Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Comprare ancora Topolino?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Comprare ancora Topolino?
    Domenica 1 Mar 2015, 02:33:48
    Apro qui, poi nel caso i moderatori spostino.

    Secondo voi, per chi come me cerca solo le grandi storie, ha senso comprare ancora Topolino?

    Ad esempio, dell'ultimo numero interessava solo la storia di Casty sull'impero sottozero, le altre si potevano anche buttare. Non per una bassa qualità, tutt'altro, però anche buone storie come questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3092-3 non mi interessano più.

    Quindi, visto che la Panini ripubblica velocemente le storie miglior in edizioni apposite, come la Definitive Collection o la Black/Platinum Edition o le edizioni di Dracula, Moby Dick e Dr. Jekill, secondo voi mi conviene di più aspettare la ristampa piuttosto che prendere il Topolino?

    *

    Il mistero della Sachertorte
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 290
    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Comprare ancora Topolino?
      Risposta #1: Domenica 1 Mar 2015, 03:49:59
      Io per esempio do al Topo alcune valenze generali che vanno oltre le storie (siano esse brevi,lunghe,demenziali o Serie,stupide o intelligenti ,ben sceneggiate,mal sceneggiate,ben disegnate,mal disegnate)...Cosa sono queste valenze che io,vecchio lettore dai tempi della guerra ,no no ehm vecchio lettore dai tempi delle ´Risate boom´ e ´Sulle ali dl vento´,do al settimanale che dapprima io scoprii quando lo guidava il grande Gaudenzio Capelli? Innanzitutto un valore affettivo,Topolino era il settimanale di noi bambini,lo si comprava in tanti all´epoca e chi non se lo poteva permettere  lo  leggeva a casa di parenti o a scrocco...Io ne compravo pochi numeri perche´ da piccolo in casa giravano solo fumetti realistici e io a sei  anni pasticciavo il numero 299 di Zagor invece di un Topolino...

      A seguire la valenza simbolica del Topo,chi compra il Topo compra DISNEY,viene etichettato come usufruitore delle proposte Disney,TOPOLINO rivista e´ la DISNEY uguale che sia ARNOLDO MONDADORI EDITORE,THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA o PANINI...Nessun altra pubblicazione Disney e´ impregnata di simbolismo Disney come il settimanale dei nostri mercoledi´...Topolino puo´ perdere lettori ,potrebbe anche chiudere o ricambiare formato oppure ancora cambiare logo e titolo della testata ma questo simbolismo non glielo puoi levare,oh no che non glielo puoi levare....

      Arzigogolo ;) ancora con la valenza economica,smetti pure di comprare il Topo e compra pure le varie storie riunite in vattelapesca sfusi,a tema,edizioni DELUXE,edizioni Variant,edizioni allegate ai quotidiani,comprale pure digitali se vuoi,ristampate su libri etc etc  ma fra trent´anni il Topolino XXX che non hai comprato dove c´era la prima puntata della  storia YYY   varra´ sempre di piu´ del vattelapesca XXX che, PERO´, hai comprato dove magari sono presenti tutte le puntate della storia YYY...Scommettiamo?

      E poi pensa alle copertine,vuoi mettere perdersi tutte le sfavillanti cover ´moderne´ di oggigiorno con le cover di tutte le altre testate Disney italiane? E´ come Trony,le cover del Topo sono TRONY e NON CI SONO PARAGONI....E vuoi rinunciare al godimento nel vedere la tua collezione sterminata di costolette gialle,di voler aggiungere una costoletta a settimana?Tutte le storie caro mio,sono IDEE prima ancora di essere insufficienti,scarti o ciofeche,pessime...E dietro un´idea c´e´ sempre qualcuno che fatica per scriverle e disegnarle....Io non ho partecipato alle critiche sul pargoletto di Bollani poiche´ sono un centinaio di albi indietro (nella lettura) ma SOSTENGO Bollani JR e la sua idea,e il suo diritto a farsi pubblicare una storia cosi´ come in passato altri Vip hanno pubblicato qualcosa...Essere figlio di.... non significa necessariamente essere raccomandato ,il nepotismo (che non c´ e´ stato SIA BEN CHIARO) non esclude una buona idea come non ne ammette una brutta....Scusami per le mie immodeste righe e ti auguro una buona domenica.... ;)
      « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2015, 04:14:01 da cuginodialf »

      *

      La Spia Poeta
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2307
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Comprare ancora Topolino?
        Risposta #2: Domenica 1 Mar 2015, 08:15:18
        Citazione da: Pandrea link=1425173628/0#0 date=1425173628
        Apro qui, poi nel caso i moderatori spostino.

        Secondo voi, per chi come me cerca solo le grandi storie, ha senso comprare ancora Topolino?

        Ad esempio, dell'ultimo numero interessava solo la storia di Casty sull'impero sottozero, le altre si potevano anche buttare. Non per una bassa qualità, tutt'altro, però anche buone storie come questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3092-3 non mi interessano più.

        Quindi, visto che la Panini ripubblica velocemente le storie miglior in edizioni apposite, come la Definitive Collection o la Black/Platinum Edition o le edizioni di Dracula, Moby Dick e Dr. Jekill, secondo voi mi conviene di più aspettare la ristampa piuttosto che prendere il Topolino?
        Magari non settimanalmente, ma secondo me si deve ancora comprare Topolino.
        Perché sì, magari poi le serie come Fantômius, Pk, Pippo Reporter, Parodie (anche se non credo che ristamperanno le due del Topo 3094) o Darkenblot le ristampano, ma storie come "Topolino e l'Impero Sottozero" saranno fuori dalla circolazione per almeno 5 anni, probabilmente anche di più.

        @TopolinoGiornalista: ho seguito il tuo ragionamento, ma sento di non condividere. Sì, una collezione enorme di Topolino è bella da vedere, ma quello che non passo delle tue parole è che ogni storia dev'essere valida anche se brutta.
        Ecco, io capisco che dietro c'è tutto il lavoro di uno sceneggiatore e poi quello di un disegnatore, ma tu stai comprando un prodotto di divertimento, pagando soldi, e se una storia non riesce non si possono trovare scuse. Tranne che lo sceneggiatore aveva la febbre e il disegnatore era ubriaco.
        È come se io andassi in una pizzeria e mi dessero una pizza fatta male. O il cuoco era ubriaco, oppure in quella pizzeria non ci entro più.
        Per fortuna in forza a Topolino ci sono moltissimi cuochi, e almeno... Diciamo i ¾... Sono molto bravi e il resto se la cava comunque.
        « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2015, 11:01:18 da Giordanduck »

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Comprare ancora Topolino?
          Risposta #3: Domenica 1 Mar 2015, 10:45:35
          So aspettare ;) in fondo anche Il Mondo che verrà è stata infine ristampata.

          Sul valore di Topolino non concordo minimamente e una collezione sterminata di Topolini è ingombrante molto prima di essere elegante... non so voi ma non vivo nella Reggia di Caserta. E quando ho voglia di sfogliare Disney mi piacerebbe andare a colpo sicuro di leggere una grande storia, non una storia dozzinale come ce ne sono migliaia. Capisco il lavoro che c'è dietro, ma non sono mica obbligato ad apprezzare una cosa solo perché qualcuno ci ha lavorato.

          *

          Il mistero della Sachertorte
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 290
          • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Comprare ancora Topolino?
            Risposta #4: Domenica 1 Mar 2015, 16:41:58
            Ok Pandrea ,ok Spia Poeta  e io invece? Tu non abiti nella Reggia di Caserta e io non dimoro a Schloss Neuschwanstein ma in un minuscolo monolocale di neanche 35 mq dove vivo in un amalgama tra camera da letto e soggiorno da fare paura a un otaku giapponese.... ;)

            Evviva le storie dozzinali ,piu´ ce ne sono meglio e´,si leggono in fretta e ´volendo´ si dimenticano anche in fretta...Le preferisco ,soprattutto corte,alle storie lunghe,che io prediligo in altre collane come le collane Bonelli  o certe graphic novel ´mangose´...A meno che non sia una saga suddivisa in svariati episodi o parti e allora si´ la prediligo assaporando pure la suspence e il rosicchiarmi le dita nei giorni in cui aspetto il seguito...Sono un detrattore del primo tempo di una storia,a seguire alcune pagine di Reportage e subito dopo il secondo tempo della storia...Un tempo il secondo tempo era quasi sempre l´ultima storia dell´albo (e il primo tempo la prima in ordine di pubblicazione) e prima ancora si usava pubblicare prima parte di una storia in un numero e nel successivo la seconda...Liberissimo di disertare d´ora in poi le uscite del Topo ma sarai un disertore speciale e quando che ritornerai nel nostro esercito TOPOLINESCO  non sarai considerato un traditore e non sarai condannato all´esecuzione ma sarai come la pecorella smarrita che ritornera´ all´ovile... :D
            « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2015, 16:43:39 da cuginodialf »

              Re: Comprare ancora Topolino?
              Risposta #5: Domenica 1 Mar 2015, 18:23:52
              Citazione da: Pandrea link=1425173628/0#0 date=1425173628
              Apro qui, poi nel caso i moderatori spostino.

              Secondo voi, per chi come me cerca solo le grandi storie, ha senso comprare ancora Topolino?

              Ad esempio, dell'ultimo numero interessava solo la storia di Casty sull'impero sottozero, le altre si potevano anche buttare. Non per una bassa qualità, tutt'altro, però anche buone storie come questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+3092-3 non mi interessano più.

              Quindi, visto che la Panini ripubblica velocemente le storie miglior in edizioni apposite, come la Definitive Collection o la Black/Platinum Edition o le edizioni di Dracula, Moby Dick e Dr. Jekill, secondo voi mi conviene di più aspettare la ristampa piuttosto che prendere il Topolino?

              Mi sta succedendo la stessa cosa da un po di tempo.
              Da quando ho iniziato a leggere topolino non ho MAI lasciato accumulare dei topi da leggere (cosa che, da quanto ho capito, a molti utenti del forum capita spesso).
              Però effettivamente questo non capita perchè non ho tempo di leggere, ma perchè sono stanco di leggere storie medioci, se non pessime (di ogni numero si salva praticamente solo la "principale", che leggo sempre).
              Nonostante io sia molto affezionato a questo settimanale, a volte penso che sia meglio smettere, o perlomeno prendere solo i numeri più validi, anche per tenere i soldi da parte per qualche fumetto più interessante.

              Dunque sono d'accordissimo con te e e ti consiglio di fare quello che stò facendo io: continuare a comprare Topolino e poi, nel caso il problema diventerà insostenibile, smettere e comprare le ristampe.
              « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2015, 18:27:11 da Fabrizio_Iacovazzi »

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Comprare ancora Topolino?
                Risposta #6: Domenica 1 Mar 2015, 18:32:54
                Ma infatti io Topolino già non lo compro più regolarmente da anni!  ;D Compro solo i numeri che mi interessano, come la trilogia dell'impero sottozero.

                Stavo ragionando se passare alla fase successiva, non prendere proprio più il libretto confidando nelle ristampo, che sotto la Panini mi paiono più frequenti ed eleganti.

                Insomma, non me ne vogliate ma alla fila infinita gialla di Topolini preferirei la fila finita e più elegante della Definitive Collection :)

                *

                Pothole McDuck
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 149
                • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Comprare ancora Topolino?
                  Risposta #7: Domenica 1 Mar 2015, 18:35:17
                  Non lo compro tutte le settimane, più che altro per motivi di spazio. Quando c'è qualcosa che mi attira lo compro, penso di essere sui 20-25 numeri l'anno, quindi neanche così pochi in realtà.

                  A parte il fatto che troverei scocciante dover aspettare delle ristampe (si parla comunque di mesi/anni), trovo il ragionamento un po' fallace, perché se non si compra più il settimanale (e purtroppo i dati sono già un po' quelli che sono) alla lunga non rimarrebbe niente di nuovo da ristampare.

                  *

                  Razziatore92
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 392
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Comprare ancora Topolino?
                    Risposta #8: Domenica 1 Mar 2015, 18:55:18
                    Secondo me la qualità delle storie contenute nel topo non è bassa, quindi vale la pena comprarlo. Però mi rendo conto che a lungo andare la mediocrità stanca, anche perche su lungo raggio la spesa settimanale diventa non indifferente. Personalmente ho riniziato col topolino con il ritorno di pk e da allora ho preso tutti i numeri, però sto pensando anche io di prendere solo quelli con storie che mi interessano, anche se ad essere sincero si prospettano settimane di fuoco sulle pagine del topo ed il progetto editoriale a lungi termine mi attira. Per quanto riguarda le ristampe non sempre avvengono. Per esempio per casty non esiste una serie che raccoglie tutte le storie da lui pubblicate, ma solo la platinum che non mi sembra essere una raccolta destinata ad avere un successore. Quindi secondo me ti conviene prendere questi numeri di topolino.

                    *

                    Conte Max
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 259
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Comprare ancora Topolino?
                      Risposta #9: Lunedì 2 Mar 2015, 11:51:59
                      Condivido in buona parte quanto scritto  sopra dai vari utenti.
                      Mi permetto di aggiungere il fatto che ognuno di noi è unico come tale i suoi gusti e le sue preferenze sulle storie pubblicate sono altrettanto uniche.
                      Voglio dire che a me per esempio potrebbe piacere una storia che forse non verrà mai ripubblicata e quindi se non compro il Topo rischio di non poterla ri-leggere successivamente  :)
                      C'è un altro aspetto da considerare se il topo rappresenta un problema di spazio e/o di soldi. Nel primo caso è difficile trovare una soluzione, ma il secondo caso (soldi) è in parte facilmente risolvibile: io per esempio sono abbonato, da anni, tramite la mia banca e pago circa la metà del prezzo di copertina. Molti Istituti di credito hanno sottoscritto convenzioni, molto allettanti con vari editori. Credo che la maggior parte di coloro che scrivono qui sul forum abbiamo un conto corrente (nel caso ci fossero dei minorenni che leggono il topo è probabile che i loro genitori abbiano un conto corrente  :) ) e quindi questa potrebbe essere una buona soluzione.
                      E nel caso in cui uscisse un Topo a prezzo maggiorato in quanto è presente un gadget lo si può sempre andare a comprare in edicola  ;)
                      E si risparmia lo stesso in quanto il costo dell'abbonamento e degli eventuali  gadget comprati in edicola, salvo eccezioni, è inferiore al totale del costo dei 52 topolino comprati settimanalmente in edicola!


                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12918
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Comprare ancora Topolino?
                        Risposta #10: Lunedì 2 Mar 2015, 13:00:46

                        Io non ho comprato più Topolino per circa 15 anni (1980-1995, più o meno), acquistando solo i Classici e i GC del periodo, non per una questione economica o di spazio ma di qualità: nei primi '80 non trovavo più quelle storie che mi avevano appassionato anni prima e perciò decisi di concentrarmi solo sui Classici e GC che ristampavano (all'epoca) solo storie anni 60-70, molte delle quali non avevo.

                        Dunque il tuo ragionamento di oggi, Pandrea, ha la stessa valenza del mio di ieri, aldilà del problema spazio o del fattore economico (assolutamente da non sottovalutare, di questi tempi).
                        C'è anche da dire che i libretti odierni mi paiono molto più belli e curati di quelli degli '80: diverse storie, non solo le più importanti, sono accompagnate da redazionali che parlano del soggetto specifico, degli autori che l'hanno prodotto, oppure di tematiche sociali o di costume collegate alla storia in questione.
                        E' vero che gran parte delle storie non lasceranno il segno, ma avere una breve di Guerrini (come nell'ultimo numero) che non so quando e se potrà essere ripubblicata in un futuro Classico, GC o Vatt, è un qualcosa che io, ammiratore dell'autore, considero una vera chicca, soprattutto in previsione futura.
                        « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2015, 15:26:17 da leo_63 »

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2629
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Comprare ancora Topolino?
                          Risposta #11: Lunedì 2 Mar 2015, 14:40:45
                          Anch'io, come Cornelius, per molti anni (nel mio caso dal 1994 al 2005) non ho comprato un solo numero di Topolino settimanale. Negli anni '90 non solo le storie non mi sembravano all'altezza di quelle degli '80, epoca in cui fui anche abbonato per un certo periodo, ma vissi anche un periodo di relativo disinteresse verso il fumetto Disney. Agli inizi dello scorso decennio mi ci riavvicinai, ma inizialmente mi dedicai soprattutto alle raccolte dei vattelapesca, per leggere le storie, a detta di molti, migliori, e successivamente a recuperare vecchi numeri per tappare i buchi della mia collezione. Il primo numero del settimanale che riacquistai nella settimana di uscita fu il 2569, con l'episodio aggiuntivo di Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi. In ciò fu determinante la frequentazione di questo forum. Negli anni successivi mi sono sempre limitato a comprare dei numeri con delle storie "speciali" (ad esempio Un altro Natale sul Monte Orso o L'isola di Quandomai). Tuttavia, poco dopo l'uscita del n°3000, ho ripreso a comprare regolarmente Topolino, fondamentalmente perché in ogni numero trovo almeno una storia di qualità alta che mi soddisfa pienamente, ma in parte anche per provare di nuovo l'emozione di un "rito" che si ripete sempre uguale ogni settimana.
                          Il problema dello spazio affligge anche me, tanto che sto pensando (a malincuore) di separarmi da alcune edizioni di pregio ma che contengono materiale in gran parte doppio. Sebbene trovi che le sensazioni tattili e sensoriali che dà la carta stampata siano insuperabili, vedrei di buonissimo occhio la possibilità di sottoscrivere un abbonamento esclusivamente digitale.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          blu76
                          Bassotto
                          PolliceSu   (5)

                          • *
                          • Post: 8
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Comprare ancora Topolino?
                            Risposta #12: Lunedì 2 Mar 2015, 14:58:40
                            Scusate se non scrivo mai, anche se leggo sempre, ma questo post mi fa venire voglia di rispondere...
                            Io sono una lettrice fin da piccola i miei facevano l'abbonamento 1 anno a nome mio e l'altro a quello di mia sorella, alternato... sono quindi affezionata al Topo da molti anni...
                            Per molto tempo non l'ho più preso, causa vicende personali di vita, ma da quando sono andata a vivere da sola, ormai 14 anni fa, ho ripreso a comprarlo ogni settimana a prescindere dalle storie presenti.
                            Le storie belle o brutte che siano mi fanno compagnia, i personaggi sono miei "amici", come posso smettere di seguire le loro avventure? in fin dei conti sono solo 10 euro al mese, non tanto...
                            Per me è una piacevole abitudine, e poi il topo attuale presenta spesso storie belle e risulta ben fatto...
                            Poi se siete puristi delle storie è un altro discorso...

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Comprare ancora Topolino?
                              Risposta #13: Lunedì 2 Mar 2015, 17:35:21
                              Io ormai dai tempi del numero 3000 ho ripreso ad acquistare in maniera continuativa il topo, dopo un periodo di circa un decennio dove mi sono disinteressato al fumetto (ho enormi lacune, sob!), limitandomi a sporadici acquisti, per lo più di vatt e roba su e-bay. Poi ho ripreso con alcune testate, ed infine l'uscita del numero 3000 è stata l'occasione - anche simbolica - per riprendere ad accquistare il settimanale con continuità.

                              E' una scelta personale, lo faccio non solo per sostenere - nel mio piccolo - le vendite, ma anche e soprattutto perchè mi piace poter leggere alcune storie nuove ogni settimana, dopo tanti anni in cui, non acquistando quasi nulla, mi limitavo a leggere e rileggere sempre le stesse storie.

                              Ciò premesso, ormai mi sono (ri-)abituato al settimanale acquisto del fumetto, mi piace tuffarmi ogni volta in storie inedite, mi piace leggerle e commenarle qui sul forum, a volte apprezzandole, altre volte criticandole, ma sempre con grande curiosità.

                              Dei quasi 100 numeri che ho acquistato con continuità, sono davvero pochi quelli che mi hanno profondamente deluso, perchè a parte il banale discorso del buon livello qualitativo del periodo attuale, in fondo trovo sempre almeno qualche storia interessante e ben fatta.

                              Per i capolavori, non disdegno le edizioni deluxe, mi piace avere una copia in formato elegante, ma non rinuncerei mai al poter gustare le storie appena uscite sul topo.
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Comprare ancora Topolino?
                                Risposta #14: Lunedì 2 Mar 2015, 18:48:16
                                Fino a non molto tempo fa avevo fatto un voto in cui nessun numero odierno di Topolino sarebbe più entrato in casa... Anch'io lo compro occasionalmente solo per le storie più "importanti" (come può essere ad esempio l'ultima di Casty) o semplicemente per quelle che mi ispirano di più e sono molto soddisfatta di questa scelta, sia per questione di spazio e sia perchè non mi va di riempirmi la casa di storie così così o abbastanza carine che mi basta leggere una volta sola.
                                Per quanto riguarda le ristampe beh, il discorso è abbastanza diverso... Quando distribuivano la pazienza ero in bagno a rifarmi il trucco oppure immersa in qualche altra interessante attività, quindi di solito cerco di accaparrarmi determinate storie il prima possibile invece che aspettare mesi o addirittura anni (!) in ipotetiche ristampe. Intendiamoci, sto seguendo diverse testate di ristampe (Uack!, Pk Giant...) ma solo perchè in questo caso per me sarebbe molto difficile recuperare certe storie.
                                « Ultima modifica: Lunedì 2 Mar 2015, 18:49:40 da andromeda »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)