Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Esclamazioni ed onomatopee

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fefo 22
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 53
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Esclamazioni ed onomatopee
    Risposta #90: Venerdì 15 Lug 2011, 10:26:16
    Allora, vediamo se riordinando le cose, e scusandomi per la reazione che ho avuto riesco a comprendere qualcosa di più...

    Pippo dice "yup" che sarebbe la storpiatura di "yes"...ma in Italiano io non l'ho mai visto...secondo me non si capirebbe nemmeno, ma vabbè...se dico "gia!" è sbagliato?!?!?!?!?!
    E "yuk" indica solo la risata?! O rimane sullo stesso piano di "yup"?

    Poi: "ulngh!", non riesco a trovare da nessuna parte il suo significato, cosa si vuole intendere con questo suono?!

    "Gnort" e "glapp"? come suoni si lasciano invariati, ma il significato?!?!

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3508
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Esclamazioni ed onomatopee
      Risposta #91: Venerdì 15 Lug 2011, 10:36:31
      Poi: "ulngh!", non riesco a trovare da nessuna parte il suo significato, cosa si vuole intendere con questo suono?!
      Secondo me e' un suono disarticolato, una specie di rantolo, ma bisognerebbe vederlo nel contesto.
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Esclamazioni ed onomatopee
        Risposta #92: Venerdì 15 Lug 2011, 12:03:05
        Allora, vediamo se riordinando le cose, e scusandomi per la reazione che ho avuto riesco a comprendere qualcosa di più...

        Pippo dice "yup" che sarebbe la storpiatura di "yes"...ma in Italiano io non l'ho mai visto...secondo me non si capirebbe nemmeno, ma vabbè...se dico "gia!" è sbagliato?!?!?!?!?!
        E "yuk" indica solo la risata?! O rimane sullo stesso piano di "yup"?
        Non è questione di essere sbagliato: a parte che pippo ha spesso usato yup anche in italia, "già" è sicuramente analogo nel significato ma non nella forma, perchè è completamente anonimo mentre "yup" caratterizza il personaggio. Un po' come se dylan dog anzichè dire "giuda ballerino" dicesse "accidenti" o se tarzan anzichè il suo grido, urlasse semplicemente "pistaaaaaaaaaaaaaaaaa"! Non so se è più chiaro ora ;)
        In sostanza traducilo come meglio credi, ma se vuoi preservare l'essenza del personaggio dovresti tenere "yup". Eventualmente puoi usare un'analoga espressione dialettale come diceva florence, ma a parte che non saprei quale, stonerebbe molto

        Citazione
        "Gnort" e "glapp"? come suoni si lasciano invariati, ma il significato?!?!
        Le onomatopee non necessariamente derivano dai verbi inglesi, a volte si limitano ad imitare i suoni reali o sono completamente inventate. "Gnort" e "glapp" ora non riesco ad inquadrarli, ma se li hai trovati in una storia, in genere dal contesto, dalle espressioni dei personaggi, dovrebbe essere intuibile il loro significato
        « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2011, 12:04:25 da piccolobush »

        *

        Fefo 22
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 53
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Esclamazioni ed onomatopee
          Risposta #93: Venerdì 15 Lug 2011, 12:24:08
          Si ok... capisco cosa volete dire...però in un contesto nel quale Topolino dice: "vuoi dire che ci sono dei criminali in città?", Pippo risponde: "già...dei ladri!" o "yup...dei ladri!" ???

          Per gli altri 2 credo si riferiscano al suono che si fa quando si dorme e si biascica (si dice dalle mie parti, non so se da voi si dice)...
          Però come spiegazione...mmmm...vabbè...

          "whew" si preferisce a "pfiu" o è uguale?! Come tradizione Disney, intendo...

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Esclamazioni ed onomatopee
            Risposta #94: Venerdì 15 Lug 2011, 12:58:57
            Si ok... capisco cosa volete dire...però in un contesto nel quale Topolino dice: "vuoi dire che ci sono dei criminali in città?", Pippo risponde: "già...dei ladri!" o "yup...dei ladri!" ???
            :o
            Ma non puoi fare le traduzioni letterali come google! Yup sta per "si', già", ma va contestualizzato, non è una semplice risposta affermativa. Forse può aiutarti questo link
            http://www.urbandictionary.com/define.php?term=yup

            Citazione
            "whew" si preferisce a "pfiu" o è uguale?! Come tradizione Disney, intendo...
            Personalmente direi sì, indica in genere un pericolo scampato o un sollievo (whew appunto)

            *

            Fefo 22
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 53
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Esclamazioni ed onomatopee
              Risposta #95: Venerdì 15 Lug 2011, 13:03:46
              Lascia perdere la traduzione...siccome ho letto parecchi fumetti italiani dei più disparati autori, ma non ho mai trovato "yup!"... semmai ho trovato "yuk!" usato sia come risata che anche a inizio frase quasi sensa senso (a parer mio, o comunqe così come espressione messa li)...
              allora mi chiedevo se non fosse più corretto contestualizzare la frase...a domanda risponde affermativamente...dove non c'è domanda allora ok...


              *

              dr. Paperus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1976
              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Esclamazioni ed onomatopee
                Risposta #96: Giovedì 7 Mag 2020, 13:25:25
                Ricordo che tempo fa avevo notato con un certo fastidio l'eccessiva presenza dell'esclamazione SGURGLE nelle storie di Panaro... non so se mi infastidiva che venisse usata sempre la stessa esclamazione, o che i personaggi si stupissero in continuazione anche per cose banali ;D

                La mia esclamazione preferita in assoluto, perché è quella che mi fa ridere di più, è UEFF di Martina, che sarebbe un po' come OOFF, ma viene usata in situazioni ancora più comiche, in cui un personaggio cade sopra l'altro o comunque viene messo k.o.

                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3942
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Esclamazioni ed onomatopee
                  Risposta #97: Domenica 10 Mag 2020, 19:43:08
                  Gee!
                  For land sake's!
                  Begorrah!
                  Good gosh!
                  For the luvva Mike!
                  Sake's alive!
                  By gawrsh!
                  Fiddlesticks!

                  Ma quella che mi ha stupito più di tutte è senza dubbio: I'll be a monkey's uncle!

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)