La questione del rosa, titolo di questo topic quasi decennale, andrebbe estesa anche agli altri personaggi di Topolinia che hanno la caratteristica di avere il corpo e la testa completamente neri tranne il viso che è bianco (non credo solo in Italia, comunque): Orazio, Clarabella, Pippo, Minnie, Topesio, Indiana, Gambadilegno, Topolinda, Gilberto, Tip e Tap ... (lo zio Jeremy ha il pelo grigio: non so se il rosato gli starebbe bene).
In passato capitava che solo le guance fossero colorate di rosa e la cosa non mi convinceva.
Quello delle ultime copertine, sia del libretto che di altre testate (Platinum e Legendary, tra le altre) è un rosa 'color carne' che, aldilà del nome che farebbe pensare ad una tonalità perfetta, ad hoc, mi pare in realtà un po' pesante: può andar bene per una cover ma a vederlo in tutte le vignette delle tavole interne mi darebbe noia. A meno che il colore non fosse molto pallido, un rosa appena sfumato.
In ogni caso il bianco totale per i visi dei topoliniani non è poi così male: sarà l'abitudine ma non ho mai percepito negativamente il netto contrasto con il nero della testa (e di tutto il corpo).