Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Radice & Turconi - "Viola Giramondo"

*

happyhippy
Papero del Mistero
PolliceSu   (3)

• **
  • Esile sceneggiatrice
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Radice & Turconi - "Viola Giramondo"
    Martedì 24 Set 2013, 10:28:27
    Ragazzi, ciao a tutti!
    Scusate se mi permetto di aprire un topic apposta, ma manca poco più di un mese all'uscita del nostro "Viola Giramondo" e finalmente cominciano ad apparire alcune anticipazioni sul web, oltre a quelle del nostro blog, che vanno avanti da mesi:

http://stefanoturconi.blogspot.it/search/label/Viola%20Giramondo

http://www.tunue.com/novita-tipitondi-viola-giramondo/

http://tipitondi.wordpress.com/2013/09/23/viola-giramondo/

https://www.facebook.com/tipitondi

http://www.badcomics.it/2013/08/tunue-pubblica-viola-giramondo-graphic-novel-di-turconi-e-radice/

Ecco, ho pensato che questo potesse diventare un luogo di incontro e discussione per quanti avranno voglia di avventurarsi nel libro e chiacchierarne con chi l'ha fatto :)

In attesa di incontrarvi numerosissimi a Lucca per dediche e disegni allo stand Tunué...
    venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
    stefanoturconi.blogspot.com

*

Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Cip & Ciop
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Radice & Turconi - "Viola Giramondo"
      Risposta #1: Martedì 24 Set 2013, 12:14:31
      Non vedo l'ora che esca xchè, avendo avuto l'onore di vedere le anteprime con gli altri ragazzi a Milano, so che è veramente eccezionale..ci sono dei colori stupendi e dei personaggi fantastici..io poi non ho voluto leggere xchè voglio gustarmi la storia con calma..ma dev'essere bellissima e piena di citazioni..consiglierò sicuramente questo libro :)
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #2: Martedì 24 Set 2013, 12:29:13
        Non vedo l'ora che esca xchè, avendo avuto l'onore di vedere le anteprime con gli altri ragazzi a Milano, so che è veramente eccezionale..ci sono dei colori stupendi e dei personaggi fantastici..io poi non ho voluto leggere xchè voglio gustarmi la storia con calma..ma dev'essere bellissima e piena di citazioni..consiglierò sicuramente questo libro :)
        quoto! sembra veramente un cartone animato talmente son belli i colori..anzi proporrei lo diventasse..e poi quel sapore del passato..bello davvero.. ;D
        « Ultima modifica: Martedì 24 Set 2013, 12:31:37 da ele684 »

Risposta #3: Martedì 24 Set 2013, 17:21:06
          Ragazzi, sapete bene come, di solito, io sia parchissimo di complimenti sulle cose viste in anteprima.

Ma stavolta, siamo davanti ad un capolavoro del disegno, senza se e senza ma!

*

Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #4: Lunedì 4 Nov 2013, 11:39:28
            L'ho letto subito ieri durante il viaggio di ritorno (non ho particolari meriti in questo: è semplicemente il primo che è uscito dalla borsa dove era tutta la roba che ho comprato a Lucca! ;D)...

Mi tolgo subito il dente e dico che l'unico difetto che ho trovato è una certa noiosità nella prima parte: in certi punti, mi è sembrato che ci fossero troppi dialoghi e citazioni, e che la storia andasse poco avanti...
            E' anche vero che ero un (bel) po' stanco, quindi il mio giudizio potrebbe dipendere anche da quello... ;)

Come dicevo, però, è l'unico difetto: questo libro è bello, poetico, coinvolgente, divertente, emozionante e commovente!
            Alla fine della lettura, avevo gli occhi lucidi e una sensazione strana, difficile da spiegare: come se il mondo fosse diventato più bello! Forse esagero (o, forse, ero davvero stanco! ;D ), ma mi ha veramente coinvolto ed emozionato!

E i disegni! I DISEGNI! No, dico, [size=16]I DISEGNI[/size]! :D
            Stefano ha già dimostrato il suo valore in tante storie Disney, ma qui si è superato, soprattutto nei colori!

Consiglio fortemente a TUTTI di leggerlo e farlo leggere! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Chen Dai-Lem
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

• Cip & Ciop
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Lunedì 4 Nov 2013, 21:06:39
              Volevo scrivere un commento anch'io..ma l'ho appena finito e sono ancora troppo commossa x farlo..non riesco a dirvi niente se non che è stupendo..veramente..ma non solo x i disegni che sono dei capolavori..x i colori che sono stupendi e sottolineano ogni momento dando allegria e bellezza ai disegni..ma la storia..Tere veramente siete stati superlativi..io devo ancora riprendermi xchè il finale mi ha commossa..veramente..mi sono piaciute le citazioni letterarie..mi è piaciuto tutto..non riesco a trovarci un difetto..è più che un fumetto..è un piccolo capolavoro :)
              (Tra l'altro su facebook ho letto che è andato molto molto bene come vendite vero? Se è così questo risultato ve lo meritate tutto..e non solo xchè quello che avete creato è fantastico..ma xchè ve lo meritate anche voi come persone..siete veramente eccezionali :)!)
              Carlotta
              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
              - Carlos Ruiz Zafón -

*

happyhippy
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (1)

• **
              • Esile sceneggiatrice
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Martedì 5 Nov 2013, 14:35:18
                Che dire, Carlotta? Un abbraccio.
                Spero che avremo occasione di parlarne dal vivo, perchè significa che ci rivedremo presto :)
                Ancora grazie!!

*

Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Cip & Ciop
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 5 Nov 2013, 15:08:10
                  Speriamo di vederci presto :)!!! Un abbraccio a te e a Stefano intanto (ah la dedica iniziale a Viola è stupenda..l'ho letta alla fine xchè da scema non me n'ero accorta..io mi perdo i dettagli ogni tanto..beh mi ha commossa :)!!!)
                  Ancora un abbraccio :)
                  - Carlos Ruiz Zafón -

*

fdl 98
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 5 Nov 2013, 20:38:38
                    Ammetto palesemente di non essere ancora riuscito a leggere "Viola Giramondo", in quanto il volume ha fatto il giro di comodini della mia famiglia, cosa che non si vedeva dai tempi (l'anno scorso) de "L'isola del tesoro" di Milani/Pratt. E sottolineo che è piaciuto tantissimo ai familiari che l'hanno già divorato, forse non è piaciuto come l'adattamento da Stevenson ma comunque è piaciuto. Adesso, mi tuffo nella lettura.
                    Ciao e complimenti da fdl 98 e genitori.
                    P.S. A Lucca, casomai vi ricordaste di me ero quel ragazzo che vi ha chiesto un autografo sul Topo 3000 facendo fare, peraltro, al povero Stefano da valletto per portarlo a completare le firma dall'alta parte dello stand. :D ;)

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• ex turk182
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 11 Nov 2013, 19:50:03
                      l'ho letto e mi e' piaciuto moltissimo fine!!!
                      andando piu' in profondita' ...disegni bellissimi con mirabolanti colori (che avevo avuto l'occasione di vedere in superanteprima a Lucca 2012)...

una storia suddivisa in 3 macroblocchi abbastanza autoconclusivi..
                      un unico difetto secondo me e' nel terzo bellissimo blocco, dove in tutto questo racconto moooolto emozionante c'e' a mio avviso troppo dialogo, troppo verbo..per il resto una storia ben caratterizzata e corale.

Risposta #10: Giovedì 14 Nov 2013, 11:58:33
                        Scusate, ma per noi scalognati che a Lucca non c'eravamo, è arrivata nelle fumetterie?

D'accordo che sabato ci dovrei andare anche per altri motivi e basterebbe dare un'occhiata... ma almeno mi preparo in anticipo! ;) ;D

*

donato
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Sabato 16 Nov 2013, 13:08:57
                          Dunque...
                          Io voglio bene a Teresa Radice e Stefano Turconi. Anche se non li conosco. Insomma, li ho incontrati mezza volta e basta, ma gli voglio bene. Come posso non volergliene?

Mi sarebbero bastate Il Grande Mare di Sabbia, La notte senza Luna, L'isola senza prezzo, Pippo Reporter e tutte le altre bellissime storie disneyane per voler loro bene.

Perché sono, a mio parere, gli autori Disney più Disneyani in assoluto, e le loro storie hanno quindi quella leggerezza, quel tocco puramente Disney, dato indubbiamente da un'alchimia e un equilibrio magici (è il caso di dirlo) tra la delicatezza delle sceneggiature e la plasticità cartoonesca dei disegni.

Insomma, le loro storie sanno di buono. Come posso spiegarlo? Si fa prima a leggerle le storie. Perché ne vale la pena. Davvero.

Ora i Nostri hanno messo tutto loro stessi in una singola storia: la loro visione della vita, la loro essenza.
                          Quando questo accade, in una qualsiasi opera, di un qualsiasi autore di talento, il risultato é sempre di valore.
                          La storia in questione è Viola giramondo.
                          Sì, pare davvero che ci sia tutto di Teresa e di Stefano in Viola giramondo: leggi la storia e capisci come sono, come pensano, come vivono.
                          Ho la presunzione di dire ciò pur non conoscendoli personalmente, ma la storia é così sentita e appassionata che sono sicuro, non può essere altrimenti.

E ritorniamo al primo punto: io gli voglio bene perché mi sento in sintonia con loro, con Viola, con il cirque de la Lune, con Henri de Tolouse-Lautrec, con Antonin Dvoràk, con Tenzin e tutti gli altri. Mi sono davvero sentito parte della storia.
                          E poi mi piace che si voglia ancora cercare la bellezza nell'arte, nei colori, nella musica, e mi piace ancor di più se lo si fa con grazia e con quel sense of wonder così tipicamente infantile. E con dei pastelli.

Viola giramondo non deve essere valutata analiticamente e criticamente. Si capisce: deve essere semplicemente letta, senza filtri.
                          Poi certo, si potrà discorrere sulla magnifica tecnica del disegno di Stefano, che mi ha ricordato tantissimo i disegni della nostra infanzia, quelli con i pastelli, tutti sporchi, ma gioiosi e pieni di vita.
                          Si potrà parlare della storia in se', di quel meraviglioso ultimo capitolo, che parla della morte (e quindi anche della vita), vista e vissuta dagli occhi di una bambina. E con quale delicatezza! Con quale poesia!
                          Ci si potrà divertire nell’individuare le tante citazioni letterarie (per fortuna non invadenti), nel contare i molteplici idiomi parlati dai personaggi del multirazziale Cirque de la Lune (a proposito, complimenti per il napoletano di Gennaro, davvero perfetto! ;)).
                          Tutto vero, tutto giusto.
                          Ma tutto sommato, può bastare leggere Viola giramondo, dimenticare il cinismo per 120 pagine e, chiuso il libro, sentirsi in pace con il mondo.

Io spero tantissimo nel successo di Viola giramondo, perché è una cosa bella.
                          E fa bene, come un toccasana.
                          Se vi volete del bene, leggetela. Davvero.
                          « Ultima modifica: Sabato 16 Nov 2013, 13:09:24 da donato »

*

happyhippy
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

• **
                          • Esile sceneggiatrice
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Domenica 17 Nov 2013, 14:24:45
                            Donato... il tuo commento è proprio un dono.
                            GRAZIE :)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)