Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
    Risposta #90: Giovedì 30 Apr 2009, 17:11:45
    il covo di [size=20]Paperinick[/size]

    dimmi che l'hai fatto apposta  :o

    PS: la casa di amelia è sul vesuvio a napoli, altrimenti dovresti citare anche il deposito africano di Famedoro ;)
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
      Risposta #91: Giovedì 30 Apr 2009, 17:26:59
      La casa di Amelia al Vesuvio
      Lol, Amelia sarà anche domiciliata a Paperopoli, ma la residenza sempre sul Vesuvio è. :P

       ;D
      « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 17:27:35 da Paperinika »

        Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
        Risposta #92: Giovedì 30 Apr 2009, 23:50:07
        infatti era

        Paperopoli è più città, con sue caratteristiche peculiari, anche non locali:

        la casa di Amelia è del mondo "Paperopoli" anche se non è li.

        Il museo di Topolinia lo avevo dimenticato.....succede

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
          Risposta #93: Venerdì 1 Mag 2009, 00:07:37
          infatti era

          Paperopoli è più città, con sue caratteristiche peculiari, anche non locali:

          la casa di Amelia è del mondo "Paperopoli" anche se non è li.

          Il museo di Topolinia lo avevo dimenticato.....succede
          ma paperopoli nn è in contraddizione con topolinia! se i topi visitano il vesuvio, ci troverebbero la casa di amelia comunque. quindi se vuoi commentare le strutture di Topolina città con Paperopoli città liberissimo, ma il resto fa parte di MONDO DISNEY nel quale esistono per entrambi!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
            Risposta #94: Venerdì 1 Mag 2009, 08:52:46
            Però di fatto Amelia compare nelle storie dei Paperi non in quelle dei topi.
            Insomma, penso che per Pisodinosauro (e anche io) per Paperopoli e Topolinia intenda non semplicemente le città, bensì i relativi universi narrativi che ci girano intorno, universi ufficialmente uniti, ma sostanzialmente, eccezioni a parte, divisi.
            Amelia abita sul vesuvio, però è personaggio di Paperopoli, perchè appartiene all'universo dei paperi.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
              Risposta #95: Venerdì 1 Mag 2009, 08:57:40
              Però di fatto Amelia compare nelle storie dei Paperi non in quelle dei topi.
              Insomma, penso che per Pisodinosauro (e anche io) per Paperopoli e Topolinia intenda non semplicemente le città, bensì i relativi universi narrativi che ci girano intorno, universi ufficialmente uniti, ma sostanzialmente, eccezioni a parte, divisi.
              Amelia abita sul vesuvio, però è personaggio di Paperopoli, perchè appartiene all'universo dei paperi.
              Certo, ma il fatto che la sua casa faccia parte della città di Paperopoli non ha senso. ;) Che Amelia sia un personaggio papero nessuno lo ha mai messo in dubbio.
              « Ultima modifica: Venerdì 1 Mag 2009, 08:57:57 da Paperinika »

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                Risposta #96: Venerdì 1 Mag 2009, 13:28:38
                Ragazzi mi sembra caschiate dalle nuvole... :D

                Amelia è un personaggio dell'universo papero, ad ogni modo si elencavano i luoghi famosi di quell'universo, e in quanto tale l'abitazione di Amelia è ben definita rispetto a tanti altri luoghi. Non si sta dicendo che nella mappa di Paperopoli compare il Vesuvio! ;D
                « Ultima modifica: Venerdì 1 Mag 2009, 13:29:19 da Dollarone_89 »

                *

                Paperone 96
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 551
                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                  Risposta #97: Venerdì 1 Mag 2009, 13:30:25
                  va beh anche se amelia abita al vesuvio io l'associo al mondo di paperopoli.Concordo con vito. :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 1 Mag 2009, 13:31:57 da Alessandro_Centi »


                    Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                    Risposta #98: Mercoledì 29 Mag 2013, 12:52:39
                    Vabbeh, a mani basse...

                    Paperopoli-Topolinia
                    E' una città con una sua storia, vari luoghi-simbolo, una varietà di ambienti. Viene movimentata dalle sfide tra Zp e Rk, che ne modificano l'aspetto, lanciando mode di ogni genere. Ed anche se Topolinia ha il museo archeologico, Paperopoli ha diversi musei, dedicati agli argomenti più strani.

                    Paperino-Topolino
                    Per me, non può esserci dubbio. Paperino è il personaggio che adoro, a causa del quale seguo il mondo Disney. E' un personaggio sfaccettato a livello di personalità, ed utilizzabile in tantissimi contesti diversi. Adoro il Topolino del Gott anni '30, ma a parte quello, più che indagare non fa, e lo trovo un po' scialbo.

                    Paperina-Minni
                    All'apparenza, una fedifraga contro una fidanzatina perfetta, in realtà sono entrambe due scassap**** atomiche. Ma Paperina, nonostante tutto, la si è vista anche fare altre cose, oltre a sbraitare contro il fidanzato: le storie del diario, la beneficenza (in cui Minni la copia), storie propriamente romantiche, qualche volta ha persino lavorato. Minni serve, rarissimamente, come love interest di Topolino, ad urlargli contro quando la trascura per le indagini, e basta.

                    Paperoga-Pippo
                    Non ho mai considerato Pippo tutto questo personaggio fenomenale, anche se capisco perché molti lo facciano, l'ultimo esempio è la storia di Faraci sul Topo 3000. Eppure, l'impressione mia personale è che Paperoga sia un pasticcione che parte dagli stessi schemi mentali degli altri, e poi li distorce, Pippo invece vive in un mondo tutto suo. E mentre Paperoga fa ridere (certo, se fossi Paperino lo menerei ;D), Pippo mi irrita, il più delle volte. E mi irrita ancora di più che venga fatto passare per un genio, un filosofo, un incompreso.

                    Qui-Quo-Qua-Tip&Tap
                    E' più difficile di quanto sembri, i secondi li ho visti spesso come ragazzi "veri", negli anni '90 si son fatte alcune buone storie "adolescenziali" con loro; i  primi sono farlocchi, più adulti degli adulti, però complessivamente hanno più sfumature, più possibilità d'utilizzo, sono realmente utili e spesso si esplora il loro rapporto affettivo con lo zio: non posso che preferirli.

                    Brigitta-Clarabella
                    La zitellona contro la pettegola. Mi pare ovvio che Brigitta sia un personaggio più interessante, la sua ossessione amorosa e le sue capacità di imprenditrice la fanno vincere a mani basse.

                    Filo Sganga-Orazio
                     E' vero, sono piuttosto diversi, ma capisco l'accostamento. Filo ha forse più spunti, a volte è un truffatore, a volte "solo" un tizio con mille progetti strampalati da realizzare; ma a me l'onesto ed indefesso Orazio piace, ed apprezzo come abbia una personalità ben definita, pur essendo usato poco.

                    Pennino-Gilberto
                    Non posso scegliere, non mi piace nessuno dei due...uno è una peste insopportabile ed isterica, l'altro un saccente scialbo ed irritante
                     
                    Pico e Archimede-Zapotec e Marlin
                    E' vero che i secondi sono meglio "integrati tra loro", ma  primi due sono decisamente migliori. Pico è un tuttologo, ed è la teoria, Archimede è il più grande inventore del mondo, ed è la pratica. Possono essere entrambi comprimari o protagonisti da soli, ma funzionano bene pure insieme, ed hanno più personalità.

                    Banda Bassotti-Gambadilegno
                    Qui è un po' difficile, comunque i Bassotti, se usati bene, sono una banda di ladri pericolosa e che usa la fantasia, ma il vecchio Pietro ha una personalità, può essere sia un pasticcione che un aspirante dittatore, è un Personaggio a tutto tondo, è un criminale d'esperienza e meriterebbe di non essere sempre appiccicato a Topolino. Merita la vittoria.

                    Spennacchiotto-Plottigat
                    Se si eccettuano gli Ultraheroes, Plottigat ha sempre avuto più carisma, ed il fascino del cattivo intelligente, perfido, ed ironico. Spennacchiotto mi dice proprio poco, diviso fra invidia e frustrazione.

                    Amelia-Nocciola
                    Non c'è storia, la millenaria vecchina può essere simpatica, imprevedibile e briccona (non è stata usata solo con Pippo), ma la fascinosa mora mediterranea ossessionata dalla ricchezza, è più interessante. Amelia è un altro personaggio che qualche anno fa veniva usato meglio, anche in storie lontane dal suo "chiodo fisso".

                    Poi, preferirei comunque Paperinik (e si era capito ;D), Basettoni, Gastone contro Super Pippo, Umperio Bogarto e Topesio, per ragioni che considero ovvie. Tra Ok Quack ed Eta Beta, lascio scheda bianca, il primo mi piace molto di più come carattere, ma il secondo è più importante come spunti che offre.
                    I Paperi vincono 7-3 nella classifica iniziale; 8-3 se contiamo le città, 10-4 se contiamo gli ultimi personaggi. E' una triste verità che non si riescano a fare storie di Topi senza...Topolino, ed infatti i cattivi di Topolinia sono decisamente migliori.
                    E forse il paragone di Paperinik si poteva fare con Indiana Pipps, in quanto "eroi d'azione" (in fondo Paperinik non ha "veri" superpoteri), anche se così, sarebbe scorso del sangue ;D

                    P.S: ma come ha fatto il topic a tornare in evidenza?
                    « Ultima modifica: Domenica 2 Giu 2013, 13:14:03 da alexthereader »

                      Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                      Risposta #99: Mercoledì 29 Mag 2013, 14:15:09
                      Premessa, suppongo, importante: a causa delle mia abbastanza limitata cultura disneyana, se dico delle corbezzolate con la C, e anche tutte le altre lettere, maiuscole, siete pregati di NON linciarmi.
                      Detto questo:

                      Paperopoli - Topolinia: Paperopoli
                      Paperino - Topolino: pareggio
                      Paperina - Minni: Minni
                      Paperoga - Pippo: Pippo. Paperoga, nonostante per simpatia non tema confronti, in certe storie l'ho trovato davvero, davvero, fastidioso, cosa che con Pippo succede molto più raramente
                      Qui Quo Qua - Tip e Tap:... Urgh, direi QQQ, ma ovviemente non disdegno gli altri.
                      Brigitta - Clarabella: Clarabella non la si vede da parecchio tempo, ma la vedo spesso descritta come personaggio inutile, mentre per Brigitta ( :o solo adesso mi rendo conto di aver sbagliato nome per anni) ho sempre provato una profondissima antipatia. Non mi esprimo.
                      Filo Sganga - Orazio: Ultimamente Orazio è molto poco utilizzato e non ho avuto occasioni di vederlo all'opera. Filo però mi piace come personaggio. Voto il primo.
                      Pennino - Gilberto: Li ho visti poco, non mi esprimo
                      Pico e Archimede - Zapotec e Marlin: sebbene siano entrambi  scienziati non li vedo molto per quest'associazione... comunque opterei per i secondi visto che le storie con la Macchina del Tempo che ho letto mi sono piaciute quasi tutte, mentre in certe storie con Archimede mi sembravano MOOOLTO campate per aria.
                      Banda Bassotti - Gambadilegno: Gambadilegno
                      Spennacchiotto - Plottigatt: vedi Pennino - Gilberto
                      Amelia - Nocciola: Amelia

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                        Risposta #100: Mercoledì 29 Mag 2013, 14:37:50
                        Oh, i vecchi topic di una volta! ;D
                        Mi pare di non aver mai risposto, quindi ne approfitto:

                        Paperopoli-Topolinia
                        Di Paperopoli ammiro il passato contadino, e la sua rapida ascesa a metropoli, dominata dal deposito di Zio Paperone, e provvista di una bella vista sul mare/fiume. Topolinia è una città anonima, senza grandi meraviglie da ammirare.

                        Paperino-Topolino
                        Qui è stata dura. Paperino è lo scansafatiche che mal sopporterei nella vita reale. Topolino però, con quell'aria da perfettino che gli è stata data negli ultimi decenni, non mi piace granché. Ho preferito la simpatia alla serietà, ma è stata dura :P

                        Paperina-Minni
                        Paperina proprio non riesco a sopportarla. Mi sembra spesso più frivola di Minni. Sicuramente una gran rompiballe.

                        Paperoga-Pippo
                        Tutto sommato spesso nasconde un'intelligenza fuori dal comune. Anche Paperoga mi sta simpatico, ma preferisco il secondo.

                        Qui, Quo, Qua-Tip&Tap
                        I tre nipotini rappresentano la moderazione che manca nella coppia Paperone & Paperino: se non ci fossero loro, metà delle avventure dei paperi non potrebbero esistere. L'utilità di Tip & Tap è zero, vista l'intraprendenza del loro zio.

                        Brigitta-Clarabella
                        Ho scelto Brigitta perché è tenace nella sua ricerca, e non si arrende mai. Clarabella mi è insipida.

                        Filo Sganga-Orazio
                        Mi stanno entrambi simpatici, ma preferisco Sganga: è più divertente.

                        Pennino-Gilberto
                        Di Paperoga ne basta uno ;D

                        Pico e Archimede-Zapotec e Marlin
                        Pico e Archimede fanno una coppia perfetta: uno teorico, l'altro pratico, danno il meglio di sé, soprattutto nella Papernovela. Zapotec e Marlin perdono tempo a litigare.

                        Banda Bassotti-Gambadilegno
                        Il cattivo per eccellenza: alto, robusto e...stupido! Quindi maledettamente spaventoso!

                        Spennacchiotto-Plottigatt
                        Plottigat, senza dubbio. Spennacchiotto, con quel becco appuntito, sembra una caricatura di sé stesso ;D

                        Amelia-Nocciola
                        Bella e misteriosa, vince lei ;)

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12918
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                          Risposta #101: Mercoledì 29 Mag 2013, 15:09:01

                          Buona idea riprendere questo topic dopo ben 4 anni!
                          Ai personaggi già citati ne aggiungerei altri, anche se i confronti a volte non sono appropriati ma non è detto che debbano esserlo per forza.

                          Nonna Papera - Zia Topolinda
                          Zio Paperone - Zio Jeremy
                          Chiquita - Patrizia Pig
                          Panchito - Gancio
                          Emy Ely Evy - Melody e Millie
                          Jones - Rock Sassi
                          Umperio Bogarto - Manetta
                          Edi - Atomino
                          Cuordipietra - Eli Squick
                          Jet McQuack - Cap. Setter
                          Bum Bum Ghigno - Musone
                          Kay K - Eurasia Tost


                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                            Risposta #102: Mercoledì 29 Mag 2013, 16:58:49
                            Questo topic, però, mi pare si riduca troppo, per quanto ho visto sciorinato sinora, ad'una caterva di elenchi paperi-topi.... :-?
                            Oh, chissene** ;D !
                            Come città punto tutto su Paperopoli, è molto più ricca di storia e ambientazioni, con le sue campagne, il Tulebug, il porto con il faro di capo Quack, Notre-Duck, il museo, villa Rosa, ecc. ecc. Deve essere un bel posto dove vivere. Topolinia ha il commissariato e basta....

                            Paperino, scontato, risulta molto più simpatico, con tutti i suoi difetti e pregi, mentre, negli anni, Topolino è stato eviscerato di ogni difetto fino a farlo divenire un petulante perfettino. Meno male che c'è chi sta invertendo questo trend.

                            Fra Minni e Paperina... onestamente non saprei proprio, una e un'oca starnazzante e l'altra è proprio una topa ::) no nessun doppio senso, lo giuro! Ma la top... Minni è, secondo me, anche meno presente, come personaggio utile, di Paperina, quindi quest'ultima.

                            Pippo! Si, Paperoga è quello che è, divertentissimo, soprattutto in mano a Faccini, ma rimane sostanzialmente un personaggio che non mi piacerebbe avere in giro, mentre Pippo rimane un personaggio sempre pronto ad'aiutare, buono, a volte geniale, e con un bellissimo look hipster :P

                            Qui, Quo, Qua sopra Tip e Tap, senz'ombra di dubbio. Tanto caratterizzati (come gruppo, almeno) i primi, quanto anonimi e indefiniti i secondi. Tanto fondamentali alle trame in cui compaiono anche come comprimari i paperi, tanto inutili e in eccesso i sorci.

                            Brigitta, senza pensarci troppo, che come personaggio ha una sua intraprendenza e determinazione verso un'obbiettivo preciso. La vacc... Clarabella è la vicina pettegola di cui non senti la mancanza.

                            Orazio invece l'ho sempre trovato più simpatico, se paragonato a Filo Sganga. Ma entrambi m'hanno mai entusiasmato più di così.

                            Pennino e Gilberto posso saltarli a piè pari? Uno è un bambino odioso che e l'altro un saputello anche peggio...

                            Pico e Archimede sono una coppia meravigliosa, soprattutto adoro l'uso che ne fa Vitaliano, strambi e geniali al punto giusto. La controparte topolinese è troppo seriosa.

                            I Bassotti sono inutile, il cattivo disney per eccellenza è, anzi era, Gambadilegno, quand'era il bestione pronto a scamazzare sotto i piedi a Topolino, a differenza del suo "quasi amico" dei giorni nostri.

                            Plottigat ha più fascino e carisma di Spennacchiotto, che, a mio parere, nelle storie ha un profilo troppo.... basso :-X

                            Amelia! Mon amour!... ops,l'ho detto ad'alta voce?? :P

                            Fra quelli suggeriti da Cornelius, non mi sento di fare il raffronto con tutti, ma:
                            Paperone- Zio Jeremy era pure simpatico, ma non c'è partita
                            Capitano Setter, anche se non c'è, secondo me, tutto questo raffronto, con Jet che, ad'ogni modo, secondo me era odiosamente stupido e con una faccia da scemo.
                            Eurasia! Lapidatemi se volete, ma preferisco lei a Kay. Più simpatica, è archeologa, e io adoro l'archeologia, e, in fin dei conti, è protagonista delle sue storie.

                            Comunque, facendo un discorso più generico, penso che la vera differenza fra i due universi, sia che quasi tutti i paperi riescono a calarsi nel ruolo di protagonista. Un Archimede, Pico, Paperoga, Gastone o Brigitta, possono comodamente avere storie in cui sono protagonisti, sopportano bene la tensione, diciamo. Ma piglia a Zapotec e Marlin, se non gli dai Topolino, loro che fanno? Clarabella su cosa la incentri una sua storia, sulle chiacchiere fatte nel vicinato?
                            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mag 2013, 19:25:37 da Scroogie »

                              Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                              Risposta #103: Mercoledì 29 Mag 2013, 19:17:09
                              Paperopoli - Topolinia: la città dei paperi mi sembra molto più varia ed interessante, spaziando dal deposito alla ducklair tower, da quacktown alla baia e tutto quanto sto dimenticando. In definitiva, paperopoli mi sembra molto più caratterizzata e specificata rispetto alla più anonima topolinia.

                              Paperino - Topolino: il papero irascibile epieno di difetti, ma dal cuore generoso risulta molto più simpatico del perfettino,sagace ed infallibile topolino...

                              Paperina - Minni: esteticamente non sono niente di che entrambe, ma come carattere minni è molto più dolce della papera, che al contrario è sembra ponta ad innervosirsi, molto superficiale e poco fedele.

                              Paperoga - Pippo: stramapalato e dal cuore d'oro Pippo potrebbe essere un grande amico, a differenza di paperoga che a volte risulta un fastidioso.

                              Qui Quo Qua - Tip e Tap: ma vogliamo mettere le scenette con paperino???

                              Brigitta - Clarabella: ha un certo fascino, rispetto alla mucca che non mi piace per niente.

                              Filo Sganga - Orazio: sembra davvero l'amico ideale...

                              Pennino - Gilberto: pareggio, non reggo entrambi.

                              Pico e Archimede - Zapotec e Marlin: simpatici e geniali, insieme formano una gran coppia.

                              Banda Bassotti - Gambadilegno: IL cattivo per eccellenza, almeno nella sua versione originale.

                              Spennacchiotto - Plottigatt: il primo non l'ho mai retto.

                              Amelia - Nocciola: è una vera don, ops papera del sud.

                              Tritumbani fritti!

                                Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                                Risposta #104: Mercoledì 29 Mag 2013, 19:25:01
                                Vince Paperopoli! ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)