Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le domande che fareste o avreste voluto fare...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1637
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
    Risposta #30: Giovedì 6 Nov 2014, 16:09:15
    Un'altra domanda che farei alla redazione è chiedere il perchè non si possa adoperare il punto semplice nelle storie.
    Perchè solo punti esclamativi? :P

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
      Risposta #31: Giovedì 6 Nov 2014, 17:34:37
      Credo che nel resto del mondo abbiano una considerazione delle storie Disney molto più bassa di quanta ne abbiamo noi in Italia.
      Il mondo e' vasto: per quanto posso giudicare, la considerazione delle storie Disney varia molto da paese a paese. In Germania, da quanto avevo potuto vedere quando ero la' (quindi sono informazioni datate, vecchie di una dozzina di anni) di considerazione ne hanno come e piu' che da noi e la traduttrice di Barks e' ricordata col massimo rispetto per la qualita' letteraria del suo lavoro (non chiedetemi poi perche' questo non abbia potato alla nascita di una grande tradizione fumettistica di Disney tedeschi; posso solo ipotizzare che sia perche', a differenza che in Italia, e' mancato un editore bisognoso di storie originali). Non ho esperienza diretta dei paesi scandinavi, ma per quanto sento dire il lavoro di Barks e di Rosa vi ha ricevuto molti onori (mi chiedo quale sia il trattamento ricevutovi in generale dalla scuola italiana). E il fumetto Disney puo' essere molto popolare anche in posti abbastanza impensati: sono stato in Indonesia un'unica volta, per pochi giorni, ma fu davvero sorprendente il numero di pubblicazioni Disney locali (traduzioni dall'Europa, con un certo numero di storie italiane; niente materiale originale, per il poco che potei vedere) in cui mi imbattei in un mercatino locale. Non sarei sorpreso se anche da quelle parti ci fosse una quantita' abbastanza consistente di lettori che prendono ragionevolmente sul serio (come noi) questi fumetti.
        Distinguerei tra la passione dei lettori (bassisissima in Nordamerica o Regno Unito, alta in Nordeuropa e probabilmente altri posti) e la capacita' di sviluppare una produzione fumettistica (e qui gli unici grossi poli al momento attivi mi sembrano l'Italia e l'internazionale Egmont).

      Citazione
      La maggior parte delle storie che ho letto, anche sul Mega, erano sconclusionate storie comiche, al livello di quelle lunghe sul Topo che passano senza lasciare traccia.
      Anni fa ebbi l'occasione di acquistare alcuni fumetti Disney pubblicati in India (in lingua inglese): contenevano storie decisamente sconclusionate. Guarda caso, erano storie italiane, apparse per la prima volta su Topolino (tra le lunghe, tipo in apertura), non di quelle eccellenti, ma comunque dignitose: gran parte della sconclusionatezza era dovuta all'incompetenza dei traduttori (e ad errori tipo invertire alcune pagine nella stampa, etc.). 
        Non mi stanchero' di ripetere: molte delle storie danesi apparse sul Mega (o su Topolino) avevano delle traduzioni indecenti (il caso piu' clamoroso che ricordo e' Paperino e la burla reale, in cui il traduttore cercava di far passare i tentativi di assassinio per scherzi d'un gruppo di innocui burloni). Noi abbiamo la fortuna che una gran parte delle storie che leggiamo sono di produzione nostrana e quindi non devono passare attraverso gli orrori della traduzione; credo che spesso questo ci porti a sottovalutare le straniere. (Dopo queste precisazioni, non ho difficolta' ad ammettere che comunque tra le storie che trovo davvero valide le italiane siano in percentuale decisamente superiore, e che per quanto posso giudicare la nostra produzione ha veramente un miglior rapporto tra  qualita' e quantita', anche cercando di fare la tara agli errori "prospettici" che mi derivano dalla lingua in cui di solito leggo.)

        Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
        Risposta #32: Sabato 8 Nov 2014, 00:35:13
        Un'altra domanda che farei alla redazione è chiedere il perché non si possa adoperare il punto semplice nelle storie.
        Perché solo punti esclamativi? :P

        Tradizione.
        Sul perché sia nata, era più facile da stampare, penso.
        Sul perché la mantengono, non so, ma è radicata come cosa.
        « Ultima modifica: Sabato 8 Nov 2014, 00:38:12 da Emanuele676 »

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3936
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
          Risposta #33: Sabato 8 Nov 2014, 10:12:27
          Non mi stanchero' di ripetere: molte delle storie danesi apparse sul Mega (o su Topolino) avevano delle traduzioni indecenti (il caso piu' clamoroso che ricordo e' Paperino e la burla reale, in cui il traduttore cercava di far passare i tentativi di assassinio per scherzi d'un gruppo di innocui burloni).
          Mi rendo conto che siamo ot, ma volevo precisare che per fortuna, la versione apparsa su topolino non ha subito questo tipo di censure.

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
            Risposta #34: Sabato 8 Nov 2014, 18:02:31
            Mi rendo conto che siamo ot,

            Infatti sono un po' pentito di aver inserito il mio intervento qui (dove c'erano le asserzioni cui rispondevo) e non nella contemporanea discussione Produzione fumetto Disney nel mondo; forse e' il caso che i moderarori lo spostino.

            Citazione
            ma volevo precisare che per fortuna, la versione apparsa su topolino non ha subito questo tipo di censure.
            Spero che tu ti sia semplicemente espresso male e volessi riferirti ad una storia diversa da quella di cui parlo nella frase che hai citato. Perche', se per te la versione di Paperino e la burla reale apparsa su Topolino 2744 non e' stata "censurata" da un traduttore senza scrupoli (o meglio, senza rispetto ne' del lavoro altrui ne' dell'intelligenza dei lettori), mi viene da dubitare della tua sanita' mentale (sperando che l'espressione volutamente esagerata non ti offenda). Rileggi quanto ho scritto (e rileggi la storia, se il caso; puoi anche dare un'occhiata alla discussione che avevamo avuto qui).

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3936
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
              Risposta #35: Domenica 9 Nov 2014, 11:40:40
              Ti rispondo nel topic apposito...

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2397
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le domande che fareste o avreste voluto fare...
                Risposta #36: Sabato 17 Gen 2015, 18:35:01
                Dato il crescente incremento di nuovi autori (a cui principalmente mi rivolgo dato che alcuni di essi sono anche presenti in questo Forum!),che probabilità ci può essere di vedere ritornare vecchie glorie (personaggi,si intende!) sulle pagine del Topo???
                « Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2015, 18:36:30 da OkQuack »

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)