Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Due Paperopoli parallele

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12919
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Due Paperopoli parallele
    Venerdì 24 Giu 2011, 14:33:26
    Nel fumetto europeo esistono due diverse Paperopoli: in quella della Egmont, di impronta barksiana,  il nemico n 1 di PdP e' Cuordipietra Famedoro e la papera che piu' gli e' vicina nel cuore e' la vecchia Doretta Doremi. Miss Paperett qui  ha un look piu' dimesso con capelli grigi  raccolti.  Nella Paperopoli della DisneyItalia, di impronta scarpiana, Rockerduck e' il nemico n 1 e Brigitta la papera che piu'  ronza intorno a PdP. Miss Paperett e' piu' alta e bionda e un po' piu' giovane. Altri personaggi assenti nei fumetti dei paesi nordici sono Battista, Filo Sganga, Paperoga, Paperetta, BBGhino, Bogarto. Tutti gli altri sono piu' o meno presenti in entrambe le Duckburgh. Domando: quale delle due preferite e vi piacerebbe che si mescolassero? Nel senso: usare anche da noi in Italia personaggi storici e importanti come CF e DD e reciprocamente far accettare su al Nord i personaggi scarpiani tra i quali la nipotina di Doretta, Paperetta ye' ye'. Vedete che tutto torna con questi ricongiungimenti familiari?


    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Due Paperopoli parallele
      Risposta #1: Venerdì 24 Giu 2011, 16:07:57
      Chi e' BBGhino?

      Io, saro' campanilista, ma sono abituata alla Paperopoli italiana, e non sento la necessita' di avvicinarci alla Duckburg nordeuropea. Che ,da quel poco che ne ho visto, mi pare meno vivave a colorita della nostra.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Due Paperopoli parallele
        Risposta #2: Venerdì 24 Giu 2011, 16:14:54
        Credo intenda Bum Bum Ghigno.

        Per il resto, credo che la Paperopoli Egmont appaia più brutta e fredda rispetto a quella delle nostre storie italiane soltanto perché la nostra mente le ricorda come storie di basso livello, scialbe, corte, banali.

        Ad esempio la Paperopoli di Barks non mi fa di certo rimpiangere quella popolata da Filo e Paperoga.

        Poi ci sono delle scelte italiane molto azzeccate, come la presenza di Battista, che personalmente integrerei nelle storie nordiche. :)
        « Ultima modifica: Venerdì 24 Giu 2011, 16:15:16 da Dollarone_89 »

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Due Paperopoli parallele
          Risposta #3: Venerdì 24 Giu 2011, 16:43:37
          Io ho sempre visto la Paperopoli scandinava come cristalizzata nel passato; non per questo inconciliabile con la nostra, solo... passata.

          Da loro riprenderei Cuordipietra Famedoro, per vivacizzare la competizione tra miliardari. Per il resto mi tengo la nostra versione.
          Michele

          *

          _Eos_
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 114
          • ...I just don't see things the way you do!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Due Paperopoli parallele
            Risposta #4: Venerdì 24 Giu 2011, 17:22:16
            Alla fine l'unica "incongruenza" tra le due è Miss Paperett, per il resto nella mia mente coincidono  :) ...

            *

            Lucandrea
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: Due Paperopoli parallele
              Risposta #5: Sabato 25 Giu 2011, 23:24:42
              Io sono più favorevole alla Paperopoli italiana che, grazie ai molteplici personaggi, offre più spunti per storie interessanti e più varianti all'interno di una trama.

              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1977
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Due Paperopoli parallele
                Risposta #6: Lunedì 27 Giu 2011, 09:31:49
                Per me è chiaro che la Paperopoli italiana è la migliore. Però non mi dispiacerebbe se vi si integrassero Cuordipietra e Doretta: sarebbe bello vederli in versione più animata e spiritosa made in Italy, ma chiaramente Doretta si vedrebbe poco, perchè vivrebbe nel gelido Klondyke, e Cuordipietra anche perchè vivrebbe in Sudafrica, lasciando spesso il posto a Rockerduck e tornando di tanto in tanto per degli scontri a tre.

                Aggiungo alcune differenze: Anacleto Mitraglia al posto di Jones (che tuttavia ho trovato anche in storie italiane) e l'assenza del cane Bolivar, (che però è comparso in alcune storie italiane anni '60).  
                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12919
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Due Paperopoli parallele
                  Risposta #7: Lunedì 1 Ago 2011, 02:56:25

                  Altre differenze fra le due Paperopoli sono il Deposito di PdP e la collina ammazzamotori su cui sorge.

                  Quella barksiana-donrosiana e' una severa e ripidissima (oltre che brulla) 'collina' (direi piu' una montagna-cucuzzolo) dove poggia un banale e squadrato deposito alle cui pareti sono attaccati dei fogli con le famose scritte minacciose; il tutto contornato da palazzoni freddi e squallidi con uno skyline di Duckburg alquanto triste.

                  Il Deposito italiano (scarpiano) e'piu' armonioso, con una cupola tondeggiante e sorge su una dolce collina verde e fiorita (quasi da paesaggio tosco-umbro) immersa in uno skyline metropolitano molto piu' accattivante.  I fogli-pecette non ci sono e gli avvertimenti minacciosi sono scritti su cartelli in legno piantati lungo la via di ingresso.

                  Per finire, la Paperopoli italiana mi appare piu' 'calisotiana' (nel senso di West Coast) rispetto a quella nordeuropea che e' piu' 'brutopiana'.

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Due Paperopoli parallele
                    Risposta #8: Lunedì 1 Ago 2011, 11:26:26
                    Quella barksiana-donrosiana e' una severa e ripidissima (oltre che brulla) 'collina' (direi piu' una montagna-cucuzzolo) dove poggia un banale e squadrato deposito alle cui pareti sono attaccati dei fogli con le famose scritte minacciose; il tutto contornato da palazzoni freddi e squallidi con uno skyline di Duckburg alquanto triste.

                    Il Deposito italiano (scarpiano) e'piu' armonioso, con una cupola tondeggiante e sorge su una dolce collina verde e fiorita (quasi da paesaggio tosco-umbro) immersa in uno skyline metropolitano molto piu' accattivante.  I fogli-pecette non ci sono e gli avvertimenti minacciosi sono scritti su cartelli in legno piantati lungo la via di ingresso.
                    Cit. "Zio Paperone risponde" ZP n. 191" :P

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12919
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Due Paperopoli parallele
                      Risposta #9: Lunedì 1 Ago 2011, 15:31:03
                      Duck Fener, sei un mostro!!!

                      Pero', se ho copiato, l'ho fatto da me medesimo: Denis Cappioli di Roma sono io.
                      Piu' che un mostro, sei un computer umano: complimenti!
                      Sono anche onorato che una mia lettera nella favolosa posta di 'Zio Paperone' ti sia rimasta impressa dopo sette anni.

                      Ti saluto e ti temo.
                      « Ultima modifica: Lunedì 1 Ago 2011, 15:53:38 da leo_63 »

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Due Paperopoli parallele
                        Risposta #10: Lunedì 1 Ago 2011, 15:48:26
                        Duck Fener, sei un mostro!!!

                        Pero', se ho copiato, l'ho fatto da me medesimo: Denis Cappioli di Roma sono io.
                        Piu' che un mostro, sei un computer umano: complimenti!
                        Sono anche onoraro che una mia lettera nella favolosa posta di 'Zio Paperone' ti sia rimasta impressa dopo sette anni.

                        Ti saluto e ti temo.
                        :)
                        Non per niente la posta di ZP era una delle sezioni che leggevo con più curiosità ed interesse!
                        Gira e rigira, comunque, metà della gente che ha scritto a "Zio Paperone" è passata su questo forum (è capitato anche a me)!

                        Piccolo OT, dai...

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Due Paperopoli parallele
                          Risposta #11: Martedì 2 Ago 2011, 03:14:52
                          Infatti, scrissi anch'io ;D
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)