Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bruto e Gancio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3951
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Bruto e Gancio
    Domenica 4 Gen 2015, 18:17:11
    I due merli (o corvi?) sono personaggi atipici nel panorama del fumetto disney: infatti il loro grado di parentela padre-figlio è pressochè unico tra quelli ricorrenti. Malgrado il loro rapporto familiare, però, quasi mai nelle storie i 2 si vedono insieme: uno affianca sempre Pippo, l'altro Topolino. Mi piacerebbe che ci fossero più storie con Gancio e Bruto insieme, in modo da approfondire il loro rapporto genitore-figlio, dato che questa è l'unica coppia di personaggi che possa offrire situazioni del genere. Ci sono state storie del genere?
    Un altro aspetto su cui mi vorrei focalizzare è, appunto, l'aspetto. A parte alcuni dettagli nel vestiario sono praticamente identici, tanto che, la prima volta che ho visto Bruto l'ho scambiato per il padre, anche perchè mi ha tratto in inganno il fatto che Topolino lo chiamava Gancetto, nomignolo che deriva da Gancio. Ho capito che non si trattava dello stesso personaggio quando entrambi sono comparsi nella prima vignetta di Topolino e il mistero pop. Auspicherei che i due in futuro vengano tratteggiati in maniera leggermente diversa tra loro, in modo da renderli riconoscibili: magari allungando/accorciando il becco di uno, oppure aumentando la differenza di altezza... Ma a questo punto mi domando: anche in origine erano uguali o lo sono diventati con il tempo per semplificazioni grafiche?

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Bruto e Gancio
      Risposta #1: Domenica 4 Gen 2015, 19:00:06
      In realtà Bruto è solo figlio adottivo di Gancio, come si evince in Topolino e il rampollo di Gancio.
      « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 19:02:01 da Angelo85 »
      Tritumbani fritti!

      *

      Micio Nero
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 162
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Bruto e Gancio
        Risposta #2: Domenica 4 Gen 2015, 19:02:45
        Agli inizi, Gancio veniva disegnato piu' grande di Bruto. Inoltre (sempre in passato, le storie recenti non le ho lette), Gancio di solito aveva un cappello piu' da adulti (il basco, credo), mentre Bruto aveva un cappello da baseball.
        « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 19:03:12 da Micio_Nero »
        Alla barba spaziale!

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Bruto e Gancio
          Risposta #3: Domenica 4 Gen 2015, 20:25:01
          Ricordo male io o si diceva che fossero addirittura due gazze??

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12919
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Bruto e Gancio
            Risposta #4: Domenica 4 Gen 2015, 20:57:36

            Gancio ha il becco più lungo rispetto a Bruto; anche gli occhi del figlio sono più piccoli rispetto a quelli del padre (più che altro avevano una specie di palpebra bassa). Inoltre la corporatura di Gancio è più grande, anche se di poco.
            Tutte queste differenze fisiche, ben delineate da Scarpa, ultimamente sono poco sottolineate: basta un berrettino e il 'gioco' sembra fatto (cosa in realtà non vera).    





            « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 20:59:28 da leo_63 »

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Bruto e Gancio
              Risposta #5: Lunedì 5 Gen 2015, 01:33:27
              Ricordo male io o si diceva che fossero addirittura due gazze??
              Beh, Gancio é di sicuro un merlo indiano, comprato da Pippo in un negozio di animali, mentre Bruto mi pare non sia mai stato specificato, probabilmente lo si considera della stessa specie del padre adottivo per consuetudine, e comunque bisognerebbe sapere se nel deserto del nord africa (dove presumibilmente Gancio l'ha trovato) sono presenti merli indiani o no.
              Tritumbani fritti!

              *

              Tacitus I
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3416
              • Castiano al 100%
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Bruto e Gancio
                Risposta #6: Martedì 6 Gen 2015, 12:35:49
                Beh, Gancio é di sicuro un merlo indiano, comprato da Pippo in un negozio di animali, mentre Bruto mi pare non sia mai stato specificato, probabilmente lo si considera della stessa specie del padre adottivo per consuetudine, e comunque bisognerebbe sapere se nel deserto del nord africa (dove presumibilmente Gancio l'ha trovato) sono presenti merli indiani o no.
                Wikipedia specifica come essi vivano in "pedemontane e più ricche di alberi nell'area tropicale asiatica",quindi dovrebbe trattarsi di un altro animale
                comunque è da notare il fatto che quando ci sia gancio in una storia manca bruto e viceversa,riccorendo ad espedienti narrativi che ad esempio fanno allontanare ad inizio storia il padre dal figlioletto.O sbaglio?

                Nella cultura esiste sempre un futuro

                  Re: Bruto e Gancio
                  Risposta #7: Martedì 6 Gen 2015, 16:34:56
                  .
                  « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2015, 00:13:17 da c0t3ch1n0 »

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2629
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Bruto e Gancio
                    Risposta #8: Martedì 6 Gen 2015, 20:54:15
                    Beh, Gancio é di sicuro un merlo indiano, comprato da Pippo in un negozio di animali, mentre Bruto mi pare non sia mai stato specificato, probabilmente lo si considera della stessa specie del padre adottivo per consuetudine, e comunque bisognerebbe sapere se nel deserto del nord africa (dove presumibilmente Gancio l'ha trovato) sono presenti merli indiani o no.
                    Nella storia di Concina/Chierchini Le "radici" di Gancio il Nostro, accompagnato da Topolino e Pippo, va alla ricerca delle proprie origini. Dapprima si reca in Nordafrica, dove trova una tribù di corvidi dediti all'agricoltura, simili a lui ma assai poco loquaci, e infine trova le sue radici nienetemeno che ...
                    Spoiler: mostra
                    a Napoli!
                    . Da quella tribù, secondo me, potrebbero provenire i veri antenati di Bruto.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3951
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Bruto e Gancio
                      Risposta #9: Domenica 11 Gen 2015, 20:02:53
                      Un "duro" come Gancio, insieme a Topolino, finirebbe per creare un contrasto tra due figure troppo simili, che si contenderebbero la scena, mentre, per gli stessi motivi esposti sopra, con Pippo la coppia è assolutamente equilibrata (né più né meno come la coppia Topolino-Pippo).
                      Provo a seguire il tuo ragionamento: hai diviso questi 4 personaggi in due categorie: "forti" (Topolino e Gancio) e "deboli" (Pippo e Bruto). Se Topolino e Gancio non possono stare insieme perchè entrambi forti e Topolino e Bruto possono perchè appartenenti alle due categorie diverse, come mai Gancio non può stare con Bruto, dato che sono uno forte e uno debole? 

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Bruto e Gancio
                        Risposta #10: Lunedì 12 Gen 2015, 13:53:08
                        Se Topolino e Gancio non possono stare insieme perchè entrambi forti e Topolino e Bruto possono perchè appartenenti alle due categorie diverse, come mai Gancio non può stare con Bruto, dato che sono uno forte e uno debole? 
                        Mi verrebbe da pensare perché sono sostanzialmente entrambi dei personaggi secondari, dunque é preferibile fargli fare coppia o con Pippo o con Topolino... é solo una mia sensazione comunque.
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        c0t3ch1n0
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Bruto e Gancio
                          Risposta #11: Lunedì 12 Gen 2015, 19:33:40
                          .
                          « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2015, 00:08:41 da c0t3ch1n0 »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)