Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

In che decennio vive Paperino Paperotto?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
    Risposta #15: Giovedì 7 Nov 2013, 01:56:43
    L'infanzia di paperino nel 1988 ?  Naaaa, non ce lo vedo paperino cresciuto con i primi computer e videogiochi , sarebbe troppo simile per cultura ai nipotini. Il periodo 1960/65 mi sembra più plausibile, anche se volendo essere proprio nerd l'ambientazione corretta è gli anni '30.

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1572
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
      Risposta #16: Giovedì 7 Nov 2013, 09:52:48
      Io ho immaginato che le storie fossero ambientate negli anni Cinquanta. Il contesto rurale e altri piccoli particolari, come ad esempio l'assenza della televisione, mi hanno sempre fatto pensare a quel decennio.
      Che non sarà quello stabilito da Don Rosa, però è sufficientemente lontano da segnare la distanza con i tempi attuali e consentire ai personaggi di esprimere al meglio la loro fantasia ed anche una certa purezza.
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
        Risposta #17: Giovedì 7 Nov 2013, 10:41:55
        L'infanzia di paperino nel 1988 ?  Naaaa, non ce lo vedo paperino cresciuto con i primi computer e videogiochi , sarebbe troppo simile per cultura ai nipotini. Il periodo 1960/65 mi sembra più plausibile, anche se volendo essere proprio nerd l'ambientazione corretta è gli anni '30.
        Anche io penso agli anni '60, anche perché Paperino e i suoi amici sono fissati con lo spazio e gli alieni e in quel periodo penso fosse un tema molto popolare per la gioventù (non penso che negli anni '30 già si parlasse di astronavi e alieni)
        « Ultima modifica: Giovedì 7 Nov 2013, 10:47:46 da Nightmare »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12918
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
          Risposta #18: Giovedì 7 Nov 2013, 11:42:55
          Io ho immaginato che le storie fossero ambientate negli anni Cinquanta. Il contesto rurale e altri piccoli particolari, come ad esempio l'assenza della televisione, mi hanno sempre fatto pensare a quel decennio.

          Che poi in quel decennio la tv in America era super sviluppata, con già tantissimi canali nazionali e regionali, tanto da mandare in crisi il cinema che ricorse a diversi effetti speciali per attirarare il pubblico giovanile e tenersi quello più tradizionale: effetti 3D (con gli occhialini per il pubblico), il Cinemascope...
          E' anche vero che nelle zone più rurali (come Quack Town) la tv poteva essere poco presente (magari solo in casa del Sindaco o di qualche prof): la sua totale assenza nelle storie di PP8 (credo non si sia mai vista) mi fa arretrare di qualche anno lo svolgimento degli episodi: fine anni '40 o, al massimo, primissimi '50.

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
            Risposta #19: Giovedì 7 Nov 2013, 12:56:41
            Ragazzi c'è un motivo specifico (intendo autoriale o redazionale) perché nella saga di Paperino Paperotto si sia introdotto il personaggio di Tom Lovett e non si sia utilizzato Ciccio da bambino (personaggi che per alcuni versi mi sembrano decisamente simili)?
            Vedrei i seguenti motivi (elencati in ordine semicasuale):
            - filologicamente, Ciccio all'epoca viveva lontano (come indicato da Jet McQuack); per quanto ricordo degli alberi genealogici, anche la sua parentela con Nonna Papera dovrebbe essere un po' piu' distante;
            - come scrive Evose, nella prima storia seria con Paperino Paperotto Tom e' l'antagonista (ricordo che leggendo l'avevo pensato come una specie di piccolo Anacleto): i caratteri piu' "a' la Ciccio" sono arrivati dopo;
            - credo che i creatori di Paperino Paperotto volessero introdurre personaggi nuovi per avere piu' liberta' di manovra, poter variare i temi, etc.: lo stesso motivo per cui i piccoli Paperoga e Gastone sono quasi completamente assenti dalle storie del paperotto (e anche di Paperone si vede ben poco);
            - infine, come abbiamo (dolorosamente) avuto modo di appurare con fin troppi esempi, Ciccio e' un personaggio molto limitato: non vedo ragione di pensare che la sua versione infantile sarebbe riuscita piu' interessante e suppongo che gli autori se ne rendessero ben conto. Tom fa varie cose interessanti oltre a mangiare e dormire (anzi, non dorme piu' degli altri bambini); Ciccio non avrebbe avuto un debole per Betty Lou, ne' avrebbe stuzzicato spesso Paperino, etc.

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
              Risposta #20: Giovedì 7 Nov 2013, 14:25:09
              Tutto giusto. In più, io ho sempre pensato che Ciccio fosse più vecchio di Paperino di almeno una decina di anni. Troppo grande, quindi, per poter interagire "alla pari" col paperotto.
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                Risposta #21: Giovedì 7 Nov 2013, 14:37:49
                Anche io penso agli anni '60, anche perché Paperino e i suoi amici sono fissati con lo spazio e gli alieni e in quel periodo penso fosse un tema molto popolare per la gioventù (non penso che negli anni '30 già si parlasse di astronavi e alieni)

                Ti sbagli ;)
                Per non parlare degli anni seguenti :D
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Evose
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 613
                • Sii onesto con te stesso
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Eros Evose
                PolliceSu
                  Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                  Risposta #22: Giovedì 7 Nov 2013, 16:26:46
                  Stando a un'occhiata veloce wikipedia dice che Ammazing Papers nasce nel 1926,  e quindi si può benissimo datare Paperino Paperotto negli anni '30. Unoltre, come fatto notare, a Quack Town nessuno posdiede più di una radio come mezzo di informazione, a riprova di questa datazione...

                    Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                    Risposta #23: Giovedì 7 Nov 2013, 16:37:16
                    A Quack Town hanno la tv che trasmette programmi regolari. Negli anni '30 non c'erano ancora trasmissioni regolari negli Stati Uniti.

                    Abbiamo visto anche treni col look abbastanza anni '60-'70, come la Freccia della Calidornia, e gli elettrodomestici non sono arcaici. Confermerei che quello è il periodo di riferimento.

                      Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                      Risposta #24: Giovedì 7 Nov 2013, 16:37:35
                      Si c'è solo la radio, ma questo può essere dovuto all'odio di nonna papera per i televisori ( viene detto in parecchie storie), per cui è solo nonna papera a non possederne. Inoltre(se non ricordo male)i modelli delle auto sono chiaramente del '60

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                        Risposta #25: Giovedì 7 Nov 2013, 23:08:44
                        Ho chiesto a Stefano Enna, che mi ha così risposto:

                        Citazione
                        Dovreste chiederlo a Bruno, visto che il personaggio l'ha inventato lui (assieme a Diego Fasano e Paola MUlazzi). Comunque, a quanto ricordo, si era cercato un desig retrò, che richiamasse gli anni 70 ma nei quali fosse presente un pò di anni 50-60, l'america rurale di certi film per intenderci, con vecchi pic up pakard o Olds Mobile. Niente computers nè cellulari ovviamente, ma telefoni col disco e baracchini Cb. Una situazione che richiamasse alla mente bei tempi passati d'un infanzia in campagna, ma niente di definito o realmente databile.
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: In che decennio vive Paperino Paperotto?
                          Risposta #26: Martedì 12 Nov 2013, 19:37:11
                          Facciamo anni '60 e non ne parliamo più... ;D
                          Tritumbani fritti!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)