino.
    Don Rosa ce lo mostra bambino esattamente nel 1930 in un episodio della Saga, quando Paperone torna nel suo Deposito di Paperopoli dopo aver girato il mondo ed essere diventato il più ricco sulla Terra. Dunque fino al 1930 Donald ha vissuto con la mamma nel Money Bin, prima di essere praticamente cacciato con tutti i familiari da uno Scrooge indurito e incattivito. Dopo questo episodio Ortensia abbandona suo figlio, forse anche per via del crack del '29, le cui terribili conseguenze economiche avrebbero potuto indurla a lasciarlo da Nonna Papera, visto che i rapporti con Paperone erano oramai rotti.

    Una infanzia con un 'prima' e un 'dopo':
    un 'prima' dell'abbandono, con la mamma Ortensia all'interno del Deposito, insieme alla zia Matilda e ad una giovane Miss Paperett (fine anni 20 fino al 1930);  
    un 'dopo' l'abbandono, con la Nonna alla fattoria e i nuovi amici di Quack Town (post-1930).

    « Ultima modifica: Venerdì 11 Ott 2013, 18:31:26 da leo_63 »

    *

    Jet Mc Quack
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 128
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #1: Martedì 8 Ott 2013, 16:03:42
      Inutile illuderci: le storie di PP8 non saranno mai ambientate nella loro giusta epoca, gli anni '30, perche' per gli autori attuali l'infanzia di paperino si svolge negli anni '80 (e quindi nelle storie di PP8 cellulari e pc a raffica :P), in modo che paperino nel 2013 abbia 30/40 anni. E' l'infanzia di paperone che viene posticipata agli anni '30 ormai! Questa è la PROVA che la continuity non viene inserita solo da Don Rosa, ma anche nelle storie ambientate nell'epoca contemporanea. Non è affatto vero che gli autori moderni considerano i personaggi eterni e fantastici: anche loro sono fissati nel voler attribuire a tutti i costi un' età precisa a paperino (30) , paperone (70) ecc, a costo di stravolgere completamente il passato dei personaggi che è fondamentale per il loro carattere (cosa sarebbe paperone senza il klondike? Nulla). Quindi scegliendo tra le DUE continuity, perdonatemi ma continuo a preferire quella di Don Rosa. Va bene, i personaggi sono intrappolati negli anni '50, va bene, oggi saranno morti, ma almeno sono LORO e non mediocri imitazioni. Riguardo alla storia sull'infanzia di paperino coi genitori e la sorella, e' fantascenza pura. Nessuno osera' mai scrivere una storia del genere( eh sì il legame con i genitori sarebbe troppo profondo, non come quello verso un banale zio o una nonna, potrebbe turbare i giovani lettori ;D; no meglio di no), l'unico che avrebbe potuto farlo era il buon vecchio Don , ma si è ritirato.

      *

      Evose
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 613
      • Sii onesto con te stesso
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eros Evose
      PolliceSu   (1)
        Re: Don Rosa
        Risposta #2: Martedì 8 Ott 2013, 16:28:03
        Inutile illuderci: le storie di PP8 non saranno mai ambientate nella loro giusta epoca, gli anni '30, perche' per gli autori attuali l'infanzia di paperino si svolge negli anni '80 (e quindi nelle storie di PP8 cellulari e pc a raffica :P), in modo che paperino nel 2013 abbia 30/40 anni. E' l'infanzia di paperone che viene posticipata agli anni '30 ormai! Questa è la PROVA che la continuity non viene inserita solo da Don Rosa, ma anche nelle storie ambientate nell'epoca contemporanea. Non è affatto vero che gli autori moderni considerano i personaggi eterni e fantastici: anche loro sono fissati nel voler attribuire a tutti i costi un' età precisa a paperino (30) , paperone (70) ecc, a costo di stravolgere completamente il passato dei personaggi che è fondamentale per il loro carattere (cosa sarebbe paperone senza il klondike? Nulla). Quindi scegliendo tra le DUE continuity, perdonatemi ma continuo a preferire quella di Don Rosa. Va bene, i personaggi sono intrappolati negli anni '50, va bene, oggi saranno morti, ma almeno sono LORO e non mediocri imitazioni. Riguardo alla storia sull'infanzia di paperino coi genitori e la sorella, e' fantascenza pura. Nessuno osera' mai scrivere una storia del genere( eh sì il legame con i genitori sarebbe troppo profondo, non come quello verso un banale zio o una nonna, potrebbe turbare i giovani lettori ;D; no meglio di no), l'unico che avrebbe potuto farlo era il buon vecchio Don , ma si è ritirato.
        Ehm.. ci sono due erorri: non ho mai visto una storia con zio Paperone da bambino nel 1930... anzi, in una serie del 2007 "Tutti i milioni di Paperone" ce lo mostrano negli anni '20, alle prese con una parodia del crollo della borsa e della crisi economica di allora (la borsa crolla nel vero senso della parola), e li è un papero adulto, già ricco. Il klondinke lo cita molto spesso, sempre in un'altra storia della stessa serie lo vediamo in una storia alternativa a Don Rosa, dove riesce a guadagnare un milione di dollari in pepite... :-?
        Inoltre, sull'infanzia di paperino è il don a essere in "errore" (non si può chiamar così, dato che è una versione come tutte le altre), in quanto che io sappia è fin dai tempi di Al Talliaferro (inventore di nonna papera, antecedente a Barks) che si sa che fu nonna papera a crescere paperino...

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Don Rosa
          Risposta #3: Martedì 8 Ott 2013, 16:38:30
          Inutile illuderci: le storie di PP8 non saranno mai ambientate nella loro giusta epoca, gli anni '30, perche' per gli autori attuali l'infanzia di paperino si svolge negli anni '80 (e quindi nelle storie di PP8 cellulari e pc a raffica :P)
          Forse ho un vuoto di memoria, ma non mi pare che nelle storie di pp8 ci siano cellulari e pc. Non sarà ambientata negli anni '30 ma non mi sembra nemmeno un'epoca molto recente. A meno che tu non intenda il pp8 dell'omonima rivista ben presto defunta, quella sì una pessima attualizzazione del personaggio nella speranza, vana, di far breccia  tra i suoi coetanei in carne e ossa
          « Ultima modifica: Martedì 8 Ott 2013, 16:39:47 da piccolobush »

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Don Rosa
            Risposta #4: Martedì 8 Ott 2013, 18:10:50
            Forse ho un vuoto di memoria, ma non mi pare che nelle storie di pp8 ci siano cellulari e pc. Non sarà ambientata negli anni '30 ma non mi sembra nemmeno un'epoca molto recente. A meno che tu non intenda il pp8 dell'omonima rivista ben presto defunta, quella sì una pessima attualizzazione del personaggio nella speranza, vana, di far breccia  tra i suoi coetanei in carne e ossa

            Infatti non ci sono. Anzi, ricordo in una storia che c'era proprio la battuta, quando sono in gita con la scuola e l'autobus si rompe, che qualcuno suggerisce di fare una telefonata, e un altro risponde "come se fosse possibile", con tanto di didascalia esplicativa sotto la vignetta che diceva "all'epoca di PP8 non c'erano i cellulari"...quindi a voler proprio specificare ai lettori odierni che è tutta un'altra epoca ;)

            Comunque, a occhio, le storie di PP8, a giudicare da ambientazione, livello tecnologico, dimensione del villaggio, sembrano più da anni '50-'60.
            Io comunque preferisco immaginarmele sempre come se fossero negli anni '30, la "vera" (?) epoca dell0infanzia di Paperino :)

            *

            Giuseppe Tubi
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 202
            • "Io sono un artista"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Rosa
              Risposta #5: Martedì 8 Ott 2013, 18:22:27
              condivido: PP8 non usa cellulari e sovente in italia si fa riferimento al klondike e pure alla scozia (non molto tempo fa in una storia che non ho apprezzato moltissimo ma che comunque aveva un senso logico con l'infanzia di zio paperone, seppure non come ce l'ha raccontata Don). Inoltre mi sembra bene di ricordare che in qualche post forse Gervasio si era lasciato andare dicendo che un pensiero per "qualcosa" con le sorelle di paperone ce lo sta facendo... qualcuno mi può confermare la cosa??? quindi Jet incrocia le dita :)

              *

              Jet Mc Quack
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 128
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Don Rosa
                Risposta #6: Martedì 8 Ott 2013, 21:08:54
                Si mi riferisco proprio alla rivista, l'avevo vista in edicola ma mi guardai bene dal comprarla :P. Mi piacerebbe molto se i personaggi di Don Rosa entrassero a far parte dell'universo disney italiano, penso che sia ora che accada perché il Don è stato un gtandissimo autore e se lo merita un riconoscimento, come è accaduto anche per i personaggi di Scarpa ( Brigitta, Filo ecc). Vedremo. Certo "Topolino" avrebbe finalmente il rinnovamento di cui ha bisogno con storie più mature e adatte a un pubblico piu' vasto e io sarei il primo a comprarlo.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12918
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #7: Martedì 8 Ott 2013, 21:33:34
                  Mi piacerebbe molto se i personaggi di Don Rosa entrassero a far parte dell'universo disney italiano, penso che sia ora che accada perché il Don è stato un gtandissimo autore e se lo merita un riconoscimento, come è accaduto anche per i personaggi di Scarpa ( Brigitta, Filo ecc).
                  Però c'è da fare una distinzione: Scarpa ha creato ex novo i suoi personaggi mentre Don Rosa in realtà ha ripreso i vari characters creati da Barks (e solo loro) rivitalizzandone alcuni in particolare (penso a Doretta Doremì e Cuordipietra Famedoro).
                  Se per per 'personaggi di Don Rosa' intendi soprattutto i due sopra citati, anch'io spero che vengano più spesso utilizzati in Italia (CF è stato meravigliosamente ripreso da Artibani nell'Ultima Avventura dello scorso febbraio mentre Doretta ancora aspetta).

                  Circa il periodo storico in cui è ambientato PP8 penso siano gli anni 50, visti i fumetti di Amazing Papers e i riferimenti a marziani e altre creature da altri spazi tipici di quel periodo, sia nei comics che nel cinema.
                  « Ultima modifica: Martedì 8 Ott 2013, 21:35:17 da leo_63 »

                    Re: La cronologia di Paperino Paperotto
                    Risposta #8: Venerdì 11 Ott 2013, 15:07:31
                    Per me, Paperotto guarda agli anni settanta. Non ci sono i cellulari, è vero, ma il design delle auto è un pò più verso quel periodo, i televisori non sono in bianco e nero, ed abbiamo visto anche treni (la Freccia della Calidornia) relativamente moderni.

                    *

                    Paper_Butler
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 710
                    • Soffia il vento del sud...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La cronologia di Paperino Paperotto
                      Risposta #9: Venerdì 11 Ott 2013, 16:24:49
                      Per quanto mi riguarda, le avventure di Quack Town tendono a riportarmi agli anni Cinquanta, o, tutt'al più, ai primissimi Sessanta. Il paragone che mi venne spontaneo fare fin dalla comparsa di Paperino Paperotto è con i ragazzini di campagna del racconto "Il corpo" ("The body") di Stephen King, poi portato in modo fantastico sul grande schermo da Rob Reiner con il titolo "Stand by me - Ricordo di un'estate". In quel caso la storia è ambientata nel 1960 (racconto) e nel 1959 (film).

                      Ecco, a parte ovviamente gli aspetti "macabri" presenti nella bellissima storia di King, l'atmosfera mi sembra un po' quella che si viveva in quell'epoca, all'interno dei piccoli centri lontani dalla città. E a me va benissimo così: sinceramente non reputo così fondamentale riposizionare l'infanzia di Paperino negli anni Trenta, come di certo sarebbe più corretto fare. Magari potrebbe venirne fuori una cosa interessante, ma mi piace già molto com'è strutturata questa.

                      Diversa è la questione del giornale PP8, che riportava il protagonista e i suoi amici ai nostri tempi. Ecco, quella è un'operazione che, personalmente, non ho apprezzato, perché, con tutto trasportato a oggi, si perdevano la magia e l'innocenza originarie. Non mi piace vedere Paperino Paperotto & Co. alle prese con le tecnologie ultramoderne: preferisco che giochino liberi vicini a uno stagno o si lascino trasportare dall'immaginazione leggendo e immedesimandosi in improbabili racconti fantascientifici (che tanto andavano di moda nei '50-'60, con la conquista dello spazio). Almeno, questa è la mia opinione. :)

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1345
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Nov 2013, 22:39:04
                        Ragazzi c'è un motivo specifico (intendo autoriale o redazionale) perché nella saga di Paperino Paperotto si sia introdotto il personaggio di Tom Lovett e non si sia utilizzato Ciccio da bambino (personaggi che per alcuni versi mi sembrano decisamente simili)?
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        Evose
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 613
                        • Sii onesto con te stesso
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Eros Evose
                        PolliceSu
                          Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Nov 2013, 22:50:23
                          Che io sappia Tom inizialmente doveva essere una specie di antagonista, solo più in la è diventato "amico" di Paperino.
                          Più in la come nemico è stato introdotto Tuck, vero e proprio bullo, nella saga di PP8 ambientata nel presente.
                          Il personaggio di Tuck è interessante, ed è stato introdotto anche in alcune storie ambientate nel passato su Topolino libretto. Erano molto interessanti e gradevoli, chechè se ne dica. Me ne ricordo una natalizia in particolare, su Topolino 2716 con testi e disegni di Cabella, di cui paradossalmente ora non ricordo il titolo. In quella storia Tuck (usato in un contesto anni '50/'30) rapisce il sosia di Babbo Natale, credendolo appunto Babbo Natale. Era una storia molto bella! :D

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1551
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Nov 2013, 23:32:57
                            Interessante argomento, Cornelius.

                            Le storie di Paperino Paperotto per quel che mi riguarda le immagino pubblicate negli anni '60/'70. Non riesco a inserirla in una stretta continuity e nemmeno voglio farlo, né mi piace pensare che Paperino non sia stato cresciuto da Nonna Papera fin dalle fasce.

                            Per quanto riguarda quel "filologo" di Gervasio aveva scritto che ai tempi di Fantomius a Paperopoli si trovavano due papere che chi ha letto Don Rosa non può non ricordare.
                            E chissà gli incontri che si posson fare nella paperopoli del tempo...

                              Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                              Risposta #13: Giovedì 7 Nov 2013, 00:53:40
                              Per quanto mi riguarda, mi piace pensare che paperino sia cresciuto con i genitori fino a circa 10 anni e si sia poi trasferito dalla nonna dopo la morte di questi ultimi (non mi piace pensare a genitori degeneri che abbandonano il figlio, preferisco che siano morti). Per cui l'infanzia alla fattoria ci sta, anche se è stato un errore non inserire della (la sua presenza non avrebbe provocato il sorgere di problematiche sull'abbandono dei nipotini, visto che non sono ancora nati). Anche riguardo a della mi rifiuto di pensare che ha abbandonato i figli ; per me o è morta, o non vive a paperopoli ( i nipotini la vedrebbero quando non appaiono nelle storie di paperino). Riguardo a ciccio è corretto non inserirlo nelle storie di PP8 ; nella prima storia in cui e' apparso (Taliaferro) viene rivelato che ha vissuto con la madre fino a un'età tardo adolescenziale/giovanile. Per me ciccio è andato ad abitare da nonna papera dopo la scomparsa di suo marito (altra figura che dovrebbe essere presente in PP8, visto che è apparso in storie di diversi autori e non solo di Don Rosa).
                              « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2013, 00:56:36 da Jet_Mc_Quack »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                Risposta #14: Giovedì 7 Nov 2013, 01:02:09
                                in teoria le storie dovrebbero essere ambientate -25 anni dalla data odierna, contando che Paperino ha circa 35 anni e ne ha una decina da paperotto.

                                In pratica, vista anche la passione dei protagonisti per i fumetti pulp fantascientifici direi fine anni 50- metà 60 (gli anni in cui andava in onda "ai confini della realtà" classico)
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                  Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                  Risposta #15: Giovedì 7 Nov 2013, 01:56:43
                                  L'infanzia di paperino nel 1988 ?  Naaaa, non ce lo vedo paperino cresciuto con i primi computer e videogiochi , sarebbe troppo simile per cultura ai nipotini. Il periodo 1960/65 mi sembra più plausibile, anche se volendo essere proprio nerd l'ambientazione corretta è gli anni '30.

                                  *

                                  Kim Don-Ling
                                  Diabolico Vendicatore
                                  Moderatore
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1572
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                    Risposta #16: Giovedì 7 Nov 2013, 09:52:48
                                    Io ho immaginato che le storie fossero ambientate negli anni Cinquanta. Il contesto rurale e altri piccoli particolari, come ad esempio l'assenza della televisione, mi hanno sempre fatto pensare a quel decennio.
                                    Che non sarà quello stabilito da Don Rosa, però è sufficientemente lontano da segnare la distanza con i tempi attuali e consentire ai personaggi di esprimere al meglio la loro fantasia ed anche una certa purezza.
                                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                      Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                      Risposta #17: Giovedì 7 Nov 2013, 10:41:55
                                      L'infanzia di paperino nel 1988 ?  Naaaa, non ce lo vedo paperino cresciuto con i primi computer e videogiochi , sarebbe troppo simile per cultura ai nipotini. Il periodo 1960/65 mi sembra più plausibile, anche se volendo essere proprio nerd l'ambientazione corretta è gli anni '30.
                                      Anche io penso agli anni '60, anche perché Paperino e i suoi amici sono fissati con lo spazio e gli alieni e in quel periodo penso fosse un tema molto popolare per la gioventù (non penso che negli anni '30 già si parlasse di astronavi e alieni)
                                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2013, 10:47:46 da Nightmare »

                                      *

                                      Cornelius
                                      Imperatore della Calidornia
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ******
                                      • Post: 12918
                                      • Mais dire Mais
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                        Risposta #18: Giovedì 7 Nov 2013, 11:42:55
                                        Io ho immaginato che le storie fossero ambientate negli anni Cinquanta. Il contesto rurale e altri piccoli particolari, come ad esempio l'assenza della televisione, mi hanno sempre fatto pensare a quel decennio.

                                        Che poi in quel decennio la tv in America era super sviluppata, con già tantissimi canali nazionali e regionali, tanto da mandare in crisi il cinema che ricorse a diversi effetti speciali per attirarare il pubblico giovanile e tenersi quello più tradizionale: effetti 3D (con gli occhialini per il pubblico), il Cinemascope...
                                        E' anche vero che nelle zone più rurali (come Quack Town) la tv poteva essere poco presente (magari solo in casa del Sindaco o di qualche prof): la sua totale assenza nelle storie di PP8 (credo non si sia mai vista) mi fa arretrare di qualche anno lo svolgimento degli episodi: fine anni '40 o, al massimo, primissimi '50.

                                        *

                                        ML-IHJCM
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (4)

                                        • ****
                                        • Post: 1903
                                        • Nuovo utente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (4)
                                          Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                          Risposta #19: Giovedì 7 Nov 2013, 12:56:41
                                          Ragazzi c'è un motivo specifico (intendo autoriale o redazionale) perché nella saga di Paperino Paperotto si sia introdotto il personaggio di Tom Lovett e non si sia utilizzato Ciccio da bambino (personaggi che per alcuni versi mi sembrano decisamente simili)?
                                          Vedrei i seguenti motivi (elencati in ordine semicasuale):
                                          - filologicamente, Ciccio all'epoca viveva lontano (come indicato da Jet McQuack); per quanto ricordo degli alberi genealogici, anche la sua parentela con Nonna Papera dovrebbe essere un po' piu' distante;
                                          - come scrive Evose, nella prima storia seria con Paperino Paperotto Tom e' l'antagonista (ricordo che leggendo l'avevo pensato come una specie di piccolo Anacleto): i caratteri piu' "a' la Ciccio" sono arrivati dopo;
                                          - credo che i creatori di Paperino Paperotto volessero introdurre personaggi nuovi per avere piu' liberta' di manovra, poter variare i temi, etc.: lo stesso motivo per cui i piccoli Paperoga e Gastone sono quasi completamente assenti dalle storie del paperotto (e anche di Paperone si vede ben poco);
                                          - infine, come abbiamo (dolorosamente) avuto modo di appurare con fin troppi esempi, Ciccio e' un personaggio molto limitato: non vedo ragione di pensare che la sua versione infantile sarebbe riuscita piu' interessante e suppongo che gli autori se ne rendessero ben conto. Tom fa varie cose interessanti oltre a mangiare e dormire (anzi, non dorme piu' degli altri bambini); Ciccio non avrebbe avuto un debole per Betty Lou, ne' avrebbe stuzzicato spesso Paperino, etc.

                                          *

                                          Brigitta MacBridge
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu   (1)

                                          • *****
                                          • Post: 4733
                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                            Risposta #20: Giovedì 7 Nov 2013, 14:25:09
                                            Tutto giusto. In più, io ho sempre pensato che Ciccio fosse più vecchio di Paperino di almeno una decina di anni. Troppo grande, quindi, per poter interagire "alla pari" col paperotto.
                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                            *

                                            feidhelm
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu   (1)

                                            • *****
                                            • Post: 4777
                                            • Fizz! Snarl!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                              Risposta #21: Giovedì 7 Nov 2013, 14:37:49
                                              Anche io penso agli anni '60, anche perché Paperino e i suoi amici sono fissati con lo spazio e gli alieni e in quel periodo penso fosse un tema molto popolare per la gioventù (non penso che negli anni '30 già si parlasse di astronavi e alieni)

                                              Ti sbagli ;)
                                              Per non parlare degli anni seguenti :D
                                                       
                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                              *

                                              Evose
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 613
                                              • Sii onesto con te stesso
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                                • Eros Evose
                                              PolliceSu
                                                Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                                Risposta #22: Giovedì 7 Nov 2013, 16:26:46
                                                Stando a un'occhiata veloce wikipedia dice che Ammazing Papers nasce nel 1926,  e quindi si può benissimo datare Paperino Paperotto negli anni '30. Unoltre, come fatto notare, a Quack Town nessuno posdiede più di una radio come mezzo di informazione, a riprova di questa datazione...

                                                  Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                                  Risposta #23: Giovedì 7 Nov 2013, 16:37:16
                                                  A Quack Town hanno la tv che trasmette programmi regolari. Negli anni '30 non c'erano ancora trasmissioni regolari negli Stati Uniti.

                                                  Abbiamo visto anche treni col look abbastanza anni '60-'70, come la Freccia della Calidornia, e gli elettrodomestici non sono arcaici. Confermerei che quello è il periodo di riferimento.

                                                    Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                                    Risposta #24: Giovedì 7 Nov 2013, 16:37:35
                                                    Si c'è solo la radio, ma questo può essere dovuto all'odio di nonna papera per i televisori ( viene detto in parecchie storie), per cui è solo nonna papera a non possederne. Inoltre(se non ricordo male)i modelli delle auto sono chiaramente del '60

                                                    *

                                                    feidhelm
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu   (3)

                                                    • *****
                                                    • Post: 4777
                                                    • Fizz! Snarl!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (3)
                                                      Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                                      Risposta #25: Giovedì 7 Nov 2013, 23:08:44
                                                      Ho chiesto a Stefano Enna, che mi ha così risposto:

                                                      Citazione
                                                      Dovreste chiederlo a Bruno, visto che il personaggio l'ha inventato lui (assieme a Diego Fasano e Paola MUlazzi). Comunque, a quanto ricordo, si era cercato un desig retrò, che richiamasse gli anni 70 ma nei quali fosse presente un pò di anni 50-60, l'america rurale di certi film per intenderci, con vecchi pic up pakard o Olds Mobile. Niente computers nè cellulari ovviamente, ma telefoni col disco e baracchini Cb. Una situazione che richiamasse alla mente bei tempi passati d'un infanzia in campagna, ma niente di definito o realmente databile.
                                                               
                                                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                      *

                                                      Gancio
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 3193
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                                                        Risposta #26: Martedì 12 Nov 2013, 19:37:11
                                                        Facciamo anni '60 e non ne parliamo più... ;D
                                                        Tritumbani fritti!

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)