Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lettering

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

barnello
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 33
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Lettering
    Giovedì 30 Ago 2007, 13:36:37
    Possiedo un numero di AKU ANKKA (il "Paperino" finlandese) del 2000, che mio padre mi portò a casa da un viaggio.

    ho notato che il lettering non è fatto a mano bensì a computer, o a macchina o quello che è...

    Allora da buon discepolo di Zio Paperono mi chiedo: non si può fare cosi anche in Italia? Sarebbe un minore dispendio di energie, tempo, lavoro... in parole povere risparmio di $oldoni!!


    (lo so che quello che ho appena detto è quasi un'eresia... non uccidetemi ;D)
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:35:52 da pacuvio »

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lettering a pc
      Risposta #1: Giovedì 30 Ago 2007, 13:50:08
      Possiedo un numero di AKU ANKKA (il "Paperino" finlandese) del 2000, che mio padre mi portò a casa da un viaggio.

      ho notato che il lettering non è fatto a mano bensì a computer, o a macchina o quello che è...

      Allora da buon discepolo di Zio Paperono mi chiedo: non si può fare cosi anche in Italia? Sarebbe un minore dispendio di energie, tempo, lavoro... in parole povere risparmio di $oldoni!!

      Quando mi capita tra le mani un albo straniero, la cosa che mi fa più stranezza (perché di primo acchito non riesco mai a focalizzare il motivo del mio disagio) è la diversa colorazione... ma fin qui niente di che... se invece c'è una cosa che proprio non mi piace, è quando mi capita di trovare il lettering fatto al computer, mi dà un fastidio viscerale....
      --- Andrea

      *

      dalmat83
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 156
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lettering a pc
        Risposta #2: Giovedì 30 Ago 2007, 13:52:51
        Scusate l'ignoranza ma il lettering cos'è?
        Il testo dei fumetti?

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lettering a pc
          Risposta #3: Giovedì 30 Ago 2007, 13:57:06
          Sì, Dalmat, è il testo dei fumetti.

          Cmq... in un sistema già funzionante col lettering a mano (Topolino) passare a quello al computer non è che velocizzi necessariamente... ti assicuro che non è semplice come può sembrare :-)

          Ad ogni modo in Italia il lettering è già fatto con computer su Zio Paperone (da Diego Ceresa, con il font creato da lui stesso) e sul Mega (con dei font "classici").
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Lettering a pc
            Risposta #4: Giovedì 30 Ago 2007, 15:17:47
            Ad ogni modo in Italia il lettering è già fatto con computer su Zio Paperone (da Diego Ceresa, con il font creato da lui stesso) e sul Mega (con dei font "classici").
            E' vero, l'avevo dimenticato... conosco solo i risultati "ibridi" di Zio Paperone, nel senso che, come dicevi tu, il font era praticamente un carattere a mano, serializzato  col pc... Se fatto così, ben venga anche il lettering elettronico... ma negli albi che citavo invece io (specie tedeschi e nordici) sembra che abbiano scritto dentro ai baloon con la macchina da scrivere: sono orridi per uno abituato allo stile a mano dell'Italia!

            Immagino che questa procedura non serva tanto per velocizzare, quanto per fare a meno di una figura come il letterista, no?
            mmm, a tratti mi sento retrogado e reazionario, ma mi spiace quando vedo delle figure artigianali così romantiche (nel senso letterario del termine) essere messe da parte... :-/
            --- Andrea

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lettering a pc
              Risposta #5: Giovedì 30 Ago 2007, 15:26:31
              Non si farebbe a meno di nessuno perché è letterista anche chi lettera col PC... te lo dico io, che sono anche letterista col PC (a mano no, scrivo peggio di un dottore  8-) )

              E ti assicuro che è comunque (quando fatta bene e con tutti i crismi, come tutto) una "figura artigianale" e in alcuni casi persino artistica. Il computer è solo uno strumento, né più né meno di una matita.

              (Cmq il lettering di cui parli tu, quello coi caratteri tipografici standard minuscoli che usano in Germania e simili, fa veramente schifo a prescindere!)
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Lettering a pc
                Risposta #6: Giovedì 30 Ago 2007, 16:22:49
                Non si farebbe a meno di nessuno perché è letterista anche chi lettera col PC... te lo dico io, che sono anche letterista col PC (a mano no, scrivo peggio di un dottore  8-) )
                Sì, come figura professionale, cambia solo il tipo di lavoro... chissà perché, però, ho l'impressione che per fare il lettering a mano bisogna possedere una maestria artigianale che non è necessaria per lo stesso lavoro al pc... ma forse è solo un pregiudizio il mio!!
                --- Andrea

                *

                Guiderdone
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 799
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Lettering a pc
                  Risposta #7: Giovedì 30 Ago 2007, 16:27:47
                  (Cmq il lettering di cui parli tu, quello coi caratteri tipografici standard minuscoli che usano in Germania e simili, fa veramente schifo a prescindere!)
                  Non avevo capito che Floyd si riferiva a questo carattere. Concordo, è davvero inguardabile.
                  Anch'io sono un sostenitore del lettering a mano (immagino che sia questione di abitudine), ma quello in stampatello fatto al computer si sopporta abbastanza. Anzi, ora dico la cavolata delle 16.27: mi pare che si adatti strabene al disegno di Don Rosa, per esempio.

                  *

                  Dario
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 346
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Lettering a pc
                    Risposta #8: Venerdì 31 Ago 2007, 09:23:24
                    Il lettering che usano in Germania è penoso perchè non rispetta la forma dei balloon e si creano degli spazi bianchi fastisiosi.
                    Comunque recentemente anche sul nostro Topo appaiono storie col lettering al computer (come quelle straniere) che è fatto molto bene. L'unica cosa che non sopporto sono le onomatopee fatte al computer: quelle a mano sono molto meglio, basta confrontare la storia con la versione originale per rendersene conto. Non potrebbero lasciare quelle originali anche se sono un pò diverse dalle nostre? :-?

                    *

                    Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 766
                    • Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Lettering a pc
                      Risposta #9: Martedì 4 Set 2007, 23:04:28
                      Il lettering che usano in Germania è penoso perchè non rispetta la forma dei balloon e si creano degli spazi bianchi fastisiosi.
                      Comunque recentemente anche sul nostro Topo appaiono storie col lettering al computer (come quelle straniere) che è fatto molto bene. L'unica cosa che non sopporto sono le onomatopee fatte al computer: quelle a mano sono molto meglio, basta confrontare la storia con la versione originale per rendersene conto. Non potrebbero lasciare quelle originali anche se sono un pò diverse dalle nostre? :-?
                      A me non piace il lettering fatto al computer anche di quello che è apparso recentemente su Topolino, nonostante sia sicuramente meglio di quello orrendo tedesco. A mano è molto meglio, non lascia spazi bianchi, è più espressivo e meno impersonale!

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Lettering a pc
                        Risposta #10: Martedì 4 Set 2007, 23:07:16
                        Spazi bianchi, espressivo... direi che non ti piace un certo lettering, fatto al computer (dei font), non "il lettering fatto al computer" in quanto tale.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Lettering a pc
                          Risposta #11: Martedì 4 Set 2007, 23:13:15
                          Spazi bianchi, espressivo... direi che non ti piace un certo lettering, fatto al computer (dei font), non "il lettering fatto al computer" in quanto tale.
                          Non lo so... effettivamente quello di Zio Paperone non mi disturba molto ma non ci ho fatto tanto caso, mentre su Topolino si vede nettamente la differenza tra quello fatto a mano e quello fatto al computer, e quello fatto a mano è mille volte meglio. Secondo me chi lo fa a mano probabilmente ci mette anche - magari inconsciamente - del suo nel modo in cui scrive le parole, contribuendo alla riuscita stessa della storia.

                          Insomma, quando dopo una storia "normale" si incappa in una storia letterata al computer ho l'impressione di "asetticità"...
                          « Ultima modifica: Martedì 4 Set 2007, 23:14:08 da Pegleg »

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Lettering a pc
                            Risposta #12: Martedì 11 Set 2007, 09:43:57
                            Ho iniziato a leggere il bel volume della Free Books su Krazy Kat... A leggere i messaggi di cui sopra ( ::)) ne deduco che il lettering di questo fumetto è stato fatto al pc e beh... allora devo dire che non c'è dubbio: anche con il computer si può riuscire a fare un ottimo lavoro, di qualità tanto elevata quanto col lettering a mano!   ;)

                            (OT, è un volume di dimensioni già molto generose, ma secondo me in formato ancora più grande avrebbe reso ancora meglio!!! (solo che poi ci voleva una libreria speciale per contenerlo, me ne rendo conto, era per dire...) Comunque speriamo che la pubblicazione continui, meriterebbe davvero!)
                            « Ultima modifica: Martedì 11 Set 2007, 09:44:58 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lettering a pc
                              Risposta #13: Martedì 11 Set 2007, 10:37:20
                              Ho iniziato a leggere il bel volume della Free Books su Krazy Kat... A leggere i messaggi di cui sopra ( ::)) ne deduco che il lettering di questo fumetto è stato fatto al pc e beh... allora devo dire che non c'è dubbio: anche con il computer si può riuscire a fare un ottimo lavoro, di qualità tanto elevata quanto col lettering a mano!   ;)

                              Ecco, hai scelto un bell'esempio di buon lettering al PC ::) (grazie)
                              Citazione
                              (OT, è un volume di dimensioni già molto generose, ma secondo me in formato ancora più grande avrebbe reso ancora meglio!!! (solo che poi ci voleva una libreria speciale per contenerlo, me ne rendo conto, era per dire...) Comunque speriamo che la pubblicazione continui, meriterebbe davvero!)
                              Be', dai, è già bello grosso così! La pubblicazione comunque continua tranquillamente, sta per uscire il terzo volume!
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Lettering a pc
                                Risposta #14: Martedì 11 Set 2007, 10:46:24
                                Be', dai, è già bello grosso così! La pubblicazione comunque continua tranquillamente, sta per uscire il terzo volume!
                                Sì, ho visto nel sito che sta per uscire il terzo volume e che anche per il quarto è già tutto in moto, bene, bene!  :D
                                Mi piacciono queste operazioni di pubblicazione cronologica, attente alla cura dei dettagli! (eh... come si è già detto altrove, che bello sarebbe anchr una pubblicazione del Popeye di Sugar e, al solito, Gottfredson...  :-/ )
                                --- Andrea

                                *

                                Pk
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 179
                                • Questo Forum mi piace proprio!!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Lettering a pc
                                  Risposta #15: Martedì 11 Set 2007, 11:27:31
                                  Sì, ho visto nel sito che sta per uscire il terzo volume e che anche per il quarto è già tutto in moto, bene, bene!  :D
                                  Mi piacciono queste operazioni di pubblicazione cronologica, attente alla cura dei dettagli! (eh... come si è già detto altrove, che bello sarebbe anchr una pubblicazione del Popeye di Sugar  :-/ )

                                  Che poi è l'edizione cronologica che sta pubblicando la Fantagraphics negli Usa,
                                  ho letto che la Planeta/DeAgostini ne ha annunciato l'edizione italiana, quindi almeno da questo lato dovremmo stare tranquilli, per Gottfredson invece.... >:(

                                  *

                                  FL0YD
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3159
                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Lettering a pc
                                    Risposta #16: Martedì 11 Set 2007, 12:40:08
                                    Che poi è l'edizione cronologica che sta pubblicando la Fantagraphics negli Usa,
                                    ho letto che la Planeta/DeAgostini ne ha annunciato l'edizione italiana, quindi almeno da questo lato dovremmo stare tranquilli
                                    Sì, sapevo della Complete Popeye ed ero lì lì per farci un pensierino.... ma se esce in Italia, aspetterò... bene!

                                    Per Gottfredson mi sa che dovrò tenermi ben stretto i Messaggero dove è stato pubblicato... eh, ormai 18 anni fa!
                                    --- Andrea

                                    *

                                    Damon_Lindelof
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 347
                                    • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      a proposito del lettering
                                      Risposta #17: Mercoledì 9 Lug 2008, 12:49:17
                                      Conosco solo Diego Ceresa, il cui lettering mi ha sempre stuzzicato. E altri nomi, magari 'storici', li conoscete? Per me gli addetti al 'lettering' son sempre un po' sottovalutati... Oggi, francamente, trovo molto scaduti i modi di scrittura all'interno delle vignette. Ho amato molto i ballon degli anni '80 (tanto per cambiare, ormai mi conoscete...) dove le scritte in grassetto erano leggermente inclinate.
                                      Ma oggi è tutto computerizzato o il lettering si fa ancora a mano?
                                      "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                                      "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                                      (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                                      *

                                      Sprea
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2921
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: a proposito del lettering
                                        Risposta #18: Mercoledì 9 Lug 2008, 12:56:47
                                        Un po' e un po'. Su Topolino per esempio è quasi tutto a mano, tranne le eccezioni delle storie estere e di qualcuna italiana (come Novecento o Ultraheroes).

                                        Ma anche quello al computer può essere molto bello (così come quello a mano può essere brutto). Oltre al già citato Diego Ceresa (che ormai da anni lo fa al computer) trovo sia magnifico quello usato nel recente allegato a Topolino dedicato al Trentino. Uno dei più belli che io abbia visto in vita mia.
                                        Sprea
                                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                        "Bah!"

                                        *

                                        alex_96
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 537
                                        • ?
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2764
                                          Risposta #19: Giovedì 13 Nov 2008, 16:10:12
                                          Vorrei introdurre uno spunto su cui riflettere (sperando che poi non degeneri).
                                          A me pare, da qualche numero a questa parte, che alcune storie (per esempio "La rapina del millennio", "L'ultimo caso", "Paperica e il doppio fiasco di successo") abbiano un lettering vistosamente diverso. Secondo me non è fatto dal letterista di turno ma è fatto a computer.
                                          Voi che ne dite? è un'impressione solo personale?
                                          Del perchè alcune storie in uno stesso numero siano "letterate" a mano ed altre no (sempre che sia così), io un'idea me la sarei anche fatta, ma prima voglio sentire cosa ne pensate voi.
                                          Grazie.
                                          Sì, quel lettering è fatto al computer, per quanto ne capisca. ;) Credo sia usato solo per le storie straniere e per quelle molto importanti italiane pubblicate sul Topo o forse mi sbaglio... :-/
                                          Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                          *

                                          Malachia
                                          Uomo Nuvola
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 6148
                                          • "It was all started by a mouse"
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2764
                                            Risposta #20: Giovedì 13 Nov 2008, 16:14:12
                                            Sì, quel lettering è fatto al computer, per quanto ne capisca.
                                            Se il futuro promette questo, povero Diego Ceresa!
                                            Meglio il tradizionale lettering scritto a mano, no?
                                            « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 16:28:07 da iuventuri »

                                            *

                                            Malachia
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 6148
                                            • "It was all started by a mouse"
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2764
                                              Risposta #21: Giovedì 13 Nov 2008, 16:26:40
                                              Credo sia usato solo per le storie straniere e per quelle molto importanti italiane pubblicate sul Topo o forse mi sbaglio... :-/
                                              Io mi ero fatto un'altra idea. Non vorrei tirar fuori vecchie polemiche, però. Secondo me il lettering fatto a computer è un discrimine fra le storie "nuove di zecche" e quelle "famigerate" ferme-lì-da-un-po'-di-tempo, pronte ad essere pubblicate un po' alla volta. Ergo, fra un po', esaurite le "scorte per l'inverno", tutte le storie di "Topolino" avranno un lettering "artificiale" (alla faccia dei letteristi).
                                              "Se mi sbaglio mi corrigerete", ovviamente...

                                              *

                                              Sprea
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2921
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2764
                                                Risposta #22: Giovedì 13 Nov 2008, 16:35:36
                                                Il lettering di queste storie è fatto dal letterista di turno... al computer. Non dimentichiamoci che anche Diego Ceresa sono anni che lettera al computer. Il lettering al computer non è "il male" in sé. "Il male" è che non usino dei font migliori rispetto a quelli standard, naturalmente :-) (Ribadisco il mio amore per quello visto su quell'albetto omaggio di qualche tempo fa.)
                                                Sprea
                                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                "Bah!"

                                                  Re: Topolino 2764
                                                  Risposta #23: Giovedì 13 Nov 2008, 16:37:06

                                                  Se vi fa piacere, vi posso dare un'informazione riguardo al lettering (così, con l'occasione do anche una "cordiale risposta" a Malachia e facciamo pace…). Mi è stato spiegato, quando ho chiesto lumi, che il discrimine è relativo semplicemente al tempo. Il lettering elettronico è ovviamente più veloce di quello tradizionale (mentre per i costi, mi pare che siamo lì; almeno, così mi è stato spiegato da un editore). Quello che so, tuttavia, è che in Disney il lettering tradizionale non verrà mai abbandonato. Del resto, è uno dei tanti loro marchi di fabbrica.
                                                  Opinione personale: a me il lettering elettronico non piace molto. Lo si potrebbe rendere un po' più accettabile trasformando gli accenti delle lettere in apostrofi. Quelle È e quelle Á e quelle Ù non si possono vedere…

                                                  Fausto (che invece di finire quello che deve finire passa le giornate sui forum)

                                                  *

                                                  Brigitta MacBridge
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4733
                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2764
                                                    Risposta #24: Giovedì 13 Nov 2008, 16:47:38
                                                    Mi è stato spiegato, quando ho chiesto lumi, che il discrimine è relativo semplicemente al tempo. Il lettering elettronico è ovviamente più veloce di quello tradizionale (mentre per i costi, mi pare che siamo lì; almeno, così mi è stato spiegato da un editore).
                                                    Quindi uno potrebbe supporre che la storia di Faraci di questa settimana sia stata letterata "in tutta fretta", magari per farla essere pronta in tempo per questo specifico numero di NON compleanno...
                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                    *

                                                    Malachia
                                                    Uomo Nuvola
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 6148
                                                    • "It was all started by a mouse"
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2764
                                                      Risposta #25: Giovedì 13 Nov 2008, 16:48:06
                                                      Opinione personale: a me il lettering elettronico non piace molto. Lo si potrebbe rendere un po' più accettabile
                                                      Sono completamente d'accordo! Caro Fausto, grazie per la "cordiale risposta" e la rassicurazione.
                                                       ;)

                                                      *

                                                      Pacuvio
                                                      Imperatore della Calidornia
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 12617
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2764
                                                        Risposta #26: Giovedì 13 Nov 2008, 16:50:30
                                                        Quindi uno potrebbe supporre che la storia di Faraci di questa settimana sia stata letterata "in tutta fretta", magari per farla essere pronta in tempo per questo specifico numero di NON compleanno...
                                                        Non a caso Tito nel suo blog dice che ci ha lavorato in appena una settimana... di luglio, mica una vita fa... un tempo di realizzazione molto corto rispetto alla norma, che ha imposto la riduzione dei tempi anche per il lettering, presumo.
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 16:55:26 da pacuvio »

                                                          Re: Topolino 2764
                                                          Risposta #27: Giovedì 13 Nov 2008, 16:57:17
                                                          Quindi uno potrebbe supporre che la storia di Faraci di questa settimana sia stata letterata "in tutta fretta", magari per farla essere pronta in tempo per questo specifico numero di NON compleanno...

                                                          Dai, Brigitta, ti ci metti anche tu adesso? ;D
                                                          Non ho detto "tutta fretta", ho detto che il lettering elettronico è più veloce. Credo lo possa confermare anche Francesco Sprea, che ne sa molto di più di me.
                                                          Mi è capitato di vedere letteristi all'opera (Fiorenza Gallazzi, ai tempi di PK, e Barbara Mazzocchi a Topolino) ed è un'immagine di stupore e incanto.

                                                          Fausto (che invece di… oh, d'accordo, lo sapete già…)

                                                          *

                                                          Scrooge4
                                                          Visir di Papatoa
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 2089
                                                          • Barks The Best!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2764
                                                            Risposta #28: Giovedì 13 Nov 2008, 17:03:51
                                                            Quello che so, tuttavia, è che in Disney il lettering tradizionale non verrà mai abbandonato. Del resto, è uno dei tanti loro marchi di fabbrica.
                                                            Questo mi fa molto piacere. E, sinceramente, non me l'aspettavo, vista la percentuale crescente di storie che adottano il lettering elettronico.
                                                            Marco Travaglini


                                                            *

                                                            Malachia
                                                            Uomo Nuvola
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 6148
                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2764
                                                              Risposta #29: Giovedì 13 Nov 2008, 17:04:42
                                                              Non dimentichiamoci che anche Diego Ceresa sono anni che lettera al computer.
                                                              Non lo sapevo. Da quando?
                                                              Altra considerazione: almeno non ci hanno ancora proposto il lettering in stampatello minuscolo (Times New Roman o simile) come accade nei fumetti che escono, fra gli altri Paesi, in Germania.
                                                              Sono veramente brutti...

                                                              *

                                                              Vito
                                                              Flagello dei mari
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 4911
                                                              • Life is like a hurricane
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2764
                                                                Risposta #30: Giovedì 13 Nov 2008, 17:20:27
                                                                Non lo sapevo. Da quando?
                                                                Per quel che ne sappia, c'era già nella serie ZP "colorata", credo verso gli ultimi numeri... (presumo quindi verso il '94-'95 o giù di lì)

                                                                Concordo con Fausto per le orribili vocali con gli accenti anziché apostrofi.
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 17:21:56 da Dollarone_89 »

                                                                  Re: Topolino 2764
                                                                  Risposta #31: Giovedì 13 Nov 2008, 17:29:26

                                                                  Concordo con Fausto per le orribili vocali con gli accenti anziché apostrofi.

                                                                  Però, badate, questa è tutta "colpa" di noialtri scribacchini, non della redazione. Dato che il lettering elettronico si fa lavorando sul file consegnato dagli autori, basterebbe che noi (io, per primo) scrivessimo le accentate con gli apostrofi. È un po' innaturale, ma ce la si potrebbe fare.
                                                                  Ecco, questa sì che potrebbe essere una nobile battaglia fumettistica, che potrebbe tra l'altro fare il paio con quella che il mio amico Tito Faraci vuole da tempo iniziare affinché anche su Topolino venga adottato, quando necessario, il punto fermo (.) in luogo dell'onnipresente punto esclamativo (!).
                                                                  Raccogliamo le firme?

                                                                  Fausto (che… ok, la smetto)

                                                                  *

                                                                  Brigitta MacBridge
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4733
                                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2764
                                                                    Risposta #32: Giovedì 13 Nov 2008, 17:30:17
                                                                    Dai, Brigitta, ti ci metti anche tu adesso? ;D
                                                                    Beh, un po' si scherza, dai!
                                                                    Comunque al più sarebbe una buona cosa, no? Non è vero che non hanno celebrato, hanno anche fatto le cose più in fretta per farci avere questa storia in tempo ecc.ecc.
                                                                    Ma fondamentalmente si scherza. ;)

                                                                    Fra l'altro io manco me ne ero accorta del lettering elettronico. Forse è ora che mi rimetta gli occhiali 8-)
                                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                    *

                                                                    Vito
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4911
                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2764
                                                                      Risposta #33: Giovedì 13 Nov 2008, 17:33:37
                                                                      Raccogliamo le firme?
                                                                      Vito Stabile. <- - - punto fermo

                                                                      *

                                                                      Malachia
                                                                      Uomo Nuvola
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 6148
                                                                      • "It was all started by a mouse"
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2764
                                                                        Risposta #34: Giovedì 13 Nov 2008, 17:36:41
                                                                        Però, badate, questa è tutta "colpa" di noialtri scribacchini, non della redazione. Dato che il lettering elettronico si fa lavorando sul file consegnato dagli autori, basterebbe che noi (io, per primo) scrivessimo le accentate con gli apostrofi.
                                                                        E chi stende le proprie storie sottoforma di "storyboard" (a proposito è il solo Cimino che lo fa o è in buona compagnia?), anzichè di testo scritto?

                                                                          Re: Topolino 2764
                                                                          Risposta #35: Giovedì 13 Nov 2008, 17:51:29
                                                                          E chi stende le proprie storie sottoforma di "storyboard" (a proposito è il solo Cimino che lo fa o è in buona compagnia?), anzichè di testo scritto?

                                                                          Credo (credo) che maestro Rodolfo sia l'unico storyboardista.

                                                                          Mi pare che siamo OT, però…

                                                                          *

                                                                          New_AMZ
                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 8082
                                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2764
                                                                            Risposta #36: Giovedì 13 Nov 2008, 18:20:13
                                                                            Ecco, questa sì che potrebbe essere una nobile battaglia fumettistica, che potrebbe tra l'altro fare il paio con quella che il mio amico Tito Faraci vuole da tempo iniziare affinché anche su Topolino venga adottato, quando necessario, il punto fermo (.) in luogo dell'onnipresente punto esclamativo (!).
                                                                            Raccogliamo le firme?

                                                                            Francesco (New_AMZ) Gerbaldo
                                                                            :)
                                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                            *

                                                                            Gingerin_Rogers
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1674
                                                                            • Lurkatrice sfegatata
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2764
                                                                              Risposta #37: Giovedì 13 Nov 2008, 18:28:40
                                                                              Ce n'era uno che negli anni 70 metteva un sacco di punti al posto dei punti esclamativi... soprattutto (o solo?) nelle storie di Topolino... voi che sapete tutto, chi è?

                                                                              *

                                                                              MarKeno
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1387
                                                                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2764
                                                                                Risposta #38: Giovedì 13 Nov 2008, 18:51:27

                                                                                Ecco, questa sì che potrebbe essere una nobile battaglia fumettistica, che potrebbe tra l'altro fare il paio con quella che il mio amico Tito Faraci vuole da tempo iniziare affinché anche su Topolino venga adottato, quando necessario, il punto fermo (.) in luogo dell'onnipresente punto esclamativo (!).
                                                                                Raccogliamo le firme?

                                                                                Fausto (che… ok, la smetto)

                                                                                Oh sì, ti prego! Il punto semplice sarebbe un sogno! Io firmo subito!!!

                                                                                Tra l'altro ricordo benissimo che nella posta di PK un lettore fece i complienti a Fiorenza Gallazzi per aver riscoperto il bello del "punto fermo" e la risposta, al solito meravigliosamente acidula, fu pressappoco: "E questo è niente. Dovresti vedere che meraviglie fa col punto croce."
                                                                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                  Re: Topolino 2764
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 13 Nov 2008, 19:02:30

                                                                                  Oh sì, ti prego! Il punto semplice sarebbe un sogno! Io firmo subito!!!

                                                                                  Tra l'altro ricordo benissimo che nella posta di PK un lettore fece i complienti a Fiorenza Gallazzi per aver riscoperto il bello del "punto fermo" e la risposta, al solito meravigliosamente acidula, fu pressappoco: "E questo è niente. Dovresti vedere che meraviglie fa col punto croce."

                                                                                  Già. E indovina chi fu a dare quella risposta acidula.

                                                                                  (Qui continua imperterrito l'OT…)

                                                                                  *

                                                                                  FL0YD
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3159
                                                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2764
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 13 Nov 2008, 19:08:13
                                                                                    Raccogliamo le firme?
                                                                                    Ok, io sono d'accordo! (beh, qua ci va il "!" non trovate? :-/)

                                                                                    P.S. Ti piace il nuovo nick? :P giuro che poi lo levo, ma finché non sento che c'è stata una qualche stabilizzazione di cotante polemiche, lo tengo per protesta!! Ehm, ...per protesta.
                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 19:08:34 da Floyd75 »
                                                                                    --- Andrea

                                                                                    *

                                                                                    GaeT
                                                                                    Gran Mogol
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 723
                                                                                    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2764
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 13 Nov 2008, 19:55:28
                                                                                      D'accordo anch'io per il punto fermo :)

                                                                                      Non per l'apostrofo in luogo degli accenti :P
                                                                                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                                                      *

                                                                                      Pacuvio
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12617
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2764
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 13 Nov 2008, 19:59:11
                                                                                        Vito Stabile. <- - - punto fermo
                                                                                        Quando si dice coerenza... :P

                                                                                        *

                                                                                        Vito
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4911
                                                                                        • Life is like a hurricane
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2764
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 13 Nov 2008, 21:30:37
                                                                                          Quando si dice coerenza... :P
                                                                                          Hanno fatto le battute più stupide e banali sul mio cognome, ma questa vale 100 punti! 8-)

                                                                                          ora basta però... :P
                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2008, 21:33:47 da Dollarone_89 »

                                                                                          *

                                                                                          MarKeno
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1387
                                                                                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2764
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 14 Nov 2008, 14:43:09

                                                                                            Già. E indovina chi fu a dare quella risposta acidula.

                                                                                            (Qui continua imperterrito l'OT…)

                                                                                            Eri tu, Fausto? Fantastico!
                                                                                            La posta di PK era davvero leggendaria!!! Parentesi cattivella quanto sofferta: (Forse la cosa in assoluto migliore della terza serie!)
                                                                                            Ma non ho mai saputo chi fosse a curarla. Nè ho indagato assiduamente per scoprirlo, a dire la verità. Sempre meglio di quei lettori che pensavano che  vi rispondesse Fiorenza perchè pensavano che: "lettering fosse il gerundio di letterare"! ---> è tua anche questa?? :D
                                                                                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                              Re: Topolino 2764
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 14 Nov 2008, 14:50:05

                                                                                              Sempre meglio di quei lettori che pensavano che  vi rispondesse Fiorenza perchè pensavano che: "lettering fosse il gerundio di letterare"! ---> è tua anche questa?? :D

                                                                                              Sì. È una delle battute alle quali tengo di più. Non vedo l'ora di avere dei nipotini per raccontargliela.

                                                                                              *

                                                                                              hendrik
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 3511
                                                                                              • W Carlo Barx!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                !
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 28 Nov 2008, 13:52:06
                                                                                                Non ho mai capito perche' nelle frasi dei cari Topolino e Paperino, Pippo e ZP, Minni e...tc, non esistano punti fermi ma solo punti esclamativi o interrogativi.
                                                                                                In realta' un tempo (Anni Sessanta di sicuro, Settanta forse) non era cosi', la punteggiatura era piu' vicina a quella "scolastica".
                                                                                                L'idea che mi sono fatto e' che serva per dare dinamicita' al discorso. E forse perche' nel parlato non si usa il punto, se non in discorsi molto lunghi!

                                                                                                Che ne dite?

                                                                                                (un grazie a Pacuvio che si e' accorto dell'errore!)
                                                                                                ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                                *

                                                                                                Pacuvio
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                Moderatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 12617
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Lettering
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 28 Nov 2008, 18:02:10
                                                                                                  In questa vecchia discussione (dove casualmente si parla anche dell'uso del voi, argomento ripescato di recente) è venuto fuori che la questione principale sia la visibilità:

                                                                                                  Citazione da: Paolo link=1078353855/0#6 date=1078958124
                                                                                                  Se ne e' parlato proprio negli ultimi tempi sulla DCML - Disney Comics Mailing List, imperdibile per gli appassionati Disney che masticano un po' di inglese: http://stp.ling.uu.se/mailman/listinfo/dcml

                                                                                                  In sintesi, gli apparati di stampa dei primi tempi del fumetto non erano cosi' raffinati, tecnologici e dettagliati, specialmente se si pensa che allora i fumetti finivano quasi tutti sui quotidiani, le cui tecniche di stampa dovevano essere necessariamente veloci e poco costose.
                                                                                                  Questo portava all'invisibilita' di alcuni segni di punteggiatura... anzi, non mi ricordo fu proprio Carl Barks a rispondere a questa domanda dicendo che un punto "...poteva essere scambiato per qualcosa lasciato da una mosca"! ;D
                                                                                                  Il punto esclamativo e' molto piu' visibile, e dunque piu' adatto ai vari formati di stampa...

                                                                                                  *

                                                                                                  GaeT
                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 723
                                                                                                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Lettering
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 29 Nov 2008, 12:13:44
                                                                                                    Questioni di font... per le storie con lettering computerizzato non si potrebbe realizzare un font a mano e utilizzare quello? Certi editori, come FlashBook, lo fanno, e l'effetto amanuense (:)) che miè sempre piaciuto, dà all'occhio la sua parte :)
                                                                                                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                                                                    *

                                                                                                    domego
                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 468
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      il carattere "stampatello" dei fumetti
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 21 Lug 2011, 22:17:40
                                                                                                      Mi ha sempre incuriosito e affascinato il carattere "stampatello" usato nei fumetti Disney. E' sempre il solito da tantissimi anni; a prima vista potrebbe sembrare stampato a macchina o tracciato con una specie di normografo, ma da un esame piu' attento ci si accorge che ogni lettera e' diversa dall'altra e  compare quasi sempre qualche piccola imperfezione. Cio' fa pensare ad una quasi certa origine "amanuense". La cosa che colpisce in questo stampatello e' la estrema gradevolezza e la chiara leggibilita'. Se provassimo a sostituire quei caratteri con caratteri tipografici, avremmo un decadimento estetico notevolissimo. Qualcuno sa dirmi qualcosa sull'origine e sulla tecnica di questa scrittura?
                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 22:19:11 da domego »

                                                                                                      *

                                                                                                      Cubo
                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 290
                                                                                                      • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 22 Lug 2011, 13:06:19
                                                                                                        Eppure ho l'impressione che nei numeri recenti di Topolino il lettering non venga più fatto a mano...

                                                                                                          Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 22 Lug 2011, 13:43:38
                                                                                                          Oggi molte storie hanno il lettering computerizzato ma trovo il lettering "manuale" più caratteristico e consono al fumetto. Interessante notare come il carattere non sia sempre omogeneo: mi ricordo di alcune storie dove il carattere usato era talmente piccolo che facevo fatica a leggere, in altre il carattere era addirittura troppo voluminoso.  

                                                                                                          *

                                                                                                          hendrik
                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 3511
                                                                                                          • W Carlo Barx!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 22 Lug 2011, 19:14:27
                                                                                                            Citazione da: Lucandrea link=1311279461/0#2 date=1311335018
                                                                                                            mi ricordo di alcune storie dove il carattere usato era talmente piccolo che facevo fatica a leggere, in altre il carattere era addirittura troppo voluminoso.  
                                                                                                            A me vien spesso da pensare che sia fatto apposta: un lettering più grande per le storie con taglio più infantile.

                                                                                                            Citazione da: Dialga link=1311279461/0#4 date=1311356564
                                                                                                            il carattere dei fumetti ho letto che è comic sans MS...
                                                                                                            l'avete mai notato?
                                                                                                            E cosa c'entra con quel che ho detto io? Mi sto chiedendo cosa tu mi abbia citato a fare...
                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2011, 19:49:37 da hendrik »
                                                                                                            ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                                            *

                                                                                                            Dialga
                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 948
                                                                                                            • Juventus4ever
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                                                                                                              Risposta #53: Sabato 23 Lug 2011, 12:13:56
                                                                                                              A me vien spesso da pensare che sia fatto apposta: un lettering più grande per le storie con taglio più infantile.

                                                                                                              E cosa c'entra con quel che ho detto io? Mi sto chiedendo cosa tu mi abbia citato a fare...
                                                                                                              io non ho scritto niente e poi non c'è il mess... il carattere dei fumetti disney è praticamente perfetto perchè è lineare....

                                                                                                              *

                                                                                                              hendrik
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3511
                                                                                                              • W Carlo Barx!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Re: il carattere "stampatello" dei fumetti
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 23 Lug 2011, 20:26:46
                                                                                                                io non ho scritto niente e poi non c'è il mess... il carattere dei fumetti disney è praticamente perfetto perchè è lineare....
                                                                                                                E secondo te me lo sarei inventato?!?
                                                                                                                Cancelli il messaggio e poi vieni a farmi la predica, ma fammi il piacere...
                                                                                                                ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                                                *

                                                                                                                Lucandrea
                                                                                                                --
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Lettering
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 15 Giu 2012, 12:03:09
                                                                                                                  Un paio di domande in merito al lettering dei fumetti:
                                                                                                                  1- Siete più favorevoli come estetica al lettering manuale o a quello computerizzato?
                                                                                                                  2- Oltre a Ceresa, si sa chi cura il lettering delle storie Disney attualmente?

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Tacitus I
                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 3416
                                                                                                                  • Castiano al 100%
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Lettering
                                                                                                                    Risposta #56: Sabato 16 Giu 2012, 14:32:49
                                                                                                                    preferisco quello manuale,con quello fatto a computer si possono riscontrare molti più errori!
                                                                                                                    ps:questo lettering non ha nulla di umano!(cit...) ;D

                                                                                                                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Cornelius
                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ******
                                                                                                                    • Post: 12918
                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Lettering
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 17 Giu 2012, 03:35:36

                                                                                                                      Ricordo che da bambino mi sembrò strano un cambio di lettering (intorno al 1970 sull'Almanacco) in cui le lettere, fino ad allora molto regolari, si alternavano in grandi e piccole rendendo le frasi graficamente ondulate ed irregolari.
                                                                                                                      Poi le tre linee parallele della lettera 'e' e le due dell 'f' da diritte cominciarono a tendere verso l'alto (ma questo in periodi diversi ed anche oggi mi pare che i due lettering si alternino).

                                                                                                                      Se vogliamo includere nel lettering anche la forma delle nuvolette parlanti, sempre in quegli anni c'era differenza fra quelle del Topo (regolari e con molte curve che incorniciavano le frasi in modo preciso) e quelle dell'Almanacco (più ariose e irregolari, come il letterig, grazie anche al maggiore spazio).
                                                                                                                      Oggi (effettivamente da molti anni) tendono ad essere tutte tondeggianti e semplici, senza curve particolari.

                                                                                                                       

                                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)