Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
    Giovedì 18 Lug 2013, 21:07:39
    Quali furono le cause che portarono, da una nascita abbastanza simile come protagonisti di cortometraggi demenziali, i personaggi classici Disney a diventare protagonisti di fumetti anche d'alto livello mentre i Looney Toones non sono mai riusciti ad evolversi?

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
      Risposta #1: Giovedì 18 Lug 2013, 22:08:32
      beh innanzitutto ci sono stati 10 anni di differenza tra Topolino e Bugs Bunny.

      Poi la disney puntò anche sul media fumetto istituendo la striscia in contemporanea coi primi cortometraggi, mentre evidentemente la Warner non lo fece o se lo fece non riuscì ad emancipare dal piano puramente televisivo (basato sulle slapstick) i propri personaggi (ricordo che Barks lavorò anche a fumetti Warner)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
        Risposta #2: Domenica 21 Lug 2013, 10:17:30
        Direi che dipenda soprattutto dal fatto che i personaggi Disney ebbero la grandissima fortuna di capitare in mano ad autori talentuosi come Gottfredson e Barks che hanno scritto storie memorabili e gettato le basi di un universo narrativo capace di durare nel tempo e che si è continuato ad evolvere ad opera delle successive generazioni di autori.

        A quanto pare i personaggi Warner non ebbero la stessa fortuna e per questo rimasero confinati nella dimensione in cui erano nati.

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
          Risposta #3: Domenica 21 Lug 2013, 10:55:25
          I Warner non hanno neppure mai avuto una striscia quotidiana sui giornali dalla loro nascita in poi.
          E, onestamente, Topolino e Paperino sono personaggi più umani, su cui scrivere più storie. I Warner sono personaggi-animali che girano sempre sugli stessi cliché
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
            Risposta #4: Domenica 21 Lug 2013, 14:11:38
            Paperino e Topolino sono diventati personaggi tridimensionali grazie a Barks e Gott, prima erano solo animali comici, magari meno slapstick dei Looney ma paragonabili.

            *

            Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 514
            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
              Risposta #5: Lunedì 22 Lug 2013, 17:02:35
              Vero anche che l'universo "topo" e "papero" si evoluto ANCHE "in funzione di" Topolino e Paperino.

              Bugs e Daffy erano troppo prim'attori, e i loro universi sono nati SOLO "in funzione di". Daffy, ridendo e scherzando con la sua smania di protagonismo, se non c'è Bugs la scena la occupa completamente, e solo ogni tanto Porky riesce a controbilanciare (male). Emur Fund, Yosemite Sam, Marvin the Martian... non sono villain evoluti oltre "la caccia al coniglio", a parte il marziano. Non possono spaziare quanto un Gambadilegno, un Cuordipietra, un Eli Squink, una banda bassotti.

              Inoltre, il concetto di "banda warner" nasce con Space Jam, ma a parte quello, i microcosmi (Silvestro e Titti, Speedy Gonzales, Willie E. Coyote e Road Runner, Il gallo e la volpe...) sono troppo variegati e separati per funzionare insieme.

              Immagina se Walt avesse scommesso tutto e solo sulle Sillie Symphony, magari aggiornando i corti, ma rimanendo fedeli a quel modo di autoconclusività con universì disgiunti.

              Just my two cents.
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

                Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                Risposta #6: Lunedì 22 Lug 2013, 22:46:43
                Come avete detto voi, i personaggi Warner sono troppo chiusi nei loro clichè e hanno poche possibilità di sbocco verso altre trame. I personaggi Disney si sono dimostrati più adattabili e quindi più elaborati

                  Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                  Risposta #7: Lunedì 22 Lug 2013, 22:48:01
                  In realtà il fumetto Warner esiste, od è esistito senz'altro, ricordo di aver comprato, da piccolo, più di un albo a fumetti con storie di Bugs Bunny, Duffy Duck, Yosemite Sam, ecc. Uno, in particolare, mi è rimasto nella memoria: c'erano, in una storia, Bugs e Yosemite che dovevano fronteggiare l'attacco di un esercito di carote mutanti, rese così da uno strano gas, ed in un'altra, Duffy Duck che doveva compiere delle imprese in un'ambientazione mitologica, a mo' di parodia (a pensarci, ricorda Pippercole), ed incontrava il mostro Medusa.

                  Eppure il discorso non solo vale, ma anzi non fa una piega: quando si dice "Warner" si pensa immediatamente ai cartoni animati, e quando si dice "Disney" si pensa (o si dovrebbe pensare) ai fumetti. Perchè anche quei fumetti che saranno stati fatti coi personaggi Warner, di certo non hanno raggiunto la stessa importanza, fama, durata e l'approfondimento di quello Disney: soprattutto, non c'era dietro la stessa "progettualità", su ampia scala ed a lungo termine.
                  In Disney i fumetti, da un certo punto in poi, sono andati in parallelo coi cartoni animati, e si sono anche separati nettamente da essi per trame e temi: tant'è che tutti quelli che, un tempo come oggi, della Disney hanno visto solo i corti, e non hanno letto i comics, conoscono un Paperino ed un Topolino totalmente diversi da quelli che conosciamo noi, come fossero altri personaggi; e sono questi "altri" personaggi che vengono rappresentati e pubblicizzati nei parchi Disney, negli ultimi cartoni, nel merchandising, nei videogiochi, dai più semplici fino a Kingdom Hearts.

                  La Warner risente, probabilmente, del fatto che, da un lato, ha sempre proposto storie ancor più demenziali e "surreali" della Disney, ed al tempo stesso con tematiche e comportamenti adatti anche ad un pubblico adulto (si pensi a Duffy Duck che fuma, sbava dietro alle biondone, cerca di far fuori Bugs perché é invidioso, si dispera fin quasi alla morte fisica; certo sono prese in giro, ma capite cosa voglio dire). Nei cartoni Warner le psicologie dei personaggi, di alcuni almeno, o forse del solo Duffy, vengono abbastanza approfondite, alcune volte si realizzano cartoni in cui i personaggi sono stufi dei soliti clichè che vivono, e vogliono cambiare, suggerendo l'idea che abbiano un passato, che tutte le vicende che vivono sono realmente accadute, come in una continuity. Ed in molti cartoni Warner c'è una sana dose di cinismo, in personaggi e situazioni, che da bambini non si coglie, ma...

                  Con tutto questo, una risposta vera, non ce l'ho. Per certi versi molti personaggi Warner sarebbero stati altrettanto adatti, se non di più, dei Disney dei primissimi anni, a vivere avventure "da fumetto", intese come più evolute, ma per qualche ragione, non è successo. E' pur vero, invece,  che spesso certi cartoni Warner, di 60-80 minuti, erano veri e propri "film", lunghi, avventurosi e complessi, mentre la Disney ha realizzato pochissime volte film lunghi coi personaggi "canonici", ad essi preferendo gli adattamenti di fiabe, prima, e le narrazioni apologetiche per tutta la famiglia, poi. Quindi, in un certo senso, la risposta è che quella volontà di fare, di approfondire, di sperimentare, di mettere i personaggi in ogni tipo possibile di situazioni per vedere come se la cavano, la Disney l'ha "sfogata" nel fumetto, mentre i cartoni con Topolino, Paperino ecc sono andati progressivamente sparendo; la Warner, viceversa, quella stessa voglia l'ha impiegata continuando a realizzare, fino a tutti gli anni '90, centinaia e centinaia di cartoni, di varia durata, di vario argomento, e con tutti i personaggi che avevano: alcuni ancora semplicemente slapstick, altri invece più complessi.

                  Quindi, in Disney ci dobbiamo rassegnare all'idea che i personaggi "animali" non potranno mai o quasi mai, venire rappresentati in un cartone così come li vediamo nei fumetti, la Warner, invece, ha sempre scelto una via "ibrida", che da un lato ne amplia le possibilità, dall'altro la limita.

                  Ed in tutto questo, non posso che aggiungere un piccolo OT: è forse l'ultimo di questa serie di paradossi il fatto che, per cinismo, la Warner sia molto più "adulta" della Disney, eppure di solito vedi prima i cartoni Warner (in parallelo, in genere, coi vecchi corti Disney), che hanno un linguaggio anche più scanzonato, brillante, ironico, e solo dopo, di solito, ci si avvicina al fumetto Disney, che in teoria è per un target diverso, come caratteristiche è più "da bambini".
                  E naturalmente, per assurdo che sia, quando da bambino vedevo i cartoni (e ne guardavo tanti), la mia mente si chiudeva in compartimenti stagni: quando vedevo Bugs Bunny e Daffy Duck, non mi capitava mai di pensare "ehi, assomigliano un po' a Topolino e Paperino, uno è un animale la cui caratteristica distintiva sono le orecchie, insopportabile, che vince sempre per mandato aziendale, l'altro è un papero un po' meschino, pasticcione, ed invidioso del collega", ma ogni volta era come se il mondo si congelasse. Eppure queste similtudini ci sono, e penso che il fatto che la Warner sia spuntata dopo, ed avesse un target diverso, siano elementi decisivi a spiegarle ::)


                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                    Risposta #8: Martedì 23 Lug 2013, 10:20:23
                    Eppure il discorso non solo vale, ma anzi non fa una piega: quando si dice "Warner" si pensa immediatamente ai cartoni animati, e quando si dice "Disney" si pensa (o si dovrebbe pensare) ai fumetti.
                    Vallo a dire agli americani... :P :(

                    In realtà credo che la causa dell'abisso che c'è tra i due mondi sia da ricercare negli sviluppi dei primi anni di vita dei due universi.
                    Se in Disney, parallelamente all'animazione è nato quasi in contemporanea il fumetto, che è poi andato avanti per la sua tangente fino ad arrivare alle vette odierne, in Warner si è puntato tutto (o quasi) sull'animazione, non fornendo ai personaggi quella profondità che invece Mickey & Co. stavano acquisendo nei loro corrispettivi cartacei. Bugs Bunny e compagni sono invece maturati in un unico universo dai contorni molto più vasti (con tantissimi comprimari e numerose ambientazioni, esotiche e fantascientifiche) ma di conseguenza molto più leggero, in cui si privilegia la componente slapstick, che invece nei cartoni della Disney non mi pare sia mai stata molto accentuata.


                    Ti correggo però sulla presenza di numerosi film di animazione della Warner: quelli precedenti a Space Jam sono tutti (eccetto uno) dei collage di corti già usciti.

                      Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                      Risposta #9: Martedì 23 Lug 2013, 12:12:40
                      Vallo a dire agli americani... :P :(

                      In realtà credo che la causa dell'abisso che c'è tra i due mondi sia da ricercare negli sviluppi dei primi anni di vita dei due universi.
                      Se in Disney, parallelamente all'animazione è nato quasi in contemporanea il fumetto, che è poi andato avanti per la sua tangente fino ad arrivare alle vette odierne, in Warner si è puntato tutto (o quasi) sull'animazione, non fornendo ai personaggi quella profondità che invece Mickey & Co. stavano acquisendo nei loro corrispettivi cartacei. Bugs Bunny e compagni sono invece maturati in un unico universo dai contorni molto più vasti (con tantissimi comprimari e numerose ambientazioni, esotiche e fantascientifiche) ma di conseguenza molto più leggero, in cui si privilegia la componente slapstick, che invece nei cartoni della Disney non mi pare sia mai stata molto accentuata.


                      Ti correggo però sulla presenza di numerosi film di animazione della Warner: quelli precedenti a Space Jam sono tutti (eccetto uno) dei collage di corti già usciti.

                      In effetti, circa i film "lunghi", la memoria mi tradisce...ricordavo ci fossero dei collage così, ma mi pareva che avessero anche delle parti "di raccordo" di una certa importanza. Potrei serenamente sbagliarmi.

                      Comunque la componente slapstick nei cartoni della Disney è sempre stata molto accentuata, se guardiamo i corti di Topolino, Paperino e Pippo: certo non se guardiamo ai film. Io ho scritto il post così, a random, basandomi sulla memoria di cose che non rivedo da anni, con un'improvvisazione jazzistica, ma intendevo più che altro questo: che la Warner ha personaggi spesso più "cinici", fatti parlare con dialoghi più brillanti ed ironici, ed in questo è più "adulta", però le trame spesso sono puramente demenziali.

                      Ed hai ragione sul fatto che per gli americani la Disney è solo cartoni: ma perché la casa madre non ha mai "pubblicizzato" altrettanto i fumetti quanto i cartoni (che hanno quasi smesso di fare, parlo sempre di quelli con gli animali antropomorfi), e questo porta al paradosso che per milioni di bambini, Topolino, Paperino, ecc sono personaggi del tutto diversi da quelli che conosciamo noi tramite i fumetti. Ed il merchandising ed i progetti alla Kingdom Hearts, dicevo, seguono questo trend, purtroppo. Immaginiamo cosa sarebbe la Disney se i personaggi del fumetto ricevessero altrettanta esposizione :'(

                      E questo porta anche a dei paradossi logici: ad esempio, il personaggio di Topolino, che nei cartoni non è certo l'abile detective, e l'avventuriero che tutti conosciamo. E' infatti semplicemente un gran simpaticone che...che è il "capo" della banda Disney non si sa in virtù di che cosa. Col paradosso che anche Gambadilegno, personaggio anche lui molto presente nei cartoni, è il "nemico" per eccellenza di Topolino, ma...non si sa perché. Se infatti Topolino non vive avventure serie, come fa ad avere un nemico come Gambadilegno?
                      E così via. Certo, per la maggior parte del pubblico, cartoni Disney o Warner, non deve far molta differenza. Anzi, sembrerà che quelli Disney siano personaggi meno "profondi". Che tristezza.

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                        Risposta #10: Martedì 23 Lug 2013, 12:22:42

                        In effetti, circa i film "lunghi", la memoria mi tradisce...ricordavo ci fossero dei collage così, ma mi pareva che avessero anche delle parti "di raccordo" di una certa importanza. Potrei serenamente sbagliarmi.
                        Oddio, non so se siano presenti in tutti, ma in quelli che conosco io effettivamente le parti di raccordo ci sono. Ma di minima importanza, tutto sommato. Alla stregua dei prologhi/intermezzi di Perego, per capirci.

                          Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                          Risposta #11: Martedì 23 Lug 2013, 14:06:13
                          Forse è la nostra visione ad essere falsata dalla Disney Italia, la regina del fumetto Disney? In Italia, fortunatamente, se dici Topolino prima pensi al libretto e dopo ai cartoni e questo è ancora più vero per i non più bambini. Aldilà delle Alpi e dell'oceano, siamo sicuri che Topolino e Bugs Bunny non siano la stessa cosa? Tralasciando Don Rosa, non a caso legatissimo a Barks, la scuola danese e brasiliana mi pare decisamente più orientata della nostra verso l'umorismo demenziale e quasi slapstick, almeno dalle storie che arrivavano sul Topo e sul Mega

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1637
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Lug 2013, 16:32:58
                            Riordinando, mi è capitato casualmente in mano un giornalino di fumetti Warner, gli ho dato una letta e posso dire perchè (almeno secondo me) non c'è stato seguito nè successo.
                            I personaggi, infatti, non tutti ma la maggior parte, sono troppo "chiusi" nelle loro caratteristiche, o meglio nel loro ruolo, dal quale non possono uscire anche se si trovano in situazioni e contesti molto differenti tra storia e storia.
                            E poi, ogni storia è completamente "chiusa". Non perchè manchi la continuty (quella non c'è nemmeno nei fumetti Disney).
                            Mi spiego meglio con un esempio.
                            In una storia, i vari personaggi hanno creato un complesso rock. Vengono truffati dal coyote, che li allontana con l'inganno, eccetera.
                            In un fumetto Disney sarebbe stata raccontata la nascita di questo gruppo, su iniziativa di chi, eccetera. Lì no, ti dicono che c'è questo gruppo, punto e basta.
                            Secondo me questo è il punto debole. Le storie sono basate su una breve trama, e tutto ciò che succede è propedeutico a questo fattarello. Non c'è nè un prima nè un dopo.
                            Ora, io ho parlato avendo letto una manciata di pagine di un giornalino, non conosco tutta la produzione fumettistica Warner e non pretendo di dare giudizi assoluti, ma questa, da quanto ho letto, è la mia idea.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                              Risposta #13: Venerdì 26 Lug 2013, 11:30:02
                              ma sono fumetti americani o italiani sulla falsariga del Braccio di Ferro Bianconi?

                              Perchè in quel caso cambia la storia...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2628
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                                Risposta #14: Venerdì 26 Lug 2013, 17:14:19
                                ma sono fumetti americani o italiani sulla falsariga del Braccio di Ferro Bianconi?

                                Perchè in quel caso cambia la storia...

                                Esiste (o comunque è esistita) sia una produzione americana (divisa, come nel caso della Disney, tra quella per i quotidiani e quella per i comic book; vedasi ad es. qui) sia una produzione anche italiana per gli appositi giornalini: ad esempio, io possiedo un numero anni '80 di Speedy Gonzales in cui le storie principali sono disegnate nientemeno che da Guido Scala. Successivamente i fumetti dei personaggi Warner sono stati proposti anche sul periodico della San Paolo il Giornalino (dirottando le storie più "infantili" sullo spin-off G Baby).
                                « Ultima modifica: Sabato 27 Lug 2013, 13:35:53 da giona »
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                *

                                Paperinika
                                Imperatore della Calidornia
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 10525
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                                  Risposta #15: Venerdì 26 Lug 2013, 23:38:29
                                  Successivamente i fumetti dei personaggi Warner sono stati proposti anche sul periodico della San Paolo il Giornalino (dirottando le storie più "infantili" sullo spin-off G Baby).
                                  Ah, questa mi mancava. Ma in che anni? Io negli anni '90 ci fui abbonata un paio d'anni, ma non ricordo minimamente fumetti Warner.

                                  *

                                  Andrea87
                                  Uomo Nuvola
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 6566
                                  • Il terrore di Malachia!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                                    Risposta #16: Sabato 27 Lug 2013, 01:05:45
                                    mi pare fu fine anni '90, perchè sono stato abbonato un anno solo in quel periodo
                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                      Re: Perché fumetto Disney e non fumetto Warner?
                                      Risposta #17: Mercoledì 20 Nov 2013, 12:53:53
                                      Però, da quello che dite sul fatto che aldifuori dell'Italia i personaggi Disney siano conosciuti essenzialmente per la loro componente d'animazione, siamo proprio sicuri che siano così diversi dai Looney una volta varcate le Alpi? In fondo il marketing Disney si basa sui personaggi dei cartoni, con la sola notevole eccezione di Paperone.

                                      Ricordiamoci che Don Rosa si basa tutto su Barks... perché in America di fumetto "alto" Disney esiste solo lui (Gott dimenticato...) e soltanto Barks ha elevato agli occhi del giovane Rosa i paperi dal ruolo slapstick a cui sono relegati nei cartoni (escludendo DuckTales)!

                                      In Italia abbiamo spedito Topolino nell'inferno dantesco e Paperino a ripercorrere i passi di Ulisse, ma nel resto del mondo sembra che il fumetto si mantenga su un tono molto più basso e demenziale, vedi molte storie brasiliane e danesi, anche se non tutte.

                                      Sarebbe interessante chiedere a qualche americano cosa ne pensa, perché sicuramente noi italiani abbiamo una visione falsata dall'eccellenza del fumetto Disney nostrano.

                                       

                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)