Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rivendicazioni dei personaggi femminili

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12918
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Rivendicazioni dei personaggi femminili
    Sabato 10 Mar 2012, 17:14:53

    Prendendo spunto dalla recente Festa (o Giornata, come molti preferiscono, essendoci poco da festeggiare) della Donna, secondo voi i personaggi femminili nelle storie Disney sono abbastanza valorizzati o sono succubi dei soliti storici stereotipi (tipo shopping-pulizie di casa-dame del club-cenette e sogni romantici a cui i maschi cercano, in genere, di fuggire) che solitamente le relegano ai margini dei plot delle storie?
    Dopo Minni e Clarabella del Gott, Paperina e Nonna Papera di Taliaferro, Doretta e Amelia di Barks, è stato Romano Scarpa ad arricchire l'universo Disney al femminile con Brigitta, Trudy, Paperetta, Zenobia e altre ancora, tutti personaggi con carattere e che avevano qualcosa da dire fino alle ultime compagne di avventura di Topolino, PK e DD (Eurasia Tost, Lyla Lay e Kay K), più scattanti e moderne.
    Però resta il fatto che, essendo la quasi totalità degli autori uomini, le donne del fumetto Disney sembrano comunque destinate a ruoli subalterni, salvo poi creare un mensile tutto per loro come 'Minni Mag' o simili.
    Voi che ne pensate? Rispetto al passato, ci sono stati dei cambiamenti (in meglio o in peggio) nel ruolo delle donne Disney nei fumetti?

    *

    PaperTopo
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 996
    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
      Risposta #1: Sabato 10 Mar 2012, 17:53:25
      Non saprei risponderti in maniera esauriente. Noto, però, che è stata creata la serie "Pippo Reporter" dopo "Gli Anni Muggenti Di Clarabella". Per me come dire: "Facciamo una nuova serie con l'idea della vecchia, modificandola quel tanto che basta per sostituire Clarabella con Pippo"! E, mi verrebbe da dire: "Che fine ha fatto il 'Diario di Paperina'?"

      Se penso poi che "Nonna Papera e la campana scomparsa" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M+++++3-4) che è una delle più belle storie al femminile che ho letto (e tra le mie preferite di sempre) è del 1993 e fu relegata su "Minni & Company" e non sul Topo... Brrr... Penso che i personaggi femminili siano sempre più messi a fare le spalle dei personaggi maschili!

        Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
        Risposta #2: Sabato 10 Mar 2012, 22:44:25
        Un bel personaggio femminile che non ha avuto il successo sperato è Paperinika che era la risposta femminile a Paperinik. Mi piacerebbe venisse ripresa in qualche nuova storia importante senza fare da spalla o da antagonistra a Paperinik.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
          Risposta #3: Domenica 11 Mar 2012, 01:41:51
          Se penso poi che "Nonna Papera e la campana scomparsa" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M+++++3-4) che è una delle più belle storie al femminile che ho letto (e tra le mie preferite di sempre) è del 1993 e fu relegata su "Minni & Company" e non sul Topo... Brrr...
          Come mai ti piace così tanto? A me sembra una come tante altre apparse su Minni & Co. :)

          *

          PaperTopo
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 996
          • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
            Risposta #4: Domenica 11 Mar 2012, 10:15:33
            Come mai ti piace così tanto? A me sembra una come tante altre apparse su Minni & Co. :)

            Quello che dici è verissimo. Però la storia di Nonna Papera aveva poco da Minni & Co. E, quindi, perché dire che è una storia che stava bene sul Topo? Perché, come molte storie da Donald and Daisy oppure Egmont con Minni essa non era una storia per "femmine femministe" ma era una storia che andava bene per tutti, maschi e femmine, con un personaggio femminile nel titolo, con Qui, Quo, Qua,con spirito disneyano in primo piano, buona sctittura, buona caratterizzazione dei personaggi. Cosa che in troppe storie apparse su Minni & Co. non ho visto, poiché fu accentuato il lato femminile dei personaggi.

            Chiarisco una cosa importante: "Nonna Papera e la campana scomparsa" è un buon esempio di come bisognerebbe rivalutare i personaggi femminili, ed una buona storia che mi piace per il personaggio Nonna Papera e QQQ che sono davvero ben usati. Ma certo i veri capolavori sono altri.

            Chiaramente anche a me piacerebbe ritornasse in auge Paperinika, in una buona storia da vendicatrice femminile. Però mi piacerebbe rivedere almeno una storia con gli adolescenti, magari scritta dalla Ziche!

              Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
              Risposta #5: Venerdì 16 Mar 2012, 17:55:53
              Oggi pomeriggio, avendo un giorno totalmente libero, ho indagato sui personaggi Disney femminili. E che ho scoperto? Beh... Confrontiamo una storia degli anni 60 e una di oggi. Se Topolino logicamente è sempre vestito uguale e ciò per un uomo è una cosa normale perché il look non è cambiato così radicalmente (e ciò vale anche per Paperini, Pippo, Gastone ecc) ciò non può essere valido per i personaggi femminili. Che senso ha oggi vestire Minni o Paperina come 50 anni fa? I tacchi si sono alzati e le gonne sono diventate davvero mini, così come magliette e camicette sono sempre più osè e, sebbene mi dispiacia vedere un personaggio Disney vestito con stivali con zeppe e plateau, credo che andrebbero evolute nel look, prima che caratterialmente (cosa già avvenuta).
              Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12918
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                Risposta #6: Venerdì 16 Mar 2012, 22:16:44

                A proposito di look, io non sopportavo di vedere Minni e Paperina, circa venti anni fa, addobbate come alberi di Natale con orecchini tripli, una marea di bracciali e braccialetti (anche un po' volgari) collane varie e scarpe da ginnatica fashion.

                Per chi interessa l'argomento dovrebbe esserci ancora il topic 'E voi a chi rifareste il look?' aperto un po' di tempo fa e situato in questo forum 'Le altre discussioni' qualche pagina indietro.

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2397
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                  Risposta #7: Sabato 17 Mar 2012, 12:35:48
                  Ma che fine hanno fatto Ciquita o Patrizia Porcelli??? :)

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2629
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                    Risposta #8: Sabato 17 Mar 2012, 12:59:48
                    A proposito di look, io non sopportavo di vedere Minni e Paperina, circa venti anni fa, addobbate come alberi di Natale con orecchini tripli, una marea di bracciali e braccialetti (anche un po' volgari) collane varie e scarpe da ginnatica fashion.
                    Beh, era una maniera per attualizzare il loro look, adeguandolo a quello delle ragazzine dell'epoca.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                      Risposta #9: Sabato 17 Mar 2012, 14:34:53
                      Beh, era una maniera per attualizzare il loro look, adeguandolo a quello delle ragazzine dell'epoca.

                      Ma oggi Minni o Paperina con stvali col tacco, leggings e maxi maglia vi sembrano eccessive oppure è un giusto look modernizzante senza stravolgere il look delle protagoniste citate?
                      Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                        Risposta #10: Sabato 17 Mar 2012, 21:53:32

                        Ma oggi Minni o Paperina con stvali col tacco, leggings e maxi maglia vi sembrano eccessive
                        Io spero di non vederle mai così conciate. :P

                          Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                          Risposta #11: Sabato 17 Mar 2012, 22:20:38
                          Io spero di non vederle mai così conciate. :P

                          Beh... Mia nonna ha un look più giovanile di Minni e Paperina.

                          Non basta disegnarle giovani se poi hanno un look megasuperato!
                          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                            Risposta #12: Sabato 17 Mar 2012, 22:40:35
                            Non basta disegnarle giovani se poi hanno un look megasuperato!
                            Adesso non dirmi che le giubbe alla marinara sono il trend dell'estate 2012... :P

                              Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                              Risposta #13: Lunedì 19 Mar 2012, 15:15:44
                              Adesso non dirmi che le giubbe alla marinara sono il trend dell'estate 2012... :P

                              Non dico questo. Ma la giubba da marinaio di Paperino tecnicamente è una maglietta e come tale è uno dei 4 o 5 capi del guardaroba maschile.

                              Invece una donna ha miriadi di tipi diversi di magliette e di gonne e basta fare un abbinamento diverso per essere diverse, senza cambiare. Ed anche a livello scarpe è la medesima cosa. Cosa che a livello maschile non si verifica.

                              Quando parlo di rivalutare i personaggi femminili io mi riferisco alle cose che qui ho detto. Anche perché caratterialmente esse sono al passo con i tempi. Non nel look. Che a me, proprio non piace su di loro.

                              In ogni caso non è questo il motivo primario della decadenza dei personaggi femminili Disney perché anche i cattivi non son più cattivi. E io proprio non ho capito il perché di queste cose. Posso solo cercare di fare certe supposizioni e da queste partire con osservazioni.
                              « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2012, 15:18:27 da Bertilla »
                              Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12918
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                Risposta #14: Martedì 20 Mar 2012, 23:56:45

                                Un personaggio che meriterebbe di essere rivalutato è Clarabella, che dai tempi degli 'Anni muggenti' (fra l'altro prodotti in Francia e simpaticamente tradotti nel titolo da 'Les années folles') non ha più avuto uno spazio adeguato alla sua simpatia e alla sua storia all'interno del Topo. E non dite che è troppo 'datata', legata agli anni 30, perché anche nel look e nella fisionomia fisica fu modernizzata dall'ultimo Gottfredson delle strisce autoconclusive e dai nostri Carpi, Scarpa e (oggi) Casty, che l'hanno disegnata e la disegnano benissimo.

                                *

                                Cornelius
                                Imperatore della Calidornia
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 12918
                                • Mais dire Mais
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                  Risposta #15: Mercoledì 21 Mar 2012, 00:12:59
                                  Ma che fine hanno fatto Ciquita o Patrizia Porcelli??? :)

                                  Patrizia Pig (o Porcelli) credo che abbia fatto le sue ultime apparizioni in Italia nelle strip-stories di Scarpa del 1990 e dintorni.
                                  Chiquita compare di tanto in tanto come personaggio-spalla di Paperina e i suoi ultimi ruoli di un certo 'impegno' credo siano quelli con Miss Paperett e Paperina come agenti della sezione femminile della P.I.A.
                                  Anche loro, come Clarabella, meriterebbero più spazio e, nel caso di Chiquita, una maggiore attenzione al look: non può continuare ad andare in giro praticamente nuda (rivestita solo dal suo folto piumaggio più i soliti cappello e borsetta); datele un tailleur se non una comoda tunica mentre per le scarpe capisco che potrebbero esserci dei problemi, visti i suoi lunghi artigli.  
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Mar 2012, 00:16:14 da leo_63 »

                                  *

                                  PaperTopo
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 996
                                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                    Risposta #16: Giovedì 22 Mar 2012, 08:43:53
                                    A proposito di personaggi femminili: perché non commissionare a Faccini o Ziche (i primi autori comici che mi sono venuti in mente...!) storie con i Disney teen?

                                    Qui ci sono un bel po' di personaggi femminili dimenticati!

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 12918
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                      Risposta #17: Venerdì 23 Mar 2012, 22:32:37
                                      A proposito di personaggi femminili: perché non commissionare a Faccini o Ziche (i primi autori comici che mi sono venuti in mente...!) storie con i Disney teen?

                                      Qui ci sono un bel po' di personaggi femminili dimenticati!

                                      Sbaglio o i Disney teen erano le versioni baby dei personaggi adulti? E quali sono i personaggi femminili dimenticati?

                                        Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                        Risposta #18: Venerdì 23 Mar 2012, 22:38:31

                                        Sbaglio o i Disney teen erano le versioni baby dei personaggi adulti?


                                        Dovrebbero essere gli amici di Paperetta nelle storie brasiliane (Os Adolescentes):
                                        http://coa.inducks.org/universe.php?c=Disney+Teens

                                        *

                                        Cornelius
                                        Imperatore della Calidornia
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 12918
                                        • Mais dire Mais
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                          Risposta #19: Venerdì 23 Mar 2012, 23:52:16


                                          Dovrebbero essere gli amici di Paperetta nelle storie brasiliane (Os Adolescentes):
                                          http://coa.inducks.org/universe.php?c=Disney+Teens

                                          Personaggi interessanti che non ricordavo (tranne Beckett utilizzato anche da Scarpa) anche perché alle storie brasiliane non ho mai dato molta importanza (cercherò di ritrovarle in qualche vecchio Mega). In effetti questi 'adolescentes' potrebbero anche essere presi in blocco e trasportati dal Brasile in Calisota (non so se nelle storie made in Brazil le locations erano brasiliane o si rifacevano alle tradizionali terre nordamericane) dove comunque si troverebbero a loro agio visto il melting pot di quelle terre del Pacifico dove ispanici e sudamericani sono prevalenti (rendendo oltretutto più vicina alla realtà l'etnìa degli abitanti del Calisota).
                                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Mar 2012, 23:53:28 da leo_63 »

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ******
                                          • Post: 12918
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                            Risposta #20: Domenica 22 Apr 2012, 02:36:59

                                            Se c'è un autore che ha aiutato diversi personaggi femminili ad avanzare di ruolo questi è stato Romano Scarpa. Rendendosi conto che nell'universo disneyano creato precedentemente da grandi autori un pò maschilisti, Gottfredson e Barks, c'erano molti 'buchi' da riempire, ecco che gran parte delle sue creazioni sono di genere femminile: Trudy (una compagna per Gambadilegno), Brigitta (un'aspirante sposa per Paperone), Paperetta yé yé (una teenager per coprire una fascia d'età ancora scoperta), Zenobia (da regina ad attrice con intermezzo sentimentale con Pippo), Petulia (una moglie serena e presente nella vita domestica di Basettoni), Zia Topolinda (colei che ha allevato Topolino da piccolo, un pò come Nonna Papera con Paperino) oltre a presenze minori come Eufemia (l'amica di Paperina e Chiquita), Zilia dei Paperoidi, Chen Dai-Lem (atleta nordcoreana innamorata di Kim, atleta sudcoreano residente a Paperopoli, come possiamo rivedere nel Tesori 'Paperolimpiadi') e tante altre ancora.
                                            Inoltre ha seguito e arricchito i personaggi femminili preesistenti (Minni e Clarabella a Topolinia oltre a Patrizia Pig nelle strisce; a Paperopoli ha curato il Diario di Paperina, riproponendo più volte Chiquita, riesumando Doretta Doremì dandole una nipote, oltre a seguire Nonna Papera e Amelia con nuove e brillanti storie)

                                            Dunque, fra i tanti premi e riconoscimenti avuti, possiamo dire che Romano Scarpa può onorarsi di essere stato anche l'autore disneyano più 'femminista' (termine oggi chissà perché ritenuto obsoleto e quasi tabù).
                                            « Ultima modifica: Domenica 22 Apr 2012, 02:48:31 da leo_63 »

                                            *

                                            dr. Paperus
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1977
                                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                              Risposta #21: Domenica 22 Apr 2012, 10:58:37
                                              Da notare che Clarabella viene sporadicamente usata sul Topo, ma con la caratterizzazione del personaggio italiano anni '60 o, addirittura, di quello gottfredsoniano!!! Confido sempre in Casty per rivedere Zenobia o Zia Topolinda, per il resto la Ziche è l'unica a tenere in vita figure come Miss Paperett (vedi Papere alla deriva).
                                              Se dobbiamo analizzare la faccenda più a fondo, sono orgoglioso di rivendicare la mia tesi: il mondo Disney non è cambiato molto negli ultimi 60 anni per quanto riguarda la mentalità; il fatto è che, per quanti personaggi femminili si creino, rimarranno sempre delle "spalle" nei confronti dei maschi. Le poche volte che delle donne sono protagoniste nelle storie si tratta sempre di eccezioni che non stanno affatto a rappresentare una loro risalita nella gerarchia, ma solo un colpo di coda che gli consente di uscire dalla clausura per un attimo. Sotto questo punto di vista penso che gli unici personaggi femminili che finora sono riusciti a ritagliarsi uno spazio tutto per sè sono stati appunto Paperina con il suo Diario e Brigitta come concorrente affaristica di Paperone. Per il resto le altre (compresa Minni, per quanto ribelle possa essere nelle storie della Ziche) gravitano intorno ai soliti "colossi" della scena, fino ad ora incontrastati.
                                              « Ultima modifica: Domenica 22 Apr 2012, 10:59:56 da Gabriele_Iurato »
                                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                Risposta #22: Domenica 22 Apr 2012, 12:10:07
                                                Mi permetto e dico la mia. Con il massimo rispetto per tutti i personaggi, credo che sia giusto ribadire che per la stragrande maggioranza si tratta di comprimari. E' giusto affinare le psicologie e proporre delle variante alle situazioni, ma non stravolgendo un personaggio: Paperina, per dire, rappresenta sì la fidanzata di Paperino, ma incarna anche il concetto classico, teatrale e tipicamente maschile di quella scassapalle e spesso anche sciocchina (paradossalmente resa benissimo dalla Ziche). Perciò vederla in ruoli "paritari" va benissimo e va ancora meglio quando è protagonista, a patto però che  non si snaturi il suo ruolo canonico, che rimane di contorno e con una caratterizzazione ben consolidata.

                                                *

                                                Gongoro
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 2222
                                                • 0-0
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                  Risposta #23: Domenica 22 Apr 2012, 12:39:41
                                                  Se c'è un autore che ha aiutato diversi personaggi femminili ad avanzare di ruolo questi è stato Romano Scarpa. Rendendosi conto che nell'universo disneyano creato precedentemente da grandi autori un pò maschilisti, Gottfredson e Barks, c'erano molti 'buchi' da riempire, ecco che gran parte delle sue creazioni sono di genere femminile: Trudy (una compagna per Gambadilegno), Brigitta (un'aspirante sposa per Paperone), Paperetta yé yé (una teenager per coprire una fascia d'età ancora scoperta), Zenobia (da regina ad attrice con intermezzo sentimentale con Pippo), Petulia (una moglie serena e presente nella vita domestica di Basettoni), Zia Topolinda (colei che ha allevato Topolino da piccolo, un pò come Nonna Papera con Paperino) oltre a presenze minori come Eufemia (l'amica di Paperina e Chiquita), Zilia dei Paperoidi, Chen Dai-Lem (atleta nordcoreana innamorata di Kim, atleta sudcoreano residente a Paperopoli, come possiamo rivedere nel Tesori 'Paperolimpiadi') e tante altre ancora.
                                                  Inoltre ha seguito e arricchito i personaggi femminili preesistenti (Minni e Clarabella a Topolinia oltre a Patrizia Pig nelle strisce; a Paperopoli ha curato il Diario di Paperina, riproponendo più volte Chiquita, riesumando Doretta Doremì dandole una nipote, oltre a seguire Nonna Papera e Amelia con nuove e brillanti storie)

                                                  Dunque, fra i tanti premi e riconoscimenti avuti, possiamo dire che Romano Scarpa può onorarsi di essere stato anche l'autore disneyano più 'femminista' (termine oggi chissà perché ritenuto obsoleto e quasi tabù).

                                                  I meriti di Scarpa sono enormi, però a dire il vero nelle storie ideate da Gottfredson (e non disegnate su trame di Walsh) Minni aveva spesso un ruolo decisamente attivo nelle avventure di Topolino, poi perso con Walsh che amava invece inserire donne nel ruolo di antagoniste.
                                                  L'"italianizzazione" del diario di Paperina credo sia merito soprattutto di Chendi, che forse per primo ha anche usato Paperina in storie avventurose come coprotagonista. Nel tuo elenco credo che hai un po' esagerato i meriti di Scarpa, inserendo anche personaggi ideati (Petulia) o utilizzati (Amelia con una sola eccezione) "solo" come disegnatore.
                                                  Comunque è verissimo quello che hai notato riguardo la sua volontà di creare nuovi personaggi femminili ricorrenti, anche se l'esecuzione non mi pare sempre felicissima (Zenobia).  

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ******
                                                  • Post: 12918
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                    Risposta #24: Domenica 22 Apr 2012, 23:07:25
                                                    gli unici personaggi femminili che finora sono riusciti a ritagliarsi uno spazio tutto per sè sono stati appunto Paperina con il suo Diario e Brigitta come concorrente affaristica di Paperone.  

                                                    Aggiungerei Amelia, già molto valorizzata da Barks e confermata nella sua importanza sia dagli autori italiani che da quelli stranieri (Don Rosa in primis). E anche Nonna Papera che nelle sempre più rare storie in fattoria mantiene comunque il polso della situazione.

                                                    *

                                                    dr. Paperus
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1977
                                                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                      Risposta #25: Lunedì 23 Apr 2012, 16:35:01

                                                      Aggiungerei Amelia, già molto valorizzata da Barks e confermata nella sua importanza sia dagli autori italiani che da quelli stranieri (Don Rosa in primis). E anche Nonna Papera che nelle sempre più rare storie in fattoria mantiene comunque il polso della situazione.

                                                      Amelia??  :-? Ma... non credi che sia spaventosamente vincolata alla presenza di Paperone? Forse ti riferivi alle storie (peraltro rarissime) in cui è presente il suo sub-universo (Nonna Caraldina, Minima e Rosolio).  
                                                      « Ultima modifica: Lunedì 23 Apr 2012, 16:36:26 da Gabriele_Iurato »
                                                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                      *

                                                      Cornelius
                                                      Imperatore della Calidornia
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ******
                                                      • Post: 12918
                                                      • Mais dire Mais
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                        Risposta #26: Lunedì 23 Apr 2012, 17:31:42

                                                        Amelia è legata a Paperone così come lo è Brigitta (anche se per motivi diversi). In entrambi i casi le due papere hanno avuto modo di sfoggiare diversi lati della loro personalità, mostrandosi battagliere e di carattere rispetto ad altri personaggi femminili che stanno un passo indietro rispetto ai colleghi maschi.
                                                        Sono due papere che spesso hanno i loro nomi nei titoli delle storie anche se il loro polo d'attrazione rimane sempre quello (ma in fondo lo è anche per i Bassotti e per Rockerduck).

                                                        *

                                                        feidhelm
                                                        Flagello dei mari
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • *****
                                                        • Post: 4777
                                                        • Fizz! Snarl!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                          Risposta #27: Lunedì 23 Apr 2012, 22:26:02

                                                          Amelia??  :-? Ma... non credi che sia spaventosamente vincolata alla presenza di Paperone? Forse ti riferivi alle storie (peraltro rarissime) in cui è presente il suo sub-universo (Nonna Caraldina, Minima e Rosolio).  

                                                          Eccoti l'elenco delle storie di Amelia senza Paperone: sono centinaia...
                                                                   
                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                          *

                                                          dr. Paperus
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1977
                                                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                            Risposta #28: Martedì 24 Apr 2012, 16:13:06

                                                            Eccoti l'elenco delle storie di Amelia senza Paperone: sono centinaia...

                                                            Sì, d'accordo, ma qui si parla soprattutto della situazione in Italia oggi (o comunque nell'ultimo decennio)
                                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                            *

                                                            feidhelm
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 4777
                                                            • Fizz! Snarl!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                              Risposta #29: Martedì 24 Apr 2012, 22:38:03

                                                              Sì, d'accordo, ma qui si parla soprattutto della situazione in Italia oggi (o comunque nell'ultimo decennio)

                                                              Storie italiane con Amelia senza Paperone, pubblicate dopo il 2000: sono 64
                                                                       
                                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                              *

                                                              dr. Paperus
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1977
                                                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                                Risposta #30: Mercoledì 25 Apr 2012, 10:09:38

                                                                Storie italiane con Amelia senza Paperone, pubblicate dopo il 2000: sono 64

                                                                Non mi sembra però che abbiano avuto molta fortuna... erano storie penose se mi è concesso dirlo :-/
                                                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                *

                                                                Hon-ki-ton
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu   (3)

                                                                • ****
                                                                • Post: 831
                                                                • Catalogatore insaziabile
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (3)
                                                                  Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 25 Apr 2012, 11:45:30
                                                                  Mi pare che nessuno abbia citato Nocciola, che  negli anni sessanta
                                                                  ha avuto un ruolo da protagonista  in molte storie sia di paperi che di topi.
                                                                  Ed è indubbiamente un personaggio femminile,
                                                                  eletta perfino 'Miss Paese delle Streghe' ;D
                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 25 Apr 2012, 11:45:57 da Hon-ki-ton »

                                                                  *

                                                                  Cornelius
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 12918
                                                                  • Mais dire Mais
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Rivendicazioni dei personaggi femminili
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 9 Mag 2012, 01:37:04

                                                                    Fra i personaggi femminili minori meritano una particolare attenzione per la loro capacità di ritagliarsi un ruolo determinante e indipendente (nonostante il poco spazio a disposizione) Genialina Edison e Roberta, in ambiti e situazioni diverse ma non troppo visto che entrambe sono collaboratrici indispensabili se non maestre insegnanti per Paperina ed Amelia.

                                                                     

                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)