Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Archivio digitale di tutte le storie Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Archivio digitale di tutte le storie Disney
    Sabato 3 Gen 2015, 19:16:54
    Voi paghereste una cifra anche corposa, tipo 100 euro l'anno (più o meno come comprare Topolino in edicola tutte le settimane) per avere accesso a tutte le storie Disney finora pubblicate attraverso un apposito sito Disney?

    Per salvare Topolino le storie potrebbero essere vecchie di almeno 5 anni se non di più
    « Ultima modifica: Sabato 3 Gen 2015, 19:17:28 da Pandrea »

      Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
      Risposta #1: Sabato 3 Gen 2015, 19:25:47
      Decisamente!  :)

      A casa abbiamo l'abbonamento sia a Netflix che a Spotify, ed usiamo entrambi giornalmente... avere a disposizione un sistema simile, con migliaia di fumetti Disney per una cifra mensile relativamente piccola sarebbe ideale (anche perche' cosi' non rovinerei i fumetti della collezione cartacea a forza di leggerli!).
      Alla barba spaziale!

        Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
        Risposta #2: Sabato 3 Gen 2015, 19:29:13
        Voi paghereste una cifra anche corposa, tipo 100 euro l'anno (più o meno come comprare Topolino in edicola tutte le settimane) per avere accesso a tutte le storie Disney finora pubblicate attraverso un apposito sito Disney?

        Per salvare Topolino le storie potrebbero essere vecchie di almeno 5 anni se non di più
        Io sarei più che positivo, ma ovviamente preferirei comunque una stampa cartacea in appositi volumi delle storie migliori.
        Secondo me nel mercato dell'edicola dovrebbero restare solo le cose del tipo Definitive Collection o Topolino Platinum Edition (e magari anche i Classici e qualche testata-vattelapesca), mentre il resto andrebbe in mercato digitale, dove si trovano storie nuove ogni giorno/settimana/mese, e si stampano volumi di pregio on demand.

          Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
          Risposta #3: Sabato 3 Gen 2015, 19:34:13
          Tra l'altro mi pare che una tra Marvel e DC l'abbia già fatto per le sue storie più vecchie, anche se in USA non c'è un mercato delle ristampe paragonabile a quello italiano (credo).

          Temo che un sistema così mangerebbe anche il mercato delle ristampe di lusso... i CD quanto hanno perso da quando esistono spotify e iTunes?

            Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
            Risposta #4: Sabato 3 Gen 2015, 19:48:07
            Temo che un sistema così mangerebbe anche il mercato delle ristampe di lusso... i CD quanto hanno perso da quando esistono spotify e iTunes?

            I CD hanno perso gia' da quando sono arrivati gli mp3 scambiati illegalmente, dai tempi di Napster, per intendersi. Spotify e iTunes piu' che altro hanno cercato di convergere il mercato illegale (e gratuito) degli mp3 verso un sistema legale che possa dare un profitto alle case discografiche.

            Ma il mercato illegale dei fumetti (Disney) che io sappia e' relativamente piccolo. Online di sicuro trovi qualcosa, ma e' niente se paragonato a film e mp3... almeno credo...
            Alla barba spaziale!

            *

            Mickeynic00
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1139
            • Se c'è un errore e per il correttore automatico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
              Risposta #5: Domenica 4 Gen 2015, 22:36:20
              Io personalmente non sarei interessato. Il Topolino cartaceo non si batte. Però vorrei leggere milioni di storie che non riesco a reperire, anche se ristampate di recente, per via delle edicole che non si fanno arrivare i numeri, o comunque perché scarseggiano i bocchi  ::), sarebbe un bel modo per leggerle.
              Vieni a seguirci, se ce la fai
              Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                Risposta #6: Domenica 4 Gen 2015, 23:13:30
                Commenti vari.

                La pirateria digitale nel campo dei comics esiste ed è aumentata da quando si sono diffusi i tablet: è cmq un fenomeno poco significantivo se si pensa invece alla pirateria informatica o a quella audiovisiva.

                In USA le ristampe esistono eccome: dopo pochi mesi vengono fatti i TP degli archi narrativi e successivamente raccolte in volume o riproposte varie.

                Più che un abbonamento annuale mi piacerebbe poter fruire di un servizio pay-per-read (pago poco per leggere una storia e dopo 7 giorni non ne ho più accesso) o pagare la singola storia e poterla conservare. Naturalmente ben venga anche un servizio di abbonamento annuale.

                Cmq, sigh, volenti o nolenti la rivoluzione è già in atto: la carta resisterà ma solo, come scritto nei post precedenti, per raccolte di pregio. La grande massa, le grandi tirature, saranno solo un ricordo: tanto sarà sul digitale ( ma sarà  un "tanto" che suonerà di "poco"...).
                « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 23:14:30 da LYLA.it »
                Ciao, Franco.
                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                  Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                  Risposta #7: Domenica 4 Gen 2015, 23:32:02
                  In USA le ristampe esistono eccome: dopo pochi mesi vengono fatti i TP degli archi narrativi e successivamente raccolte in volume o riproposte varie.
                   
                  Intendevo ristampe come quelle dei Grandi Classici, delle storie originarie. Non mi pare esistano testate che ripropongono le storie della Golden Age

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                    Risposta #8: Lunedì 5 Gen 2015, 01:29:22
                    io sarei d'accordissimo, ma solo se si facesse di TUTTE le storie dagli esordi ad oggi (o comunque fino a poco tempo fa) e soprattuttamente non ci fossero interventi di censura sulle storie vecchie.

                    ok che la carta non si batte ecc ecc, però questo sarebbe un sistema per avere TUTTO. Se poi uno è davvero interessato ad una singola storia si potrebbe procurare gli originali.

                    Però temo che in Italia sarebbe irrealizzabile come progetto, più che altro perchè non c'è abbastanza mercato in italia per un'opera mastodontica come questa (pensate solo che server servirebbero!), diversamente da quello che può fare marvel e dc se mettessero online tutte le loro storie in lingua inglese in modo da coprire tutto il mondo!
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                      Risposta #9: Lunedì 5 Gen 2015, 09:24:28
                      L'opera sarebbe mastodontica ma tutt'altro che irrealizzabile. I server non sono certo un problema (altrimenti iTunes Italia non esisterebbe, no?).

                      Penso che ci sarà da dimenticare però il lettering originale: tra un po' di anni (difficile dire quanti) i formati in cui verranno distribuiti i fumetti digitali avranno dei testi dinamici, così da permetter istantanee traduzioni (e commercializzazione) in tutto il mondo. Dimentichiamo jpg e pdf...

                      Esce un nuovo albo di batman? Et voilá: disponibile in contemporanea in tutto il mondo: i licenziatarii (se ancora avrà senso questa parola) lo renderanno disponibile semplicemente traducendolo (se non già addirittura in multilingue).

                      Idem per tutte le vecchie storie: verranno scansionate, ricolorate e riletterate in modo dinamico. Prima o poi sarà così.
                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                        Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                        Risposta #10: Lunedì 5 Gen 2015, 09:26:35
                        Testate regolari non pare anche a me. Volumi da libreria si.
                        Intendevo ristampe come quelle dei Grandi Classici, delle storie originarie. Non mi pare esistano testate che ripropongono le storie della Golden Age
                        Ciao, Franco.
                        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                          Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                          Risposta #11: Lunedì 5 Gen 2015, 09:29:09
                          Però temo che in Italia sarebbe irrealizzabile come progetto, più che altro perchè non c'è abbastanza mercato in italia per un'opera mastodontica come questa (pensate solo che server servirebbero!), diversamente da quello che può fare marvel e dc se mettessero online tutte le loro storie in lingua inglese in modo da coprire tutto il mondo!
                          Mi pare che Topolino stampi in digitale, quindi per poter ristampare tutte le storie Disney dovrebbe già disporre di grandi server...

                          *

                          Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1547
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                            Risposta #12: Lunedì 5 Gen 2015, 09:35:52
                            Un numero di Topolino in PDF pesa circa 60 MB, per i primi 3000 numeri di Topolino basterebbero 180 GB, al massimo glieli procuro io  ;D

                              Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                              Risposta #13: Lunedì 5 Gen 2015, 09:59:18
                              Un numero di Topolino in PDF pesa circa 60 MB, per i primi 3000 numeri di Topolino basterebbero 180 GB, al massimo glieli procuro io  ;D
                              Giusto, però sorgerebbe un problema: quale versione scegliere? Ad esempio, per una qualsiasi storia di Barks, usare la traduzione di Martina o quella nuova che si usa, fra l'altro, per Uack!?
                              Comunque c'è da dire che non tutte le storie sono passate per Topolino: in questo modo si salterebbe (quasi) tutto Pikappa.
                              Però il rischio ci sarebbe: se fare scan dei fumetti cartacei è difficile e snervante, mentre screenshottare le pagine dei file digitali è molto più comodo.

                                Re: Archivio digitale di tutte le storie Disney
                                Risposta #14: Lunedì 5 Gen 2015, 10:41:44
                                Sì, potrebbe essere interessante come idea! Magari potendo scegliere tra prezzo forfettario e accesso a tutto, e prezzo per singolo numero (un po' come itunes dove puoi comprare tutto l'album o solo una canzone).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)