Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

valsedre
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 411
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
    Risposta #60: Lunedì 14 Apr 2008, 13:10:25
    apennacchiotto non  è nè di Paperopoli nè di Topolinia,fa parte un po di tutti i due universi e comunque preferico paperopoli perchè fa piu ridere

    *

    Hide_Seek
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 8
    • Viaggiatore
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      paperi o topi?
      Risposta #61: Venerdì 15 Ago 2008, 11:46:57
      So che in giro in qualche angolo sperduto di questo immenso forum ci sarà sicuramente qualcosa di simile...
      ma volevo chiedervi: preferite come personaggi i topi o i paperi?
      Entrambe le categorie hanno una forte caratterizzazione, se preferite uno all'altro, perchè?
      Io devo dire che preferisco topolino & co., trovo che si possano adattare ad ogni stile di storia, mentre forse i paperi sono già più legati allo stile disney tradizionale (se non contiamo PK)...
      Che ne dite?

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
        Risposta #62: Venerdì 15 Ago 2008, 23:15:34
        Per qualche ragione l'universo dei paperi riesce a lasciare a primo acchito un'impressione migliore rispetto a quello dei topi: conosco alcuni miei amici che hanno letto Disney per poco tempo e pur essendo conoscitori superficiali preferiscono di gran lunga i paperi, trovandi i topi di una certa "antipatia". Per un appassionato vero il problema PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA si pone solo relativamente: per quanto una certa preferenza rimanga ( nel mio caso ai paperi), ogni storia si gusta piacevolmente senza tener conto di questa "discriminante"; sempre che la storia valga. Se anche preferissimo i topi, e tanto, una storia di basso livello rimarrà sempre una fetecchia ;).
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: paperi o topi?
          Risposta #63: Sabato 16 Ago 2008, 02:21:09
          Io devo dire che preferisco topolino & co., trovo che si possano adattare ad ogni stile di storia, mentre forse i paperi sono già più legati allo stile disney tradizionale (se non contiamo PK)...
          Che ne dite?
          Mah... no!
          Tuoi gusti, ovvio, e chi si sente di contraddirli, ci mancherebbe... ma non è affatto vero che i topi si adattano a tutti i contesti e i paperi no. Assolutamente.
          Che intendi poi per "ogni stile di storia"? Storie mature dei paperi? C'è Barks, c'è Don Rosa. Storie divertenti? Faccini, Vitaliano. Storie classiche ma allo stesso tempo avventurose e nostalgiche? Cimino. Storie alternative e futuristiche? PK. Non capisco cosa vuoi intendere, ma ti asicuro che i paperi possono quanto e come i topi. E detto francamente, non mi pare che a parte i polizieschi e i noir (vabbè, lì Topolino è logico che è adatto, è un investigatore) ci siano così tante storie di stili differenti, magari alcune parodie o storie di alter ego, ma in generale è solo ultimamente che si sta dando troppa visibilità a Topolino. (Per me magari riscritta in un altro modo avrebbe potuto pure esserci Paperone, nella saga dei cerchi di Marconi, a dirla tutta.)
          « Ultima modifica: Sabato 16 Ago 2008, 02:27:48 da Dollarone_89 »

          *

          el_pikappa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1542
          • Occhio al papero mascherato!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
            Risposta #64: Sabato 16 Ago 2008, 09:37:12
            senza ombra di dubbio meglio i paperopolesi...  :D
            « Ultima modifica: Sabato 16 Ago 2008, 09:37:30 da el_pikappa »

              Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
              Risposta #65: Sabato 16 Ago 2008, 09:40:00
              Paperopoli - Topolinia in genere preferisco sempre le storie di Topi
              Paperino - Topolino  
              Paperina - Minni  
              Paperoga - Pippo
              Qui Quo Qua  - Tip e Tap   qui pochi dubbi
              Brigitta - Clarabella
              Filo Sganga - Orazio
              Pennino - Gilberto  
              Pico e Archimede
              Banda Bassotti - Gambadilegno
              Spennacchiotto - Plottigatt  
              Amelia - Nocciola

                Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                Risposta #66: Sabato 16 Ago 2008, 21:55:50
                Paperopoli - Topolinia
                Paperino - Topolino
                Paperina - Minni
                Paperoga - Pippo
                Qui Quo Qua - Tip e Tap
                Brigitta - Clarabella
                Filo Sganga - Orazio
                Pennino - Gilberto
                Pico e Archimede - Zapotec e Marlin
                Banda Bassotti - Gambadilegno
                Spennacchiotto - Plottigatt
                Amelia - Nocciola

                I paperi dominano!!!!!!xD

                  Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                  Risposta #67: Mercoledì 3 Set 2008, 19:23:02
                  conosco alcuni miei amici che hanno letto Disney per poco tempo e pur essendo conoscitori superficiali preferiscono di gran lunga i paperi, trovandi i topi di una certa "antipatia".

                  Definirla antipatia mi sebra esagerato. Anzi Topolino, come sostiene Cavazzano, è il personaggio più interessante in assoluoto, anche perché in continua evoluzione. Tuttavia i Paperi hanno una marcia in più.
                  Non vorrei proferire blasfemie, ma lo stesso fatto che i topi possano contare su meno personaggî altamente caratterizzati come i paperi, potrebbe essere un deterrente.

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                    Risposta #68: Mercoledì 3 Set 2008, 19:30:40

                    Definirla antipatia mi sebra esagerato. Anzi Topolino, come sostiene Cavazzano, è il personaggio più interessante in assoluoto, anche perché in continua evoluzione. Tuttavia i Paperi hanno una marcia in più.
                    Non vorrei proferire blasfemie, ma lo stesso fatto che i topi possano contare su meno personaggî altamente caratterizzati come i paperi, potrebbe essere un deterrente.
                    Sì, è senz'altro vero quello che dici, ma continuo a ribadirlo, tutto dipende dalla caratterizzazione dei personaggi (e la mia preferenza va ai paperi per colpa di quella vecchia tuba di ZP). Prova ne sono alcune storie di Faraci e non solo. Magari la tua alta considerazione sulla caratterizzazione dei paperi dipende dalla Saga, storia che in effetti non ha eguali (e non potrebbe) nel mondo topesco :).
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                      Risposta #69: Martedì 16 Set 2008, 14:05:49
                      Sì, è senz'altro vero quello che dici, ma continuo a ribadirlo, tutto dipende dalla caratterizzazione dei personaggi (e la mia preferenza va ai paperi per colpa di quella vecchia tuba di ZP). Prova ne sono alcune storie di Faraci e non solo. Magari la tua alta considerazione sulla caratterizzazione dei paperi dipende dalla Saga, storia che in effetti non ha eguali (e non potrebbe) nel mondo topesco :).
                      quoto, le storie di Paperopoli sono varie, invece quelle di Topolinia finiscono sempre nell'eterna caccia a Gambadilegno/Macchia Nera.

                      PS: molti dicono che un deterrente di Paperino nelle serie animate sia la voce "sputacchiata"... ma ve la immaginate una serie animata noir su topolino con la voce "falsettante" (ehy Gambadilegno, sei in arresto!)? Io non posso sentirla!
                      Secondo me nei cartoni hanno caratterizzato malissimo le voci dei 2 protagonisti principali!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4911
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                        Risposta #70: Martedì 16 Set 2008, 14:28:43
                        quoto, le storie di Paperopoli sono varie, invece quelle di Topolinia finiscono sempre nell'eterna caccia a Gambadilegno/Macchia Nera.
                        No, non credo proprio. Per quanto privilegino i gialli di Topolino, da un po' di tempo a questa parte mi pare che i topi hanno fin troppo spazio per storie di tutti i generi, dalle parodie, ai viaggi esotici, alle vite parallele di personaggi loro alter-ego. Mi sa che sono i paperi ad essere diventati quasi della macchiette. Ma da quanto tempo è che non si vede una copertina con lo zione, con dentro magari una sua bella lunga storia su una caccia al tesoro? Ormai i tesori o le civiltà perdute li trova Topolino o Indiana Pipps...
                        E lo stesso dicasi per Paperino... personaggi che posono dare sempre tantissimo, ma che vengono impiegati quasi esclusivamente a storielle comiche senza pretese. Mah...

                        Secondo me nei cartoni hanno caratterizzato malissimo le voci dei 2 protagonisti principali!
                        In effetti...

                        Quando Walt Disney creò Paperino e Topolino, non si immaginò di certo che il primo sarebbe arrivato anche a sconfiggere una razza aliena indossando un costume da supereroe e che il secondo sarebbe diventato il fulcro di storie poliziesche degne dei noir più appassionanti... ::)
                        Per le prime comiche di Walt, queste voci andavano più che bene...
                        « Ultima modifica: Martedì 16 Set 2008, 14:30:45 da Dollarone_89 »

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                          Risposta #71: Martedì 16 Set 2008, 19:05:48
                          No, non credo proprio. Per quanto privilegino i gialli di Topolino, da un po' di tempo a questa parte mi pare che i topi hanno fin troppo spazio per storie di tutti i generi, dalle parodie, ai viaggi esotici, alle vite parallele di personaggi loro alter-ego. Mi sa che sono i paperi ad essere diventati quasi della macchiette. Ma da quanto tempo è che non si vede una copertina con lo zione, con dentro magari una sua bella lunga storia su una caccia al tesoro? Ormai i tesori o le civiltà perdute li trova Topolino o Indiana Pipps...
                          E lo stesso dicasi per Paperino... personaggi che posono dare sempre tantissimo, ma che vengono impiegati quasi esclusivamente a storielle comiche senza pretese. Mah...



                          Sì, condivido il tuo pensiero. Premettendo che le storie gialle con Topolino le apprezzo molto (purchè non siano demenziali) in questo ultimo periodo le grandi storie di paperi mi sembrano un po' scivolate in basso: le lunghe di ZP si lasciano dimenticare per le trame frivole e le storie di Paperino sono per lo più comiche e poco sostanzione. Mi è venuto in mente leggendo l'altra sera l'anello della mummia sulla CBL e facendo il raffronto. Forse in questo periodo nonostante l'opinione generale dica il contrario le storie topesche si preferiscono.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          Lorysdisneyworld
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 401
                          • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                            Risposta #72: Martedì 16 Set 2008, 19:11:30
                            Paperopoli - Topolinia
                            Paperino - Topolino
                            Paperina - Minni
                            Paperoga - Pippo
                            Qui Quo Qua - Tip e Tap
                            Brigitta - Clarabella
                            Filo Sganga - Orazio
                            Pennino - Gilberto
                            Pico e Archimede - Zapotec e Marlin
                            Banda Bassotti - Gambadilegno
                            Spennacchiotto - Plottigatt
                            Amelia - Nocciola

                            Preferisco nettamente le storie sui Paperi...





                            *

                            scaccianoia
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 12
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Siamo topolini o paperini?
                              Risposta #73: Venerdì 6 Mar 2009, 11:54:07
                              Già. I topolinisti si dividono - in genere - tra Topoliniani e Paperopolesi. Io sto coi secondi, e voi?  :)

                                Re: PAPEROPOLI VS. TOPOLINIA Chi preferite tra...
                                Risposta #74: Venerdì 6 Mar 2009, 15:40:24
                                Caspita, Brigitta, mica mi ero accorto che l'argomento era già all'attualità. Mi sembrava strano, infatti... Comunque leggo di Nocciola. Ah, la strega Nocciola, e chi se la ricordava più? Brava Brigitta  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)