Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La questione del...rosa

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La questione del...rosa
    Giovedì 4 Ago 2005, 01:33:08
    Guardando la copertina dell'ultimo Topolino, mi e' sorto un vecchio dilemma, non saro' un attento lettore planetario, ma se non sbaglio "Topolino" e' l'unico (o uno dei pochi) giornale disney nel mondo, che non fa uso del colore rosa (copertina a parte) su personaggi come Topolino e Pippo.

    Anni addietro (nel 1996 credo) ci fu un altro cambiamento rilevante, ovvero gli italianissimi guanti gialli dopo anni e anni di onorata carriera, ridiventarono bianchi (probabilmente per accodarsi alle indicazioni degli altri paesi).

    Penso pero' che in questo caso la questione e' un'altra, vorrei capire una buona volta qual'e' il motivo. Una ragione economica (perche' gli altri hanno forse piu' disponiblità? ::)), o cosa? Vi prego fatemi luce!  ;)


    Come sarebbero belle le storie di Cavazzano con questo tocco in piu'... :(


    Ciao.
    « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2005, 17:54:41 da pacuvio »

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La questione del...rosa
      Risposta #1: Giovedì 4 Ago 2005, 14:12:04
      Anche io vorrei dire, che sfogliando gli albi francesi, mi è capitato di notare questa differenza di colore e ho pensato che anche in Italia dovrebbero adeguarsi!!!Certamente il rosa darebbe delle sfumature migliori!!! :D
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La questione del...rosa
        Risposta #2: Giovedì 4 Ago 2005, 18:30:53
        NOO il rosa no...

        Già mi danno fastidio i guanti bianchi...
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La questione del...rosa
          Risposta #3: Giovedì 4 Ago 2005, 18:48:42
          NOO il rosa no...

          Già mi danno fastidio i guanti bianchi...

          I guanti bianchi danno fastidio anche a me, >:( quelli gialli erano un tocco di italianità in piu' che dava alle nostre storie, ma il rosa con le dovute sfumature (specialmente per le grandi storie) non mi dispiacerebbe.Anche se c'e' da dire, non sopporterei di certo un Topolino bicolore (presente in molte storie di Carpi). :-/
          Anch'io sono molto tradizionalista, pero' prima o poi vorrei vedere una storia cosi, magari non nell'istituzionale Topolino ma in un simil "Giganti di Topolino"

          Sono convinto che come ti sara' sicuramente piaciuta la copertina del n°2593, ti "garberebbe" molto una storia con queste sfumature...  ;)

          Ciao.
          « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2005, 18:53:57 da pacuvio »

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4072
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La questione del...rosa
            Risposta #4: Giovedì 4 Ago 2005, 18:53:11
            In MM topolino aveva la faccia rosa. le copertine riportano come rosa le facce ufficiali dei personaggi. Nei cartoni post Fantasia topolino ha la faccia rosa (con l'inspiegabile eccezione del cervello in fuga), questo anche nelle serie televisive e nei direc to video.
            Quindi perchè continuare a tingerla di bianco? Bah.

            Cmq i guanti sono sempre stati bianchi nei cartoni animati...

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La questione del...rosa
              Risposta #5: Giovedì 4 Ago 2005, 19:08:20
              In MM topolino aveva la faccia rosa. le copertine riportano come rosa le facce ufficiali dei personaggi. Nei cartoni post Fantasia topolino ha la faccia rosa (con l'inspiegabile eccezione del cervello in fuga), questo anche nelle serie televisive e nei direc to video.
              Quindi perchè continuare a tingerla di bianco? Bah.



              Daccordissimo.  ;)
              Infatti io adoravo MM anche per questo, le sfumature che si venivano a creare erano semplicemente magnifiche, e sono sicuro che un Topolino "pallido"non avrebbe reso bene l'idea come quello (almeno da parte dei fan, vista la fine della testata :'(  >:().

              C'e' da dire che quella del Topolino attuale pallido non e' un'idea tutta nostrana, infatti ricordo che in occasione della ricolorazione di T e il mistero di Macchia Nera alle soglie degli anni '90, nelle idee degli americani Topolino era sempre bianco.

              Fermo restando e lo ribadisco, che molto probabilmente e' una questione meramente economica...

              Ciao.
              « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2005, 19:10:17 da pacuvio »

              *

              Gedeon_De_Paperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 429
              • Guazzabù!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La questione del...rosa
                Risposta #6: Giovedì 4 Ago 2005, 20:15:07
                io sono per le facce rosa!!!
                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                *

                RoM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 505
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La questione del...rosa
                  Risposta #7: Venerdì 5 Ago 2005, 01:19:13
                  Fermo restando e lo ribadisco, che molto probabilmente e' una questione meramente economica...

                  Decisamente poco verosimile... non è certo un po' di inchiostro magenta e giallo in più o in meno che può cambiare i loro bilanci. E poi... quanto inchiostro giallo hanno sprecato nel corso degli anni per colorare i guanti?  ;D

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La questione del...rosa
                    Risposta #8: Venerdì 5 Ago 2005, 09:25:58
                    Decisamente poco verosimile... non è certo un po' di inchiostro magenta e giallo in più o in meno che può cambiare i loro bilanci. E poi... quanto inchiostro giallo hanno sprecato nel corso degli anni per colorare i guanti?  ;D

                    Appunto! quelli erano tempi ben piu rigogliosi di quelli attuali... :(

                    Ciao.

                    *

                    Dario
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 346
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La questione del...rosa
                      Risposta #9: Venerdì 5 Ago 2005, 16:04:44
                      Il colore rosa non mi dispiacerebbe, farebbe apparire Topolino meno pallido.
                      Invece i guanti gialli li odiavo! :-X

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La questione del...rosa
                        Risposta #10: Venerdì 5 Ago 2005, 17:22:21
                        Faccia BIANCA e guanti GIALLI !!
                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                          Topolino e Pippo... Faccia rosa o bianca?
                          Risposta #11: Mercoledì 3 Dic 2014, 17:06:26
                          Non so se questa discussione sia già stata affrontata da altre parti, nel caso me ne scuso...
                          Nella colorazione italiana noi siamo abituati a vedere da sempre i personaggi del mondo "topesco" con la faccia completamente bianca.
                          Eppure nelle copertine i personaggi continuano ad avere la faccia colorata di rosa, come lo è sempre stata nell'animazione disneyana.


                          Lo stesso accadeva nella serie MM in cui la faccia di Topolino era rosa a differenza del resto dei fumetti italiani...



                          Posso dire senza essere considerato un blasfemo che secondo me il rosa sta benissimo sui topi? E' un piccolo tocco di colore in più e la loro faccia è meno predisposta di quella dei paperi ad essere completamente bianca, dato che i paperi hanno comunque l'arancione del becco a fare da contrasto...
                          So che nel fumetto Disney italiano i topi sono bianchi da decenni ma a me non dispiacerebbe iniziare a vedere un po' di rosa leggero spuntare dal muso dei topolinesi...

                          Voi che ne pensate?

                          *

                          La Spia Poeta
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2307
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e Pippo... Faccia rosa o bianca?
                            Risposta #12: Mercoledì 3 Dic 2014, 18:25:43
                            Mi pare che già ci fosse un topic simile...

                            Comunque, secondo me dipende dal contesto degli altri colori.
                            Se la storia ha una colorazione normale, allora ha la faccia bianca.
                            Se la storia ha una colorazione "speciale" (come le copertine, d'altronde), la faccia completamente bianca non va più bene e si colora con sfumature di rosa.

                            A me piace così...

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12868
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La questione del...rosa
                              Risposta #13: Mercoledì 3 Dic 2014, 20:24:19

                              La questione del rosa, titolo di questo topic quasi decennale, andrebbe estesa anche agli altri personaggi di Topolinia che hanno la caratteristica di avere il corpo e la testa completamente neri tranne il viso che è bianco (non credo solo in Italia, comunque): Orazio, Clarabella, Pippo, Minnie, Topesio, Indiana, Gambadilegno, Topolinda, Gilberto, Tip e Tap ... (lo zio Jeremy ha il pelo grigio: non so se il rosato gli starebbe bene).
                              In passato capitava che solo le guance fossero colorate di rosa e la cosa non mi convinceva.
                              Quello delle ultime copertine, sia del libretto che di altre testate (Platinum e Legendary, tra le altre) è un rosa 'color carne' che, aldilà del nome che farebbe pensare ad una tonalità perfetta, ad hoc, mi pare in realtà un po' pesante: può andar bene per una cover ma a vederlo in tutte le vignette delle tavole interne mi darebbe noia. A meno che il colore non fosse molto pallido, un rosa appena sfumato.
                              In ogni caso il bianco totale per i visi dei topoliniani non è poi così male: sarà l'abitudine ma non ho mai percepito negativamente il netto contrasto con il nero della testa (e di tutto il corpo).
                              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2014, 21:53:27 da leo_63 »

                              *

                              Mightypirate
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 793
                              • Arrr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La questione del...rosa
                                Risposta #14: Giovedì 4 Dic 2014, 10:12:03
                                La questione mi è tornata in mente anche perchè ho letto nel Tuttoscarpa la storiella "Pippo - Non preoccuparti" ( http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2004-236 ) in cui c'è la colorazione egmont.
                                Il rosa sta benissimo su Pippo, Clarabella e Topolino... Magari la si potrebbe utilizzare in storie con la colorazione speciale?
                                Per le occasioni speciali non sarebbe male reintrodurlo...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)