Ricapitoliamo il tutto facendo il merge di vari interventi
Topolino decide di invitare i suoi amici più cari (compresi gancio, eta beta, flip, basettoni, minni, manetta, etc) per il cenone di natale. La mattina della vigilia, topolino pippo e orazio partono alla volta del bosco per trovare un albero adatto (e già qui ci stroncheranno visto che gli alberi non si possono mica tagliare così) e arrivati si dividono per trovarlo più in fretta. Topolino dopo un pò di ricerche inizia a sentirisi poco bene, con capogiri, vertigini, cerca di tornare al furgone ma non riesce a camminare dritto e di albero in albero esce dal bosco per perdersi nella zona circostante. Pippo e orazio intanto cominciano a preoccuparsi.
Gancio arriva in città (non necessariamente per aiutare, visto che non abita proprio dietro l'angolo e che non vede da tempo i suoi amici è normale che arrivi un pò prima piuttosto che fare una toccata e fuga esclusivamente per la cena), va a casa di topolino e non lo trova. Pensa di trovarlo da pippo ma non c'è nessuno anche lì e allora si dirige verso il commissariato pensando possa essere preso da qualche indagine. Lungo la strada più di una persona da segni di suiqlibrio o di apparente ubriachezza, al punto da fargli credere che abbiano aniticipato un pò troppo il brindisi degli auguri. Al commissariato basettoni, preoccupato per delle strane segnalazioni, lo rassicura dicendogli che topolino sarà impegnato nei preparativi e la prova è data dal fatto che neanche orazio, chiamato sul momento, risponde al telefono.
Eta beta arriva anche lui a topolinia in compagnia di flip (e qui potrebbe esserci un intoppo, flip davanti la casa di topolino potrebbe già indicare la situazione pericolosa?) e non trovandolo a casa pensa di passare da minni.
Orazio e pippo intanto cercano topolino per il bosco, senza telefonini (orazio l'ha lasciato a casa, pippo non è tipo da telefonino) non hanno altro mezzo che arrivare al rifugio del guardiaboschi per telefonare. Topolino non risponde (e come potrebbe?), pensano allora di chiamre il commissariato, basettoni impegnatissimo li avvisa che non può dedicaargli molto tempo e li invita a non preoccuparsi, topolino si sarà allontanato per trovare un albero più adatto.
Basettoni si accorge che nelle segnalazioni di persone disturbate c'è qualcosa di strano, provengono in massima parte da una zona della periferia della città. Pensa di chiamare l'ufficio meteorologico per avere una carta dei venti e nota che soffiano da quella parte verso la città. Comincia a pensare che sia qualcosa nell'aria.
Gancio che fino a quel momento aveva fatto anticamera perdendo tempo con manetta, assiste alle elucubrazioni del commissario e si accorge che a ridosso della zona periferica in questione inizia il bosco dove si sono recati i suoi amici, visto che al momento non può essere utile al commissario trattandosi probabilmente di una qualche infezione, pensa che forse anche topolino potrebbe trovarsi nei guai per lo stesso motivo e decide di allonnanarsi, senza dire nulla a basettoni già troppo indaffarato, per dirigersi verso il bosco.
Eta beta e Flip passano da Minni per avere notizie di topolino e pippo che non erano in casa. Chiarito che sono in giro per trovare un albero decidono di farle compagnia negli ultimi preparativi ma a quel punto lei si sente male e i due si trovano coinvolti nella vicenda. Messa a letto Minni, si accorgono che altre persone hanno gli stessi sintomi e cominciano ad indagare.
Varie
A un certo punto c'è un'incongruenza, pippo e orazio chiamano basettoni, quindi dopo il commissario dovebbe avvisare gancio visto che era lì. Quindi o pippo e orazio non chiamano il commissario opure chiamano quando gancio e già andato via, così basettoni lo cerca per comunicargli la notizia ma non lo trova.
Da sistemare la questione pflip, quando e come (se) si accorge del pericolo nell'aria?
Da approfondire il nemico, il farmacista dottor storm, creatore del virus, folle frustrato megalomane o lucido aspirante nullafacente?